Aggiungi date
Cose da fare a

Champagne-Ardenne

I nostri consigli per Champagne-Ardenne

Epernay: tour guidato sullo champagne con degustazione

1. Epernay: tour guidato sullo champagne con degustazione

Raggiungi la splendida  Casa di Champagne Vollereaux Champagne nella Vallée de la Marne, nella regione vinicola dello Champagne. Inizia il tuo tour di 1 ora con una visita guidata delle cantine storiche. Apprendi di più sulla storia della casa e sul processo di produzione dello champagne. La casa fu fondata nel 1805 e oggi si estende su una superficie di 40 ettari, coprendo i 13 villaggi di Coteaux Sud d’Epernay. Scopri come la sesta generazione della famiglia Vollereaux porta avanti una tradizionale famigliare antica 200 anni nella gestione della casa di champagne. Alla fine del tour, degusterai 3 diversi tipi di champagne nell'atmosfera di condivisione e unione che rispecchia la storia e le attività della famiglia. 

Epernay: tour cantina di Champagne Mercier e degustazioni

2. Epernay: tour cantina di Champagne Mercier e degustazioni

Nel 1871 Eugène Mercier iniziò il progetto pionieristico di costruire delle cantine: “Conta in chilometri e non in metri”, indicò agli architetti. Pochi anni dopo, sono stati creati 18 chilometri di imponenti tunnel sotterranei con un'incredibile cantina che oggi offre ai visitatori l'opportunità di vivere una scoperta estremamente stimolante. Vieni a scoprire la Maison Mercier a bordo di un trenino che ti porterà attraverso le cantine. Goditi il tour con audioguida seguito da una degustazione di due champagne, il Mercier Brut e il Mercier Brut Blanc de Noirs. Le lingue disponibili per il tour sono francese, inglese, spagnolo, italiano, tedesco, olandese, giapponese, cinese, portoghese e russo.

Champagne: Masterclass di Champagne con pranzo

3. Champagne: Masterclass di Champagne con pranzo

Fatti accogliere a Mareuil-sur-Ay nella tipica casa di Champagne Le Clos Corbier. Dopo un divertente quiz sullo Champagne, allena il tuo naso a identificare i diversi aromi e sapori che si possono trovare nello Champagne attraverso un laboratorio olfattivo con una guida specializzata. Diventa competitivo mentre identifichi alla cieca 3 champagne diversi dalle cantine boutique mentre mangi degli snack locali. Successivamente, immergiti nello stile di vita francese con un pranzo tradizionale a base di specialità regionali fatte in casa abbinate a una varietà di champagne.

Champagne Taittinger: tour mattutino e degustazioni da Reims

4. Champagne Taittinger: tour mattutino e degustazioni da Reims

Inizia il tour alle 09:00 a Reims, dove partirai dal punto d'incontro a bordo di un minivan climatizzato. Inizia la mattinata ammirando i siti della splendida città di Reims. Passa vicino a Notre-Dame de Reims, uno dei primi monumenti a essere stati registrati come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Immergiti nell'atmosfera storica della città, sede dell'incoronazione di oltre 25 sovrani francesi. Dopodiché, esplora le cantine sotterranee della prestigiosa Casa di Champagne Taittinger, dove potrai gustare un ottimo bicchiere di champagne mattutino. Goditi poi un viaggio panoramico tra i vigneti settentrionali dell'elegante Montagne de Reims, mentre la guida ti indica le peculiarità e le particolarità della regione. Scopri perché le viti vengono piantate su pendii ripidi e perché il sottosuolo locale è composto di gesso puro. Prosegui il tuo tour frizzante raggiungendo un'azienda vinicola a gestione familiare. Qui visiterai la camera della pigiatrice e del tino, mentre la guida ti spiegherà i dettagli del metodo tradizionale di produzione dello champagne noto come "Méthode Champenoise". Partecipa a diverse degustazioni della produzione personale della famiglia, così da acquisire una maggiore conoscenza ed esperienza del più raffinato tra i vini frizzanti. Questo tour effervescente termina alle 13:00, quando farai ritorno a Reims.

