Aggiungi date
Centro, Portogallo

Tour in barca

Centro, Portogallo Tour in barca: le attività più consigliate

Aveiro: tour in barca tradizionale del Moliceiro

1. Aveiro: tour in barca tradizionale del Moliceiro

Naviga attraverso la città di Aveiro con un giro di 45 minuti a bordo di una tradizionale barca Moliceiro. Inizia lungo il Canale Centrale della laguna, la Ria de Aveiro. Attraversa il centro della città, dal giardino del Rossio al vecchio edificio della Capitania del Porto di Aveiro. Segui un altro canale che un tempo fungeva da via d'acqua fino alla fabbrica di mattoni Antonio Maria Campos, dove è stato istituito il Centro culturale e congressi di Aveiro insieme ad altri servizi pubblici. Quindi, naviga lungo il Canal das Pirâmides (il canale delle piramidi), costruito all'inizio del XIX secolo e si estende dal vecchio mercato del pesce al canale centrale. Durante l'estate, godetevi un bellissimo paesaggio composto da centinaia di piccole piramidi bianche di sale che rappresentano uno degli elementi più caratteristici di questa regione.

Peniche: traghetto andata e ritorno per le Isole Berlengas

2. Peniche: traghetto andata e ritorno per le Isole Berlengas

L'arcipelago delle Berlengas si trova a 16 chilometri a ovest di Peniche, un potente blocco di granito che appartiene alla parrocchia di San Pietro, nel comune di Peniche. L'arcipelago è un'area protetta che comprende diverse riserve naturali ed è considerato Riserva della biosfera dall'UNESCO dal 2011. Partendo dal porto di Peniche, goditi 30 minuti di traghetto lungo le acque turchesi del mare. Arriva al porto di Berlengas, da dove potrai esplorare liberamente l'arcipelago. Inizia con una visita al Forte São João Baptista costruito nel XVII secolo. Questo piccolo forte è uno degli edifici più visivamente sorprendenti del Portogallo. Dopo, fai una nuotata a Praia do Carreiro do Mosteiro, l'unica spiaggia accessibile e in cui è sicuro nuotare. Quindi, passa dal bar e ristorante dell'isola prima di prendere il traghetto per tornare a Peniche.

Aveiro: crociera in barca e tour a piedi delle attrazioni della città

3. Aveiro: crociera in barca e tour a piedi delle attrazioni della città

Scopri la bellezza di Aveiro con una crociera in barca in un'autentica imbarcazione Moliceiro. Passeggia nel quartiere di Beira Mar con un tour a piedi con una guida locale e immergiti nell'atmosfera vivace del mercato ittico di Aveiro. Fatti accogliere dalla tua guida locale all'Obelisco della Libertà nel centro storico di Aveiro. Segui la tua guida su un'iconica barca Moliceiro. Parti per una crociera a bordo di una nave colorata attraverso i corsi d'acqua della città. Scivola su un'elegante barca e scatta foto di monumenti come l'edificio del consiglio comunale, un mulino del XV secolo e il romantico ponte di Carcavelos. Guarda le parti antiche della città fondersi nel nuovo mentre vedi il centro commerciale e una fabbrica di ceramiche che è stata trasformata in un centro congressi. Sbarca e continua il tuo tour a piedi attraverso le stradine del quartiere di Beira Mar, tradizionalmente abitato da pescatori e salinai. Ammira gli edifici dai colori vivaci lungo il canale. Raggiungi il vivace mercato del pesce, l'edificio del Centenario, e passa accanto a edifici in stile Art Nouveau riccamente decorati prima di terminare il tour.

Peniche: tour di andata e ritorno di Berlengas e tour delle grotte in barca con fondo di vetro

4. Peniche: tour di andata e ritorno di Berlengas e tour delle grotte in barca con fondo di vetro

Inizia il tuo tour incontrando il tuo capitano al porto di Peniche. Prendi un traghetto per l'arcipelago delle Berlengas, dove si svolgerà la tua gita in barca con fondo trasparente. Quindi, fai una crociera di 30 minuti intorno a Berlengas, una Riserva della Biosfera dell'UNESCO che comprende vari siti di conservazione della natura. . Guarda le acque limpide e osserva la vita marina. Entrerai anche in alcune grotte, come la Grotta Azzurra, la Grotta di São João Batista e una grande grotta del vento.

