Aggiungi date
Centro, Portogallo

Vela e tour in barca

Centro, Portogallo Tour in barca: le attività più consigliate

Aveiro: tour in barca tradizionale del Moliceiro

1. Aveiro: tour in barca tradizionale del Moliceiro

Naviga attraverso la città di Aveiro con un giro di 45 minuti a bordo di una tradizionale barca Moliceiro. Inizia lungo il Canale Centrale della laguna, la Ria de Aveiro. Attraversa il centro della città, dal giardino del Rossio al vecchio edificio della Capitania del Porto di Aveiro. Segui un altro canale che un tempo fungeva da via d'acqua fino alla fabbrica di mattoni Antonio Maria Campos, dove è stato istituito il Centro culturale e congressi di Aveiro insieme ad altri servizi pubblici. Quindi, naviga lungo il Canal das Pirâmides (il canale delle piramidi), costruito all'inizio del XIX secolo e si estende dal vecchio mercato del pesce al canale centrale. Durante l'estate, godetevi un bellissimo paesaggio composto da centinaia di piccole piramidi bianche di sale che rappresentano uno degli elementi più caratteristici di questa regione.

Peniche: traghetto andata e ritorno per le Isole Berlengas

2. Peniche: traghetto andata e ritorno per le Isole Berlengas

L'arcipelago delle Berlengas si trova a 16 chilometri a ovest di Peniche, un potente blocco di granito che appartiene alla parrocchia di San Pietro, nel comune di Peniche. L'arcipelago è un'area protetta che comprende diverse riserve naturali ed è considerato Riserva della biosfera dall'UNESCO dal 2011. Partendo dal porto di Peniche, goditi 30 minuti di traghetto lungo le acque turchesi del mare. Arriva al porto di Berlengas, da dove potrai esplorare liberamente l'arcipelago. Inizia con una visita al Forte São João Baptista costruito nel XVII secolo. Questo piccolo forte è uno degli edifici più visivamente sorprendenti del Portogallo. Dopo, fai una nuotata a Praia do Carreiro do Mosteiro, l'unica spiaggia accessibile e in cui è sicuro nuotare. Quindi, passa dal bar e ristorante dell'isola prima di prendere il traghetto per tornare a Peniche.

Isola di Berlengas: tour, trekking e grotte da Peniche

3. Isola di Berlengas: tour, trekking e grotte da Peniche

Scopri l'arcipelago di Berlengas con un tour di 1 giorno da Peniche. Attraversa il mare sul una barca con fondo di vetro, esplora le grotte durante un tour e rilassati in spiaggia. Inizia la giornata con una corsa in traghetto fino all'arcipelago di Berlengas a bordo di una barca con fondo di vetro. Durante la navigazione, ammira i pesci che guizzano sotto le onde. Dopo lo sbarco, passeggia sulle calde spiagge dell'area e goditi il suono delle onde che lambiscono placidamente la riva. Partecipa a un trekking per scoprire di più sul significato storico e culturale di Berlenga e per esplorare la geografia dell'isola. Dopo il trekking, avventuranti all'interno delle misteriose grotte dell'area, prima di prendere il traghetto per il viaggio di ritorno.

Peniche: tour di andata e ritorno di Berlengas e tour delle grotte in barca con fondo di vetro

4. Peniche: tour di andata e ritorno di Berlengas e tour delle grotte in barca con fondo di vetro

Inizia il tuo tour incontrando il tuo capitano al porto di Peniche. Prendi un traghetto per l'arcipelago delle Berlengas, dove si svolgerà la tua gita in barca con fondo trasparente. Quindi, fai una crociera di 30 minuti intorno a Berlengas, una Riserva della Biosfera dell'UNESCO che comprende vari siti di conservazione della natura. Guarda le acque limpide e osserva la vita marina. Entrerai anche in alcune grotte, come la Grotta Azzurra e la Grotta di São João Batista.

