Aggiungi date

Chania Attività primaverili

Chania Attività primaverili: le attività più consigliate

Gole di Samariá: escursione di un giorno con trekking da La Canea

1. Gole di Samariá: escursione di un giorno con trekking da La Canea

Parti per un'escursione guidata di un giorno alla scoperta della gole di Samariá con partenza da La Canea. Arriva a Omalos nel cuore delle Montagne Bianche e gusta la colazione prima di iniziare il trekking lungo la gola più lunga d'Europa, situata a oltre 1.200 m sopra il livello del mare.  Dopo colazione, entra nelle gole di Samariá. Cammina al tuo ritmo insieme alla tua guida in lingua inglese che si posizionerà in coda al gruppo per aiutarti in caso di necessità. Goditi un'escursione su rocce e sassi, attraversa una foresta con alberi millenari e cammina lungo un fiume, passando vicino a delle sorgenti termali lungo il tragitto. Ammira la vista della più bella catena montuosa di Creta e osserva le capre di montagna vagabondare nella natura. Prova l'euforia di cimentarti in un'escursione impegnativa. Al termine del trekking, visita il villaggio di Agia Roumeli, dove troverai una varietà di taverne, bar e negozi. Goditi del tempo libero per fare una nuotata o per pranzare. Sarà concordato un punto d'incontro affinché tu possa ritirare i biglietti per il traghetto dalla guida. Nel pomeriggio, salperai su una barca che ti condurrà da Agia Roumeli a Sougia, dove ti aspetta un autobus per il transfer di ritorno al punto di partenza verso le 19:30.

Gole di Samariá: escursione guidata da La Canea o Retimo

2. Gole di Samariá: escursione guidata da La Canea o Retimo

Parti per un trekking guidato ed esplora le gole di Samariá grazie a questo tour di un giorno con partenza da Retimo o La Canea. Goditi la tua dose di esercizio quotidiano, ammira la vista panoramica e concediti una bella nuotata.  Scopri la gola più lunga d'Europa, in un'area ricca di straordinarie bellezze naturali. Osserva la varietà di fiori ed erbe e le sorgenti con acque cristalline che sgorgano dalle montagne. Approfitta del prelievo al mattino presto dal punto più vicino al tuo alloggio a Retimo o a La Canea e viaggia tra le montagne passando per l'altopiano di Omalos. Raggiungi delle scale in legno alla base delle gole di Samariá. Prima di iniziare, se hai fame, puoi fare colazione nella taverna vicino al punto d'inizio del trekking. Il percorso è lungo circa 16 km e impiegherai 6/7 ore per completarlo. Una volta terminata l'escursione, fai una nuotata rinfrescante e gusta un buon pranzo in una taverna di Agia Roumeli.

