Cose da fare a
Chamonix-Mont-Blanc

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le migliori attività

I nostri consigli per Chamonix-Mont-Blanc

Chamonix e Monte Bianco: escursione guidata da Ginevra

1. Chamonix e Monte Bianco: escursione guidata da Ginevra

Visita il sito delle prime Olimpiadi Invernali! A Chamonix potrai godere di un maestoso scenario durante il viaggio nella Valle dell’Arve e dalla piattaforma panoramica della montagna più alta d’Europa: 3.842 metri. Questo tour di una giornata inizia da Ginevra e attraversa la frontiera francese e la Valle-Ghiaccia dell’Arve. A Chamonix resterai incantato alla vista dello splendido massiccio delle Aiguilles Rouges. Salirai in funivia fino ad Aiguille du Midi, la funivia più alta al mondo al tempo in cui fu inaugurata nel 1955. Goditi panorami mozzafiato del paesaggio alpino con viste della Francia, della Svizzera e dell'Italia. Potrai poi sfruttare di un periodo di pausa per il pranzo. Avrai anche la possibilità di salire sull’affascinante trenino a cremagliera di Montenvers che ti porterà al Mer de Glace: il viaggio sul trenino elettrico copre circa 5 km e ti mostrerà uno scenario di bellissime montagne prima di giungere al più grande ghiacciaio della Francia. Sarai poi libero di passare la giornata come preferisci. Vagare a piedi per scoprire le meraviglie della città, come il Parc Loisir, il Museo Alpino, il Lago de Gaillands, o l'Atelier Les Racines. Chamonix è la capitale mondiale per le attività all'aria aperta: alpinismo, trekking, arrampicata, mountain-bike, parapendio, trail running e sci.

Chamonix e Monte Bianco: tour di 1 giorno da Ginevra

2. Chamonix e Monte Bianco: tour di 1 giorno da Ginevra

Come ci si sente ad essere ai piedi della montagna più alta d'Europa? Scoprilo usufruendo di un servizio di trasporto sicuro da Ginevra a Chamonix Mont Blanc. Sali a bordo di un bus e rilassati durante un tragitto di 75 minuti, durante il quale attraverserai la pittoresca valle Arve, fino a raggiungere il villaggio alpino ai piedi del maestoso e notevole Monte Bianco. Goditi la giornata passeggiando tra le affascinanti strardine di Chamonix. Entra in un negozio e scopri i sapori di prodotti locali quali il miele di montagna, il formaggio o i salumi. Prova una raclette o una fondue in uno dei numerosi ristoranti di questo famoso resort sciistico. Scopri dove iniziarono i primi Giochi olimpici invernali nel 1924. Situata al confine tra la Francia e l'Italia, questa cittadina è famosa per il suo passo che unisce i 2 Paesi. Goditi tutte le attività disponibili in questa cittadina prima di ripartire per Ginevra. Se scegli l'opzione con la funivia, puoi goderti una corsa fino a l'Aguille d Midi e lasciarti incantare dalla vista spettacolare. Approfitta del treno e, nel pomeriggio, vai alla scoperta del ghiacciaio Mer de Glace. Se scegli l'opzione tutto incluso, potrai pranzare in una bella brasserie di Chamonix.

Chamonix, Aiguille du Midi e Mer de Glace: tour di 1 giorno

3. Chamonix, Aiguille du Midi e Mer de Glace: tour di 1 giorno

Lasciati ammaliare da paesaggi meravigliosi mentre viaggi in autobus attraverso la splendida Valle di Arve fino a Chamonix. La posizione di Chamonix ai piedi del Monte Bianco, le vetta più alta d'Europa, lo rende uno dei villaggi di montagna più popolari dell'area. Con questo tour di un'intera giornata da Ginevra, avrai accesso ad Aiguille du Midi, un picco roccioso alto 3.842 metri vicino al Monte Bianco. Regalati una viaggio sulla funicolare più famosa del mondo (al momento la funivia è in manutenzione: farai un giro su una funivia alternativa o un'altra attività). Questo alto sito montano, attrezzato al meglio per garantirti comodità e sicurezza, ti offrirà una vista panoramica a 360 gradi del maestoso Monte Bianco e del suo intero massiccio. Inoltre, potrai ammirare anche una vista panoramica della Valle di Chamonix e dei principali picchi delle Alpi francesi, svizzere e italiane. L'Aiguille du Midi comprende il Piton Nord, il Piton Central con il traforo del Monte Bianco e la terrazza del Monte Bianco con la sua vista sublime sull'intera montagna. Sali a bordo di un delizioso trenino da Chamonix fino al sito del Montenvers e al famosissimo ghiacciaio Mer de Glace. Il sito del Montenvers è circondato dalle vette spettacolari di Les Drus, Les Grandes Jorasses e Les Grands Charmoz. Scopri qualcosa in più sul ghiacciaio più grande della Francia e sulla natura dell'ambiente alpino visitando la mostra in loco.