Aÿ-Champagne: Museo dello Champagne Pressoria con Degustazione

5. Aÿ-Champagne: Museo dello Champagne Pressoria con Degustazione

Immergiti in tutto ciò che è Champagne con questo biglietto per il museo dello Champagne Pressoria ad Aÿ-Champagne. Scopri i segreti di ciò che rende autentico lo Champagne, mentre segui il viaggio dalla terra alla bottiglia. Viaggia ai piedi di una verde collina francese fino al comune di Aÿ-Champagne, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Guarda il museo dal design classico ed esplora le mostre coinvolgenti al tuo ritmo. Scopri cosa rende lo Champagne la bevanda dei re. Scava nelle profondità del sottosuolo e rilassati nei tranquilli vigneti. Impara a raccogliere e pigiare l'uva. Segui il processo di fermentazione, invecchiamento e imbottigliamento dello Champagne perfetto. Diventa un intenditore mentre impari di più su come è costruito ogni strato di sapore. Lascia che il leggero sapore frizzante delizi al massimo le tue papille gustative.

Champagne: tour con 8 degustazioni e pranzo da Parigi

6. Champagne: tour con 8 degustazioni e pranzo da Parigi

Inizia il tour dal tuo hotel a Parigi o da un punto di incontro nel centro della città. Approfitta del servizio di prelievo alle 07:30 e sali a bordo di un comodo minivan climatizzato con autista. Gusta deliziosi croissant durante il tragitto per Champagne e scopri di più sul mondo della produzione dello spumante omonimo dalla voce della tua guida. Una volta a Champagne, visiterai una tenuta particolarmente prestigiosa (Moët & Chandon, Veuve Clicquot, Mercier ecc, in base alla disponibilità). Scopri gallerie infinite piene di bottiglie e termina questo tour guidato con una degustazione. Di nuovo a bordo del minivan, ammira il paesaggio e fai una sosta nel cuore del vigneto per una masterclass condotta da una guida esperta di vini. Conosci gli aspetti fondamentali della degustazione di vini professionale. Fai quindi pratica con uno Special Cuvée. La tappa successiva è per il pranzo: raggiungi una azienda di produzione di champagne a conduzione familiare o un ristorante locale (in base alla disponibilità). Assaggia numerosi bicchieri di champagne e ratafià (un liquore locale), accompagnati da cibo del posto. Blanc de Blancs, Blanc de Noirs, Champagne Rosé...con cosa li abbineresti? Dopo pranzo, partecipa a un tour "digestivo" attraverso il vigneto di Côte des Blancs e Vallée de la Marne. Scopri le caratteristiche del Pinot Nero, dello Chardonnay e del Pinot Meunier, e osserva una vista mozzafiato sul vigneto. Preparati a scattare foto memorabili! Prosegui quindi sempre in compagnia della guida per Hautvillers, un tipico villaggio francese, la culla del Dom Pérignon. Termina il tour con una visita a un'altra cantina vinicola a conduzione familiare e impara l'arte del dégorgement (sboccatura) "à la volée", una tecnica per l'apertura della bottiglia di champagne (in base alla disponibilità). Assaggia diversi tipi di champagne prima di fare ritorno a Parigi, in un'area centrale e ben collegata ai trasporti.

Epernay: mongolfiera ormeggiata sui vigneti

7. Epernay: mongolfiera ormeggiata sui vigneti

Parti per un'avventura in un gigantesco pallone riempito di elio, legato vicino al fondo dell'Avenue de Champagne e vola fino a 150 metri da terra. Godetevi la vista sulla città e sui vigneti circostanti, dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Assapora un bicchiere di champagne mentre ammiri la vista a volo d'uccello di questa bellissima zona. Guarda giù nei giardini nascosti delle splendide dimore Belle Epoque e goditi questa atmosfera unica.

