Cose da fare a
Chania

Perditi tra i vicoli tortuosi di questa città antica e scopri il mix di influenze veneziane, egiziane e ottomane che la caratterizza.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Chania

Laguna di Balos e isola di Gramvousa: crociera da Kissamos

1. Laguna di Balos e isola di Gramvousa: crociera da Kissamos

Parti dal Porto di Kissamos e naviga per circa 1 ora nella baia, con ripide scogliere e formazioni rocciose, splendide spiagge nascoste e acque limpide a farti da sfondo. Approfitta dell'opportunità di ammirare un'ampia grotta che si pensa fosse un antico cantiere navale.Alla fine della baia, la barca navigherà tra l'Isola di Gramvousa e Capo Vouxa. Il paesaggio è davvero spettacolare, con viste di Valenti, Pontikonisi, la Laguna di Balos e Imeri Gramvousa. Attraccherai al porticciolo di Gramvousa, dove rimarrai per circa 2 ore. La posizione di Gramvousa, la natura cretese, le leggende e la turbolenta storia dell'area emanano un'aura magica.Il paesaggio è mozzafiato e la spiaggia è caratterizzata dalla presenza di un relitto navale solitario.Il punto più alto dell'isola, in cima a una ripida scogliera, raggiunge un'altezza di 137 metri ed è dominato dal famoso Castello di Gramvousa. Potrai anche nuotare nell'area accanto alla Chiesa di Agioi Apostoloi, rimanere sulla barca per rilassarti o divertirti sullo scivolo acquatico. Dopo la sosta di 2 ore a Gramvousa, ripartirai per la Laguna di Balos, dove arriverai dopo un viaggio di circa 20 minuti.Balos è considerata una tra le spiagge più belle al mondo. Questa esotica spiaggia-laguna e raro monumento naturale sorge tra la Penisola di Gramvousa e Capo Tigani. Potrai nuotare in splendide acque turchesi, rilassarti sulla spiaggia di sabbia rosa o ammirare le bellezze naturali, le rocce e le scogliere che si innalzano sopra di te. Rimarrai in questo paradiso per circa 3 ore. 

Gole di Samariá: trekking di 1 giorno da La Canea

2. Gole di Samariá: trekking di 1 giorno da La Canea

Le Gole di Samariá, le più lunghe d'Europa, si trovano a più di 1.000 metri sul livello del mare. Preparati a un'escursione nella gola di 12 ore, iniziando con il trasferimento da La Canea per raggiungere Omalos, nelle Montagne Bianche. Fai trekking superando rocce e pietre, attraverso una foresta di alberi millenari, lungo un fiume e sorgenti d'acqua dolce. Ammira la vista spettacolare della più bella catena montuosa di Creta e osserva le capre di montagna vagabondare nella natura. Alla fine del sentiero visita il villaggio di Agia Roumeli, in cui si trovano numerosi negozi e taverne. Nel tardo pomeriggio prendi il traghetto da Agia Roumeli per raggiungere Sfakia, dove un autobus ti aspetterà per riportarti al punto di partenza.

Isola di Gramvousa e baia di Balos: tour da La Canea

3. Isola di Gramvousa e baia di Balos: tour da La Canea

Inizia la giornata con il prelievo in autobus dal tuo hotel o da un punto precedentemente concordato. Viaggia in direzione del lato occidentale di Creta fino al porto di Kasteli Kissamos. Dopo aver ricevuto tutte le necessarie informazioni sul tour in barca, raggiungi il porto dove il traghetto Gramvousa ti attende per dare inizio alla vera e propria avventura. Il tuo accompagnatore raccoglierà i soldi necessari all'acquisto dei biglietti del traghetto così da sollevarti da questa noiosa incombenza. Il viaggio per l'isola di Gramvousa inizia alle 10:20 circa e dura intorno ai 45 minuti; sul traghetto c'è una cucina con servizio self-service, sia pasti che snack. Siedi sul ponte o nella sala e ammira il profilo delle scogliere di Creta, formatesi oltre 2000 anni fa. Ascolta la storia dell'isola attraverso i microfoni in diverse lingue. Al tuo arrivo su Gramvousa, puoi fermarti per una rinfrescante nuotata o fare una passeggiata fino alla cima dell'isola per raggiungere la fortezza veneziana. Hai 2 ore e 30 minuti prima di continuare il viaggio alla volta della laguna di Balos, a 20 minuti da dove ti trovi. Qui potrai trascorrere 3 ore, ma potrai tornare indietro sul traghetto ogni volta che vorrai, per prendere del cibo o affittare un ombrellone, in caso il sole fosse troppo cocente. Dopo una permanenza sulla laguna all'insegna del nuoto e del relax, salirai di nuovo a bordo del traghetto che ti riporterà direttamente al porto di Kissamos. Non perdere l'occasione unica di scattare delle splendide foto al tramonto. L'arrivo del traghetto al porto è previsto per le 18:00, concludendo così una meravigliosa giornata di sole e natura. Il ritorno a La Canea è previsto per le 19:00 circa.

