Cose da fare a
Châteauneuf-du-Pape

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Châteauneuf-du-Pape

Châteauneuf du Pape: tour pomeridiano dei vini da Avignone

1. Châteauneuf du Pape: tour pomeridiano dei vini da Avignone

Delimitata dalle Alpi a est e dal Fiume Rodano a ovest, la Provenza è un mosaico di meraviglie naturali e artificiali. Partecipando a questo tour con partenza da Avignone, potrai combinare una visita al patrimonio culturale romano della regione con un viaggio ai famosi vigneti di Châteauneuf-du-Pape. Inizia il pomeriggio con una degustazione di vini nel villaggio di Gigondas; ubicato ai piedi delle Dentelles de Montmirail, ha un'area dedicata alla produzione vitivinicola di 12 km² i cui vini appartengono alla Cru della Côtes du Rhône meridionale. Il Grenache nero esprime il suo pieno sapore in vini rossi con tannini pronunciati, un corpo robusto e una predisposizione all'invecchiamento. Dopodiché, sosta alle rovine del castello costruito dagli antichi Papi, che trasferirono il papato ad Avignone nel XIV secolo e che utilizzavano il castello come residenza estiva. Dopodiché proseguirai per i vigneti di Châteauneuf-du-Pape, uno dei vini più famosi al mondo. Potrai conoscere le diverse varietà di uva, come la Grenache, la Syrah e la Mourvedre, da cui si producono vini particolarmente fruttati e speziati. 13 diversi vitigni, combinati a peculiari caratteristiche del suolo, creano una vasta palette di variegati vini rossi ed eleganti vini bianchi. Goditi una degustazione di vini in una delle numerose cantine del villaggio prima di far ritorno ad Avignone.

Da Avignone: tour dei vigneti di mezza giornata

2. Da Avignone: tour dei vigneti di mezza giornata

Scoprite il paese del vino di 3 Grand Crus in questo tour guidato di 5 ore in Côtes du Rhône. I punti salienti di questa regione vinicola di fama includono Gigondas, Seguret, e Châteauneuf-du-Pape, i cui vini accompagnati dalla certificazione di Denominazione di Origine Controllata (DOC). Durante il tour avrete la possibilità di ammirare la bellezza dei vigneti e piccoli borghi regionali dominati da campanili. Sarete ai piedi del Dentelles de Montmirail, e in questo splendido paesaggio imparerete a conoscere le varietà di produzione del vino e dell'uva. Inoltre, avrete la possibilità di degustare alcuni vini pregiati con uno specialista di vino. conoscenza approfondita dello specialista contribuirà a rendere la sessione di degustazione un'esperienza unica e memorabile.

Da Avignone: tour del vino mattutino a Châteauneuf du Pape

3. Da Avignone: tour del vino mattutino a Châteauneuf du Pape

Questo tour ti porta nei vigneti della Valle del Rodano, la seconda regione vinicola in Francia. Le viti sono coltivate qui fin dai tempi dei romani e la tradizione secolare è matura per essere esplorata. Nascosto tra le Alpi a est e il fiume Rodano a ovest, è una zona ricca di meraviglie naturali e artificiali. Partendo da Avignone, attraverserai il paesaggio lussureggiante verso il villaggio di Châteauneuf-du-Pape. Il nome è familiare in tutto il mondo per i suoi squisiti vini, ma avrete anche il tempo di esplorare il villaggio e vedere le rovine del castello dove gli antichi Papi costruirono la loro residenza estiva dopo aver trasferito il papato ad Avignone nel XIV secolo. Il tour visita 1 cantina coinvolta nella produzione di vini rossi, bianchi e rosati. Vai alle cantine e impara tutto ciò che potresti pensare di chiedere, sul "terroir", sui vitigni, sulla vinificazione e sul processo di invecchiamento. Avrai anche una lezione su come degustare il vino usando gli occhi, il naso e infine il gusto. Come dicono i francesi, "A votre sante!" Saluti!

Provenza: giro turistico e degustazione di vini da Marsiglia

4. Provenza: giro turistico e degustazione di vini da Marsiglia

Esplora alcuni dei luoghi storici della Provenza con un tour di 1 giorno in minibus da Marsiglia, partendo con la città medievale di Avignone. Percorri le banchine tra il Rodano e le mura della città storica, ammirando il ponte San Benedetto, reso famoso dalla canzone per bambini “Sur le Pont d'Avignon”. Raggiungi lo straordinario Palazzo dei Papi, sede papale nel XIV secolo prima del ritorno a Roma. Il palazzo gotico più grande d'Europa, l'austero edificio domina la città (biglietti d'ingresso non compresi nel prezzo). Assaggia i vini della valle del Rodano nel leggendario villaggio di Châteauneuf-du-Pape, che vanta un castello in rovina che domina i vigneti della denominazione omonima. Visita la cantina di un'azienda vinicola per una degustazione gratuita. Poi, raggiungi il ponte del Gard per ammirare i resti dell'acquedotto romano che forniva acqua alla città di Nîmes. Il tour prosegue verso le Alpilles fino al villaggio di Les Baux-de-Provence, situato su uno sperone roccioso che domina la valle. Fai un viaggio indimenticabile nel Medioevo a Les Baux, prima di rientrare a Marsiglia.

