Cattedrale di Reims

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Cattedrale di Reims: le attività e i tour più consigliati

Champagne Taittinger: tour mattutino e degustazioni da Reims

1. Champagne Taittinger: tour mattutino e degustazioni da Reims

Inizia il tour alle 09:00 a Reims, dove partirai dal punto d'incontro a bordo di un minivan climatizzato. Inizia la mattinata ammirando i siti della splendida città di Reims. Passa vicino a Notre-Dame de Reims, uno dei primi monumenti a essere stati registrati come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Immergiti nell'atmosfera storica della città, sede dell'incoronazione di oltre 25 sovrani francesi. Dopodiché, esplora le cantine sotterranee della prestigiosa Casa di Champagne Taittinger, dove potrai gustare un ottimo bicchiere di champagne mattutino. Goditi poi un viaggio panoramico tra i vigneti settentrionali dell'elegante Montagne de Reims, mentre la guida ti indica le peculiarità e le particolarità della regione. Scopri perché le viti vengono piantate su pendii ripidi e perché il sottosuolo locale è composto di gesso puro. Prosegui il tuo tour frizzante raggiungendo un'azienda vinicola a gestione familiare. Qui visiterai la camera della pigiatrice e del tino, mentre la guida ti spiegherà i dettagli del metodo tradizionale di produzione dello champagne noto come "Méthode Champenoise". Partecipa a diverse degustazioni della produzione personale della famiglia, così da acquisire una maggiore conoscenza ed esperienza del più raffinato tra i vini frizzanti. Questo tour effervescente termina alle 13:00, quando farai ritorno a Reims.

Da Parigi: mini-tour Moët & Chandon Champagne Tour

2. Da Parigi: mini-tour Moët & Chandon Champagne Tour

L'unico posto al mondo in grado di coltivare e produrre Champagne si trova appena fuori Parigi. In questa escursione di un'intera giornata (11 ore) imparerai anche la storia del maestro dello Champagne Dom Perignon. Visita la pittoresca cappella e la tomba di Dom Perignon, il padre dello Champagne, quindi incontra un produttore locale per conoscere il processo di coltivazione. Goditi una visita completamente guidata alla House of Moët and Chandon, i più grandi produttori mondiali di Champagne, o Nicolas Feuillate Champagne se la House of Moet non è disponibile quel giorno. Fai una passeggiata attraverso parte dei loro 40 chilometri di cantine. Prima di tornare a Parigi, visita la bellissima Cattedrale di Reims e avrai del tempo libero per esplorare l'interno dove furono incoronati tutti i re di Francia. Durante il giorno avrai l'opportunità di degustare almeno 4 diversi tipi di Champagne e, se lo desideri, anche di prendere alcune bottiglie come souvenir. Possono riaccompagnarti a Parigi con il furgone.

Moët & Chandon e Taittinger: tour esclusivo da Reims

3. Moët & Chandon e Taittinger: tour esclusivo da Reims

Esplora una delle zone vinicole più importanti della Francia con un tour di 1 giorno per piccoli gruppi nella regione della Champagne. Assaggia le bollicine di questa famosa zona, come il Taittinger, uno degli ultimi champagne prodotti da un'azienda tuttora di proprietà della famiglia originale.  Con monovitigni consistenti in 50% di pinot noir, 15% di pinot meunier e 35% di chardonnay, il vigneto Taittinger è un esempio ineguagliabile di uno stile di Champagne in cui lo chardonnay riveste un ruolo estremamente importante. La produzione del vigneto è integrata dall'acquisizione contrattuale di uve da fornitori indipendenti, che lavorano i vigneti più pregiati della regione della Champagne.  Lungo il tragitto per Épernay, attraversa i vigneti della Valle della Marna per incontrare il leggendario monaco Dom Pérignon, che produsse i vini francesi più costosi nel XVII secolo e che oggi è sepolto nella chiesa dell'ex Abbazia benedettina di Hautvillers. Visita Épernay, spesso denominata la "Capitale dello Champagne", dove le vie principali si presentano come un'esposizione di ville lussuose, sedi delle illustri Maisons de Champagne.  Scopri alcuni dei marchi più prestigiosi, come Moët & Chandon, Perrier-Jouët e Pol Roger, e apprendi qualcosa in più sui 100 chilometri di tunnel che passano sotto la strada. Fai una pausa per goderti il pranzo in uno dei tanti ristoranti del centro approfittando di 1 ora di tempo libero.  Poi, partecipa a un tour guidato e goditi una degustazione nella Maison de Champagne Moët & Chandon, famosa in tutto il mondo. Fondata nel 1743 da Claude Moët, la Maison vanta una storia legata a personaggi famosi, come il Marchese di Pompadour e Napoleone I. Lo Champagne Moët & Chandon è stato venduto in molti importanti eventi storici, inclusi l'incoronazione di Re Edoardo VII, il Festival del Cinema di Cannes e il 120° anniversario della Statua della Libertà.

