Cose da fare
Chenonceaux

Tutte le attività

56 attività trovate
Ordina per:

I nostri consigli per Chenonceaux

Biglietto d'ingresso al Castello di Chenonceau

Biglietto d'ingresso al Castello di Chenonceau

Accedi al castello di Chenonceau e ai suoi meravigliosi giardini. Questo insolito castello fu costruito su un ponte sul fiume Cher. Sono disponibili audioguide in 16 lingue per permetterti di conoscere la storia del castello. Il castello si trova vicino al piccolo villaggio di Chenonceaux, nel dipartimento di Indre e Loira. Il castello di Chenonceau, noto anche come Chateau des Dames (il castello delle dame), è famoso per le grandi eroine che vi hanno vissuto, come Diana di Poitiers e Caterina de' Medici, e per la bellezza dei suoi giardini rinascimentali. L'edificio fu anche utilizzato come ospedale militare durante la prima guerra mondiale. Scopri la ricca storia di quest'incredibile fortezza.

Da Parigi: Escursione di un giorno ai castelli della Valle della Loira con degustazione di vini

Da Parigi: Escursione di un giorno ai castelli della Valle della Loira con degustazione di vini

Scopri i castelli iconici in questa escursione in autobus da Parigi alla Valle della Loira ed esplora il Castello di Chambord con un tour guidato. Lasciati del tempo libero nell'affascinante città di Bloise e visita Château de Chenonceau per un tour guidato e una degustazione di vini. Da Parigi, dirigiti verso il Castello di Chambord. I fan della Disney troveranno familiari le torrette di questo castello, che è stato l'ispirazione per il castello de "La Bella e la Bestia". Sebbene sia stato originariamente concepito come residenza di caccia reale, è stato costruito in una scala che deve essere vista per essere creduta. Prima di entrare nel castello, la tua guida ti illustrerà l'affascinante storia del castello. Potrai poi visitare l'interno a tuo piacimento durante una visita autoguidata. Sali una scala che si suppone sia stata progettata da Da Vinci, ammira le spettacolari vedute dei tetti incorniciati da torri e intravedi i cervi selvatici nei dintorni. Dopo aver fatto passare l'appetito, risali sull'autobus e prosegui verso la prossima tappa: la pittoresca città di Blois. Prenditi un po' di tempo libero per pranzare (a tue spese) in uno dei ristoranti situati intorno alla bellissima e vivace Piazza Luigi XII. Ultimo ma non meno importante è l'elegante Château de Chenonceau. La cappella, le camere da letto e le magnifiche cucine a volta sono ancora arredate e decorate come nei tempi passati, mettendo in mostra le numerose sculture in pietra del castello. Non perderti l'imponente salone principale, che si affaccia sul fiume Cher, o i giardini coltivati da Diane de Poitiers e Catherine de Medici, due delle famose proprietarie che hanno fatto guadagnare a Chenonceau il soprannome di "castello delle signore". Dopo la visita, puoi continuare a esplorare il castello o concederti una degustazione di vini nella cantina a volta del castello. Il tour leader ti intratterrà tra una tappa e l'altra con approfondimenti e storie sulla campagna e sulla nobiltà che un tempo regnava sulla regione. Tre castelli francesi di straordinaria bellezza e una degustazione di vini, il tutto nello splendido scenario della Valle della Loira: questa memorabile escursione di un giorno da Parigi delizierà tutti i sensi.