Aveiro: gita in barca a Moliceiro

5. Aveiro: gita in barca a Moliceiro

Parti per un'avventura e fai una gita ad Aveiro, che non è mai completa senza una gita in barca a Moliceiro. Il Moliceiro è una barca tradizionale che fa parte della cultura di Aveiro, simile a una gondola veneziana. Partendo dal molo di Largo do Jardim do Rossio, attraversa alcuni dei luoghi più iconici della città, come l'Art Nouveau, la salina di Aveiro, il tradizionale quartiere di Beira-Mar, la fabbrica di ceramiche Jerónimo P. Campos, e il mercato del pesce. Lasciati stupire dalla città mozzafiato dai suoi canali insieme a una guida. Espandi le tue conoscenze sulla storia delle città e impara alcuni segreti di Aveiro.

Aveiro: tour di mezza giornata da Porto con crociera

6. Aveiro: tour di mezza giornata da Porto con crociera

Vivi la bellezza dei canali di Aveiro, delle formazioni naturali lungo la costa portoghese. Tradizionalmente connessa al fiume e al mare, la città è stata definita la Venezia del Portogallo. Avvertirai la cultura di questa città che, un tempo, era un villaggio di pescatori, i cui residenti si guadagnavano da vivere grazie al fiume, al mare e alla produzione di sale. Il tour di mezza giornata inizia nella piazza del mercato del pesce, dove potrei godere di un fantastico panorama del centro. Poi, ti imbarcherai per una crociera di 1 ora lungo gli splendidi canali della città. Viaggia su un'imbarcazione tipica, chiamata moliceiro, decorata con motivi collegati alla cultura locale. Dopo la crociera, la tua guida ti mostrerà il quartiere di Costa Nova che si affaccia sul mare. Ammira alcune delle vecchie case tradizionali, di piccole dimensioni e dai colori vivaci, a strisce verticali.

Aveiro, sentieri di Paiva e ponte 516 Arouca: tour da Porto

7. Aveiro, sentieri di Paiva e ponte 516 Arouca: tour da Porto

Parti alle 08:30 per evitare le folle e il caldo eccessivo. Viaggia alla volta dei Sentieri Paiva e sali sulla scalinata, una delle attrazioni principali di questa passeggiata. Ricarica le energie con un delizioso pranzo tradizionale in un tipico ristorante portoghese. Dopodiché, raggiungi Aveiro e ammira le maioliche dipinte a mano nella vecchia stazione ferroviaria, che ti aiuteranno a comprendere la cultura, le tradizioni e la storia della città. Passeggia nel quartiere antico per ammirare i principali edifici Art Nouveau e il mercato del pesce e assaggia una delle specialità della città, le "ovos moles" (uova molli). Sali su un moliceiro, una delle barche tradizionali dei canali di Aveiro, ed esplora la città dall'acqua. Prosegui poi verso Costa Nova, un magnifico villaggio di pescatori famoso per le case in legno dipinte a strisce con colori vivaci. Al termine, ripartirai per tornare a Porto.

Berlengas, la frontiera atlantica: tour da Lisbona

8. Berlengas, la frontiera atlantica: tour da Lisbona

In questa escursione di 1 giornata parti dalla cittadina di Peniche, un tradizionale villaggio di pescatori, dove troverai ad attenderti una barca che ti condurrà sull'Isola di Berlenga. Dopo aver raggiunto l'isola, salirai su un'imbarcazione più piccola per ammirare il Forte di San Giovanni Battista. Costruito nel XVII secolo, questo forte rappresentò una parte importante del sistema difensivo della costa. Durante la visita, potrai ascoltare le storie di soldati coraggiosi che difesero la fortezza durante l'assedio della flotta spagnola. Dopodiché, farai ritorno al porto percorrendo a piedi i sentieri autorizzati e ammirando gli spettacolari paesaggi di questa Riserva della Biosfera dell'UNESCO. Una volta tornato al porto, avrai del tempo libero per il pranzo (non incluso nella quota del tour), oppure per fare snorkeling o una breve nuotata nella spiaggia vicina (attrezzatura fornita). L'isola ospita un solo ristorante, ma è di ottima qualità e potrai anche assaggiare deliziose ricette a base di pesce fresco. Se invece hai già con te qualcosa da mangiare, l'unica spiaggia dell'isola dista pochi passi dal porto ed è il luogo ideale per rilassarsi e godersi il pranzo. Fare snorkeling qui è una scelta ottima, dato che la vita sottomarina è molto ricca e le acque sono calme. Dopo pranzo, se lo desideri potrai fare il giro dell'isola in kayak. Le scogliere dell'isola vantano una fitta rete di grotte e potrai entrarvi anche con il kayak. Per i meno avventurosi, ci sarà anche la possibilità di visitare le grotte a bordo di una piccola barca con il pavimento vetrato. Infine, verrai ricondotto sulla terraferma per il tuo viaggio di ritorno a Lisbona.