Tavel e Châteauneuf-du-Pape: tour enologico da Avignone

5. Tavel e Châteauneuf-du-Pape: tour enologico da Avignone

Parti da Avignone per un tour di mezza giornata in cui assaggerai alcuni dei migliori vini rossi e rosé della Francia. Ti potrai godere un pomeriggio intero trascorso a degustare vini, incluse visite e degustazioni in 2 diverse cantine della regione. Combina le degustazioni con le istruzioni di esperti sui vini della Valle del Rodano e scopri di più sul terroir e sul sistema francese di certificazione di qualità conosciuto come AOC (Appellation d'origine contrôlée). Esplora l'agricoltura, la geografia e i vigneti del Rodano, fermandoti a degustare i vini rosa di Tavel, celebri per il loro sapore secco, distinto e rinfrescante, perfetto per una giornata d'estate. Continua verso le famose terre del vino Châteauneuf-du-Pape per scoprire una delle più famose denominazioni della Valle del Rodano in una seconda cantina.

Avignone: Châteauneuf du Pape e Luberon Tour con vino

6. Avignone: Châteauneuf du Pape e Luberon Tour con vino

Goditi un viaggio panoramico attraverso i vigneti di Châteauneuf-du-Pape seguito da degustazioni di vini in due diverse cantine. Dalle rovine della residenza estiva del Papa, goditi una vista panoramica sulla valle del fiume Rodano e sulle catene montuose che circondano il villaggio. Nel pomeriggio, scopri il villaggio di Roussillon e le sue case colorate. Proseguimento per il villaggio di Ménerbes; famoso grazie al romanzo 'Un anno in Provenza' scritto da Peter Mayle. Approfitta di una sosta fotografica a Pont Julien, di epoca romana. Attraversa il villaggio di Lacoste, dove vedrai i resti del castello del marchese de Sade. Concludi il tour con del tempo libero nel villaggio collinare di Gordes, costruito in pietra a secco.

Avignone: tour del vino di un'intera giornata attorno a Châteauneuf-du-Pape

7. Avignone: tour del vino di un'intera giornata attorno a Châteauneuf-du-Pape

Visita i vigneti di fama mondiale di Châteauneuf-du-Pape in un'escursione di un'intera giornata da Avignone. Accompagnato da una guida specializzata in vini, visita 4 delle principali denominazioni della regione. Dirigiti verso i vigneti di Châteauneuf-du-Pape, uno dei vini più conosciuti al mondo. Scopri uve come il grenache, il syrah e il mourvèdre, che danno ai vini i loro sapori fruttati e speziati. Visita un produttore di vino ed esplora le loro cantine, dove vedrai le botti usate per invecchiare i vini per un massimo di 24 mesi. Inoltre, impara come degustare i vini, usando gli occhi, il naso e infine il palato.

Da Aix en Provence: tour di un'intera giornata in Provenza

8. Da Aix en Provence: tour di un'intera giornata in Provenza

Una delle prime tappe della tua giornata di scoperta è il villaggio di Les Baux de Provence. Le strade strette e le imponenti rovine del castello risalgono al Medioevo, un'epoca di fieri signori e trovatori. Dallo sperone roccioso godrete di panorami eccezionali. Ammira il Pont du Gard, un affascinante sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO che è la parte meglio conservata dell'acquedotto di Nîmes. Progettato da architetti e ingegneri in epoca romana, è considerato un capolavoro tecnico e artistico. Proseguirai per Avignone, la città dei Papi del XIV secolo. Ammira le mura medievali, il Pont d'Avignon che attraversa il fiume Rodano e il Palazzo dei Papi, il più grande palazzo gotico d'Europa. (Si noti che i biglietti d'ingresso non sono inclusi.) La prossima tappa del tuo itinerario è una visita a Châteauneuf-du-Pape, circondato dai suoi famosi vigneti. È inclusa la degustazione di vini presso una delle numerose cantine. Tieni presente che avrai del tempo libero per pranzare da solo durante il tour e che il costo del pranzo non è incluso nel prezzo del tour.

Avignone: gita giornaliera privata a Les Baux e Chateauneuf du Pape

9. Avignone: gita giornaliera privata a Les Baux e Chateauneuf du Pape

Scopri Les Baux-de-Provence, un villaggio medievale situato su uno sperone roccioso nelle montagne delle Alpilles, circondato da uliveti che producono alcuni dei migliori oli d'oliva e vini della regione. Ammira la colossale cava di pietra con uno spettacolo di suoni e luci a Venise. Combina le degustazioni con istruzioni esperte sui vini della Valle del Rodano e scopri il terroir e il sistema francese di certificazione della qualità noto come AOC (appellation d'origine contrôlée). Esplora l'agricoltura, la geografia e i vigneti del Rodano, fermandoti ad assaggiare i vini rosati di Tavel, noti per il loro gusto secco, fresco e rinfrescante. Prosegui verso le famose terre vinicole di Châteauneuf-du-Pape per scoprire una delle più belle denominazioni della Valle del Rodano in un'altra azienda vinicola.

Da Avignone: arte e storia in Provenza

10. Da Avignone: arte e storia in Provenza

Scopri due capolavori romani perfettamente conservati a Glanum in questo tour. Vedrai anche luoghi che hanno ispirato Vincent Van Gogh attorno al manicomio di Saint Paul de Mausole, vicino a Saint Rémy de Provence. Lasciati incantare da uno dei borghi più belli di Francia, Les Baux de Provence, arroccato su uno sperone di roccia nel cuore delle Alpilles. Esplora le stradine di Arles, con il suo anfiteatro romano di 2000 anni e ammira il Pont du Gard (ingresso incluso), l'acquedotto romano più alto del mondo. Dopo tutto questo, continuerai a goderti una degustazione di vini della valle del Rodano in una cantina biologica (costo della degustazione di vini incluso).

Domande frequenti su Châteauneuf-du-Pape

Châteauneuf-du-Pape: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Châteauneuf-du-Pape: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Châteauneuf-du-Pape? Clicca qui per la lista completa.