Valle della Loira: tour di 1 giorno da Parigi

Valle della Loira: tour di 1 giorno da Parigi

Fuggi dalla frenesia della vita parigina ed entra nel giardino di Francia. Passeggia lungo i viali dei monarchi francesi, ascolta i racconti di amori reali e rapimenti e osserva la bellezza degli splendidi castelli della Valle della Loira.  La prima fermata sarà al Castello di Chambord: esempio perfetto di architettura rinascimentale francese, questa straordinaria struttura fu costruita dal re Francesco I tra il 1519 e il 1547 ed è il castello più grande della Valle della Loira. Il progetto del castello non ha un'attribuzione certa, ma tra i probabili artefici figurano nomi del calibro di Leonardo da Vinci: avrai quindi la certezza che le bellezze di questo capolavoro non ti deluderanno. Il maniero successivo è il Castello di Chenonceau, un vero e proprio castello da fiaba sul fiume Cher, la cui storia e il cui carattere sono stati forgiati dalle donne che lo hanno abitato. Luogo dei primi fuochi d'artificio in Francia, sarà impossibile non innamorarsi di Chenonceau. L'ultima tappa del tour ti porterà al Castello di Cheverny, una meraviglia del XVII secolo arredata con grande gusto e con giardini spettacolari. Goditi il tempo libero durante la giornata per pranzare (non incluso) a Chenonceau o a Chambord. Sarai di ritorno a Parigi in serata.

Da Parigi: tour di un giorno dei Castelli della Loira per piccoli gruppi

Da Parigi: tour di un giorno dei Castelli della Loira per piccoli gruppi

Scopri alcuni dei castelli più belli della Valle della Loira grazie a un'escursione guidata per piccoli gruppi con partenza da Parigi. Approfitta di un comodo transfer in minibus climatizzato e viaggia alla scoperta dei castelli di Chenonceau, Chambord e Amboise. Concediti una passeggiata nel giardino fiorito del Castello di Chenonceau e ammira i graziosi archi che attraversano il Fiume Cher. Scopri la straordinaria storia dell'edificio, che fu abitato e gestito da sole donne per gran parte della sua esistenza. Prosegui quindi in direzione di Chambord per visitare il più grande castello della Valle della Loira. Lasciati incantare dalla stravagante architettura e dalla scalinata a doppia spirale del Castello di Chambord. Osserva le centinaia di colonne e di guglie che ne decorano il tetto. Concludi la giornata con una visita all'ex residenza di Re Francesco I di Francia e ammira il Castello di Amboise e la tomba di Leonardo da Vinci nel villaggio di Amboise. Il castello, confiscato dalla monarchia nel XV secolo, era una delle residenze preferite della famiglia reale e fu ampiamente ricostruito.

Da Tours: Chambord, Chenonceau e pranzo in un castello di famiglia

Da Tours: Chambord, Chenonceau e pranzo in un castello di famiglia

Viaggia indietro nel tempo sino ai giorni del Rinascimento francese grazie a questo tour di un giorno dei castelli della Valle della Loira. Gusta un pranzo in un castello privato ancora occupato. Inizia con una visita a Chenonceau e passa per gli imperdibili castelli della "Valle dei Re" francese, tra cui Chaumont, Amboise e Blois. All'arrivo al Castello di Chenonceau, ammira questo insolito castello costruito su un ponte che attraversa il fiume Cher.  Concediti una passeggiata tra i curatissimi giardini che portano il nome delle donne famose che vi abitavano, ovvero "Caterina de' Medici" e "Diana di Poitiers". Prenditi del tempo per apprezzare la raffinata architettura, i bellissimi oggetti d'antiquariato e le deliziose composizioni di fiori freschi. Scopri i magnifici capolavori artistici e architettonici grazie alla selezione dei luoghi da visitare pensata dalla guida. Lungo il tragitto per il pranzo al Castello di Villesavin, ammira gli autentici villaggi francesi e la campagna. Goditi un pranzo tradizionale francese con prodotti tipici e vino locale. Arriva a Chambord e scopri gli appartamenti di Francesco I. Ammira la scala a doppia elica, emblema della località. Ascolta aneddoti memorabili e conosci i dettagli nascosti. Goditi un panorama mozzafiato sul castello durante una pausa caffè al parco di Chambord. Ammira il meraviglioso castello di Chambord, prima di concludere il tour in serata.

Tour/Amboise: Escursione a Chambord, Chenonceau e degustazione di vini

Tour/Amboise: Escursione a Chambord, Chenonceau e degustazione di vini

Approfitta del servizio di prelievo con un van a 8 posti dotato di aria condizionata e dirigiti verso il pittoresco Château de Chenonceau con magnifici giardini rinascimentali. Poi, vai ad Amboise per un tour del vino con degustazione. Visita Les Caves Ambacia per un'esperienza enologica e assaggia alcuni dei vini della Valle della Loira durante una degustazione con un sommelier. Pranzo libero ad Amboise. Prosegui per Chambord per un tour guidato del castello. Ammira i dettagli del più grande castello della Valle della Loira, tra cui una scala a doppia elica realizzata da Da Vinci. Rientro a Tours alle 18:00 o ad Amboise alle 18:45.