Isola di Grabusa e laguna di Balos: escursione dalle aree di La Canea

3. Isola di Grabusa e laguna di Balos: escursione dalle aree di La Canea

Allontanati da La Canea e parti per un'escursione a Kissamos con un tour guidato. Partecipa a un giro in barca verso l'isola di Grabusa e la spiaggia della laguna di Balos. Ammira la vista panoramica. Inizia la giornata con il prelievo in autobus dal tuo hotel o da un punto di partenza precedentemente concordato. In base all'opzione scelta, approfitta del prelievo da La Canea, Kalyves o Almyrida. Viaggia in direzione del lato occidentale di Creta fino al porto di Kasteli Kissamos. Dopo aver ricevuto tutte le informazioni necessarie sulla crociera dalla guida, arriva al porto dove ti aspetta il traghetto per Grabusa. L'accompagnatore raccoglierà i soldi necessari all'acquisto dei biglietti del traghetto così da evitare le file di visitatori in biglietteria. Se hai scelto l'opzione con partenza da Kalyves e Almyrida, i biglietti per l'imbarcazione e la fortezza sono inclusi. Il viaggio per l'isola di Grabusa inizia intorno alle 10:40 e ha una durata di circa 45 minuti. Serviti della cucina a bordo del traghetto con piatti, pasti o spuntini self-service (non inclusi nel tour). Rilassati sul ponte o nel lounge. Ammira le scogliere di Creta lungo il tragitto. Queste scogliere si sono formate oltre 2.000 anni fa. Ascolta la storia dell'isola attraverso il commento informativo in diverse lingue. All'arrivo a Grabusa, fermati per una nuotata rinfrescante o concediti una passeggiata fino alla parte più alta dell'isola per raggiungere la fortezza veneziana. Usufruisci di 2 ore e 30 minuti a disposizione prima di continuare il viaggio alla volta della laguna di Balos, distante 20 minuti. Goditi 3 ore nella laguna. Fai ritorno sul traghetto in qualsiasi momento per prendere del cibo o affittare un ombrellone, nel caso in cui il sole fosse troppo cocente. Dopo un bagno e un po' di relax, la barca ti riporterà direttamente al porto di Kissamos. Si tratta di un'ottima occasione per scattare foto, poiché il sole sarà alle tue spalle mentre ammiri il paesaggio dell'isola. L'arrivo del traghetto al porto è previsto per le 18:00, al termine di una giornata indimenticabile. Fai rientro al punto di partenza in tempo per l'ora di cena.

Chania: autentica lezione di cucina nelle White Mountains

4. Chania: autentica lezione di cucina nelle White Mountains

Assapora i cibi autentici di Creta in un corso di cucina unico utilizzando solo ingredienti biologici sani, come olio extra vergine di oliva, carni locali, erbe aromatiche e verdure appena raccolte. Passeggia nell'orto per farti un'idea dei prodotti crudi e saperne di più sulle erbe aromatiche. Quindi, prepara un pasto tradizionale e impara i segreti di come cucinano i locali. Fai una passeggiata in montagna da un pastore e ascolta come vengono raccolte le olive. Ritorna a casa per assaggiare del formaggio e del vino di Creta e preparare alcuni stuzzichini come ntakos e tzatziki. Termina con un gustoso pranzo con abbinamenti di vini e dolci tradizionali in vaso.

Elafonisi: tour alla spiaggia rosa da Retimo

5. Elafonisi: tour alla spiaggia rosa da Retimo

Scopri una delle spiagge più belle al mondo grazie a questa escursione a Elafonisi con partenza da Retimo. Immergiti in un paradiso terrestre caratterizzato da una soffice sabbia bianca e rosa, esotiche acque cristalline e cedri che si estendono fino al litorale. Visita villaggi tradizionali come Elos e ammira la grotta di Agia Sophia. Usufruisci del servizio di prelievo dalla zona del tuo hotel al mattino, quindi concediti una breve pausa nel villaggio tradizionale di Elos. Tempo permettendo, approfitta per fare colazione o prendere un caffè (costo non incluso). Dopodiché, parti per Elafonisi. Lungo il tragitto, ammira i piccoli villaggi tradizionali inseriti nel tipico paesaggio mediterraneo. Osserva l'aspro paesaggio che circonda la gola di Topolia. Una volta a Elafonisi, avrai 4 ore di tempo libero per rilassarti al sole e goderti sfumature blu di questa spiaggia. Al termine del tour, fermati alla grotta di Agia Sophia per esplorarla e prendere qualcosa da bere o da mangiare (costo non incluso). Infine, torna al tuo alloggio a Retimo.

Santorini: escursione di 1 giorno da La Canea

6. Santorini: escursione di 1 giorno da La Canea

Imbarcati sul lussuoso catamarano ad alta velocità per il viaggio di 2 ore e 30 minuti fino a Santorini. Fai un'escursione sull'isola a bordo di un autobus climatizzato e ascolta i commenti sulla storia di una delle isole più romantiche della Grecia. Attraversa una splendida campagna percorrendo la strada per il villaggio di Oia, all'estremo nord dell'isola. Situato sul ciglio di un cratere vulcanico, il villaggio offre una vista unica delle case bianche e blu che caratterizzano la collina. Prosegui verso Fira, dove trascorrerai 2 ore e avrai tempo libero in abbondanza per esplorare la capitale dell'isola. Passeggia per i suoi vicoli pittoreschi e ammira panorami da cartolina del Mar Egeo. Dai un'occhiata ai negozi o sorseggia un drink in un bar ammirando la splendida vista del vulcano e delle scogliere della caldera. Parti per Creta alle 17:45 per terminare il tour al porto di Rethymno.