Da Parigi: tour dello Champagne per piccoli gruppi e pranzo

8. Da Parigi: tour dello Champagne per piccoli gruppi e pranzo

Esplora la regione dello Champagne in un tour guidato di un giorno da Parigi. Visita le cantine di rinomati produttori di Champagne, scopri la storia della regione, assaggia i vini locali e goditi un delizioso pranzo in un ristorante locale. Inizia l'attività con un prelievo dal tuo hotel e dirigiti verso il cuore della regione dello Champagne, Épernay. Partecipa a un tour guidato presso Moet & Chandon o un'alta azienda di Champagne, come Pommery, G.H MUMM, Veuve Clicquot, Mercier. Scopri la storia del suo nome e sorseggia un ottimo Champagne vintage. Passeggia lungo il viale dello Champagne verso il tuo minibus mentre la guida ti parlerà di altre famose aziende vinicole e cantine che ti circondano. Visita una piccola cantina locale e incontra i produttori di questa grandiosa bevanda. Assaggia il loro prodotto e ascolta la storia della loro tenuta di Champagne. Fermati al villaggio dove visse il monaco che inventò lo Champagne. Scopri la gastronomia locale e assapora un pranzo da 3 portate in un ristorante locale. Visita il produttore dove più di 80 agricoltori lavorano duramente per creare una straordinaria selezione di spumanti pensati per occasioni speciali. Esplora il museo, osserva i vari utensili e attrezzi utilizzati per la produzione dello Champagne e guarda un breve filmato sui vigneti. Prova altri bicchieri di Champagne e poi ritorna a Parigi. Dopo un paio di giochi divertenti, provando tutti i tipi di vini e mangiando cibo delizioso, la tua guida ti darà anche qualcosa di carino per ricordare la tua visita nella regione dello champagne per poi accompagnarti al tuo hotel.

Moët & Chandon e Taittinger: tour esclusivo da Reims

9. Moët & Chandon e Taittinger: tour esclusivo da Reims

Esplora una delle zone vinicole più importanti della Francia con un tour di 1 giorno per piccoli gruppi nella regione della Champagne. Assaggia le bollicine di questa famosa zona, come il Taittinger, uno degli ultimi champagne prodotti da un'azienda tuttora di proprietà della famiglia originale.  Con monovitigni consistenti in 50% di pinot noir, 15% di Pinot Meunier e 35% di chardonnay, il vigneto Taittinger è un esempio ineguagliabile di uno stile di Champagne in cui lo chardonnay riveste un ruolo estremamente importante. La produzione del vigneto è integrata dall'acquisizione contrattuale di uve da fornitori indipendenti, che lavorano i vigneti più pregiati della regione della Champagne.  Lungo il tragitto per Épernay, attraversa i vigneti della Valle della Marna per incontrare il leggendario monaco Dom Pérignon, che produsse i vini francesi più costosi nel XVII secolo e che oggi è sepolto nella chiesa dell'ex Abbazia benedettina di Hautvillers. Visita Épernay, spesso denominata la "Capitale dello Champagne", dove le vie principali si presentano come un'esposizione di ville lussuose, sedi delle illustri Maisons de Champagne.  Scopri alcuni dei marchi più prestigiosi, come Moët & Chandon, Perrier-Jouët e Pol Roger, e apprendi qualcosa in più sui 100 chilometri di tunnel che passano sotto la strada. Fai una pausa per goderti il pranzo in uno dei tanti ristoranti del centro approfittando di 1 ora di tempo libero.  Poi, partecipa a un tour guidato e goditi una degustazione nella Maison de Champagne Moët & Chandon, famosa in tutto il mondo. Fondata nel 1743 da Claude Möet, la sua storia è legata a personaggi famosi come la Marchesa de Pompadour e Napoleone I. Lo champagne Moët & Chandon è stato venduto in occasione di molti importanti eventi storici, tra cui l'incoronazione di re Edoardo VII, il Festival di Cannes e il 120° anniversario della Statua della Libertà.