Da Amboise: Tour di Chambord e Chenonceau con pranzo

Da Amboise: Tour di Chambord e Chenonceau con pranzo

Viaggia indietro nel tempo fino ai giorni del Rinascimento francese grazie a questo tour di un giorno dei castelli della Valle della Loira. Goditi un pranzo rilassante all'interno di un castello di proprietà privata e ancora abitato. Incontra la tua guida ad Amboise e parti per il Castello di Chenonceau. Passeggia tra i curatissimi giardini che portano il nome delle donne famose che vi hanno abitato, ovvero Caterina de' Medici e Diana di Poitiers. Ammira la raffinata architettura e l'influenza femminile in ogni stanza e scopri preziosi oggetti di antiquariato e composizioni floreali. Per pranzo, dopo un breve tragitto, gusterai un pasto servito in un castello privato lontano dai sentieri più frequentati e sarai ospite della contessa francese che vi risiede. Assapora il cibo locale in uno dei castelli più piccoli della Valle della Loira. Dopodiché, prosegui per il Castello di Chambord. Scopri i magnifici capolavori artistici e architettonici grazie alla selezione dei luoghi da visitare operata dalla tua guida. Ascolta aneddoti memorabili che ti permetteranno di notare tutti i dettagli nascosti. Ammira viste mozzafiato del castello durante una pausa caffè nel parco di Chambord prima di tornare ad Amboise in serata.

Da Tour: Tour guidato dei castelli di Chenonceau e Chambord

Da Tour: Tour guidato dei castelli di Chenonceau e Chambord

Recati all'ufficio turistico e incontra la tua guida. Poi, sali su un furgone per un giro in campagna. Successivamente, arriverai al Castello di Chambord, il più grande castello della Valle della Loira. Ammira la famosa architettura rinascimentale francese e il fossato che lo circonda. Entra nel castello per un tour guidato e ammira la scala a doppia elica e il tetto decorato. In seguito, raggiungi Château de Chenonceau, un castello che forma un ponte unico sul fiume Cher. Ammira l'acqua del fiume che scorre sotto le arcate di questo castello, costruito su un antico mulino. Partecipa a un tour guidato di questo castello, che si trova nel villaggio di Chenonceaux. Scopri storie affascinanti sulla storia di questo castello e sui suoi magnifici giardini. Infine, siediti e rilassati durante il viaggio di ritorno a Tours. Scendi dal furgone al punto di partenza per concludere il tour.

