Cose da fare a
Centro-Valle della Loira

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le migliori attività

I nostri consigli per Centro-Valle della Loira

Castello di Chenonceau: biglietto di ingresso

1. Castello di Chenonceau: biglietto di ingresso

Accedi al Castello di Chenonceau e ai suoi meravigliosi giardini. Questo insolito castello fu costruito su un ponte sul fiume Cher. Sono disponibili audioguide in 16 lingue per permetterti di conoscere la storia del castello. Il castello si trova vicino al piccolo villaggio di Chenonceaux, nel dipartimento dell'Indre e Loira. Il castello di Chenonceau, noto anche come Chateau des Dames (il castello delle dame), è famoso per le grandi eroine che vi hanno vissuto, come Diana di Poitiers e Caterina de Medici, e per la bellezza dei suoi giardini rinascimentali. Il castello fu anche utilizzato come ospedale militare durante la prima guerra mondiale. Scopri la ricca storia di quest'incredibile costruzione.

Maniero di Clos-Lucé: casa di Da Vinci e museo della scienza

2. Maniero di Clos-Lucé: casa di Da Vinci e museo della scienza

Scopri la storia di Leonardo Da Vinci e dei suoi capolavori (compresa la Mona Lisa) durante la sua permanenza al maniero di Clos-lucé. Nell'autunno del 1516, invitato dal re Francesco Primo di Francia, Leonardo Da Vinci lasciò l'Italia per trasferirsi nel maniero di Clos-Lucé. Sotto il titolo di "primo pittore, ingegnere ed architetto del re", Da Vinci servì il monarca con il suo talento, lavorando instancabilmente a numerosi progetti e idee volte a realizzare il "maniero ideale". Il biglietto ti permetterà di accedere sia al castello, sia al parco. La visita avrà inizio nella camera da letto di Leonardo da Vinci, il luogo in cui Leonardo morì nel 1519 all'età di 67 anni. Dalla finestra, puoi vedere la Cappella Saint Hubert presso il castello di Amboise, che è il luogo di sepoltura di Da Vinci. Nel parco Leonardo Da Vinci, ti verranno mostrate le maggiori creazioni artistiche e le più brillanti invenzioni dell'artista. Attraverso questo tour avrai la possibilità di vedere i luoghi unici che ispirarono Leonardo Da Vinci.

Valle della Loira: biglietto per il castello di Amboise

3. Valle della Loira: biglietto per il castello di Amboise

Sbarazzati del fastidio di fare la fila e inizia subito a esplorare il castello di Amboise. Residenza della famiglia reale francese dal XV al XIX secolo, il castello ha ospitato un lungo elenco di figure celebri del Rinascimento, in particolare Leonardo da Vinci, la cui tomba si trova in una delle cappelle del castello.  Visita una classica espressione del lusso francese gironzolando per i balconi, i giardini terrazzati e gli ampi tetti, da cui godrai una vista panoramica del celebre fiume Loira. Esplora ulteriormente la tenuta e gli edifici con l'Histopad, un'attività su tablet che offre ai visitatori uno sguardo indietro nel tempo al castello nei suoi tempi d'oro. La tecnologia HistoPad offre un modo spettacolare di arricchire la tua scoperta del castello reale di Amboise. Include le ricostruzioni in 3D degli ambienti della Loggia, che ripropongono non solo le decorazioni degli interni, ma anche scene della vita quotidiana a corte. Mostre 2020 • “Un viaggio da re.” Nel 2020, il castello di Amboise celebrerà i viaggi e le esplorazioni. A farlo sarà soprattutto la mostra "Sulle orme delle principesse in viaggio", che si protrarrà per tutto l'anno.

