Aggiungi date
Centro, Portogallo

Sport acquatici

Centro, Portogallo Sport acquatici: le attività più consigliate

Coimbra: tour in kayak sul fiume Mondego

1. Coimbra: tour in kayak sul fiume Mondego

Dopo aver incontrato la tua guida turistica al mattino, verrai trasportato a Penacova e ti verranno fornite l'attrezzatura per il kayak e alcune istruzioni. Quindi, parti dalla diga di Carvoeira per un tour in kayak con una lunghezza totale di 18 km (11 miglia). Farai kayak attraverso la valle naturale del fiume Mondego, circondata da estese foreste. Mentre percorri il fiume, passerai per i piccoli villaggi di Ronqueira, Rebordosa, Louredo, Foz do Caneiro e Casal. Questa parte del fiume è ricca di piccole spiagge dove fermarsi per un picnic o per fare il bagno. Sulla spiaggia fluviale di Palheiros, troverai un piccolo bar dove puoi acquistare un gelato o una birra fresca. Il fiume di solito ha una corrente leggera, il che rende il kayak facile e accessibile a tutte le età. Arrivo a Torres do Mondego, dopo 3-4 ore di kayak e pause lungo il percorso. Prevedi di arrivare tra le 15:00 e le 17:00.

Peniche: traghetto andata e ritorno per le Isole Berlengas

2. Peniche: traghetto andata e ritorno per le Isole Berlengas

L'arcipelago delle Berlengas si trova a 16 chilometri a ovest di Peniche, un potente blocco di granito che appartiene alla parrocchia di San Pietro, nel comune di Peniche. L'arcipelago è un'area protetta che comprende diverse riserve naturali ed è considerato Riserva della biosfera dall'UNESCO dal 2011. Partendo dal porto di Peniche, goditi 30 minuti di traghetto lungo le acque turchesi del mare. Arriva al porto di Berlengas, da dove potrai esplorare liberamente l'arcipelago. Inizia con una visita al Forte São João Baptista costruito nel XVII secolo. Questo piccolo forte è uno degli edifici più visivamente sorprendenti del Portogallo. Dopo, fai una nuotata a Praia do Carreiro do Mosteiro, l'unica spiaggia accessibile e in cui è sicuro nuotare. Quindi, passa dal bar e ristorante dell'isola prima di prendere il traghetto per tornare a Peniche.

Aveiro: crociera in barca e tour a piedi delle attrazioni della città

3. Aveiro: crociera in barca e tour a piedi delle attrazioni della città

Scopri la bellezza di Aveiro con una crociera in barca in un'autentica imbarcazione Moliceiro. Passeggia nel quartiere di Beira Mar con un tour a piedi con una guida locale e immergiti nell'atmosfera vivace del mercato ittico di Aveiro. Fatti accogliere dalla tua guida locale all'Obelisco della Libertà nel centro storico di Aveiro. Segui la tua guida su un'iconica barca Moliceiro. Parti per una crociera a bordo di una nave colorata attraverso i corsi d'acqua della città. Scivola su un'elegante barca e scatta foto di monumenti come l'edificio del consiglio comunale, un mulino del XV secolo e il romantico ponte di Carcavelos. Guarda le parti antiche della città fondersi nel nuovo mentre vedi il centro commerciale e una fabbrica di ceramiche che è stata trasformata in un centro congressi. Sbarca e continua il tuo tour a piedi attraverso le stradine del quartiere di Beira Mar, tradizionalmente abitato da pescatori e salinai. Ammira gli edifici dai colori vivaci lungo il canale. Raggiungi il vivace mercato del pesce, l'edificio del Centenario, e passa accanto a edifici in stile Art Nouveau riccamente decorati prima di terminare il tour.

Parco Naturale di Arrábida: tour in kayak e cave da Sesimbra

4. Parco Naturale di Arrábida: tour in kayak e cave da Sesimbra

Parti da Sesimbra e lasciati incantare dal meraviglioso Parco Naturale di Arrábida. Entra nell'area protetta per esplorare i diversi tipi di habitat, dalle montagne fino al mare. Avventurati lungo la costa in kayak per individuare le grotte sacre, accessibili soltanto tramite barca. Ammira piccole spiagge caratterizzate da una bellezza mozzafiato, mentre ti fai strada verso l'eccezionale formazione carsica della Gruta do Frade. Goditi il paesaggio sorprendente e scopri da vicino le imponenti formazioni rocciose, con l'aiuto della guida. Intraprendi quindi il viaggio di ritorno verso Sesimbra e concediti una sosta presso la tranquilla spiaggia di Ribeiro do Cavalo. Gusta uno spuntino e fai una nuotata nelle acque trasparenti, in mezzo a un paesaggio contornato da rocce mozzafiato. Assaggia alcuni dolci tipici della regione come conclusione di questa straordinaria esperienza.