Tour di 3 giorni di Mont Saint-Michel e Chateaux Country da Parigi

Tour di 3 giorni di Mont Saint-Michel e Chateaux Country da Parigi

Viaggia attraverso la splendida campagna francese per scoprire l'architettura medievale e d'ispirazione gotica e per conoscere l'intrigante storia della Normandia e della Francia insieme a una guida esperta. Raggiungi l'isola di marea di Mont Saint-Michel e immergiti nella raffinatezza dei prestigiosi castelli della Valle della Loira, come l'immenso castello reale di Chambord. 1° giorno (venerdì): Parti da Parigi a bordo di un lussuoso autobus climatizzato e attraversa i quartieri occidentali della città per poi imboccare l'autostrada della Normandia fino a Mont Saint-Michel. Arriverai a destinazione verso mezzogiorno e ti fermerai per pranzo al Relais Saint Michel a 4 stelle, che ti regalerà panorami fantastici dell'isola. Dopo pranzo, raggiungi l'Abbazia sulla cima del monte per una visita guidata dei suoi interni gotici e romanici. Goditi un po' di tempo libero per esplorare le strette stradine collinari prima di partire per Angers, culla della dinastia dei Plantageneti, dove gusterai la cena e ti fermerai per il pernottamento all'Hotel Mercure Lac de Maine (o sistemazione similare). 2° giorno (sabato): Dopo una ricca colazione, parti alla volta di Langeais, passando per Cunault e Saumur lungo il tragitto. Viaggia attraverso i vigneti dell'area e ammira viste uniche dei romantici castelli all'orizzonte. Raggiungi il Castello di Langeais per esplorare uno dei più famosi esempi di architettura tardo-medievale. Prosegui poi con una visita guidata di Clos-Lucé, l'ultima dimora di Leonardo da Vinci. Passeggia tra i meravigliosi giardini di Villandry e visita l'antico quartiere storico di Tour nella parta bassa della Loira. La sera, ti verrà servita la cena all'Hotel Mercure, la tua sistemazione per la notte a Tours. 3° giorno (domenica): Partecipa a un tour guidato del Castello di Chenonceau, costruito sul sito di un vecchio mulino sul Fiume Cher. Prosegui poi per l'affascinante Castello di Cheverny, usato da Hergé, il creatore di Tintin, come ispirazione per il suo castello fittizio di Moulinsart. Dopo il pranzo all'Hotel Saint-Hubert, visiterai il Castello di Chambord per esplorare il castello più grande e imponente della Valle della Loira. Ammirane la caratteristica architettura rinascimentale francese, che si fonde in modo sublime con le tradizionali forme medievali.

Da Parigi: Tour di 2 giorni di Mont St Michel e della Valle della Loira

Da Parigi: Tour di 2 giorni di Mont St Michel e della Valle della Loira

Abbandona il caos della città di Parigi e immergiti nella campagna francese con un tour di 2 giorni. Il tour parte dalla città e attraversa i quartieri a ovest di Parigi percorrendo l'autostrada della Normandia per raggiungere la prima destinazione. A Mont Saint-Michel, goditi una meravigliosa visita guidata all'interno dell'abbazia e lasciati incantare dall'architettura in stile gotico e romanico dell'edificio. Trascorri del tempo libero esplorando l'abbazia e il villaggio circostante. Dopo aver visitato l'abbazia, dirigiti verso il Castello di Angers per il pernottamento. Fai il check-in nel tuo hotel 4 stelle e ricarica le energie prima del secondo giorno del tour. Il secondo giorno, gusta una deliziosa colazione e inizia il tuo viaggio fino alla splendida Valle della Loira. Al tuo arrivo, visita il Castello di Langeais passando per Cunault e Saumur lungo il tragitto. Approfitta di un tour guidato ai castelli di Chenonceau e Chambord e scopri di più sulla storia delle persone che vivevano all'interno del castello.  Infine, durante il viaggio di ritorno a Parigi, lasciati meravigliare dal paesaggio incantevole della campagna francese.

Domande frequenti su Chenonceaux

Le migliori attrazioni a Chenonceaux

Cose da fare a Chenonceaux

Francia: altre città

Chenonceaux: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Chenonceaux? Clicca qui per la lista completa.

Chenonceaux: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5
(1.241 recensioni)

Visita libera al castello, ci sono delle belle stanze da vedere, anche i giardini sono molto belli. Non esitate a passeggiare intorno al castello per avere una visione d'insieme. Piccolo extra: caricabatterie Tesla nel parcheggio

Bellissimo. Ma dovrebbero regolamentare gli ingressi. Non ci si gode bene la visita. Troppa gente insieme nelle stesse stanze. Una marea di passeggini e bambini urlanti. E carovane di vecchietti con 4 fotocamere per mano. Un calvario

Castello magnifico, sia all'interno che all'esterno, ricordatevi di prendere il foglietto illustrativo all'ingresso, spiega bene ogni stanza. E prendersi del tempo in giardino è molto piacevole.

Un sogno diventato realtà. La visita mi è piaciuta molto, la brochure è completa, ci sono tantissime spiegazioni. Lo stesso nel parco. E la caffetteria è semplice ed efficiente. Posto magnifico

Il posto è magnifico, molta gente penso che potrebbe essere utile avere delle fasce orarie per limitare i gruppi e la fluidità nelle stanze molto strette