Gola di Imbros: tour guidato da Retimo/Chania

7. Gola di Imbros: tour guidato da Retimo/Chania

Scopri la gola di Imbros, che corre parallela alla più famosa gola di Samaria. Sebbene la gola di Imbros sia più piccola, molte persone preferiscono passare di qui, perché l'esperienza escursionistica è molto diversa rispetto a quella alla gola di Samaria. Dopo il tour, goditi una nuotata rinfrescante in mare e pranza in una taverna del villaggio. Approfitta del prelievo dall'hotel e arriva a Imbros intorno alle 10:00. Fai colazione e poi partecipa a un'escursione di circa 2 ore e 30 minuti per scoprire la bellezza di questo passaggio naturale. Scopri le formazioni rocciose e la leggenda dei 2 fratelli, da cui prende il nome Imbros. Per molti anni, la gola di Imbros ha fatto parte del sentiero che collegava Chania a Hora Sfakion. Passeggia attraverso un pezzo di storia della seconda guerra mondiale, mentre passeggi nel luogo in cui migliaia di soldati britannici passarono in seguito alla battaglia di Creta per raggiungere l'Egitto.  Termina la tua escursione nel villaggio di Komitades, dirigiti a Sfakia. Nuota nel rinfrescante Mar Libico e pranza con gli abitanti del luogo nelle taverne prima di tornare al tuo hotel.

Da Chania: miracolo dell'olio e del vino, tour di un giorno

8. Da Chania: miracolo dell'olio e del vino, tour di un giorno

Scopri i paesaggi mozzafiato delle montagne della regione di Kissamos, partecipando ad un tour della durata di circa 7 ore con partenza da Chania. Visita una cantina tradizionale a conduzione familiare, fondata nel 1993. Scopri la storia dei vini della cantina e le idee di modernizzazione adottate nei processi di produzione del vino. Bevi il famosissimo vino Vidiano, il moscato di Spina e altre varietà internazionali come il Grenache rouge, il Syrah e il Mourvèdre, ciascuno con il suo gusto unico, conferitogli dal terreno dove vengono coltivate le uve utilizzate nei processi di produzione. Il tour prosegue con la visita di un villaggio tradizionale dove potrai ammirare un ulivo, con un'età stimata di circa 3000 anni, considerato il più antico del mondo. Partecipando a questo tour hai la possibilità di degustare una varietà di cibi deliziosi, accompagnati da vini che sono il prodotto della lavorazione di uve nobili. La tappa successiva è un'azienda vinicola nella regione di Kissamos per gustare una miscela speciale tradizionale ottenuta mescolando diverse varietà di vino bianco come il Vilana, il Vidiano e l'Assyrtiko. Goditi il paesaggio idilliaco passeggiando attraverso i vigneti e visita il frantoio a conduzione familiare. Scopri, inoltre, il processo di produzione dell'olio extravergine di oliva. La degustazione di vini è accompagnata da una varietà di oli extravergini di oliva e prodotti freschi locali, creando combinazioni di sapori che il tuo palato non dimenticherà facilmente. Scopri come i cretesi si salutano, bevendo il famoso liquore Tsikoudia.