Peniche: viaggio in barca sulla rotta dei delfini

9. Peniche: viaggio in barca sulla rotta dei delfini

Goditi un tour di 2 ore con partenza da Peniche Marina che ti porterà in giro per la costa. Lungo la strada, vedrai una varietà di vita marina che può includere squali, tartarughe, uccelli marini e delfini. Il delfino più comunemente avvistato è il Roaz Corvineiro, noto anche come il tursiope comune. Mentre viaggi lungo la costa occidentale in barca, potrai vedere i delfini nel loro habitat naturale. In questa regione i delfini possono raggiungere i 4 metri di lunghezza e avere fino a 45 anni.

Da Porto: mezza giornata ad Aveiro con 1 ora di Crociera

10. Da Porto: mezza giornata ad Aveiro con 1 ora di Crociera

Parti da Porto e dirigiti a sud verso la bellissima città costiera di Aveiro, sulla laguna di Ria de Aveiro. All'arrivo, fai un tour guidato a piedi attraverso il centro storico della città per ammirare le audaci residenze in stile Art Nouveau e le affascinanti passerelle che attraversano i canali. Scatta foto mozzafiato delle cattedrali in stile Barocco e di altri sorprendenti esempi di architettura. Scopri di più sulla storia della città e su come è cresciuta da un piccolo villaggio di pescatori alla seconda città più popolosa della regione centrale del Portogallo. Scopri come la produzione di sale nelle saline ha svolto un ruolo importante nell'economia della città, dai tempi dei Romani. Poi, sali a bordo di un moliceiro, una barca tradizionale utilizzata per raccogliere le alghe in mare e nelle lagune. Naviga lungo i canali nella "Venezia del Portogallo" dove potrai ammirare le colorate case dei pescatori sulla spiaggia di Costa Nova e dove godrai di un panorama mozzafiato.

Tour in barca a Centro, Portogallo: domande frequenti

Tour in barca: quali sono le altre cose da fare a Centro, Portogallo?

Le altre cose imperdibili da fare a Centro, Portogallo sono:

Tour in barca a Centro, Portogallo: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Centro, Portogallo: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Centro, Portogallo? Clicca qui per la lista completa.

Centro, Portogallo: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 53 recensioni

Carlos è stata una guida meravigliosa, passando senza sforzo dal francese all'inglese per soddisfare il piccolo gruppo in cui mi trovavo. Era molto ben informato sul percorso per Aveiro e Costa Nova sottolineando molte cose interessanti lungo il percorso. Costa Nova era molto carina, puoi fare una breve passeggiata fino alla spiaggia o guardare le case / negozi dipinti. Il giro in barca ad Aveiro è stato divertente, le barche erano belle e molto spaziose. Il viaggio è stato molto fluido ed è stato un buon modo per vivere la città. Mi è piaciuto passeggiare per la città stessa, ci sono molti bellissimi edifici Art Deco e avrei potuto tranquillamente rimanere un po' più a lungo. Il veicolo su cui viaggiavamo era comodo e fresco. Carlos ci ha dato dell'acqua per il viaggio di ritorno, il che è stato meraviglioso perché era una giornata molto calda.

Emozionante attraversare il ponte e camminare nella natura sulle passerelle. Bellissimo tour, ottimo pranzo. Bella anche la visita ad Aveiro con tour in barca tipica e la sosta a Costa Nova. Philip, la guida è stato simpatico professionale e disponibile. Ottimo anche gruppo multiculturale

Giornata molto bella che passa troppo in fretta abbiamo preso piena visione. Tour in piccoli gruppi. Guida brillante, cordiale e attenta. Manca solo una piccola sosta a livello del fiume a metà del corso per ricaricare le batterie prevedere tante virate per la cinetosi.

Visita ben organizzata e molto piacevole. Posto mozzafiato. Ne vale la pena veramente!

Tutto splendido, molto bravi e ottima accoglienza. Attraversata con catamarano sicura.