Chania
Escursionismo

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Escursionismo: Chania

Chania Escursionismo: le attività più consigliate

Gole di Samariá: trekking di 1 giorno da La Canea

1. Gole di Samariá: trekking di 1 giorno da La Canea

Le Gole di Samariá, le più lunghe d'Europa, si trovano a più di 1.000 metri sul livello del mare. Preparati a un'escursione nella gola di 12 ore, iniziando con il trasferimento da La Canea per raggiungere Omalos, nelle Montagne Bianche. Fai trekking superando rocce e pietre, attraverso una foresta di alberi millenari, lungo un fiume e sorgenti d'acqua dolce. Ammira la vista spettacolare della più bella catena montuosa di Creta e osserva le capre di montagna vagabondare nella natura. Alla fine del sentiero visita il villaggio di Agia Roumeli, in cui si trovano numerosi negozi e taverne. Nel tardo pomeriggio prendi il traghetto da Agia Roumeli per raggiungere Sfakia, dove un autobus ti aspetterà per riportarti al punto di partenza.

Gola di Samaria: trekking da Chania o Rethymno

2. Gola di Samaria: trekking da Chania o Rethymno

La gola di Samaria è la più grande d'Europa. La bellezza della gola ti lascerà senza fiato. Ammira la rigolgiosa vegetazione e le acque di sorgente che sgorgano dalle montagne. Il tour comincia con il servizio di prelievo al tuo alloggio a Rethymno o Chania tra le 05:30 e le 06:30. Durante il viaggio passerai attraverso l'altopiano di Omalos. Il punto d'inizio del trekking sono delle scale in legno alla base delle gole di Samaria. Prima di iniziare, se hai fame, puoi fare colazione nella taverna vicino al punto d'inizio del trekking. Il percorso è lungo circa 16 km, impiegherai 6/7 ore per completarlo. Una volta terminata l'escursione, gusta un buon pranzo in una taverna di Agia Roumeli e fai una nuotata rinfrescante. Tabella di marcia: 05:20 - 06:10: Prelievo al tuo alloggio 07:30: prima sosta sull'altopiano di Omalos 08:00: inizia l'escursione di Xyloskalo 14:00: Termine dell'escursione nel villaggio di Agia Roumeli Gli orari sono indicativi e variano a seconda del ritmo di camminata dei partecipanti e da quanto tempo è necessario per mangiare e riposarsi.

Da Rethymno / Chania: Imbros Gorge Hike

3. Da Rethymno / Chania: Imbros Gorge Hike

Scopri la gola di Imbros, che corre parallela alla più famosa gola di Samaria. Anche se la gola di Imbros è più piccola, molte persone preferiscono attraversare qui perché offre un'esperienza escursionistica molto diversa rispetto alla gola di Samaria. Degli 11 chilometri, 8,5 chilometri sono adatti per l'escursionismo. Scopri la bellezza squisita della natura in questo stretto passaggio e scopri le meravigliose formazioni rocciose. Secondo la leggenda, il nome di Imbros fu dato al villaggio, e successivamente alla gola, perché due fratelli greci scelsero di vivere qui dopo essere stati banditi dall'isola di Imbros quando era collegato alla Turchia. Per molti anni, la gola di Imbros servì come parte del sentiero che collegava la città di Chania al villaggio di Hora Sfakion. È notevole che durante la seconda guerra mondiale, dopo che la battaglia di Creta fu persa dalla Grecia e dai suoi alleati, molte migliaia di soldati britannici passarono attraverso la gola di Imbros verso Creta meridionale per arrivare in Egitto. Dopo l'escursione, fai una nuotata nello straordinario mare libico rinfrescante. Mangia il pranzo con la gente del posto nelle taverne.

