Chia
Storia e cultura

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Chia Storia e cultura: le attività più consigliate

Cagliari: giro in quad da Chia

1. Cagliari: giro in quad da Chia

Vivi una giornata indimenticabile all'insegna del divertimento e goditi la natura durante un'avventura in quad in compagnia di personale d'accoglienza esperto. Attraversa spiagge incontaminate e sentieri sterrati mentre ammiri panorami mozzafiato a bordo del tuo quad. All'arrivo riceverai istruzioni complete sulla guida del quad e tutti i dispositivi di sicurezza. Inizia con un breve giro per prendere confidenza con il veicoloe ed in seguito parti per la tua indimenticabile escursione. Goditi un'esperienza autentica, eccitante e dinamica a bordo del quad per 2 o 3 ore, a seconda dell'opzione scelta. Guida attraverso il sorprendente paesaggio naturale, tra vegetazione e rocce modellate dal tempo, e scopri specie rare e itinerari unici. La guida locale sarà felice di rendere il tour il più personalizzato possibile. Ti assisterà con la sua esperienza e ti racconterà interessanti aneddoti prima di ricondurti al tuo hotel.

...
Sardegna: tour delle spiagge occidentali da Cagliari

2. Sardegna: tour delle spiagge occidentali da Cagliari

Parti da Cagliari e viaggia lungo lo stagno di Santa Gilla per osservare i caratteristici fenicotteri rosa della zona. Fermati a Santa Margherita di Pula per goderti la sua splendida spiaggia, e poi prosegui verso Pinus Village per ammirare le sue splendide piscine naturali. Continua verso la magnifica località costiera di Chia per vedere il sito archeologico di Bithia, fondato dai Fenici nell'VIII secolo a.C.  Tornerai a Cagliari per le 15:00, al termine di una magnifica giornata dedicata all'esplorazione della costa occidentale della Sardegna.

...
Cagliari: tour di mezza giornata a cavallo da Chia

3. Cagliari: tour di mezza giornata a cavallo da Chia

Goditi la natura e vivi la bellezza della Sardegna con un tour a cavallo di 2 ore. Scegli se partecipare a un tour di mattina o di sera. Trascorri del tempo a cavallo attraverso l'incredibile paesaggio della Sardegna e vivi i suoi colori e profumi. Chia è in un'ottima posizione, immersa in una natura meravigliosa appena fuori dalla città di Domus de Maria. Le strutture e l'affascinante area offrono infinite opportunità per passeggiate, escursioni e altre attività all'aperto. Durante il percorso attraversa la macchia mediterranea lungo vari sentieri e cavalca lungo splendide spiagge. Durante il tour serale potrai cenare in riva al mare.

...
Da Chia: escursione privata di mezza giornata nella costa

4. Da Chia: escursione privata di mezza giornata nella costa

Unisciti a questa splendida escursione tra Santa Margherita di Pula e Chia, lungo una delle coste più pittoresche del sud della Sardegna. Il tour parte dal Pinus Village e ripercorre la strada romana che anticamente collegava Bithia a Nora, l'avamposto fenicio-romano eretto nel VII secolo a.C. nel sud della Sardegna. Percorri questo sentiero immerso nella rigogliosa vegetazione mediterranea e dal quale è possibile ammirare le splendide acque turchesi del mare. Lungo il percorso, scopri l'isola dove un tempo sorgeva il Tofet, il tempio fenicio-punico di Bithia. Al termine dell'esperienza la guida avrà il piacere di offrirti la "Sa Picchettada", un tipico snack sardo.

...
Da Cagliari: tour di un'intera giornata della preistoria sarda

5. Da Cagliari: tour di un'intera giornata della preistoria sarda

In questo tour di un'intera giornata, percorrerai la meravigliosa strada panoramica da Chia a Teulada (con partenza da Chia), percorsa dagli antichi romani e dalla popolazione cartaginese, passando per cittadine come Teulada e Santadi e Villaperuccio. Il trasferimento al sito archeologico durerà circa 80 minuti. Lì visiterai un'antica necropoli preistorica di circa 2 chilometri nell'area. Il sito è composto da due aree: la prima comprende le antiche tombe denominate Domus de Janas (Casa delle Fate), mentre la seconda è denominata Su Congianu. Ci sono più di 40 tombe di varie forme e dimensioni. Due delle domus sono particolarmente importanti in quanto contengono simboli religiosi neolitici. Uno ha un simbolo del toro scolpito sulla parete d'ingresso, così come altri simboli tra cui gli occhi e il seno della dea madre e una falsa porta che rappresenta il passaggio all'altro mondo. L'altra tomba presenta corna di varie forme, riferite al culto del dio toro, scolpite nel soffitto e sui gradini che conducono all'ingresso della domus. Le ceramiche rinvenute durante gli scavi testimoniano il lungo utilizzo della necropoli, nel Neolitico finale e nell'Eneolitico recente fino al Bronzo Antico. Successivamente, scopri l'incredibile tomba dei giganti. Questo nome è stato dato dagli abitanti e dagli archeologi ad una tipologia di tomba megalitica a galleria sarda costruita durante l'età del bronzo dalla civiltà nuragica. Erano tombe collettive e si possono trovare in tutta la Sardegna, con 800 scoperte lì. Prima di raggiungere il nuraghe, fai una pausa per assaggiare alcuni dei migliori piatti sardi. Proverai un pasto tipico sardo (facoltativo). Il nuraghe è il principale tipo di antico edificio megalitico rinvenuto in Sardegna, sviluppatosi durante l'età nuragica tra il 1900 e il 730 aC Oggi è diventato il simbolo della Sardegna e della sua cultura distintiva, la civiltà nuragica. Sono stati trovati più di 7000 nuraghi, anche se gli archeologi ritengono che in origine ce ne fossero più di 10.000.

