Aggiungi date

Cattedrale di San Doimo

Cattedrale di San Doimo: le attività e i tour più consigliati

Spalato: tour a piedi della Città Vecchia e del Palazzo di Diocleaziano

1. Spalato: tour a piedi della Città Vecchia e del Palazzo di Diocleaziano

Viaggia indietro nel tempo con un tour guidato a piedi di Spalato. Esplora 1.700 anni di storia della città, dalla costruzione del Palazzo di Diocleziano nel 305 d.C., al suo posto come seconda città più grande della Croazia. Scopri attrazioni come la cattedrale di San Doimo lungo il tragitto.  Incontra la guida alla Porta Aurea del Palazzo di Diocleziano e lasciati incantare dai resti di un antico palazzo dell'Impero romano, che oggi costituisce circa la metà del centro storico di Spalato. Fermati a vedere i colonnati aperti nella piazza del Peristilio. Prosegui verso l'imponente cattedrale di San Doimo, che si pensa sia la più antica cattedrale cattolica del mondo rimasta in uso nella sua forma originale. Ascolta la storia di Gregorio di Nona vicino alla sua statua nel Parco Giardin. Passeggia sul lungomare Riva per ammirare la vista della collina di Marjan e del mare Adriatico. Termina il tour al punto di partenza, presso la Porta Aurea.

Spalato: tour a piedi del Palazzo di Diocleziano

2. Spalato: tour a piedi del Palazzo di Diocleziano

Esplora i resti del Palazzo di Diocleziano, costruito per l'omonimo imperatore romano all'inizio del IV secolo d.C. Il palazzo imperiale, ora parte del centro storico di Spalato, fu costruito in preparazione del ritiro a vita privata dell'imperatore nel 305 d.C. Visita diverse zone del complesso, come le cantine e il monumentale peristilio. Ammira l'osservatorio privato dell'imperatore e la Cattedrale di San Doimo, costruita originariamente come Mausoleo di Diocleziano. Osserva il sito del Tempio di Giove e il Battistero, e le porte originali che davano accesso alla città: Porta Aenea, Porta Argentea, Porta Aurea e Porta Ferrea. Scopri un rifugio per le nobildonne di Spalato presso il Monastero benedettino di Sant'Arnir, ammira l'originale municipio del XV secolo e lasciati stupire dai monumenti barocchi di Piazza della Frutta (Vocni trg).

Scopri il centro storico di Spalato 1,5 ore a piedi Tour per piccoli gruppi

3. Scopri il centro storico di Spalato 1,5 ore a piedi Tour per piccoli gruppi

Scopri gli splendidi siti Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO di Spalato con un rilassante tour a piedi di 1 ora e 30 minuti nella Città Vecchia e ammira le strade e le piazze risalenti all'epoca dell'Impero Romano. Incontrerai la tua guida vicino al Palazzo dell'Imperatore Romano Diocleziano. Situato di fronte al porto, il palazzo è una delle rovine romane più imponenti esistenti al mondo. Passeggia tra i suggestivi vicoli intorno al palazzo e ammira le cantine e il cortile del peristilio della fortezza di pietra. Le rovine del palazzo sono una delle attrazioni di Spalato dichiarate Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO e sono visibili in tutta la città. Tra queste rovine, spiccano la Cattedrale ottagonale di San Doimo, l'ex Mausoleo di Diocleziano. Scopri la storia di Spalato, mentre ti immergi nella tipica atmosfera mediterranea delle piazze e delle strade fiancheggiate da caffetterie e negozi di souvenir.