Da Georgioupolis: trasferimento di andata e ritorno alla gola di Samaria

4. Da Georgioupolis: trasferimento di andata e ritorno alla gola di Samaria

Esplora la famosa gola di Samaria in un viaggio lungo la costa settentrionale di Creta e attraverso le White Mountains fino all'altopiano di Omalos. Samaria Gorge è diventato un Parco Nazionale nel 1962 e oggi è l'ultimo rifugio naturale per la specie di capra cretese conosciuta come Kri-Kri. Parti la mattina presto e sali a bordo di un pullman che ti verrà a prendere dal tuo hotel. Dopo un comodo viaggio si arriva all'altopiano di Omalos per una piccola sosta prima di dirigersi verso l'ingresso della gola. L'inizio del sentiero attraverso la gola è a un'altezza di 1200 m. Lungo il percorso si passa da una ricca vegetazione e attraverso le alte pareti rocciose conosciute come le "Porte di Ferro". Riempi la tua bottiglia d'acqua in una delle sorgenti nella gola. Alla fine della camminata di 17 km, raggiungi il Mar Libico. Lì, sulla spiaggia di Ayia Roumeli, goditi una nuotata rinfrescante o siediti in una delle taverne fino a quando un traghetto non porterà il gruppo a Chora Sfakion, dove l'autobus ti aspetterà per riportarti al tuo hotel.

Dal nord di Creta: Samaria Gorge Mountains e Waterway Trek

5. Dal nord di Creta: Samaria Gorge Mountains e Waterway Trek

La tua escursione di un'intera giornata alla gola di Samaria inizia con il ritiro a Heraklion e un viaggio verso Omalos, nel cuore delle White Mountains, dove puoi gustare la colazione prima di iniziare la tua escursione. Il trekking ti porterà su rocce e pietre, attraverso una foresta di alberi millenari e lungo un fiume vicino a sorgenti di acqua dolce. Lungo la strada, avrai una vista spettacolare della catena montuosa più bella di Creta e probabilmente vedrai anche capre di montagna che vagano allo stato brado. Sarai accompagnato da un accompagnatore di montagna professionista che parla inglese, tedesco e greco. Il tuo accompagnatore sarà lì per spiegarti tutte le informazioni necessarie sulla tua escursione e fornirti i biglietti per l'ingresso e il traghetto. Dopo la colazione entrerai nella gola di Samaria, dove potrai camminare al tuo ritmo mentre la guida attende alla fine del gruppo per aiutarti se ne hai bisogno. Alla fine del trekking visiterai il villaggio di Agia Roumeli, dove troverai una serie di taverne, bar e negozi. Puoi goderti un po' di tempo libero per fare una nuotata o pranzare. Nel tardo pomeriggio salirai a bordo di una barca che ti porterà da Agia Roumeli a Sfakia, dove ti aspetterà il tuo autobus per riportarti al punto di partenza.

Creta: tour e trekking alle Gole di Samaria

6. Creta: tour e trekking alle Gole di Samaria

Scopri le Gole di Samaria e scendi dall'Altopiano di Omalos. Il favoloso canyon che scoprirai è lungo 18 chilometri, largo tra i 4 e i 150 metri e profondo fino a 700 metri. L'escursione durerà dalle 4 alle 6 ore.   Cammina tra le gole più lunghe d'Europa e ammira la bellezza e la varietà della natura intorno a te. La sezione più piccola è larga circa 4 metri, e qui la scarpata raggiunge l'altezza di 350 metri, regalando ai visitatori una vista incredibile. A mezzogiorno, fai una pausa al villaggio di pescatori di Agia Roumeli, affacciato sul Mar Libico, dove potrai rilassarti in una delle taverne o fare un tuffo nell'acqua cristallina. Nel tardo pomeriggio, concediti un tour in barca da Agia Roumeli, passando per le imponenti scogliere a sud di Creta fino a Hora Sfakion. Dopo il giro in barca, troverai un bus ad attenderti per riportarti al tuo alloggio.

