Aggiungi date

Chianti

Chianti: le attività e i tour più consigliati

Chianti: tour delle cantine con degustazione da Firenze

1. Chianti: tour delle cantine con degustazione da Firenze

Dopo aver incontrato la guida, sali a bordo dell'autobus che ti condurrà nella regione del Chianti. Durante il tragitto verso la prima azienda vinicola, la guida ti racconterà aneddoti interessanti e curiosità sulle attrazioni della zona. Raggiungi la prima cantina della giornata, dove troverai dei viticoltori ad accoglierti. Dopo aver ascoltato una breve introduzione sulla storia della cantina e sulle tipologie di vini prodotti, partecipa a un tour guidato delle strutture e dei vigneti vicini. Scopri tutto sul processo di vinificazione, sui materiali utilizzati per realizzare le botti e sui requisiti necessari per ottenere la classificazione di "Chianti Classico". Inizia quindi la prima degustazione di 4 vini diversi. Ascolta una spiegazione su ciascuno dei vini che assaggi e ottieni alcuni suggerimenti su come assaporarli al meglio e comprenderne le qualità. I vini saranno accompagnati da spuntini locali prodotti nella regione, come formaggio, pane, olio di oliva e salumi. Sali a bordo dell'autobus e prosegui fino alla seconda cantina. Lungo il viaggio, fermati in un belvedere per osservare lo splendido panorama delle colline del Chianti. Nella seconda cantina, scopri di più sui metodi di produzione, l'unicità delle viti e in che modo le condizioni climatiche possano influenzare la qualità dell'uva. Esplora le strutture con un breve tour guidato e cammina nei vigneti. Concediti quindi un altro giro di degustazioni con un massimo di altri 3 vini, mentre il produttore locale ti svela le peculiarità di ciascuno. Dopo un po' di tempo libero, farai ritorno a Firenze.

Toscana: escursione con pranzo e vino opzionali da Firenze

2. Toscana: escursione con pranzo e vino opzionali da Firenze

Inizia il tuo viaggio in Toscana dalla stazione centrale di Firenze. Incontra la guida, che ti accompagnerà per l'intera giornata.  Raggiungi subito Siena, la città medievale più pittoresca d'Italia e partecipa a un tour a piedi guidato. Ammira gli splendidi tetti di terracotta che adornano gli edifici e la strepitosa architettura gotica e romanica del Duomo.   Dirigiti quindi verso la località collinare di San Gimignano, sito patrimonio dell'umanità UNESCO, famosa per le case torri costruite nel Medioevo. Approfitta di un po' di tempo libero per esplorare il centro della cittadina, con le sue meravigliose piazze e chiese, le sue torri e i suoi palazzi. Visita infine Pisa, con la sua iconica torre pendente, l'ultima tappa di questa escursione. Concediti una passeggiata in Piazza dei Miracoli e osserva altri monumenti interessanti, prima di rientrare a Firenze. Scegli tra un tour per piccoli gruppi o privato, per rendere l'esperienza ancora più speciale. Seleziona l'opzione comprensiva del pranzo e goditi un pasto fatto in casa con degustazione informale di vino presso un'azienda vinicola tradizionale del Chianti. Assaggia 4 diversi vini della regione a pranzo e scopri di più sulle esclusive tecniche di produzione. Delizia il palato con un pranzo a base di prodotti biologici mentre ammiri l'incantevole paesaggio contornato dai vigneti sotto il sole toscano.

Da Firenze: tour e degustazione di vino per piccoli gruppi

3. Da Firenze: tour e degustazione di vino per piccoli gruppi

Parti da Firenze per raggiungere la storica regione vinicola del Chianti Classico mentre il tuo autista che parla inglese presenta i tratti caratteristici del territorio per comprendere come vengono prodotti i maggiori vini italiani. Lasciati stupire dal paesaggio e dalla campagna circostante mentre raggiungi la prima cantina, dove un esperto ti condurrà in un tour dell'azienda e ti spiegherà tutto ciò che c'è da sapere riguardo alla produzione vinicola della Toscana. Prova 3 vini della tenuta e assaggia l'olio di loro produzione. Scopri qualcosa di nuovo sulle tecniche utilizzate per la lavorazione del vino con un tour delle cantine e molto altro. Prosegui per raggiungere una seconda tenuta dove avrai l'opportunità di partecipare a un tour della cantina per comparare le tecniche utilizzate a quelle della prima tenuta visitata. Prova i vini e l'olio d'oliva prodotto, insieme a specialità toscane come formaggi, salame, affettati e bruschette.

Da Firenze: tour enogastronomico della Toscana con guida

4. Da Firenze: tour enogastronomico della Toscana con guida

Viaggio attraverso la regione vinicola della Toscana in una gita guidata di un giorno da Firenze. Visita tre cantine biologiche e goditi il pranzo con una degustazione di vini locali, aceto balsamico e olio d'oliva. Fai una passeggiata nel borgo medievale di Greve in Chianti. Inizia la tua gita di un giorno guidando attraverso la campagna toscana. Raggiungi la prima azienda vinicola per conoscere il processo di vinificazione. Visita la fattoria, la cantina e impara tutti i segreti per fare il vino. Successivamente, passa a un'altra azienda vinicola collinare selezionata, dove un esperto di vini ti aspetta per condividere fatti e aneddoti sul processo. Siediti per un pranzo leggero accompagnato dai vini e dai prodotti dell'azienda vinicola. Dopo pranzo, dirigersi verso Greve in Chianti, per una breve sosta nel paese più rappresentativo della campagna del Chianti Classico. Prenditi un po' di tempo libero per ammirare la piazza principale prima di proseguire fino all'ultima tappa, una storica villa a conduzione familiare e azienda vinicola. Ammira i panorami di Firenze e uno dei più bei giardini all'italiana della zona. Assapora i prodotti locali dell'azienda, realizzati nel più profondo rispetto delle tradizioni colturali della regione. Confronta i prodotti e le filosofie di questi tre diversi viticoltori locali.

