Centro, Portogallo Mostre e musei

Centro, Portogallo Mostre e musei: le attività più consigliate

Coimbra: tour guidato dell'Università di Coimbra

1. Coimbra: tour guidato dell'Università di Coimbra

Esplora l'Università di Coimbra con un tour guidato a piedi, comprese le visite alla B iblioteca Joanina, alla Cappella di São Miguel e al Palazzo Reale. Inizia il tuo tour da Porta Férrea, dove puoi accedere alle sezioni storiche dell'Università di Coimbra. Visita il Palazzo Reale, la Cappella Reale di San Michele e la Biblioteca Joanine. Quindi, guarda come questa zona si è trasformata nel tempo con una passeggiata attraverso la Città Alta. Fermati vicino alla Nuova Cattedrale e scopri le tradizioni studentesche che vi si svolgono. Passa accanto alle "Repúblicas", tipiche case studentesche di Coimbra. Concludiamo la nostra visita davanti alla Cattedrale di Santa Maria (Cattedrale Vecchia), sede della più grande parte studentesca del paese: la Queima das Fitas. Scopri la Serenata Monumentale e altre tradizioni.

Da Aveiro: Costa Nova, Barra, Vista Alegre - Gita di mezza giornata

2. Da Aveiro: Costa Nova, Barra, Vista Alegre - Gita di mezza giornata

Lasceremo Aveiro e attraverseremo il Canale Centrale, arrivando alle tradizionali saline e al Centro di interpretazione ambientale, dove cercheremo di avvistare i fenicotteri. Successivamente, visiteremo le due banchine di Aveiro - la banchina per la pesca in acque lontane e la banchina commerciale - dove impareremo di più sull'evoluzione naturale e sulla storia economica della regione. A Praia da Barra osserveremo l'apertura artificiale dove la laguna incontra il mare. Questa struttura fu costruita all'inizio del XIX secolo, utilizzando la pietra delle mura medievali della città di Aveiro. Il maestoso faro si staglia nello splendido paesaggio atlantico, accompagnandoci mentre ci godiamo una breve passeggiata in riva al mare. Cammineremo anche per Costa Nova, lungo le tipiche case in legno a strisce. Queste erano le dimore dei pescatori e oggi fanno parte di uno dei paesaggi costieri più belli e originali del Portogallo. Avrai anche la possibilità di assaggiare le nostre crostate alla crema portoghese (Pasteis de Nata), in una delle nostre panetterie locali. Ci dirigeremo quindi verso Vista Alegre, un piccolo insediamento dove si trova la famosa fabbrica Vista Alegre. Costruito nel 1824, è rinomato a livello internazionale per la produzione di ceramica e cristalleria. Visiteremo poi il museo, con la possibilità di osservare gli artisti dipingere delicatamente le ceramiche nel laboratorio (laboratorio chiuso durante il fine settimana). Sempre a Vista Alegre, daremo un'occhiata anche alla cappella locale, Capela da Nossa Senhora da Penha de França, un sito nazionale del XVII secolo, decorato con piastrelle portoghesi (azulejos) e affreschi. Prima di tornare ad Aveiro, avrai anche la possibilità di visitare brevemente il negozio e l'outlet della fabbrica.

Castelo Branco: Visita Guidata Cultura e Storia con Musei

3. Castelo Branco: Visita Guidata Cultura e Storia con Musei

Il tour dura circa 4 ore e inizia con un prelievo al punto di incontro, vicino all'Ufficio Turistico di Castelo Branco. Ci sarà un tour a piedi attraverso il centro storico della città, passando per vari punti di interesse, come Chiese e Cappelle, i Portali Cinquecenteschi e la Torre dell'Orologio. Poi c'è la visita ai primi due musei, il Museo Cargaleiro e il Centro di Interpretazione del Ricamo di Castelo Branco. Segue una passeggiata attraverso il parco cittadino e una visita al Jardim do Paço Episcopal. Finalmente è il momento di salire sul punto più alto della città dove si può visitare il Castello e ammirare una vista a 360º sulla città di Castelo Branco. Ritorno al punto d'incontro.