Tour di un giorno alla gola di Imbros e al Mar Libico

7. Tour di un giorno alla gola di Imbros e al Mar Libico

Verrai prelevato dal tuo hotel nella zona di Chania e poi viaggerai in autobus fino alla gola di Imbros nella parte orientale delle Montagne Bianche di Creta. All'arrivo potrai goderti una facile escursione di 3 ore attraverso gli stretti passaggi e ammirare le meravigliose formazioni rocciose, con una guida esperta per insegnarti la zona. Durante la tua discesa vedrai luoghi famosi come Stenada, Mesofarango e Xepitira Arch. Esci dalla gola al villaggio di Komitades, dove un autobus ti aspetterà per portarti a Chora Sfakion per un po' di tempo libero rilassante in una delle taverne o caffè con vista sul mare. Prosegui in autobus verso la costa meridionale e visita una bellissima spiaggia per una nuotata rinfrescante nel Mar Libico. Puoi rilassarti e goderti un pranzo tradizionale prima del viaggio in autobus per la zona di Chania.

Escursione alle Gole di Samariá: gita da Chania

8. Escursione alle Gole di Samariá: gita da Chania

Dai villaggi mozzafiato alla salutare cucina mediterranea, Creta rappresenta una festa per i sensi. La bellezza stupefacente del Parco Nazionale delle Gole di Samariá costituisce una parte importante delle attrazioni dell'isola. In questa escursione di 1 giorno sarai prelevato a Chania e viaggerai a bordo di un confortevole bus fino al parco. La gola ti lascerà a bocca aperta, mentre le alte pareti calcaree e i villaggi d'altri tempi faranno da sfondo a una superba escursione. Il tour a piedi da una parte all'altra delle Gole di Samariá è lungo 18 chilometri, pertanto un po' impegnativo. Il terreno della gola è roccioso, impervio e irregolare, quindi la camminata non è adatta a donne in stato interessante, a chi ha problemi di cuore o non è in piena forma. Lungo il percorso sono previsti diversi punti di sosta, attrezzati con servizi igienici e acqua potabile. In alcuni punti la gola è larga solo 3 metri e potresti doverti arrampicare sopra le rocce. Raggiungi la fine della gola a Agia Roumeli e fai una sosta per riposarti e per mangiare qualcosa (il prezzo del cibo non è incluso). Tornerai quindi in barca a Sougia dove ti aspetta il pullman.

Da Rethymno: spiaggia di Fallasarna

9. Da Rethymno: spiaggia di Fallasarna

Il tour inizia con la guida per circa 2 ore passando sopra la città di Chania e attraverso Kastelli prima di arrivare a Fallasarna. Lì abbiamo 4 ore libere complete per farti nuotare nelle acque cristalline della baia di Fallasarna. Inoltre hai la possibilità e il tempo di visitare i siti antichi della città vecchia di Fallasarna e aggiungere delle belle foto nella tua collezione, qualche metro più avanti. Hai anche l'opportunità di consumare un buon pasto in un bel ristorante che puoi scegliere. La spiaggia di Falasarna si trova nella parte occidentale di Creta, a circa 53 km dalla città di Chania ea 13 km dalla città di Kissamos. Abbastanza popolare tra gli escursionisti, le sue splendide spiagge e il limpido mare turchese sono unici. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua bellezza, comfort e servizi di cui gode il visitatore. La lunga spiaggia sabbiosa è uno dei suoi vantaggi più importanti, in quanto offre la possibilità ai visitatori di godersela, anche nel periodo di alta stagione. Nuotare nelle acque turchesi cristalline della spiaggia, farà provare a chiunque il massimo piacere. La sua spiaggia è completamente organizzata con ombrelloni e lettini nella sua parte più grande. Tuttavia, ci sono diversi posti liberi per coloro che preferiscono mettere il proprio ombrellone e asciugamano sulla sabbia. Ciò che ti impressionerà di più, è il tramonto affascinante e unico, uno dei più belli della Grecia. Il tramonto è davvero impressionante, poiché non c'è nulla che ostruisca il tuo campo visivo tra la spiaggia e l'orizzonte.