Elafonisi: escursione da La Canea

4. Elafonisi: escursione da La Canea

Raggiungi l'angolo sud-occidentale di Creta con questo tour di 1 giorno da La Canea e trascorri una giornata di relax sulle spiagge di sabbia rosa della piccola Isola di Elafonisi. Lasciati sedurre da paesaggi verdi e lussureggianti lungo il tragitto per l'isola, mentre attraversi l'impressionante Gola di Topolia e oltrepassi numerosi villaggi tradizionali. Fermati per un caffè e per fare colazione nel villaggio di Elos, noto per gli alberi di castagne. Una volta a Elafonisi, avrai 4 ore per rilassarti sulla spiaggia e nuotare in acque limpide e cristalline. Situata appena al largo dell'isola di Creta, Elafonisi è facilmente raggiungibile con una passeggiata in acqua. Sia la spiaggia che l'isola sono aree naturali protette di rara bellezza.

Gola di Samaria: trekking da Chania o Rethymno

5. Gola di Samaria: trekking da Chania o Rethymno

La gola di Samaria è la più grande d'Europa. La bellezza della gola ti lascerà senza fiato. Ammira la rigolgiosa vegetazione e le acque di sorgente che sgorgano dalle montagne. Il tour comincia con il servizio di prelievo al tuo alloggio a Rethymno o Chania tra le 05:30 e le 06:30. Durante il viaggio passerai attraverso l'altopiano di Omalos. Il punto d'inizio del trekking sono delle scale in legno alla base delle gole di Samaria. Prima di iniziare, se hai fame, puoi fare colazione nella taverna vicino al punto d'inizio del trekking. Il percorso è lungo circa 16 km, impiegherai 6/7 ore per completarlo. Una volta terminata l'escursione, gusta un buon pranzo in una taverna di Agia Roumeli e fai una nuotata rinfrescante. Tabella di marcia: 05:20 - 06:10: Prelievo al tuo alloggio 07:30: prima sosta sull'altopiano di Omalos 08:00: inizia l'escursione di Xyloskalo 14:00: Termine dell'escursione nel villaggio di Agia Roumeli Gli orari sono indicativi e variano a seconda del ritmo di camminata dei partecipanti e da quanto tempo è necessario per mangiare e riposarsi.

La Canea: tour in barca con snorkeling guidato e SUP

6. La Canea: tour in barca con snorkeling guidato e SUP

Scopri cosa si nasconde sotto la superficie dell'acqua in un'incredibile gita in barca di 3 ore al largo della costa nord-occidentale di Creta. Approfitta del prelievo al tuo hotel a La Canea, quindi viaggia in minivan climatizzato fino alla località turistica di Almyrida. Sfrutta i servizi degli istruttori esperti che al tuo arrivo faranno una breve lezione teorica. Poi salpa verso spiagge isolate raggiungibili solo in barca e nuota con l'attrezzatura da snorkeling in dotazione. Impara i nomi di tutti i pesci con l'aiuto di un libro mentre l'equipaggio scatta foto e video della tua esperienza da inviarti poi via mail come souvenir. Rilassati e goditi la buona compagnia sotto il sole e ammira i fantastici panorami della costa.

Isola di Elafonisi: tour in bus da Retimo e La Canea

7. Isola di Elafonisi: tour in bus da Retimo e La Canea

Viaggia su un comodo autobus attraverso i piccoli villaggi tradizionali e il tipico paesaggio mediterraneo. Ammira l'aspro paesaggio intorno alla Gola di Topolia e prenditi una pausa per gustare un caffè e alcuni spuntini.  Prosegui poi fino alla spiaggia di Elafonisi. Qui avrai a disposizione 4 ore per ammirare i differenti colori tra la sabbia rosa e bianca e le acque turchesi. Oltre a osservare le bellezze del mare, scoprirai la piccola isola. Quest'isola si trova appena al largo della costa e puoi raggiungerla camminando attraverso l'acqua. La spiaggia e l'isola sono aree protette di rara bellezza con fauna selvatica e fanno parte del programma di protezione Natura 2000. 