Da Reims: E-Bike Champagne Tasting Tour e pranzo

10. Da Reims: E-Bike Champagne Tasting Tour e pranzo

Incontra la tua guida esperta e amichevole a Reims e dirigiti verso Epernay, la capitale dello Champagne. Attraversa la bellissima Avenue of Champagne piena di prestigiose Champagne Houses, fermandoti per un'immagine perfetta. Assaggia una varietà di champagne diversi in ambienti pittoreschi. Guadagna il tuo primo bicchiere di champagne pedalando con la tua e-bike attraverso i vigneti di Champagne classificati dall'Unesco. Scopri tutti i dettagli sui vigneti e sul terroir francese. Scopri il luogo di nascita dello Champagne a Hautvillers e scopri come è stato scoperto lo Champagne. Carica le batterie e assaggia diversi champagne di un piccolo coltivatore familiare. Scendi dalla bici per assaporare un pasto locale in una Champagne House restaurata e abbina il tuo pranzo autentico con alcuni champagne e vini locali.

Domande frequenti su Champagne-Ardenne

Quali sono le migliori attrazioni di Champagne-Ardenne?

Le attrazioni imperdibili di Champagne-Ardenne sono:

Champagne-Ardenne: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Champagne-Ardenne: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Champagne-Ardenne? Clicca qui per la lista completa.

Champagne-Ardenne: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 1.268 recensioni

Le mie due figlie e io ci siamo goduti un magico lungo weekend a Parigi a dicembre e siamo fuggiti dalla città per un tour di un'intera giornata nella regione dello Champagne e quando dico pieno, sono state 12 ore! Sorprendente. E sì MOLTO champagne per tutto il giorno, a partire dalle 10:30 circa, quindi, se sei come me, non un bevitore diurno. Sono versatili dal sapore piuttosto generoso! Siamo stati prelevati al nostro hotel prontamente alle 8 del mattino da Victor e ci siamo uniti a un'altra coppia adorabile ed esilarante dal Messico che onestamente ha aggiunto ancora più magia e divertimento a una giornata già incredibile. Victor ci ha tenuti al sicuro, intrattenuti e istruiti. Durante il tragitto verso la nostra prima tappa, ci ha fatto giocare a un gioco di fragranze in cui abbiamo indovinato il profumo di circa 12 fiale diverse (che vanno dall'ovvio al non così riconoscibile). Lo scenario era glorioso. Nonostante il traffico impegnativo per tornare a Parigi (mentre

Tour organizzato perfettamente! Prelievo dal mio hotel in perfetto orario, autista italiano che ci ha fatto da guida (grazie mille per tutto Simone!). Visita di una grande azienda di Reims con degustazione, visita ad un vigneto nel territorio bagnato dal fiume Marna con degustazione, visita ad una piccola azienda a conduzione familiare con pranzo in loco (fantastico e buonissimo) con prodotti tipi e degustazione della loro produzione con abbinamento ai piatti. Visita all’ultima cantina di medie dimensioni con spiegazione di tutte le fasi di produzione e degustazione dei loro prodotti! Arrivo nel tardo pomeriggio a Parigi! Tour entusiasmante e completo di tutto anche di croissants e bottiglie d’acqua offerti da Simone, una guida turistica poliglotta che passava tranquillamente dall’inglese all’italiano, al francese e allo spagnolo! Grande conoscitore dei vini per esperienza personale e dei territori non solo di champagne ma di tutta la Francia, grazie ancora per tutto!

Abbiamo visto Moët & Chandon come la nostra prima tappa, poi 2 piccole case di champagne e abbiamo fatto un pranzo delizioso! Jean-Baptiste era una guida/autista gentile, competente e straordinaria! Abbiamo trascorso una bella giornata e oggi abbiamo apprezzato molto il tour per piccoli gruppi, tutto era perfetto!

Questo tour offre uno sguardo alla storia della produzione di champagne su larga scala. Molto bello da vedere.

Viaggio bellissimo e complimenti alla guida, affabile e disponibile ( Simone). GRAZIE!