Scopri il tour a piedi della storia di Spalato con lo storico locale

4. Scopri il tour a piedi della storia di Spalato con lo storico locale

Scopri il tour a piedi della storia di Spalato con lo storico locale è un tour della città personalizzato di 2 ore con un massimo di 12 partecipanti con storia, cultura, argomenti della vita quotidiana, storie e leggende interessanti, gemme nascoste e con un po 'di atmosfera locale. In questo tour a piedi di Experience Split, guidato da una guida locale e storico professionista su See, Hear & Feel, scoprirai il sito Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco e il monumento storico "live" del Palazzo di Diocleziano, compresi altri importanti luoghi d'interesse della città . Il punto d'incontro per iniziare il tour è in una delle parti più significative e popolari del Palazzo di Diocleziano, Golden Gate (porta settentrionale). Qui potrai ascoltare un'introduzione al tour, informazioni generali su Spalato e la Croazia, nonché un'introduzione alla storia della zona. Sarai in grado di scoprire il nome, lo scopo e l'importanza del Golden Gate prima di entrare nel palazzo come facevano l'imperatore e l'imperatrice romana. Inoltre, qui, vedrai e sentirai parlare della più grande statua di Spalato e della persona che sta presentando, Gregorio di Nona. Entrando nel palazzo, scoprirlo è quanto segue. Luoghi del Palazzo come il Peristilio della piazza principale del palazzo, il Mausoleo-Cattedrale, il Tempio di Giove, il Vestibolo, il Triclinio, le Sostanze Centrali e altri si distingueranno e "mostreranno" la sua particolarità attraverso le loro storie, fatti, leggende e intrighi che vorrai essere in grado di ascoltare la tua guida. Mentre cammini per il "salotto" di Spalato, sul lungomare Riva, verrà spiegato il collegamento tra il periodo romano e medievale della storia di Spalato e ti verrà presentato lo stile di vita "pomalo" in modo che tu possa parteciparvi mentre tu sono a Spalato. Che Spalato abbia, oltre alla magica storia romana, anche una ricca storia medievale e moderna, lo scoprirete stando in due piazze medievali, Piazza della Frutta e Piazza del Popolo. I segreti che queste due piazze "nascondono" nella loro architettura e negli avvenimenti attraverso i secoli stuzzicheranno la vostra immaginazione. La maggior parte della parte misteriosa del tour è riservata a gemme nascoste come la chiesa più stretta, la strada più stretta, la testa della sfinge perduta e il giardino segreto di cui avrai anche la possibilità di conoscere. Anche se la storia di Spalato è uno scrigno del tesoro, la città non è fatta solo di monumenti e leggende, quindi ti verranno presentati anche alcuni argomenti quotidiani della gente del posto in modo da poter capire e immergerti nella vita di tutti i giorni, sentire l'atmosfera della città e diventare parte del suo "flusso sanguigno". "Storia alla vita" in questo tour sarà anche data da immagini e immagini di ricostruzione 3D tramite un libro di visualizzazione. Unisciti al tour ed entra in questa esperienza personalizzata "più di un tour" nel senso See, Hear & Feel e porta a casa grandi ricordi dall'esclusiva Spalato!

Spalato: tour privato a piedi con il Palazzo di Diocleziano

5. Spalato: tour privato a piedi con il Palazzo di Diocleziano

Questo sarà il tuo giro turistico privato e personalizzato in base al tuo tempo e ai tuoi interessi. Il tuo tour è flessibile e guidato da una guida professionale altamente qualificata con una vera passione per visitare la Croazia e mostrarti la sua bellezza. Incontrerai la tua guida nel centro di Spalato, una delle città più antiche della Croazia, con orari di partenza adatti a te. Da qui, inizierai un tour a piedi, esplorando le chiese romaniche di Spalato del XII e XIII secolo, le fortificazioni medievali, i palazzi gotici del XV secolo e altri palazzi in stile rinascimentale e barocco. Passeggia nella parte romana della città, in cui sono sparse le rovine del Palazzo di Diocleziano, e visita la Cattedrale di San Doimo. Conosciuto localmente come St Duje, questo è uno degli antichi edifici romani meglio conservati oggi, costruito nel V secolo sul luogo in cui Diocleziano, l'ultimo famoso persecutore dei cristiani, fu sepolto nel 311 d.C. Altri luoghi incredibili includono la statua del vescovo croato medievale, Gregorio di Nona, la Porta d'oro e l'orologio della torre, che ha segnato il tempo a Spalato dal XV secolo. Nel quartiere medievale, puoi ammirare il municipio, il mercato del pesce - un punto focale della vita a Spalato - e la bellissima passeggiata sul porto di Riva. La tua guida privata condividerà fatti e storie con te mentre sperimenti la vibrante cultura di questa città storica. Questo è un tour che piacerà a tutta la famiglia e la tua guida personale personalizzerà l'itinerario per te.

Spalato: tour privato a piedi con una guida autorizzata spagnola

6. Spalato: tour privato a piedi con una guida autorizzata spagnola

Scopri le attrazioni di Spalato con un tour a piedi di 1 ora e 30 minuti e rimani a bocca aperta davanti ai monumenti che testimoniano i 1.700 anni di storia della città. Ammira il magnifico Palazzo di Diocleziano, costruito per l'imperatore romano Diocleziano all'inizio del IV secolo d.C. Passa davanti alla cattedrale di San Doimo e al Peristilio, la piazza centrale del palazzo. Osserva la statua del vescovo Gregorio di Nona e raggiungi la Porta Aurea per osservare più da vicino la porta più grande e maestosa di Spalato. Scopri i segreti della città e ascolta le storie di imperatori, re, guerrieri e poeti che ne hanno plasmato la storia.

Spalato: tour a piedi e Palazzo di Diocleziano

7. Spalato: tour a piedi e Palazzo di Diocleziano

Esplora la città vecchia di Spalato con un tour guidato a piedi e ammira l'antico Palazzo di Diocleziano, costruito per l'imperatore romano Diocleziano a cavallo del IV secolo d.C. Passeggia nel dedalo di strade del centro storico per scoprire un suggestivo mix di stili architettonici, dalla sfinge egiziana in granito nero nel Peristilio fino agli edifici più recenti del XX secolo. Immergiti nello stile di vita locale e ripercorri la storia di questa magica città, mentre passeggi tra le aree del palazzo, dalla Porta Sud fino alle cantine e alla piazza principale del palazzo. Ammira la Porta Nord e la Porta Ovest e scopri il sito dell'antico mercato della frutta in Voćni Trg (Piazza della Frutta). Scendi fino al lungofiume della Riva e goditi viste panoramiche della Collina del Marjan dalla passeggiata. Ammira la chiesa cattolica più antica al mondo alla Cattedrale di San Doimo, ricavata da un mausoleo della Roma Imperiale.