Palazzo del Tau: biglietto di ingresso prioritario

4. Palazzo del Tau: biglietto di ingresso prioritario

In passato, il sito era già occupato da un antico palazzo, poi all'inizio del V secolo venne consegnato al vescovo Nicasio come dimora personale. Inoltre, nelle vicinanze sorge anche la Cattedrale di Notre Dame. In memoria del battesimo di Clovis a Reims nel 469 circa, per tradizione durante il IX secolo, i re di Francia venivano incoronati al suo interno. Si tratta di una tradizione che è stata mantenuta fino all'incoronazione di Carlo X, nel 1825. Il palazzo vanta sontuose decorazioni. Il Palazzo di Tau prende il nome dalla pianta dell'edificio che ricorda la forma della lettera greca tau. Il palazzo è stato ricostruito e ampliato con l'aggiunta di una cappella, dopo aver subito un incendio nel 1210. L'edificio è stato ristrutturato in stile gotico verso la fine del XV secolo e poi, nella seconda metà del XVII secolo, un ulteriore restauro gli ha conferito l'aspetto attuale. Anche se è stato nazionalizzato durante la Rivoluzione Francese, nel 1823 è tornato nelle mani del clero. Per l'incoronazione di Carlo X, fu decorato in stile neogotico. Nel 1905 è diventato proprietà dello Stato e, dopo le devastazioni della Prima Guerra mondiale, ha subito interventi di restauro fino al 1972. La cattedrale e il Palazzo di Tau sono entrambi siti Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.

Parigi: due vigneti di champagne di Reims con degustazioni e pranzo

5. Parigi: due vigneti di champagne di Reims con degustazioni e pranzo

Visita la città vecchia di Reims con la tua guida locale in questa gita privata di un giorno da Parigi. Esplora i vigneti e le cantine di due produttori di champagne. Assaggia alcuni champagne locali. Goditi un delizioso pranzo in un ristorante tradizionale francese. Fatti accogliere dalla tua guida e prendi un treno ad alta velocità per la città di Reims, dove un'auto privata ti porterà in campagna. Attraversa vigneti ondulati prima di fermarti a visitare due cantine. Scopri di più sul processo di vinificazione. Respira l'aria fresca di campagna e assapora una selezione di champagne. Guida fino al villaggio di Lude per visitare un affascinante ristorante di famiglia. Torna a Reims per passeggiare per le strade e vedere i monumenti. Ammira la grande cattedrale in stile medievale e scopri la sua ricca storia. Rientro a Parigi con un treno ad alta velocità.

