Cose da fare a
Cefalù

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le migliori attività

I nostri consigli per Cefalù

Da Palermo: escursione di mezza giornata a Monreale e Cefalù

1. Da Palermo: escursione di mezza giornata a Monreale e Cefalù

Sfuggi al vivace trambusto del centro di Palermo per un tour di mezza giornata a Monreale e Cefalù. Ammira la cattedrale normanna sulle pendici del Monte Caputo e scopri di più sulla storia greca e medievale di una delle più belle città della Sicilia. Dopo il prelievo dal tuo hotel o dal porto di Palermo, recati a Monreale dove avrai circa 1 ora per visitare il Duomo. È inclusa un'audioguida ufficiale per scoprire la storia di questo edificio del XII secolo, considerato uno dei maggiori esempi di architettura religiosa medievale nel Sud Italia. Poi viaggia lungo la costa nord della Sicilia verso la bella cittadina di Cefalù. Rilassati lungo il viaggio, della durata di 1 ora e 30 minuti, e all’arrivo recati al Duomo del XII secolo. Scopri le tracce medievali all’Osterio Magno e ammira il panorama da Porta Terra. Osserva le creazioni in terracotta di origine greca e araba nel Museo Mandralisca e scendi poi gli scalini per accedere a un pittoresco insieme di lavatoi risalenti al XVI secolo.

Gemme siciliane di Taormina e dell'Etna: tour da Cefalù

2. Gemme siciliane di Taormina e dell'Etna: tour da Cefalù

La città di Taormina sorge su una collina (Monte Tauro) a 206 metri di altezza sul livello del mare. Questa splendida terrazza sospesa tra mare e terra con l'Etna sullo sfondo attrae un gran numero di turisti da tutto il mondo ed è rinomata per la cornice naturale di contrasti, i suoi monumenti, gli splendidi vicoli e gli eventi culturali. Risalente al 358 a.C., la città vanta alcuni antichi edifici perfettamente preservati, cortili medievali e siti storici immersi un magico angolo di mondo. Sorseggia un cappuccino in Piazza IX Aprile, fermati a curiosare nelle eleganti boutique o visita l'attrazione principale della città: il Teatro Greco-Romano. Dopodiché, sali fino a 1.900 metri sull'Etna, il vulcano più importante d'Europa, e ammira il caratteristico  paesaggio lavico. Prima che te ne accorga, sarai in piedi sul cuore pulsante e infuocato dell'isola: l'Etna.

Cefalù: tour con degustazione di vini a Castelbuono

3. Cefalù: tour con degustazione di vini a Castelbuono

Scopri i vini della Sicilia con un tour di mezza giornata tra le spettacolari montagne delle Madonie, la seconda riserva naturale istituita sull'isola. Goditi un tour panoramico a Castelbuono, la più bella tra le città e i villaggi dell'area. Famosa per il castello arabo-normanno del XIV secolo costruito durante il regno Hohenstaufen nell'Italia meridionale, la città ospita anche una chiesa dove sono custodite le sacre reliquie di Sant'Anna. Passeggia nel centro storico e ammira viste mozzafiato lungo il tragitto. Dopodiché, visita la premiata enoteca dell'Abbazia di Sant'Anastasia per degustare alcuni dei suoi vini biologici selezionati, serviti con stuzzichini tipici della regione. Esplora la cantina e lasciati pervadere dall'odore di quercia delle botti fatte a mano.

Cefalù: tour del mercato e pasto di 4 portate

4. Cefalù: tour del mercato e pasto di 4 portate

Il tuo tour inizierà visitando un mercato locale con la tua Cesarina. Lì potrai assaporare l'atmosfera di un mercato locale italiano e imparare a riconoscere i migliori prodotti della terra. Quando tornerai a casa della tua Cesarina, inizierai una dimostrazione di cucina privata in cui la tua Cesarina condividerà i segreti del suo libro di cucina di famiglia mentre prepara uno dei piatti proprio di fronte a te. Ti siederai quindi a un autentico tavolo italiano per gustare un menu stagionale di 4 portate che include un antipasto, una pasta, un piatto principale con contorno e un dessert. Le bevande incluse sono costituite da acqua, una selezione di vini rossi e bianchi delle cantine regionali e caffè. Questa è la tua opportunità per sentire il calore dell'ospitalità italiana mentre entri in contatto con la gente del posto.