...
Cagliari: Tour tra le montagne e il mare in jeep e gommone

6. Cagliari: Tour tra le montagne e il mare in jeep e gommone

Scopri le bellezze di Chia e Domus de Maria, partecipando ad un tour di 8 ore a bordo di una jeep e di un gommone. Esplora la riserva naturale di Is Cannoneris. Ammira la più grande foresta europea di lecci, situata ad un'altezza di 1.000 metri sopra il livello del mare. La foresta è popolata dal cervo sardo ed è contornata delle torri megalitiche tradizionali sarde: i Nuraghi. Scopri insenature e spiagge raggiungibili solo via mare come Cala Zafferano e Capo Teulada. Gusta del pesce fresco direttamente dai pescatori del posto presso il ristorante sulla spiaggia (i pasti non sono inclusi).

...
Da Chia: Tour dei Nuraghe in Sardegna

7. Da Chia: Tour dei Nuraghe in Sardegna

Unisciti a guide storiche specializzate mentre esplori antichi edifici in pietra appartenuti alla popolazione sarda, risalenti al 1500 aC Rappresentano i monumenti più importanti della Sardegna preistorica, e furono costruiti con l'antica tecnica nota come muretto a secco, cioè costruito senza cemento. La parola 'nuraghe' significa un ammasso di pietre ed è considerato il simbolo della popolazione nuragica sarda. Questo periodo ha alcuni dei più importanti protagonisti mediterranei di migliaia di anni fa. Questa escursione sarà modificata per adattarsi alle esigenze di ogni gruppo, con partenze mattutine alle 09:00 o pomeridiane alle 15:00. L'itinerario si concluderà con una degustazione della tipica merenda sarda denominata Sa Picchettada. Questo tour da 4 a 5 ore si concluderà nel sud della Sardegna con un rientro al tuo alloggio.

...
Da Chia: tour delle grotte di Is Zuddas

8. Da Chia: tour delle grotte di Is Zuddas

Il giro inizia con il prelievo da un punto di incontro in una posizione centrale a Chia o dal tuo alloggio. La partenza del mattino è alle 9:00 e la partenza nel pomeriggio alle 15:00. Esplora la costa sud della Sardegna in questa escursione fra natura e grotte. Passeggia attraverso la meravigliosa strada panoramica di Chia- Teulada, percorsa in antichità dagli antichi Romani e dalla popolazione cartaginese. Arriva alle bellissime grotte di Is Zuddas, conservate come se il tempo si fosse fermato. Stalattiti e stalagmiti si sono formate naturalmente e sono la principale attrazione alle grotte di Is Zuddas. Questo tour comprende il biglietto di entrata e dura per 4-5 ore. Si conclude di nuovo al punto di incontro a Chia o al tuo albergo.

...

Chia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Chia? Clicca qui per la lista completa.

Chia: le opinioni degli altri viaggiatori

Abbiamo fatto un'esperienza in quad al tramonto, con partenza da Chia. Una fantastica esperienza in giro per i sentieri del sud della Sardegna dai quali si può ammirare la meravigliosa costa e i paesaggi mozzafiato. Tramonto dal faro capo-spartivento da lasciar senza parole. Complimenti alla guida, simpatica e alla mano. Vale la pena farsi un giro.

Un'esperienza incredibile, una guida eccellente, che parla molto bene il francese, la possibilità di incontrare una famiglia tra cui un autista principiante come noi, perfetto per queste 3 ore di uscita! Apprezzate diverse pause forti, spiegazioni sulla storia della Sardegna, un bagno in un luogo magico, consiglio 200%

Guida super gentile e disponibile. Grande tour con panorami meravigliosi e luoghi misteriosi. In qualsiasi momento. È stato fantastico.

Ottimo tour in quad in luoghi remoti con veicoli di alta qualità e una guida molto simpatica. In qualsiasi momento

È stato fantastico :) L'ho adorato :) ci è piaciuto molto. !! grazie