Aveiro: crociera in barca e tour a piedi delle attrazioni della città

5. Aveiro: crociera in barca e tour a piedi delle attrazioni della città

Scopri la bellezza di Aveiro con una crociera in barca in un'autentica imbarcazione Moliceiro. Passeggia nel quartiere di Beira Mar con un tour a piedi con una guida locale e immergiti nell'atmosfera vivace del mercato ittico di Aveiro. Fatti accogliere dalla tua guida locale all'Obelisco della Libertà nel centro storico di Aveiro. Segui la tua guida su un'iconica barca Moliceiro. Parti per una crociera a bordo di una nave colorata attraverso i corsi d'acqua della città. Scivola su un'elegante barca e scatta foto di monumenti come l'edificio del consiglio comunale, un mulino del XV secolo e il romantico ponte di Carcavelos. Guarda le parti antiche della città fondersi nel nuovo mentre vedi il centro commerciale e una fabbrica di ceramiche che è stata trasformata in un centro congressi. Sbarca e continua il tuo tour a piedi attraverso le stradine del quartiere di Beira Mar, tradizionalmente abitato da pescatori e salinai. Ammira gli edifici dai colori vivaci lungo il canale. Raggiungi il vivace mercato del pesce, l'edificio del Centenario, e passa accanto a edifici in stile Art Nouveau riccamente decorati prima di terminare il tour.

Peniche: gita all'isola di Berlenga e tour delle grotte

6. Peniche: gita all'isola di Berlenga e tour delle grotte

Goditi una gita all'isola di Berlengas su una barca veloce e visita le grotte mentre guardi dal fondo di vetro. Ammira l'esterno e l'interno di diverse grotte, come la grotta dell'elefante, la grotta dei sogni, il Furado Grande e altro ancora. Successivamente, prenditi del tempo da solo per esplorare l'isola. Passeggia lungo la spiaggia, guarda il faro, scopri Forte S. João Batista e percorri i sentieri dell'isola. Incontra la tua guida e sali a bordo di una barca semirigida o di uno yacht sportivo. Dirigiti verso l'isola di Berlengas, un paradiso ecologico con un limite di visitatori, così puoi vivere la sua vera bellezza senza la folla. Per prima cosa, fai un breve giro dell'isola e scopri tutto sulle diverse grotte, mentre osservi la vita marina sottomarina attraverso la barca con fondo di vetro. Individua la grotta dell'elefante e rimani stupito dal modo in cui le formazioni rocciose naturali assomigliano alla proboscide e alla faccia di un grande elefante. Nella grotta dei sogni, ammira uno dei capolavori della natura e scopri la sua storia. Quindi, a Furado Grande, scopri perché si traduce in Big Hole e come si estende su tutta l'isola. Prenditi il tuo tempo dopo per guidare te stesso in giro per l'isola. Guarda le acque turchesi dalla spiaggia. Sali fino al faro e immaginati da solo. Quindi scopri di più sulla storia del Portogallo esaminando i resti del Forte S. Joao Batista. Sentiti libero di portare i tuoi snack o qualche soldo extra con te per acquistarli sull'isola durante i mesi da maggio a settembre.

Aveiro: tour di mezza giornata da Porto con crociera

7. Aveiro: tour di mezza giornata da Porto con crociera

Vivi la bellezza dei canali di Aveiro, delle formazioni naturali lungo la costa portoghese. Tradizionalmente connessa al fiume e al mare, la città è stata definita la Venezia del Portogallo. Avvertirai la cultura di questa città che, un tempo, era un villaggio di pescatori, i cui residenti si guadagnavano da vivere grazie al fiume, al mare e alla produzione di sale. Il tour di mezza giornata inizia nella piazza del mercato del pesce, dove potrei godere di un fantastico panorama del centro. Poi, ti imbarcherai per una crociera di 1 ora lungo gli splendidi canali della città. Viaggia su un'imbarcazione tipica, chiamata moliceiro, decorata con motivi collegati alla cultura locale. Dopo la crociera, la tua guida ti mostrerà il quartiere di Costa Nova che si affaccia sul mare. Ammira alcune delle vecchie case tradizionali, di piccole dimensioni e dai colori vivaci, a strisce verticali.