Chania: gita giornaliera privata nel Far West con laboratorio gastronomico

10. Chania: gita giornaliera privata nel Far West con laboratorio gastronomico

Lasciando Chania, ti avventurerai in un paesaggio completamente diverso, addentrandoti nella regione unica di Sfakia. Le White Mountains saranno il tuo trampolino di lancio per una giornata di attività per tutta la famiglia. La prima tappa della giornata è in un caseificio a conduzione familiare su piccola scala per una degustazione di formaggi e yogurt cretesi. Imparerai a conoscere la tradizionale produzione locale da questo esperto formaggiaio e avrai l'opportunità di assaggiare quello che la gente del posto considera il miglior yogurt dell'isola. Successivamente, ti dirigerai verso l'altopiano di Askifou a un'altitudine di 730 m, una valle da cartolina circondata dalle White Mountains. Da lì, inizierai la tua escursione nella gola di Imbros di 8 km. È una passeggiata facile per tutta la famiglia con più soste per foto e discussioni sulla flora e la fauna della zona. La gola è spettacolare, con diversi passaggi molto stretti. La tua guida condividerà storie emozionanti su come quest'area è stata utilizzata da Australia, Nuova Zelanda e soldati britannici durante la guerra. Quindi, preparati a vivere la cultura locale attraverso la gastronomia con il tuo laboratorio pratico di cibo. Tra i prelibati sapori e profumi mescolati al vino locale, scoprirai i segreti della cucina locale gustando un pasto tradizionale, deliziosi dolci e frutta di produzione locale. Alla fine della giornata, goditi un bicchiere di vino mentre visiterai una delle migliori cantine di Creta per una degustazione. Puoi degustare 4 diverse varietà di vino nella tradizionale cantina, godendoti l'esperienza con tutti i tuoi sensi. La degustazione è un degno finale nel Far West di Creta.

Escursionismo a Chania: domande frequenti

Escursionismo: quali sono le altre cose da fare a Chania?

Le altre cose imperdibili da fare a Chania sono:

Chania: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Chania? Clicca qui per la lista completa.

Chania: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.2 / 5

basata su 886 recensioni

Mi ero slogato il dito del piede all'inizio di quella settimana, semplicemente camminare era un po' una lotta. Ma il mio fidanzato voleva davvero fare questa escursione, quindi ho preso degli antidolorifici e ho accettato. Ed è stato gestibile, dopo alcune soste anche abbastanza piacevole. L'inizio del sentiero è una ripida discesa su un sentiero roccioso. Fondamentalmente tutto ciò che puoi vedere per le prime 1,5 - 2 ore è quello che c'è sotto i tuoi piedi. Con il mio dito ferito ero molto teso per la prima parte. Ma dopo aver raggiunto il villaggio di Samaria il sentiero è diventato più facile e i panorami erano spettacolari. La guida è stata semplicemente fantastica, il trasporto è stato semplice e confortevole. Ti suggerisco di fare questa escursione nei tuoi ultimi giorni a Creta, perché sono passati due giorni e i muscoli delle mie gambe mi stanno ancora facendo sapere cosa hanno passato.

Ti vengono a prendere solo se sei in un posto facile da raggiungere per loro, come un noto hotel, siamo stati vicino al centro storico e abbiamo dovuto camminare 20'. Non è un grosso problema, ma non dovrebbero pubblicizzare i ritiri gratuiti. A parte questo, Vasilis, la guida è stata fantastica e divertente. L'escursione è abbastanza facile e bella, l'abbiamo fatta in circa 4 ore senza fretta. Dopodiché devi aspettare fino alle 5:30 per prendere il traghetto, ma ci sono molti ristoranti in cui rilassarti. Nel complesso, un'esperienza molto positiva e vale il prezzo?

Esperienza straordinaria. È un'escursione abbastanza difficile e bisogna stare attenti a non ferirsi. Suggerisco di avere scarpe da trekking adeguate poiché con le mie scarpe da ginnastica morbide sentivo ogni roccia ed ero piuttosto scivoloso?

Giornata lunga ma tutto sommato non troppo faticosa. Tanti chilometri, ma tutti in discesa.Guida professionale.

Esperienza eccezionale ma da riservare a persone allenate