Amboise: visita alle grotte di Ambacia e degustazione di vini

4. Amboise: visita alle grotte di Ambacia e degustazione di vini

Scopri i vini originali e le annate maturate in offerta presso la casa Duhard, fondata nel 1874. Visita le sue grotte troglodite del XVI secolo di fronte alla Loira vicino al centro storico di Amboise e goditi un'esperienza di tour del vino in 2 parti. Per prima cosa, risveglia e stimola i tuoi 5 sensi e scopri di più sul vino nel tour sensoriale. Quindi, viaggia attraverso 150 anni di storia del vino nel tour Vintages Odyssey di Collezione di vini Les Caves Ambacia (ex Les Caves Duhard). Segui il tuo tour con una degustazione di 3 vini con un sommelier, con un abbinamento cibo e vino opzionale disponibile. Dopo, goditi la boutique di specialità gastronomiche e acquista i vini con spedizione disponibile in tutto il mondo. I tour in inglese si svolgono alle 12:00, alle 14:00 e alle 16:00. I tour in francese si svolgono alle 11:00, alle 15:00 e alle 17:00.

Chambord e di Chenonceau: tour con pranzo da Amboise

5. Chambord e di Chenonceau: tour con pranzo da Amboise

Viaggia indietro nel tempo sino ai giorni del Rinascimento francese grazie a questo tour di un'intera giornata dei castelli della Valle della Loira. Goditi un pranzo rilassante all'interno di un castello di proprietà privata, ancora abitato. Incontra la tua guida presso l'ufficio turistico di Tours alle ore 09:30 e viaggia in minivan fino a Chambord. Scopri i magnifici capolavori artistici e architettonici grazie alla selezione dei luoghi da visitare operata dalla tua guida. Ascolta aneddoti memorabili che ti permetteranno di notare tutti i dettagli nascosti. Goditi le viste mozzafiato sul castello durante una pausa caffè al parco di Chambord. Per il pranzo, gusta un pasto servito in un luogo lontano dai sentieri battuti. Ad ospitarti sarà una contessa francese che vive lì. Assapora il cibo locale in uno dei castelli più piccoli della Valle della Loira. In alternativa, acquista gli ingredienti da una panetteria francese locale (oppure porta i tuoi ingredienti) e goditi un picnic nel parco con tanto tempo libero a tua disposizione per rilassarti.  Poi, prosegui verso Chenonceau, passando per i castelli della "Valle dei Re" francese, tra cui Chaumont, Amboise e Clos Lucé. Al tuo arrivo al Castello di Chenonceau (il monumento storico più visitato della Francia) potrai ammirare il curioso castello costruito su di un ponte sul fiume Cher. Passeggia tra i curatissimi giardini che portano il nome delle donne famose che vi abitavano, ovvero "Caterina de' Medici" e "Diana di Poitiers". Prenditi il tempo per apprezzare l'architettura sofisticata e l'influenza femminile che prevale in ogni stanza, così come per ammirare pezzi d'antiquariato e composizioni straordinarie di fiori freschi. La tua guida poi ti offrirà un aperitivo con prodotti locali in un angolo segreto del parco. Goditi la vista più straordinaria del Castello di Chenonceau. Rientra ad Amboise alle ore 19:00.

Chambord e Chenonceau: tour con pranzo nei castelli da Tours

6. Chambord e Chenonceau: tour con pranzo nei castelli da Tours

Viaggia indietro nel tempo sino ai giorni del Rinascimento francese grazie a questo tour di un'intera giornata dei castelli della Valle della Loira. Goditi un pranzo rilassante all'interno di un castello di proprietà privata, ancora abitato. Incontra la tua guida presso l'ufficio turistico di Tours alle ore 09:00 e viaggia in minivan fino a Chambord. Scopri i magnifici capolavori artistici e architettonici grazie alla selezione dei luoghi da visitare operata dalla tua guida. Ascolta aneddoti memorabili che ti permetteranno di notare tutti i dettagli nascosti. Goditi le viste mozzafiato sul castello durante una pausa caffè al parco di Chambord. Il pranzo ti sarà servito in un luogo lontano dai sentieri battuti. Ad ospitarti sarà una contessa francese che vive lì stabilmente. Assapora il cibo locale nel più piccolo di tutti i castelli della Valle della Loira. Prosegui verso Chenonceau, passando per i castelli della "Valle dei Re" francese, tra cui Chaumont, Amboise e Clos Lucé. Non appena sarai arrivato al Castello di Chenonceau (il monumento storico più visitato della Francia) potrai ammirare il curioso castello costruito su di un ponte sul fiume Cher. Passeggia tra i curatissimi giardini che portano il nome delle donne famose che vi abitavano, ovvero "Caterina de' Medici" e "Diana di Poitiers". Prenditi il tempo per apprezzare l'architettura sofisticata e l'influenza femminile che prevale in ogni stanza, così come per ammirare pezzi d'antiquariato e composizioni straordinarie di fiori freschi. La tua guida poi ti offrirà un aperitivo con prodotti locali in un angolo segreto del parco. Goditi la vista più straordinaria del Castello di Chenonceau prima di ritornare a Tours alle ore 19:00.