Da Chania: miracolo dell'olio e del vino, tour di un giorno

8. Da Chania: miracolo dell'olio e del vino, tour di un giorno

Scopri i paesaggi mozzafiato delle montagne della regione di Kissamos, partecipando ad un tour della durata di circa 7 ore con partenza da Chania. Visita una cantina tradizionale a conduzione familiare, fondata nel 1993. Scopri la storia dei vini della cantina e le idee di modernizzazione adottate nei processi di produzione del vino. Bevi il famosissimo vino Vidiano, il moscato di Spina e altre varietà internazionali come il Grenache rouge, il Syrah e il Mourvèdre, ciascuno con il suo gusto unico, conferitogli dal terreno dove vengono coltivate le uve utilizzate nei processi di produzione. Il tour prosegue con la visita di un villaggio tradizionale dove potrai ammirare un ulivo, con un'età stimata di circa 3000 anni, considerato il più antico del mondo. Partecipando a questo tour hai la possibilità di degustare una varietà di cibi deliziosi, accompagnati da vini che sono il prodotto della lavorazione di uve nobili. La tappa successiva è un'azienda vinicola nella regione di Kissamos per gustare una miscela speciale tradizionale ottenuta mescolando diverse varietà di vino bianco come il Vilana, il Vidiano e l'Assyrtiko. Goditi il paesaggio idilliaco passeggiando attraverso i vigneti e visita il frantoio a conduzione familiare. Scopri, inoltre, il processo di produzione dell'olio extravergine di oliva. La degustazione di vini è accompagnata da una varietà di oli extravergini di oliva e prodotti freschi locali, creando combinazioni di sapori che il tuo palato non dimenticherà facilmente. Scopri come i cretesi si salutano, bevendo il famoso liquore Tsikoudia.

Chania: autentica lezione di cucina sulle White Mountains

9. Chania: autentica lezione di cucina sulle White Mountains

Assapora i cibi autentici di Creta in una lezione di cucina unica utilizzando solo ingredienti biologici sani, come olio extravergine di oliva, carni locali, erbe aromatiche e verdure appena raccolte. Passeggia intorno all'orto per avere un'idea delle materie prime e saperne di più sulle erbe. Quindi, prepara un pasto tradizionale e impara i segreti di come cucinano i locali. Vai a fare una passeggiata in montagna a un pastore e ascolta come vengono raccolte le olive. Ritorna a casa per assaggiare del formaggio e del vino di Creta e prepara alcuni antipasti come il ntakos e il tzatziki . Terminare con un gustoso pranzo con abbinamenti di vini e dolci tradizionali in barattolo.

Da Georgioupolis: trasferimento di andata e ritorno alla gola di Samaria

10. Da Georgioupolis: trasferimento di andata e ritorno alla gola di Samaria

Esplora la famosa gola di Samaria in un viaggio lungo la costa settentrionale di Creta e attraverso le White Mountains fino all'altopiano di Omalos. Samaria Gorge è diventato un Parco Nazionale nel 1962 e oggi è l'ultimo rifugio naturale per la specie di capra cretese conosciuta come Kri-Kri. Parti la mattina presto e sali a bordo di un pullman che ti verrà a prendere dal tuo hotel. Dopo un comodo viaggio si arriva all'altopiano di Omalos per una piccola sosta prima di dirigersi verso l'ingresso della gola. L'inizio del sentiero attraverso la gola è a un'altezza di 1200 m. Lungo il percorso si passa da una ricca vegetazione e attraverso le alte pareti rocciose conosciute come le "Porte di Ferro". Riempi la tua bottiglia d'acqua in una delle sorgenti nella gola. Alla fine della camminata di 17 km, raggiungi il Mar Libico. Lì, sulla spiaggia di Ayia Roumeli, goditi una nuotata rinfrescante o siediti in una delle taverne fino a quando un traghetto non porterà il gruppo a Chora Sfakion, dove l'autobus ti aspetterà per riportarti al tuo hotel.

Domande frequenti su Chania

Quali sono le migliori attrazioni di Chania?

Chania: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Chania: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Chania? Clicca qui per la lista completa.

Chania: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 5.648 recensioni

Piccolo tour molto divertente al museo folcloristico, alla distilleria di raki, al caseificio e alla panetteria. Poi nel delizioso villaggio di Fred per un pranzo in taverna davvero eccellente. Grande opportunità per vedere alcuni dei villaggi e dei paesaggi alla periferia di Chania. Guida molto istruttiva. Buon breve tour di ritorno a Chania con il tempo di fare altre cose. Una fantastica giornata fuori!

Abbiamo apprezzato molto il safari. Ancora una volta abbiamo visto e sentito qualcosa di nuovo e interessante. Come una sorta di tour privato con 6 persone in una Landrover (inclusi bambini), abbiamo trascorso una fantastica giornata, incluso un delizioso pranzo e una nuotata a Frankocastello, una visita al Lago Kournas e divertimento fuoristrada. Grazie mille!

Nous avons adoré cette journée autour de l'huile d'olive et du vin. Un gros plus pour notre guide Andreas qui était parfait.

Ottima guida, ottimo autista, giornata decisamente piacevole e rilassante. Consigliato

Esperienza eccezionale ma da riservare a persone allenate