Aggiungi date
Centro, Portogallo

Vita notturna e gastronomia

Centro, Portogallo Vita notturna e gastronomia: le attività più consigliate

Coimbra: spettacolo di fado dal vivo con degustazione di vino di porto

1. Coimbra: spettacolo di fado dal vivo con degustazione di vino di porto

Casa Fado ao Centro è un progetto culturale creato a Coimbra nel 2010. Tutti i musicisti e collaboratori sono o erano studenti universitari di Coimbra. Decorate con gli effetti personali dei musicisti, le pareti sono tappezzate di storia. I concerti sono eventi culturali. In un ambiente intimo, ti imbarcherai in un viaggio attraverso il suono unico del Fado de Coimbra e attraverso i momenti più importanti della storia della città. Alla fine, goditi una degustazione di vino Porto con i musicisti per interagire con loro e conoscere il loro mestiere.

Porto: bus panoramico, crociera fluviale e cantina vinicola

2. Porto: bus panoramico, crociera fluviale e cantina vinicola

Questo biglietto ti offre un’ottima possibilità di visitare la seconda città più famosa del Portogallo come vorrai; sfrutta un comodo biglietto che ti permette di accedere a 2 tour panoramici in autobus per 2 giorni. Potrai salire e scendere quando vuoi in diversi punti della città, visitando attrazioni turistiche come la strada de Los Aliados e i quartieri di Santa Caterina e Batalha. Situata nel nord del paese, Porto vanta una ricca storia la cui origine risale alla dominazione romana della Penisola Iberica; si tratta di una famosa città portuale, situata sull'estuario del fiume Douro, dove incontra l'oceano atlantico. Fermati a visitare il quartiere più antico della città, Ribeira, e gusta un tradizionale pranzo portoghese in un tipico caffè vicino alle mura medioevali. Respira l’atmosfera caratteristica di questa zona di pescatori e scopri il sapore del famoso vino Porto. Il biglietto ti permetterà di visitare le cantine di Cales Calem, dove si produce del Porto di ottima qualità dal 1859. Non potrai certo rinunciare a un assaggio di questo vino! Terminata la visita di Porto via terra, sali sul battello e regalati una panoramica della città dal Fiume Douro. Nel biglietto infatti è compresa una crociera a bordo di un comodo battello che ti accompagnerà lungo le sponde del fiume Douro passando sotto 6 ponti cittadini.

Fátima, Óbidos, Batalha e Nazaré: tour di gruppo da Lisbona

3. Fátima, Óbidos, Batalha e Nazaré: tour di gruppo da Lisbona

Approfitta di un comodo servizio di prelievo dal centro di Lisbona e goditi il tragitto panoramico fino al santuario di Fátima. Scopri la storia di questa importante meta di pellegrinaggio per i fedeli cattolici, prima di ripartire verso il monastero gotico di Batalha. Ammira lo stile manuelino tipico dell'architettura portoghese del XVI secolo e poi concediti un pranzo a base di deliziose specialità locali. Dopodiché, visita l'incantevole località turistica di Nazaré, meta ideale per i surfisti e per gli amanti degli sport acquatici. Ammira la statua della Madonna Nera e osserva dall'alto di una roccia le barche colorate dei pescatori sulla spiaggia sabbiosa. Raggiungi la cittadina medievale di Óbidos: prova un liquore dolce tradizionale alla ciliegia, la ginja, e immergiti nell'atmosfera fiabesca di questa località, tra strade ciottolate e piccole case medievali. Esplora i vicoli stretti e fai shopping nei numerosi negozi di artigianato locale. Infine, goditi il viaggio di ritorno a Lisbona e non perdere di vista gli incantevoli paesaggi del Portogallo centrale.

Da Porto: avventura in buggy fuoristrada

4. Da Porto: avventura in buggy fuoristrada

Il tuo viaggio inizierà con il Rally de Portugal Shakedown, dove guiderai un buggy per un'affascinante e deliziosa corsa di 3 ore. Esplorerai ogni angolo delle nostre magnifiche montagne. La prima tappa è la visita alle miniere d'oro di Castromil. La prossima tappa sarà nelle rovine romane di Castro Mozinho, dove potrai assorbire e capire un po' di più la storia del Portogallo. Per finire, niente come una visita al Quintandona Preserved Village sempre circostante, un luogo in cui tutti gli edifici sono in scisto.