Spalato: tour privato a piedi con guida in italiano

8. Spalato: tour privato a piedi con guida in italiano

La tua visita all'interno delle mura del palazzo romano sarà molto più che una semplice passeggiata. Immergiti in una storia lunga 1.700 anni, scopri la Guardia Pretoriana, segreti nascosti, viste spettacolari, i suoni e gli aromi della Dalmazia, la sua cultura e la sua gastronomia. Incontra la tua guida nel centro di Spalato, una delle città più antiche della Croazia. Inizia quindi un tour a piedi di 1 ora e 30 minuti tra le chiese romaniche di Spalato del XII e XIII secolo, le fortificazioni medievali, i palazzi gotici del XV secolo e altri palazzi in stile barocco e rinascimentale.  Passeggia nell'area romana della città, dove sorgono le rovine del Palazzo di Diocleziano, e visita la Cattedrale di San Doimo. Localmente nota come San Duje, la cattedrale è uno degli edifici romani meglio preservati sopravvissuti fino a oggi. Fu costruita nel V secolo sul sito dove nel 311 d.C. fu seppellito Diocleziano, l'ultimo famoso persecutore dei Cristiani.  Durante il tour, ammirerai altri siti incredibili, come la statua del vescovo croato medievale Gregorio di Nin, la Porta Aurea e la torre-orologio, che segna l'ora esatta a Spalato dal XV secolo. Nel quartiere medievale, scoprirai il Municipio, il Mercato del Pesce, uno dei centri della vita di Spalato, e l'incantevole passeggiata lungo il Porto di Riva. La guida ti narrerà fatti e storie interessanti, mentre ti immergi nella vivace cultura di questa città storica.

Spalato: punti salienti della città vecchia Tour a piedi per uccelli mattinieri

9. Spalato: punti salienti della città vecchia Tour a piedi per uccelli mattinieri

Il tour a piedi Early Bird è perfetto per le persone che vogliono evitare la folla e godersi senza stress questo famoso tour storico. Scopri il luogo di Diocleziano a Spalato, con una guida locale esperta mentre attraversi questo palazzo di 1.700 anni che è diventato parte della città. Il tour ti porta attraverso la speciale parte vecchia di Spalato. Vedremo Piazza del Peristilio, cantine sotterranee, il Tempio di San Giove, la Cattedrale di San Doimo e altro ancora. Viaggia indietro nel tempo fino all'antico impero romano durante questo tour guidato a piedi di Spalato. Trascorri 70 minuti con una guida locale esperta passeggiando per l'antica città dalmata, imparando a conoscere la sua ricca cultura e storia. Scopri di più su questo sito Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco mentre fai una rilassante passeggiata per le strade, le piazze e il grandioso Palazzo di Diocleziano.

Spalato: tour gastronomico della città vecchia

10. Spalato: tour gastronomico della città vecchia

Partecipa a un tour gastronomico guidato e scopri il centro storico della città più grande della costa adriatica. Scopri la storia della città mentre esplori il Palazzo di Diocleziano, un antico palazzo costruito per l'imperatore romano Diocleziano. Ammira la Cattedrale di San Doimo, il Tempio di Giove, la Piazza del Peristilio e il Golden Gate. Visita le sottostrutture del palazzo e osserva le cantine che sono state una delle tante location delle riprese in Croazia per la serie HBO Game of Thrones. Continua il tuo tour dirigendoti al mercato verde per assaggiare alcuni dei frutti di stagione e altri prodotti venduti qui.

Attività disponibili

28 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 2

Cattedrale di San Doimo: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Cattedrale di San Doimo? Clicca qui per la lista completa.

Cattedrale di San Doimo: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 1.182 recensioni

Gruppo di circa 10 persone, di differenti nazionalità. Bella passeggiata tra le vie del Palazzo di Diocleziano. Si respira storia! Tania, la nostra guida, ha saputo trasmettere tanto entusiasmo e veracità, essendo nata e cresciuta proprio lì, oltre che per la sua preparazione, professionalità e simpatia. Tour in inglese.

Tanja è stata molto esaustiva e chiara nelle spiegazioni. Sicuramente ci ha dato dei buoni consigli per visitare la città e ci ha riportato indietro nel tempo con i suoi racconti interessanti sulla città e sull’impero di diocleziano.

tour molto immersivo e guida molto spigliata e con un inglese molto buono, ci ha fatto vedere tutta la città vecchia dentro alle mura e spiegato molto bene la storia. consigliatissimo

it was a great walking tour, we got to know loads of interesting facts about Split and Croatia. Highly recommended!

Doris è stata la nostra guida. Eccezionale, parlava correttamente e perfettamente sia italiano che inglese