Da Porto: crociera sul Douro, visita al vigneto e pranzo

8. Da Porto: crociera sul Douro, visita al vigneto e pranzo

Incontra la tua guida alle ore 08:45 alla Estiva Quay di Porto e sali a bordo dell'imbarcazione che ti condurrà a Pinhão. Goditi una colazione in barca mentre attraversi le acqua del fiume Douro e ammiri una valle mozzafiato.     Naviga attraverso le dighe di Crestuma-Lever e Carrapatelo. Assaggia un pranzo delizioso servito a bordo e apprendi la storia della regione con la tua audioguida, disponibile in diverse lingue. Passa a Régua, località conosciuta in tutto il mondo come la capitale delle viti e del vino.   Sbarca a Pinhão. Arriverai esattamente al centro dell'area di demarcazione del Douro, la prima regione dei vini del mondo ad essere stata regolamentata. Si tratta dell'area in cui sono situati molti produttori di vino Porto. Visita Quinta da Roêda, un'elegante e tradizionale tenuta con vigneto. Assaggia alcuni dei deliziosi vini che vengono prodotti qui. Infine, sali sul bus che ti riporterà a Porto intorno alle ore 20:30.

Da Lisbona: giro turistico di Berlenga Grande

9. Da Lisbona: giro turistico di Berlenga Grande

Goditi la bellezza della riserva naturale che comprende l'isola di Berlenga Grande, protetta dal governo portoghese dal 1465 e dichiarata Riserva della Biosfera dall'UNESCO. Ammira le grotte marine e le fortificazioni che si protendono nel mare al Forte di S. João Baptista . Inizia con l'essere prelevato dalla tua guida amichevole dal tuo hotel a Lisbona. Viaggia a Berlenga Grande su una comoda barca per esplorare alcuni sentieri con una guida esperta prima di dirigerti verso alcune spettacolari grotte marine in barca. Successivamente, vai al Forte di S. João Baptista, che ha difeso per secoli i marinai di questo arcipelago. Lasciati abbagliare dalle acque cristalline e selvagge e dalla bellezza naturale di questo luogo remoto sulla costa portoghese prima di tornare a Lisbona.

Aveiro: gita in barca a Moliceiro

10. Aveiro: gita in barca a Moliceiro

Parti per un'avventura e fai una gita ad Aveiro, che non è mai completa senza una gita in barca a Moliceiro. Il Moliceiro è una barca tradizionale che fa parte della cultura di Aveiro, simile a una gondola veneziana. Partendo dal molo di Largo do Jardim do Rossio, attraversa alcuni dei luoghi più iconici della città, come l'Art Nouveau, la salina di Aveiro, il tradizionale quartiere di Beira-Mar, la fabbrica di ceramiche Jerónimo P. Campos, e il mercato del pesce. Lasciati stupire dalla città mozzafiato dai suoi canali insieme a una guida. Espandi le tue conoscenze sulla storia delle città e impara alcuni segreti di Aveiro.

Tour in barca a Centro, Portogallo: domande frequenti

Tour in barca: quali sono le altre cose da fare a Centro, Portogallo?

Le altre cose imperdibili da fare a Centro, Portogallo sono:

Tour in barca a Centro, Portogallo: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Centro, Portogallo: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Centro, Portogallo? Clicca qui per la lista completa.

Centro, Portogallo: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 53 recensioni

Bel tour, Carlos molto bravo nonostante il tour fosse in spagnolo ha fatto del suo meglio per farci comprendere il più possibile. Il tuor è ben strutturato con una passeggiata a costa Nova e mezz’oretta per girare liberi. Bello poi il giro in moliceiro ad Aveiro e anche qui viene lasciata la possibilità di un giretto in autonomia. Tour consigliatissimo, peccato non ci siano tour in italiano Costa Nova è un gioiellino e assaggiate l’ovos moles ☺️

Una fantastica mattinata con Mario Pinto! Era davvero fantastico! Una guida amichevole e divertente che parla molto bene il francese. Chiedi a Mario di guidarti se dovessi svolgere questa attività in francese o portoghese (o un'altra lingua se la parla)

Un'esperienza altamente raccomandata, ottime guide. L'isola è bellissima e la gita in motoscafo non si fa tutti i giorni. Abbiamo anche visto i delfini e hanno fermato la barca per vederli tranquillamente.

Viaggio eccellente con molte informazioni sull'escursione e splendidi panorami durante il giro in barca. Solo il tempo al forte era estremamente breve. Ma prenoterei comunque di nuovo.

La formula comprensiva di visita delle grotte in battello + visita guidata è la migliore Attenzione la visita della fortezza non è inclusa va inserita tra: Prezzo 1€