Chamonix: tour di 1 giorno in treno e funivia da Ginevra

4. Chamonix: tour di 1 giorno in treno e funivia da Ginevra

Sali a bordo di un autobus da Ginevra a Chamonix-Mont-Blanc e, in 1 ora e 30 minuti, arriva in questo paesino alpino per scoprire la bellezza delle montagne. Di mattina, prendi la funivia che ti porta fino in cima. A oltre 3.842 metri d'altezza, lasciati incantare dal maestoso Monte Bianco e dalle vette che ti circondano. Se ti senti particolarmente audace, fai un passo nel vuoto. Le tre pareti, il pavimento e il soffitto completamente in vetro ti offrono un'esperienza unica arricchita da 1.000 metri di aria libera direttamente sotto i tuoi piedi, in totale sicurezza. Guardati intorno e ammira le vette più alte dell'Europa occidentale e il Ghiacciaio dei Bossons, con la discesa più grande d'Europa, da una sensazionale prospettiva.  Immortala panorami incredibili da una delle numerose terrazze panoramica, oppure riscaldati le mani stringendo una tazza di caffè nella caffetteria. Torna in paese e approfitta del tempo libero per ripercorrere l'esperienza prima di prendere il treno del Montenvers per scoprire la Mer de Glace. Si tratta del ghiacciaio più grande della Francia, menzionato in Frankenstein di Mary Shelley. Scendi a visitare le grotte di ghiaccio. Prima di rientrare, goditi il museo e la vista dalla terrazza panoramica.

Chamonix: volo in parapendio biposto

5. Chamonix: volo in parapendio biposto

Incontra il pilota a Chamonix presso la scuola di parapendio per iniziare la tua avventura di volo in tandem. Il pilota preparerà l'attrezzatura e si assicurerà che tutto sia in ordine. Ti verrà fornito un casco e un'imbracatura, che è l'imbracatura in cui sarai seduto durante il volo. Il prossimo è un briefing su cosa ci si aspetta da te durante il decollo e il volo. Dopo essersi assicurati di essere adeguatamente attrezzati, il personale ti accompagnerà alla funivia e con il tuo pilota proseguirai fino al luogo di decollo. Allora non ti resta che goderti il volo. Ammira spettacolari panorami alpini mentre sorvoli Le Brevent, Chamonix e forse anche un ghiacciaio.

Chamonix-Mont-Blanc: escursione da Ginevra

6. Chamonix-Mont-Blanc: escursione da Ginevra

Attraversa la pittoresca Valle di Arve da Ginevra a Chamonix, esplora il famoso villaggio di Chamonix e lasciati incantare dalla vista delle Alpi. La località di villeggiatura ha vissuto il suo primo periodo di crescita in epoca vittoriana, ha ospitato le prime Olimpiadi invernali nel 1924 e si è imposta come capitale dello sci di montagna. La ripida valle, con i suoi ghiacciai e le cime rocciose, è il luogo in cui si incontrano atleti e alpinisti. La vivace città è una meta popolare per i turisti. Trova tante boutique di abiti di marca e attrezzature sportive di alto livello. Assaggia i prodotti locali come il formaggio, le carni e il miele.

Chamonix-Mont-Blanc: volo in parapendio in tandem di montagna

7. Chamonix-Mont-Blanc: volo in parapendio in tandem di montagna

Prova la scarica di adrenalina di librarti nell'aria con questo volo in parapendio in tandem a Chamonix-Mont-Blanc. Vola con un istruttore che ha 20 anni di esperienza. Ammira splendide viste sulle montagne e sulla valle. Incontro alla stazione di partenza dell'ascensore dove è possibile acquistare il biglietto per l'ascensore. Salite insieme sulle gondole. Goditi una breve passeggiata panoramica verso l'area di decollo. Ascolta un briefing sulla sicurezza per assicurarti di essere sicuro per il volo. Decollo da dolce pendio erboso, dopo una veloce corsa per prendere il volo. Rilassati mentre voli nell'aria e guarda le vette delle Alpi Graie in una giornata limpida. Scopri com'è pilotare un parapendio con una lezione della tua guida. Avrai la possibilità di eseguire alcune acrobazie aeree prima di atterrare nelle vicinanze del tuo punto di incontro.

Tour di Chamonix e parapendio

8. Tour di Chamonix e parapendio

La vista sulle montagne circostanti e sulla valle di Chamonix offre uno spettacolo mozzafiato. In 90 minuti di autobus percorrerete la pittoresca valle del fiume Arve fino a Chamonix, uno dei più famosi paesi di montagna ai piedi dell'eccezionale e maestoso massiccio del Monte Bianco, la montagna più alta d'Europa, 4.807 metri (15.770 piedi ). Prendi una boccata d'aria fresca e passeggia per le stradine piene di fascino. Chamonix ha ospitato le prime Olimpiadi invernali nel 1924 ed è riemersa sull'onda del freeride come capitale dello sci all mountain. Questa vivace cittadina è un luogo popolare per gli escursionisti; troverai molte boutique che vendono prodotti locali come formaggi, salumi, miele fresco della Savoia e famose marche di abbigliamento e attrezzature da montagna. Puoi anche provare un salto in parapendio da Plan Praz nella valle di Chamonix, poiché i panorami mozzafiato sono mozzafiato. Sarai accompagnato da uno degli istruttori per questi magici 30 minuti. La salita totale è di 1.100 metri, 11.840 piedi.