Parigi: Castello di Chambord nella Valle della Loira, degustazione di vini e pranzo

7. Parigi: Castello di Chambord nella Valle della Loira, degustazione di vini e pranzo

Vuoi scoprire i magnifici castelli rinascimentali e degustare i deliziosi vini della Valle della Loira? Al termine di questo tour giornaliero di vino e cultura di 11 ore, sarai innamorato non solo con l'imponente architettura di Chambord, ma anche con la diversità dei vini della Valle della Loira. Dopo un pick-up di prima mattina a Parigi, viaggiare in un minivan comodo app. 2h a sud della città in direzione del castello di Chambord. Sulla strada, godetevi croissant fiocchi mentre la tua guida ti racconta della regione vinicola della Loira e del suo patrimonio. Di mattina, visitare il Château di Chambord con un tour audioguided. Venite via conoscendo i segreti dietro questo magnifico castello costruito dal re Francesco I di Francia all'inizio del XVI secolo. Di ritorno nel minivan passano attraverso i vigneti di Touraine, Vouvray e Montlouis-sur-Loire. Ammirate i paesaggi colorati di Chenin Blanc, Sauvignon Blanc e Cabernet Franc. Sedetevi in un tavolo del viticoltore in una cantina Vouvray. Incontra l'enologo e gustate un delizioso pasto con piatti tradizionali e degustazioni di vini. Dopo pranzo, scopri un'altra cantina a conduzione familiare e degusta i vini bianchi scintillanti, i vini bianchi secchi e dolci, i vini rossi e rosati (il tipo di vino dipende dalla cantina visitata). Qui potrete gustare i vini autentici della Valle della Loira in gran parte non disponibili nel resto del mondo. Sarete lasciati cadere indietro in una zona ben collegata del centro di Parigi la sera.

Chambord e Chenonceau: escursione da Tours e Amboise

8. Chambord e Chenonceau: escursione da Tours e Amboise

Parti a bordo di un minivan climatizzato da 8 posti e viaggia alla volta del pittoresco Castello di Chenonceau, con i suoi meravigliosi giardini rinascimentali. Dopodiché, recati ad Amboise per un tour con degustazione di vini. Visita Les Caves Duhard per un'esperienza enologica unica e per assaggiare alcuni dei vini della Valle della Loira durante una degustazione con un sommelier. Gusta una raffinata selezione di formaggi, affettati e dolci, prima di proseguire per Chambord, dove parteciperai a un tour guidato del castello e della riserva di caccia. Ammira i pregiati dettagli del castello più grande della Valle della Loira, inclusa una scalinata a doppia elica di Leonardo da Vinci. Alla fine del tour, usufruisci del transfer di ritorno a Tours alle 18:00 o ad Amboise alle 18:45.