Fátima: tour di 1 giorno da Lisbona

5. Fátima: tour di 1 giorno da Lisbona

Partecipa a questo tour di 1 giorno con partenza da Lisbona e arrivo a Fátima. Visita più città e scopri le più interessanti meraviglie architettoniche e religiose del medioevo e del XX secolo. Partirai da Lisbona in autobus alle 09:00 e raggiungerai Óbidos, la “città dote nuziale”, che il Re Dinis donò alla sua sposa, la Regina Isabella, nel giorno del loro matrimonio nel 1282. Questo romantico villaggio è circondato dalle mura alte circa 13 metri di un castello moresco, il famoso Pousada do Castelo. Nella colorata Nazaré, caratteristico villaggio portoghese di pescatori, farai una pausa pranzo e se il tempo lo consente, potrai ammirare una splendida vista della spiaggia e dell’oceano. Il viaggio prosegue nel pomeriggio per il Monastero di Batalha, un altro sito nominato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, con le favolose vetrate colorate e il Chiostro Reale in stile manuelino. Arriverai al Santuario di Nostra Signora di Fátima, centro di fede cattolica e meta di pellegrinaggio da tutto il mondo. Nella Basilica sono alloggiate le tombe di Lúcia, Francisco e Jacinta, pastorelli che, malgrado le minacce, non hanno mai negato di aver assistito all’apparizione di Maria. Il cuore del santuario è la Cappella delle Apparizioni. Se possibile, potrai partecipare alla Santa Messa. In seguito, farai ritorno a Lisbona lungo un tragitto che attraversa una ricca regione agricola.

Lisbona: tour di 1 giorno a Fatima, Batalha, Nazaré e Óbidos

6. Lisbona: tour di 1 giorno a Fatima, Batalha, Nazaré e Óbidos

Inizia la giornata con un prelievo presso l'hotel in cui alloggi e incontra la tua gentile guida che ti accompagnerà durante il tour. La prima sosta prevista è quella al famoso santuario portoghese,  Fátima. Qui scoprirai tutta la storia delle apparizioni avvenute nel 1917, quando tre  pastorelli  avvistarono l'immagine della Vergine Maria. Esplora la Cappella delle Apparizioni, il luogo in cui si verificò questo celebre fenomeno. Ammira la splendida Basilica di Nostra Signora del Rosario, all'interno della quale sono situate le tombe dei pastori, e in seguito recati presso l'edificio più moderno dell'intero santuario, la Basilica della Santissima Trinità. La tappa successiva sarà costituita dalla città di  Betalha , in cui avrai modo di visitare uno degli edifici più imponenti del paese, il Monastero di  Batalha. Costruito per ordine del re Giovanni I, l'edificio ebbe la funzione di celebrare la vittoria di una battaglia contro gli spagnoli, per la precisione la battaglia  Aljubarrota , che mise a rischio l'indipendenza portoghese. Al suo interno avrai modo di ammirare le tombe dei coniugi sovrani, oltre che quelle dei loro figli e del Principe Enrico, il Navigatore, che giocò un ruolo cruciale in Portogallo durante il periodo delle scoperte. Il tour proseguirà verso  Nazaré, situata in prossimità della costa, il luogo ideale per gustare un delizioso pranzo e godersi i panorami mozzafiato dell'Oceano Atlantico. Il tour terminerà con una visita presso la cittadina di  Óbidos . Prenditi del tempo per esplorare i vicoli medievali di questa deliziosa cittadina circondata da mura antiche e assaggia il liquore alla ciliegia che viene venduto in ogni angolo di  Óbidos.

Fátima e Coimbra: tour di 1 giorno da Porto

7. Fátima e Coimbra: tour di 1 giorno da Porto

Scopri i centri della religiosità e dell'erudizione più importanti del Portogallo con questo tour di 10 ore in partenza da Porto e diretto a Fátima e Coimbra: visita una delle destinazioni di pellegrinaggi più significative del mondo e una delle città universitarie più antiche d'Europa. Fátima deve il suo nome, presumibilmente, ai Mori. Ma la città è famosa per le sue apparizioni della Vergine Maria ai 3 pastorelli nel 1917. Da quando il miracolo è stato riconosciuto dal Vaticano nel 1930, 3 diversi papi sono stati a Fatima in 5 occasioni diverse. Visita la Basilica neoclassica e il Santuario: se lo vorrai, potrai anche assistere a una messa nel Santuario stesso. Avrai a disposizione anche del tempo libero per pranzare nel movimentato centro della città, pieno di pellegrini dei giorni nostri e di negozi dove far shopping. Poi, prosegui verso Coimbra, storica città universitaria del Portogallo (e l'unica del Paese fino ai primi anni del XX secolo). Fondata nel XIII secolo e arroccata sulla cima di un colle, la sede universitaria è una delle più antiche d'Europa e costituisce uno sfondo spettacolare alle strette e tipiche strade del centro città, piene di studenti. Visita la cattedrale nuova, l'unica chiesa del Portogallo ad essere sopravvissuta quasi del tutto intatta all'epoca della Reconquista. Durante la visita nel centro storico di Coimbra, puoi attraversare Quebra - Costas, Arco da Almedina, Porta do Barbacã e Rua Ferreira Borges. Concludi il tour presso la sede accademica dell'Università, ospitata negli antichi edifici del palazzo reale. Non perderti la stupenda biblioteca Joanina, in stile barocco, con dettagli smaltati di colore rosso e verde ed effetti trompe-l'œil.