Reims e Champagne Tasting Full-Day Tour da Parigi

6. Reims e Champagne Tasting Full-Day Tour da Parigi

Goditi un'esclusiva gita di un giorno nella città di Reims e scopri dove molti re francesi furono incoronati prima della Rivoluzione francese. Trasferimento da Parigi alla città storica nella regione francese dell'Alsazia-Champagne-Ardenne-Lorraine. All'arrivo, fai una passeggiata guidata per il centro città, quindi vai alla singolare Cattedrale di Reims. Scopri il suo posto nella storia francese come luogo di incoronazione tradizionale per i re di Francia. Lasciati stupire dalla sua raffinata architettura gotica francese e qui su alcuni dei tesori contenuti nelle sue mura. Successivamente, trasferimento nei leggendari vigneti della provincia di Champagne per degustare diversi tipi di spumante. Quindi, siediti e cogli l'occasione per scoprire la gastronomia locale. Assapora un pranzo di tre portate con antipasto, piatto principale e dessert in un ristorante locale. Visiterai una delle aziende vinicole più prestigiose della regione. Scopri come viene prodotto lo Champagne, dalla potatura delle viti, alla pigiatura, alla miscelazione e alla conservazione del vino. Ammira antiche cantine piene di contenitori di vetro e contenuti preziosi che raccolgono polvere. Assaggia i vini!

Veuve Clicquot e Grand Cru: degustazione con pranzo da Reims

7. Veuve Clicquot e Grand Cru: degustazione con pranzo da Reims

Questo tour di 1 giorno inizia con il prelievo alle 09:00 nel piazzale di fronte alla stazione ferroviaria di Reims-Centre (martedì, giovedì o sabato). All'arrivo nella regione dello Champagne inizierai con un tour panoramico di Reims. Oltre a essere stata la città delle incoronazioni, Reims è anche la città dello Champagne, il vino più famoso per le feste e i brindisi! Lungo il tragitto, scoprirai di più su Reims, la città dove venivano incoronati i re di Francia, e arriverai alla Tenuta Veuve Cliquot Champagne (visita e degustazione incluse). Partecipa a un tour guidato di questa grandiosa tenuta, concludendo con una degustazione di Champagne Veuve Cliquot condotta da un esperto. Rendi poi omaggio alla magnifica Cattedrale di Notre-Dame de Reims. Esplora gli interni di questo meraviglioso sito UNESCO con un tour guidato e ammira la cattedrale del XIII secolo, con la sua straordinaria architettura gotica e le splendide vetrate colorate. Dopodiché, goditi un viaggio panoramico tra i vigneti di Montagne de Reims, attraversando i villaggi Grand Cru di Verzenay e Mailly, mentre la guida ti spiega il processo di produzione dello champagne. Scatta una foto ai vigneti e scopri di più sull'importanza del "terroir" nella coltivazione delle viti. Fermati poi in una tenuta familiare di champagne e scopri un volto diverso di questa prestigiosa industria. Gusta un pranzo da 3 portate a base di squisite specialità regionali accompagnate da una selezione di 3 champagne e tè/caffè. Dopo pranzo, visita il sito di produzione e apprendi come viene realizzato lo champagne. Concludi il programma con un'altra degustazione di 3 varietà diverse di champagne, ciascuna sostituibile con un bicchiere di Ratafia (liquore dolce a base di brandy di champagne e succo d'uva). Dopodiché, ripartirai per Reims, dove arriverai alla stazione ferroviaria alle 17:00.

Da Parigi: tour prestigioso della Champagne e degustazioni

8. Da Parigi: tour prestigioso della Champagne e degustazioni

Approfitta del prelievo dal tuo hotel a Parigi e poi dirigiti verso la Champagne per approfondire la cultura vinicola. Fai visita a uno dei migliori produttori di vino della regione, come Dom Pérignon o Ruinart, e gira per le cantine per scoprire come si fa lo champagne. Attraversa i vigneti della Montagna di Reims, di Côte des Blancs e della Valle della Marna tra Reims, Ay ed Épernay. Scopri i tre diversi tipi di uva (Chardonnay, Pinot Noir e Pinot Meunier) della regione e poi pranza in un ristorante della Guida Michelin, situato in un magnifico castello all'interno di un parco incantevole. Visita il suggestivo comune di Hautvillers e l'abbazia in cui, oltre 300 anni fa, lavorava come capo cantina il monaco benedettino Dom Pérignon. Lasciati sorprendere dagli strumenti usati per realizzare dei vini eccezionali e assaggia 3 autentici champagne generalmente non disponibili nel resto del mondo.