Da Le Mans: tour in bicicletta della Valle della Loira

9. Da Le Mans: tour in bicicletta della Valle della Loira

Fai una gita di un giorno in bicicletta da Le Mans e scopri le meraviglie del patrimonio culturale della Loira. Inizia viaggiando a Muides-sur-Loire da Le Mans con la tua guida. Quindi, inizia a pedalare e dirigiti verso la foresta locale di Boulogne, dove ha sede il famoso castello di Chambord. Dopo un picnic in un luogo pittoresco, ti dirigerai verso il castello di Cheverny e i suoi splendidi giardini. Fai una breve pausa prima di continuare il tuo tour in bicicletta. Quindi, attraversa i vigneti panoramici famosi per i loro vini rossi fruttati di Cheverny AOC, ottenuti da uve gamay e pinot nero. Scopri come vengono prodotti i vini bianchi con sauvignon e chardonnay. Pedala verso il traguardo al castello di Chaumont-sur-Loire, che segna il gran finale di una giornata memorabile.

Mont Saint-Michel e Valle della Loria: tour di 2 giorni

10. Mont Saint-Michel e Valle della Loria: tour di 2 giorni

Abbandona il caos della città di Parigi e immergiti nella campagna francese con un tour di 2 giorni. Il tour parte dalla città e attraversa i quartieri a ovest di Parigi percorrendo l'autostrada della Normandia per raggiungere la prima destinazione. A Mont Saint-Michel, goditi una meravigliosa visita guidata all'interno dell'abbazia e lasciati incantare dall'architettura in stile gotico e romanico dell'edificio. Trascorri del tempo libero esplorando l'abbazia e il villaggio circostante, poi fai una sosta per pranzare. Dopo aver visitato l'abbazia, dirigiti verso il Castello di Angers per il pernottamento. Fai il check-in nel tuo hotel 4 stelle per trascorrere la notte e rilassarti prima di proseguire con il tour il giorno seguente. Il secondo giorno, gusta una deliziosa colazione e inizia il tuo viaggio fino alla splendida Valle della Loira. Al tuo arrivo, visita il Castello di Langeais passando per Cunault e Saumur lungo il tragitto. Approfitta di un tour guidato e scopri di più sulla storia delle persone che vivevano all'interno del castello. Trascorri del tempo esplorando la città di Amboise e trova un caffè o un ristorante caratteristico per pranzare. Nel pomeriggio, prosegui il tour nel castello di Chenonceau  per una degustazione di vini in compagnia di un esperto del luogo e gusta del vino francese. Infine, durante il viaggio di ritorno a Parigi, lasciati meravigliare dal paesaggio incantevole della campagna francese.

Domande frequenti su Centro-Valle della Loira

Quali sono le migliori attrazioni di Centro-Valle della Loira?

Le attrazioni imperdibili di Centro-Valle della Loira sono:

Centro-Valle della Loira: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Centro-Valle della Loira: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Centro-Valle della Loira? Clicca qui per la lista completa.

Centro-Valle della Loira: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 1.290 recensioni

Assolutamente nessun problema con la prenotazione o la visita. Eravamo lì l'ultimo giorno delle decorazioni natalizie 2021 e siamo rimasti assolutamente entusiasti di ciò che abbiamo visto. Inviamo le nostre congratulazioni all'arredatore d'interni e all'artista floreale che deve aver dedicato un'enorme quantità di tempo, abilità e impegno alle splendide decorazioni. È stato tutto molto edificante in un momento in cui le cose sono "difficili". Speriamo che tutti i protocolli contro il covid allo Chateau abbiano funzionato!

Ecco un Castello molto ben tenuto, che vi soddisferà sia all'interno, sia nei suoi ampi e bellissimi giardini destinati ad essere ammirati oltre che a passeggiare tranquillamente. Da notare l'esistenza di ampi parcheggi esterni e servizi igienici la cui pulizia deve essere enfatizzata e che sono entrambi gratuiti.

RICEVERAI UN'AUTOGUIDA QUANDO ENTRI, QUINDI SOLO I BIGLIETTI D'INGRESSO ERANO IL MODO INTELLIGENTE DI ANDARE. PUOI ANDARE AL TUO RITMO

Veramente ottima esperienza,la guida molto professionale ed attenta ha reso la vacanza rilassante e piacevole

Ottimo portare prima il biglietto, così arrivi ed entri nel castello e non perdi tempo