Cefalù: esperienza culinaria a casa di un locale

5. Cefalù: esperienza culinaria a casa di un locale

Immergiti in un'esperienza culinaria privata a casa di un locale, godendo di uno spettacolo di cucina esclusivo e assaporando autentiche ricette custodite nei libri di cucina di famiglia tramandati dalle vere "Mamma" italiane. Senti il calore dell'ospitalità italiana mentre entri in contatto con la gente del posto. Potrai gustare un menù di 4 portate comprensivo di antipasto, pasta, un secondo con contorno, dolce e bevande incluse (acqua, selezione di vini rossi e bianchi delle cantine regionali e caffè).

Cefalù: lezione di cucina a casa di un locale

6. Cefalù: lezione di cucina a casa di un locale

Immergiti in un corso di cucina in una casa locale, imparando i segreti dei piatti più famosi della cucina regionale e assapora il frutto del tuo lavoro accompagnato dai vini locali. Durante la lezione, il cuoco svelerà i trucchi del mestiere per tre autentiche ricette locali. Divertiti a mettere alla prova le tue abilità culinarie. Avrai a disposizione una postazione attrezzata con utensili e tutti gli ingredienti per realizzare i piatti. Quindi, assaggia tutto ciò che hai preparato accompagnato da una selezione di vini locali. Invece di caricare la valigia di souvenir, porta a casa le abilità culinarie italiane che rimarranno con te per tutta la vita.

Cefalù: cena nelle Madonie

7. Cefalù: cena nelle Madonie

Visita uno dei villaggi di montagna più belli nel Parco Nazionale delle Madonie con un tour serale di 5 ore verso San Mauro Castelverde, famosa per le sue chiese medievali e le tipiche piazzette. Rifatti gli occhi ammirando il panorama delle montagne e del mare. Vai alla "Trattoria La Posada" a Karsa, una piccola frazione del villaggio di San Mauro. All'arrivo vivrai l'autentico benvenuto siciliano e potrai approfittare di un banchetto con le gustose pietanze tipiche della Sicilia. Scopri i segreti culinari della cuoca Rosa, assaggiando piatti di cibo biologico prodotti nelle aziende vicine. Ascolta la tipica musica siciliana fino a tarda notte mentre ceni.

Cefalù: tour del cibo di strada

8. Cefalù: tour del cibo di strada

Visita una città dove l'architettura mescola lo stile gotico, normanno e bizantino, ma dove furono i Mori e gli Arabi a lasciare i segni più importanti. Si dice che Palermo sia difficile da descrivere: è sensuale, affascinante e caotica. È una di quelle città con un'atmosfera propria, un luogo ricco di mistero dove la realtà spesso supera l'immaginazione del viaggiatore.  La guida ti spiegherà alcune delle meraviglie di Palermo e ti condurrà in una passeggiata rilassata tra i sapori di questa magnifica città. Regalati quindi un tour a piedi tra le piazze principali e i mercati di strada del centro città e assaggia i migliori cibi di strada palermitani. Durante il tour, potrai scoprire posti frequentati solo dai siciliani, come forni e antiche taverne. Tutti i luoghi sono stati selezionati per consentirti di assaggiare autentici cibi di strada locali. Il gruppo sarà composto da massimo 10 partecipanti, così da rendere la tua passeggiata ancora più piacevole. Ma il cibo non è l'unico protagonista di questo tour! Gli itinerari sono ideati per offrirti una panoramica completa sulla storia, l'arte, la gastronomia e le tradizioni di Palermo. La guida ti fornirà informazioni storiche suo monumenti e sulle chiese che vedrai durante il tour e ti svelerà i segreti più intimi della cucina e delle abitudini locali.    