Da Parigi: tour della regione dello champagne e di Reims

9. Da Parigi: tour della regione dello champagne e di Reims

Scopri i rinomati vini frizzanti della regione della Champagne-Ardenne e la città di Reims, suo capoluogo, grazie a questo tour di 11 ore con partenza da Parigi. La regione è conosciuta in tutto il mondo per i suoi vini frizzanti: con questo tour, avrai la possibilità di visitare ben 2 cantine di champagne. Inizia con un tour mattutino di Reims: la città fu un centro di notevole importanza durante l'epoca romana nonché il cuore della monarchia francese dal Medioevo fino alla rivoluzione francese. Esplora in compagnia della guida la cattedrale gotica, sito patrimonio dell'umanità UNESCO e sede dell'incoronazione di quasi tutti i sovrani francesi. Raggiungi quindi la magnifica cantina della casa produttrice Mumm (o simili), famosa per il suo champagne Cordon Rouge. Degusta alcuni dei suoi prodotti e conosci i segreti che si celano dietro ai delicati processi produttivi. Dopo pranzo immergiti nel suggestivo paesaggio della regione della Champagne-Ardenne e cammina tra i vigneti situati tra Reims ed Épernay, uno dei principali centri per la produzione dello champagne. Visita la cantina Nicolas Feuillatte (o simili). Ovviamente, anche in questo caso, avrai la possibilità di degustare alcuni dei suoi magnifici vini.

Reims: tour di un'intera giornata dei siti UNESCO e degustazione di champagne

10. Reims: tour di un'intera giornata dei siti UNESCO e degustazione di champagne

Immergiti in una giornata di esplorazione di dolci colline, antiche chiese, vigneti e spumanti esclusivi. Visita i migliori siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO di Reims. Visita una casa di champagne e fai una degustazione di champagne diverso. Inizia il tour con un prelievo dal tuo hotel di Reims o Epernay o dalla stazione di Reims. Innanzitutto, goditi un tour privato della cattedrale di Reims, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Ammira i dettagli di Notre-Dame de Reims, un esempio di architettura alto gotica. Lasciati incantare dalle statue principali e scopri come è stata organizzata l'incoronazione dei re di Francia nella cattedrale. Essere guidato attraverso la città direttamente ai migliori edifici. Goditi la città da cartolina e i suoi splendidi dintorni di vigneti. Ammira la porta della città vecchia di 2000 anni, le più belle case di Champagne e le piazze principali. Dopo la visita della città, goditi uno speciale pranzo a base di champagne con specialità alimentari locali. Sali su un'auto decappottabile per guidare attraverso i vigneti e i paesaggi della Champagne. Quindi, preparati per una sessione di degustazione di champagne per rilassarti. Visita una casa di champagne e avrai l'imbarazzo della scelta. Assaggia una varietà di champagne da Brut, Rosé, Blanc de Blanc a Vintage.

Cattedrale di Reims: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Cattedrale di Reims? Clicca qui per la lista completa.

Cattedrale di Reims: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 351 recensioni

Reims C'est la ville de l'arc en ciel.

È come essere in una bollicina di champagne... una giornata elegante! Una giornata da sogno per visitare due città diverse e immergersi nella storia e nella cultura! Siamo magici mentre incliniamo i bicchieri scintillanti attorno alle curve dove dormono innumerevoli bottiglie. E sarai sicuramente soddisfatto della meravigliosa guida Dorothée. L'arcobaleno di Reims che ho visto mentre tornavo a casa è diventata una città speciale per me.

Che tour fantastico. Il prelievo dalla stazione è stato efficiente e il gruppo era composto da sole 8 persone. Christophe conosce il suo champagne e la storia della regione. È stato molto istruttivo. Se hai solo un giorno in Champagne, che è quello che abbiamo avuto, questo è un tour per te.

Cavalcata eccellente

Siamo venuti a prenderci all'Hotel al momento giusto, tour come promesso, la guida Corina che ha effettuato il tour in un eccellente portoghese. Deve vedere il tour

Il tour è stato interessante e assolutamente formativo. Si è svolto nei termini e negli orari previsti e la qualità della guida di ottimo livello.

un fantastico viaggio di un giorno

Abbiamo passato una bella giornata nel nostro viaggio a champagne. Ottime bevande incluse con un coach che ci portava verso le nostre destinazioni