I 7 villaggi di Apokoronas: tour con pranzo

9. I 7 villaggi di Apokoronas: tour con pranzo

Fai un tour unico della zona di Apokoronas, la parte orientale della regione di La Canea. Uno dei primi villaggi che incontrerai è Gavalochori. Seguendo una strada immersa nella natura e che attraversa i tradizionali villaggi cretesi visiterai il museo del folclore di Apokoronas, 7 sale di tradizione cretese e le esclusive opere artigianali fatte a mano. Un'anziana signora ti mostrerà la strabiliante tecnica a maglia di Kopaneli. Supera il villaggio di Kalives e Xirosterni per visitare la distilleria di Raki a conduzione familiare. Scopri come viene prodotto questo liquore e se hai fortuna potrai assistere all'intero processo produttivo e fare un assaggio. Lasciando Xirosterni, in pochi minuti raggiungerai il paese di Emprosneros, dove potrai vedere come nasce il formaggio di Creta. Visita un caseificio e assaggia formaggi come il Graviera, il Mizithra o l'Anthotiros. Dopodiché seguirà una degustazione di olio di oliva con pane caldo presso il forno locale. Prova le prelibatezze del fornaio e il suo olio extra vergine. In seguito, pranza in un tradizionale "kafeneio" nel villaggio di Fres, parla con la gente del posto e scopri molte cose sul modo di vivere in campagna. Avrai la possibilità di vedere la vera bellezza del posto e di sentire l'atmosfera di Creta intorno a te. Apokoronas è uno dei luoghi più storici di Creta per via della sua gente. Lo capirai sicuramente mentre parli con loro e ascolti le loro storie. Apokoronas ti sta aspettando, per rivelarti i suoi segreti: è un luogo pronto per essere esplorato!  

Da La Canea: tour di 1 giorno al Palazzo di Cnosso e Candia

10. Da La Canea: tour di 1 giorno al Palazzo di Cnosso e Candia

Parti da La Canea verso le 07:00 e dirigiti a est lungo la costa settentrionale. Oltrepassa la città di Heraklion e continua verso l'entroterra di Creta, fino a raggiungere il Palazzo di Cnosso. Il palazzo è uno dei siti archeologici più significativi al mondo, culla della cultura europea e centro della civiltà minoica. Segui la tua guida per un tour di 2 ore alla scoperta dell'affascinante storia dell'era minoica e scopri di più sul Minotauro e Arianna. Dopodiché, l'autobus ti condurrà nel cuore della capitale di Creta: Candia. Una volta lì, potrai visitare il museo archeologico, dove ammirerai i reperti del periodo minoico, sempre in compagnia della tua guida. Infine, avrai 2 ore di tempo libero per esplorare la frenetica e vivace città di Candia, gustare un pranzo cretese e bere del raki. Alle 15:30 circa l'autobus partirà per il viaggio di ritorno a La Canea.

Attività disponibili

21 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 2

Attività primaverili a Chania: domande frequenti

Attività primaverili: quali sono le altre cose da fare a Chania?

Le altre cose imperdibili da fare a Chania sono:

Chania: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Chania? Clicca qui per la lista completa.

Chania: le opinioni degli altri viaggiatori

Escursione in un contesto paesaggistico splendido. Il trekking completo è di 15km per arrivare dall'ingresso sino al mare. Il percorso è tutto in discesa/falso piano, ma bisogna avere un po' di allenamento, scarpe chiuse e avere idea di cosa significa camminare su terreno scosceso. Consiglio a chi ha problemi alle ginocchia di portarsi dietro dei bastoncini da passeggio anche se la guida ne ha da prestare a chi ne avesse bisogno.

Super consigliata! Esperienza unica! La camminata attraverso la gola, e poi il bagno a mare in un fantastico luogo e poi la possibilità di pranzare a picco sul mare gustando prodotti veramente ottimi locali.

The two beaches are just fantastic! The sea is soooo blue! This trip is really the best way to enjoy both in a day without any fuss! Definitely recommend it!

Una giornata spesa bene. Tour molto ben organizzato e le gole sono uno spettacolo da non perdere anche se il percorso è piuttosto lungo è un po’ faticoso.

Nonostante la lunga tratta in barca (attrezzata comunque con cibo bevande e servizi igienici), le bellissime spiagge ne valgono la pena