Da Lisbona: tour privato di Aveiro e Ilhavo di un'intera giornata

4. Da Lisbona: tour privato di Aveiro e Ilhavo di un'intera giornata

Pescato dall'inizio del XVI secolo nelle fredde acque di Terranova e stagionato in Portogallo con sale, il merluzzo è uno degli elementi più importanti della cultura gastronomica portoghese. È sempre presente a tavola durante la cena di Natale o durante qualsiasi altro giorno festivo. Il cibo dei poveri di un tempo è oggi divenuto i “mille modi” di cucinare, uno status di prelibatezza. Ammiralo a Ilhavo, la terra dei pescatori di merluzzo, in un museo unico al mondo con il merluzzo in una vasca gigante, e assaggialo nel magnifico ristorante dell'Hotel Vista Alegre. Dopo pranzo, visita il Museo della Fabbrica e il Negozio Vista Alegre, la più squisita porcellana utilitaria e artistica prodotta in Portogallo. Lungo il percorso, visiterai anche Aveiro, la "Venezia portoghese" e assaggerai i suoi dolci pasticcini all'uovo.

Da Lisbona: gita di un giorno a Obidos e Tomar con trasferimento

5. Da Lisbona: gita di un giorno a Obidos e Tomar con trasferimento

Da Lisbona ci dirigeremo verso Óbidos, considerato uno dei borghi più belli d'Europa. Percorrere Óbidos significa fare un salto nella Storia e visitare il Portogallo medievale. Le case bianche decorate nei toni del blu e del giallo, mantengono le caratteristiche dell'inizio della nazionalità. Ad Óbidos visiteremo le strade dove vivevano gli ebrei portoghesi e identificheremo i segni che hanno lasciato negli edifici. Vedremo il luogo della preghiera e racconteremo le storie del borgo medievale. Saliremo al castello dove godremo di una vista mozzafiato sulla pianura circostante. Concluderemo la nostra visita con un assaggio di ginjinha, il liquore locale. Proseguiremo per Tomar dove visiteremo l'area storica e l'antica sinagoga, ora Museo Abraão Zacuto Luso-Ebraico. Attigua alla sinagoga si trova l'antica Mikveh e alcune case che conservano ancora la loro essenza sefardita. Una visita al Convento di Cristo, Patrimonio dell'Umanità, è d'obbligo, non solo per la sua bellezza, ma anche per capire meglio quanto il sincretismo templare fosse importante per le comunità ebraiche in Portogallo durante il periodo medievale. Vieni con noi e scopri la storia sefardita!

Full-Day Tour privato - Santuario e Musei di Fatima

6. Full-Day Tour privato - Santuario e Musei di Fatima

Il tour inizia alle 8:30 con un prelievo dal tuo hotel. Questo tour privato è fornito principalmente con l'obiettivo di mostrare il Santuario di Fatima e le aree circostanti, tuttavia, questo itinerario può essere modificato in base alle proprie preferenze. Dopo il prelievo, ti dirigerai direttamente a Fatima, un viaggio di circa 1 ora, dove vedrai la magnificenza del santuario con le vecchie e le nuove Basiliche dove più di 250.000 persone pregano nelle famose processioni di candele durante le principali date storiche - 13 maggio e 13 ottobre. Durante il viaggio il tuo autista ti informerà del programma dei servizi nel santuario in modo da poter pianificare il viaggio al fine di assistere alcuni di essi, se lo desideri. Al tuo arrivo a Fátima puoi quindi assistere a qualsiasi servizio tu desideri o visitare il museo di Fátima, per scoprire di più sulla storia delle apparizioni e sullo sviluppo del santuario dal 1917. Avrai anche il tempo di fare acquisti per souvenir e articoli religiosi e, dopo aver mangiato in uno dei tanti bei ristoranti della zona, proseguirai verso i luoghi di Aljustrel, dove si trova la casa-museo dei pastori e anche Valinhos, dove una delle apparizioni ebbe luogo nel 1917. Dopo le visite, tornerai a Lisbona e arriverai in hotel alle 17:30 circa.

Domande frequenti su Centro, Portogallo

Quali sono le migliori attrazioni di Centro, Portogallo?

Centro, Portogallo: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Centro, Portogallo? Clicca qui per la lista completa.