Sesimbra: Coasteering al Parco Naturale di Arrábida

5. Sesimbra: Coasteering al Parco Naturale di Arrábida

Scopri la costa della pittoresca cittadina portoghese di Sesimbra, con una spettacolare attività di Coasteering che ti permette di provare un'esperienza sportiva di tendenza per apprezzare il Portogallo e Arrábida. Il Coasteering è un'attività sportiva outdoor che combina arrampicata, discesa in corda doppia, nuoto e camminata. Sesimbra è proprio il luogo adatto per praticare questo nuovissimo sport grazie a una commistione di aree naturali protette, con il mare cristallino dal color verde smeraldo. Prova un'attività di coasteering a Sesimbra, un'avventura che puoi effettuare in ogni momento dell'anno. Incontra la guida al Porto de Abrigo per prendere tutta l'attrezzatura necessaria. Anche se ti sembrerà strano, quest'attività richiede molte misure di sicurezza e quindi alcuni professionisti ti seguiranno e monitoreranno per tutta la durata del tour. Ti verranno consegnati un caschetto, muta con proprietà di galleggiamento e calzature adatte. Alcuni passaggi richiederanno la discesa in corda doppia e l'utilizzo di un'imbracatura. Le corde e il kit di emergenza sono sempre a disposizione in caso di eventi imprevisti, anche se normalmente l'attività è in completa sicurezza. Lasciati stupire dal magnifico panorama mentre nuoti, passeggi, ti arrampichi e ti tuffi. Arrampicati su magnifici speroni rocciosi che si affacciano a incontaminate baie e grotte marine.

Nazaré: noleggio moto d'acqua

6. Nazaré: noleggio moto d'acqua

Guida una moto d'acqua all'avanguardia lungo la costa di Nazaré. Approfitta di una sessione di allenamento introduttiva e di un giubbotto di salvataggio, che rende questa attività adatta ai ciclisti principianti. Parti per la tua avventura lungo la costa e ammira le splendide viste panoramiche. Con questo noleggio di 1 ora, senti l'adrenalina mentre attraversi spiagge pittoresche e attraverso le onde.

Da Peniche: andata e ritorno in barca veloce dell'arcipelago di Berlengas

7. Da Peniche: andata e ritorno in barca veloce dell'arcipelago di Berlengas

Con spiagge calme, acque limpide e una bellezza indicibile, l'arcipelago di Berlengas è la gita di un giorno perfetta da Peniche. Situato a circa 7 miglia da Capo Carvoeiro, a Peniche, l'arcipelago è composto da 3 gruppi di isole: Berlenga Grande, Estelas e Farilhões-Forcadas. L'arcipelago è anche considerato parte della Rete Mondiale delle Riserve della Biosfera dell'UNESCO. Il traghetto ti porterà da Peniche a Berlengas, dove potrai goderti ed esplorare l'isola da solo. Avrai quasi 4 ore per esplorare l'arcipelago prima di salire a bordo del traghetto di ritorno al punto di partenza.

Fátima, Nazaré e Óbidos: tour per piccoli gruppi da Lisbona

8. Fátima, Nazaré e Óbidos: tour per piccoli gruppi da Lisbona

Ripercorri le gesta dei pellegrini cristiani con un tour di 1 giorno nel Portogallo Centrale da Lisbona. Parti dalla capitale portoghese e attraversa una vasta varietà di paesaggi. La tua prima fermata sarà la città straordinaria di Fatima, quando la Vergine Maria apparì a tre bambini ogni mese tra maggio e ottobre 1917. Oggi il complesso è uno dei più importanti santuari cattolici e ospita le tombe di 2 dei giovani pastorelli, la corona della Vergine nella Cappella delle Apparizioni e una sezione del Muro di Berlino, che si narra sia un tributo per il contributo divino alla caduta del Comunismo. Successivamente, raggiungi la città di Batalha per visitare il monastero di Batalha del XIV secolo, costruito dal re Giovanni I per ringraziare la Vergine Maria per la vittoria portoghese sugli spagnoli durante la battaglia di Aljubarrota nel 1385. La maggior parte del monumento fu completata nel 1434 ma ci sono influenze Manueline aggiunte nel XV e XVI secolo. Gusta un pranzo in un ristorante locale (a tue spese) lontano dalle folle turistiche e assapora autentici cibi portoghesi. Prosegui poi per il villaggio di pescatori di Nazaré, dove potrai ammirare splendide viste panoramiche dell'Oceano Atlantico. Popolare tra i surfisti, Nazaré è stato il luogo dove Garrett McNamara ha cavalcato un'onda di 79 piedi nel 2011. Infine, visita la pittoresca città di Óbidos, presa dai musulmani nel 1148. Costituisce parte della dote di numerose regine portoghesi, Óbidos sostiene la sua atmosfera medievale all'interno delle mura della città vecchia, con strade di ciottoli e case ornate di fiori.