Monte Bianco e Courmayeur: escursione da Milano

9. Monte Bianco e Courmayeur: escursione da Milano

Dopo aver lasciato Milano nelle prime ore del mattino a bordo di in minibus climatizzato, raggiungerai la città alpina di Courmayeur. Potrai salire sulla funivia del Monte Bianco per godere della spettacolare vista panoramica della Valle d'Aosta e delle Alpi francesi, svizzere e italiane. Se la giornata è limpida, potrai vedere anche il Monte Cervino, l'icona della Svizzera condivisa con l'Italia. La prima fermata è al Pavillon du Mont Fréty. Qui potrai visitare il Giardino Botanico Alpino Saussurea, uno dei più alti in Europa che offre una ricca varietà di piante alpine rare e bellissime. Potrai anche goderti un pranzo tipico (non incluso) presso il ristorante Bellevue, i piatti locali si rifanno alla tradizione della Valle d'Aosta con carne e polenta, ma è disponibile anche della cucina internazionale. Mentre ti trovi lì, potrai visitare la Grotta del Monte Bianco e la cantina sperimentale ad alta quota. Nel pomeriggio, ci sarà l'ultima tappa della funicolare per raggiungere Punta Helbronner. Qui avrai del tempo libero in cima per goderti una splendida vista. Da un'altezza di 3.466 metri, le terrazze di Punta Helbronner offrono una vista a 365° delle Alpi italiane, svizzere e francesi. Dopo aver fatto il pieno dell'aria fresca di montagna e di foto spettacolari, potrai ricongiungerti con la tua guida e rientrare nel cuore della città di Courmayeur. Una volta lì potrai passeggiare tra i negozi e goderti una bevanda rinfrescante su una terrazza baciata dal sole (non incluso nel prezzo) o ammirare i numerosi negozi di cioccolata.

Da Ginevra: gita sugli sci di un'intera giornata a Chamonix

10. Da Ginevra: gita sugli sci di un'intera giornata a Chamonix

Goditi le piste con vista invidiabile sul Monte Bianco! Oltre ad offrire una gamma estremamente diversificata e sorprendente di sci e imbarco, in pista e fuori pista, Chamonix è una destinazione favolosa. Il fondovalle è basso ei comprensori sciistici, di cui 6 distinti in Valle, partono a circa 2000 metri con impianti di risalita che superano i 3000 metri. Dalle meravigliose vette glaciali ai dolci pendii ondulati, ogni comprensorio sciistico ha qualcosa di diverso da offrire a tutti i livelli. Ci sono 3 piste dedicate per principianti, Le Tour ha la più grande area per principianti, perfetta per i principianti. C'è una vasta gamma di livelli intermedi, percorsi impegnativi e difficili in tutta la valle. E per gli esperti, le piste del Grand Montets sono le preferite da molti locali, a causa della forte pendenza e difficoltà.

Domande frequenti su Chamonix-Mont-Blanc

Quali sono le migliori attrazioni di Chamonix-Mont-Blanc?

Le attrazioni imperdibili di Chamonix-Mont-Blanc sono:

Chamonix-Mont-Blanc: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Chamonix-Mont-Blanc: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Chamonix-Mont-Blanc? Clicca qui per la lista completa.

Chamonix-Mont-Blanc: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.3 / 5

basata su 507 recensioni

Siamo stati benissimo. Sono andato da solo, ma la guida è stata super cordiale e disponibile e ha anche fatto amicizia con altri turisti durante lo stesso viaggio. I panorami sulla strada per Mer De Glace erano mozzafiato, anche se risalire gli oltre 500 gradini può essere un po' stancante. Essere all'interno di un ghiacciaio è stato fantastico! La stessa città di Chamonix Mont Blanc è piccola, affollata e affascinante dove passeggiare da soli per qualche ora: fare shopping, magari assaggiare un gelato al gusto Mont-Blanc e un'ottima selezione di ristoranti. Altamente raccomandato!

Tutto è stato fantastico! L'intero viaggio è stato come descritto, una guida molto cordiale e ben informata. . l'unico inconveniente è che siamo arrivati solo a metà strada per mon blanc bcz era chiuso per manutenzione. Ma l'agenzia lo ha spiegato molto bene e ci è stata data la possibilità di prenderlo o essere rimborsato. Altamente raccomandato

Sia il nostro autista che la guida erano eccellenti. Marie aveva il giusto equilibrio tra informazione e tranquillità. Era ben informata sulla zona e sulle opzioni disponibili. Bello. L'autobus era molto comodo e il tempo trascorso in viaggio ne valeva la pena.

Maggie è stata un'ottima guida. Le attrazioni sono valse la pena, sicuramente le funivie e il treno del ghiacciaio. Anche se avremmo voluto andare nei mesi estivi a vedere la grotta di ghiaccio!

Tutto perfetto. Il pullman grande e facilmente raggiungibile. La guida, una ragazza molto gentile. I luoghi visitati molto belli (chamonix e grotte di ghiaccio)