Cefalù: tour del mercato, lezione di cucina casalinga privata e cena

9. Cefalù: tour del mercato, lezione di cucina casalinga privata e cena

Fai la spesa come un locale a Cefalù, assapora la caratteristica esperienza del mercato italiano e impara a riconoscere i migliori prodotti a vista. Quindi immergiti in un corso di cucina in una casa locale, imparando i segreti dei piatti più famosi della cucina regionale della zona. Alla fine della lezione, assapora i frutti del tuo lavoro, innaffiati da vini locali. Durante la lezione, impara i trucchi del mestiere per 3 autentiche ricette locali dalla tua guida chef locale e divertiti a mettere alla prova le tue abilità culinarie. Avrai a disposizione una postazione attrezzata con utensili e tutti gli ingredienti per realizzare i piatti. Quindi, assaggia tutto ciò che hai preparato, accompagnato da una selezione di vini locali rossi e bianchi. Invece di caricare la tua valigia di souvenir, porta a casa le abilità culinarie italiane che rimarranno con te per tutta la vita.

Cefalù: Escursione Guidata Parco Archeologico La Rocca

10. Cefalù: Escursione Guidata Parco Archeologico La Rocca

La visita guidata al parco archeologico di Cefalù vi farà scoprire un'area naturalistica e storica importante perché conserva i resti archeologici uniti al fascino e alle bellezze naturalistiche del Parco. Partendo dal paese di Cefalù, con un percorso di trekking ci dirigiamo verso il promontorio che ha un'altitudine di 270 metri sul livello del mare ed entriamo nel parco naturalistico e archeologico della Rocca di Cefalù. La salita alla Rocca, attraverso un sentiero fortificato medievale, offre al visitatore molti scorci da cartolina e culmina in uno spettacolare punto panoramico da cui è possibile apprezzare la vista di Cefalù sul mare. La fortezza custodisce diversi monumenti di origine bizantina, la popolazione nei secoli scorsi ha approfittato della sua posizione per rifugiarsi dagli attacchi nemici. Visiterete i resti del Tempio di Diana, ricco di leggende e misteri sulla sua costruzione si presenta come un santuario fortezza: la realizzazione simile ad una fortezza e la posizione ideale per controllare chi arriva dal mare ed è un edificio sacro legato al culto dell'acqua. Nelle vicinanze possiamo ammirare una cisterna risalente al IX secolo aC. e la chiesetta di S. Anna. Passeggiando per il parco con la nostra visita guidata potremo ammirare altre testimonianze archeologiche dei popoli bizantini come mura di fortificazione e forni, il tutto inserito in uno spettacolare paesaggio verde dove immergersi nel silenzio della natura e della sua bellezza che raggiunge il suo massimo splendore al tramonto e si può godere di una vista unica su Cefalù

Domande frequenti su Cefalù

Cefalù: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Cefalù: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Cefalù? Clicca qui per la lista completa.

Cefalù: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 232 recensioni

Escursione organizzata a Monreale e Cefalù, con guida molto preparata e disponibile che ha spiegato con molta chiarezza entrambe le città e le cattedrali. Sia a Monreale che a Cefalù abbiamo avuto del tempo per visitare le città in autonomia. Siamo stati anche molto fortunati nel non trovare molto traffico e il viaggio è passato ancora più velocemente grazie alla guida che ci raccontava durante il percorso aneddoti su luoghi e curiosità che incontravamo lungo il tragitto.

Il nostro alloggio a Palermo è cambiato a causa del Covid e abbiamo dovuto cambiare la nostra posizione di ritiro all'ultimo minuto. Siamo stati sistemati e siamo stati prelevati prontamente. Il nostro autista Marco era molto ben informato e ci ha dato la storia della zona e della Sicilia lungo il percorso. Monreale era incredibile e Cefalù è semplicemente il paradiso. Ci è stato dato tutto il tempo per esplorare ciascuna delle aree. Consigliamo vivamente questo tour.

Perfetta puntualità nel venire a prenderti. Tramite mail siamo stati preventivamente informati della presa in carico della nostra richiesta. L'autista molto disponibile, cordiale e gentile ha illustrato i caratteri salienti di quello che dovevamo visitare. In particolare ci ha dato molte informazioni comode per visitare il posto e i ristoranti. Trascorsa una bella giornata.

Michael è stato di grande aiuto, l'intero tour è stato fantastico! Vale assolutamente il budget

Monreale e Cefalù sono due posti magnifici La guida è stata cordiale preparata e professionale