Tour di Fátima, Nazaré, Óbidos e São Martinho do Porto

9. Tour di Fátima, Nazaré, Óbidos e São Martinho do Porto

Questo tour di 8 ore da Lisbona ferma prima a Fátima, dove avvennero le famose apparizioni di Nostra Signora di Fatima. Visita il santuario e vivi la tranquillità di questa meta di pellegrinaggio. Ammira la Cappella delle Apparizioni e la chiesa della Santissima Trinità. Visita anche le case dei pastorelli. Prosegui il viaggio verso Nazaré, conosciuta in tutto il mondo per le sue onde giganti e il record mondiale di McNamara per l'onda più alta mai cavalcata. Goditi il pranzo sulla spiaggia e osserva le onde giganti. La fermata seguente è Óbidos, un luogo di antiche leggende e miracoli. Entra nella città più romantica del Portogallo e scopri com'era la vita nel Medioevo.

Berlengas, la frontiera atlantica: tour da Lisbona

10. Berlengas, la frontiera atlantica: tour da Lisbona

In questa escursione di 1 giornata parti dalla cittadina di Peniche, un tradizionale villaggio di pescatori, dove troverai ad attenderti una barca che ti condurrà sull'Isola di Berlenga. Dopo aver raggiunto l'isola, salirai su un'imbarcazione più piccola per ammirare il Forte di San Giovanni Battista. Costruito nel XVII secolo, questo forte rappresentò una parte importante del sistema difensivo della costa. Durante la visita, potrai ascoltare le storie di soldati coraggiosi che difesero la fortezza durante l'assedio della flotta spagnola. Dopodiché, farai ritorno al porto percorrendo a piedi i sentieri autorizzati e ammirando gli spettacolari paesaggi di questa Riserva della Biosfera dell'UNESCO. Una volta tornato al porto, avrai del tempo libero per il pranzo (non incluso nella quota del tour), oppure per fare snorkeling o una breve nuotata nella spiaggia vicina (attrezzatura fornita). L'isola ospita un solo ristorante, ma è di ottima qualità e potrai anche assaggiare deliziose ricette a base di pesce fresco. Se invece hai già con te qualcosa da mangiare, l'unica spiaggia dell'isola dista pochi passi dal porto ed è il luogo ideale per rilassarsi e godersi il pranzo. Fare snorkeling qui è una scelta ottima, dato che la vita sottomarina è molto ricca e le acque sono calme. Dopo pranzo, se lo desideri potrai fare il giro dell'isola in kayak. Le scogliere dell'isola vantano una fitta rete di grotte e potrai entrarvi anche con il kayak. Per i meno avventurosi, ci sarà anche la possibilità di visitare le grotte a bordo di una piccola barca con il pavimento vetrato. Infine, verrai ricondotto sulla terraferma per il tuo viaggio di ritorno a Lisbona.

Sport acquatici a Centro, Portogallo: domande frequenti

Sport acquatici: quali sono le altre cose da fare a Centro, Portogallo?

Le altre cose imperdibili da fare a Centro, Portogallo sono:

Sport acquatici a Centro, Portogallo: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Centro, Portogallo: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Centro, Portogallo? Clicca qui per la lista completa.

Centro, Portogallo: le opinioni degli altri viaggiatori

Abbiamo adorato il viaggio dall'inizio alla fine, vedendo alcune calette e una spiaggia dove ci siamo fermati. I maestosi monitor, ci spiegano la storia delle calette e ci hanno portato del succo e un dolce tipico di Sesimbra.

André è stato la miglior guida che abbia mai avuto. Simpaticissimo e disponibile, ci ha spiegato tutto sempre con il sorriso. Cinque stelle sono poche

Visita ben organizzata e molto piacevole. Posto mozzafiato. Ne vale la pena veramente!

Tour organizzato bene, l’accompagnatrice Tania è preparata, gentile e simpaticissima.

Ho potuto vedere i posti più significativi comodamente