Régua e Valle del Douro: crociera panoramica da Porto

8. Régua e Valle del Douro: crociera panoramica da Porto

Lasciati alle spalle per un giorno il vivace trambusto di Porto e goditi la pace e tranquillità della valle del Douro e dei vigneti storici del nord del Portogallo. Lascia Porto alle 8:30, per raggiungere Régua in treno dalla Stazione di S. Bento. Prima che il treno parta, ammirerai le piastrelle tradizionali all'interno della stazione. Poi, una volta a Régua, esplora una delle più antiche regioni vinicole delimitate del mondo. Rientra a Porto lungo il Douro, partendo dal molo di Régua alle 11:30. Naviga dolcemente oltre i vigneti terrazzati della valle del Douro e goditi la purezza della natura. Il pranzo verrà servito a bordo intorno alle 12:00. Raggiungi la diga di Carrapatelo e continua verso Crestuma-Lever. Dopo aver superato le 2 dighe, goditi la serenità del fiume Douro mentre prosegui verso Porto con un arrivo previsto per le 18:00.

Da Lisbona: tour tra i luoghi dei Cavalieri Templari

9. Da Lisbona: tour tra i luoghi dei Cavalieri Templari

Trascorri un'intera giornata nei villaggi portoghesi di Constância e Tomar per conoscere la storia dei Cavalieri Templari, grazie a un una favoloso tour con partenza da Lisbona. Tomar era la capitale di Spagna e Portogallo e una delle città medievali più importanti al mondo. Il monumento principale della cittadina è il Convento di Tomar, dichiarato Sito Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. A breve distanza da Tomar, sorge il Castello di Almourol, un sito leggendario un tempo controllato dai Cavalieri Templari. Il Castello di Almourol e la città di Tomar sono 2 luoghi ideali per comprendere l'alone di mistero e di misticismo che aleggia dietro le figure dei Templari, uomini che erano contemporaneamente guerrieri e monaci e che vivevano seguendo una rigida disciplina militare, ma anche con grande rispetto per la vita spirituale. Al termine del tour, tornerai al centro di Lisbona, precisamente a Restauradores o Marquês de Pombal. Questo tour è disponibile da martedì a sabato.

Da Porto: crociera sul Douro, visita al vigneto e pranzo

10. Da Porto: crociera sul Douro, visita al vigneto e pranzo

Incontra la tua guida alle ore 08:45 alla Estiva Quay di Porto e sali a bordo dell'imbarcazione che ti condurrà a Pinhão. Goditi una colazione in barca mentre attraversi le acqua del fiume Douro e ammiri una valle mozzafiato.     Naviga attraverso le dighe di Crestuma-Lever e Carrapatelo. Assaggia un pranzo delizioso servito a bordo e apprendi la storia della regione con la tua audioguida, disponibile in diverse lingue. Passa a Régua, località conosciuta in tutto il mondo come la capitale delle viti e del vino.   Sbarca a Pinhão. Arriverai esattamente al centro dell'area di demarcazione del Douro, la prima regione dei vini del mondo ad essere stata regolamentata. Si tratta dell'area in cui sono situati molti produttori di vino Porto. Visita Quinta da Roêda, un'elegante e tradizionale tenuta con vigneto. Assaggia alcuni dei deliziosi vini che vengono prodotti qui. Infine, sali sul bus che ti riporterà a Porto intorno alle ore 20:30.

Vita notturna e gastronomia a Centro, Portogallo: domande frequenti

Vita notturna e gastronomia: quali sono le altre cose da fare a Centro, Portogallo?

Le altre cose imperdibili da fare a Centro, Portogallo sono:

Vita notturna e gastronomia a Centro, Portogallo: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Centro, Portogallo: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Centro, Portogallo? Clicca qui per la lista completa.

Centro, Portogallo: le opinioni degli altri viaggiatori

Bellissima esperienza,in inglese,ma la guida parlava anche italiano,nonostante non fosse previsto dall'attività si è proposta di tradurci qualcosa in italiano qualora non avessimo capito..unico punto di miglioramento,aggiungerei un po' di tempo a nazarè,solo mezz'ora è poco non siamo riusciti a raggiungere il punto di osservazione abbiamo fatto una strada di scorsa sotto il sole in salita senza riuscire a fermarci...

Ottima guida ( Nidia ) nell'escursione di ieri ( 28/08/2022 ). Era spiritosa e ben informata. Il tour non è stato frettoloso... abbiamo avuto tutto il tempo a disposizione a tutte le fermate. Bravi tutti. Sean.

Sono stati puntuali. La guida, che purtroppo ha dimenticato il suo nome perché ucraino, parlava 4 lingue. Guida molto professionale, competente, amichevole, sicura. Lo rifarei.

O passeio foi maravilhoso.O guia Luís muito simpático e atencioso.Vale a pena.

La guida molto simpatica e piacevole ci ha consigliato i nostri tempi