Chianti: cena nei vigneti da Siena

5. Chianti: cena nei vigneti da Siena

Un'esperienza davvero unica, pensata per farti scoprire tutto ciò che la regione del Chianti ha da offrire: storia, paesaggi, vino, tradizioni culinarie e incredibile atmosfera. Oltre a una deliziosa cena a base di prodotti e piatti locali, sarai circondato dagli affascinanti paesaggi dei vigneti che caratterizzano l'intera regione del Chianti. I piatti che gusterai sono tutti preparati con prodotti freschi del posto, frutto del duro lavoro degli agricoltori locali della cura che hanno per la loro terra.  All'arrivo ti verrà dato un bicchiere da portare con te per la visita alle cantine dell'azienda, in modo da poter fare una serie di degustazioni lungo questa piccola strada del vino. Visiterai, poi, la storica cappella della tenuta, prima di concludere con la cena, il momento clou della serata.  La location della cena sarà davvero incantevole e accogliente, decorata con candele e fiaccole. Durante la cena potrai ascoltare i rumori rilassanti dei vigneti, il tutto nel fascino di una serata con cielo stellato e con tranquilla musica in sottofondo. Assaggia la pappa al pomodoro o la ribollita (entrambi famosi piatti locali), carne al barbecue e verdure di stagione provenienti dalla fattoria. Lasciati trasportare dal calore e dalle fragranze del barbecue e dai profumi delle viti. Il contesto rurale ma elegante della tenuta sarà la cornice perfetta per la tua serata. Dopo cena sarai riaccompagnato a Siena, dove si conclude l'esperienza.

Chianti: tour tra castelli e degustazione di vini da Siena

6. Chianti: tour tra castelli e degustazione di vini da Siena

Immergiti nel pittoresco paesaggio toscano grazie a un tour nella bellissima regione del Chianti. Esplora i giardini del Castello di Brolio e visita la Castellina in Chianti prima di degustare vini e prodotti locali in 2 cantine nella zona del Chianti. Lasciati incantare dalle sfumature color rubino e dal bouquet caratterizzato da note di violetta di uno dei vini più famosi e apprezzati al mondo: il Chianti. Questo vino nasce dal sapiente blend di uve Sangiovese, Canaiolo, Merlot e Cabernet Sauvignon. Vai alla scoperta di paesaggi spettacolari e incontaminati che ospitano i vigneti del Chianti da secoli e ti mostrerà un'armonia di colori che solo le colline di questa splendida regione possono offrirti. Lascia che i suoni, i profumi e i sapori risveglino i tuoi sensi con questa fantastica esperienza. Visita antiche chiese, castelli medievali e piccoli borghi dove il ritmo della vita è rimasto inalterato nel tempo. Il tour prosegue con la visita di un'affascinante azienda vinicola. Qui avrai la possibilità di vedere la zona vicino al famoso Castello di Brolio e di partecipare a una passeggiata guidata nei giardini del castello. Al termine del tour dei giardini, partecipa a una degustazione di vini abbinata a piatti tipici toscani. Successivamente, spostati in un'altra azienda vinicola nel mezzo della zona del Chianti Classico, dove farai una seconda degustazione di vini insieme a una degustazione di olio extravergine d'oliva. Il tour si concluderà con il ritorno a Siena.

Da Firenze: escursione con degustazione di vini toscani

7. Da Firenze: escursione con degustazione di vini toscani

Partecipate a questa escursione di 1 giorno nella campagna del Chianti in pulmino. Visita due cantine locali e assaggia i loro vini, oltre a campioni di prodotti locali. Walk through the streets of San Gimignano at your own pace, discovering this charming town first-hand. Head straight to a wine-tasting school to taste 4 different types of wines including the renowned black rooster Chianti Classico, Brunello of Montalcino, Super Tuscan wines, along with a 30-year-old balsamic vinegar, and truffle extra virgin olive oil. Develop your taste buds together with a wine producer. Move onto a local winery facing the famous towers of San Gimignano. Lasciati guidare dai viticoltori attraverso i vigneti e le cantine e condividi i segreti della produzione di vino e olio. At this winery, take the opportunity to buy their local products and wine at a convenient cost to bring back home or to ship to friends and family. Enjoy the Vernaccia white wine and a Chianti Colli Senesi D.O.C.G. In the afternoon, enjoy visiting and spending time wandering through the narrow streets of San Gimignano at your own pace. Shop 'til you drop and enjoy gelato from the world-champion icecream making gelateria. Your departure from San Gimignano is at 3:45 PM with an estimated travel time of 1 hour and 10 minutes. Farai ritorno a Firenze verso le 17:00.

Da San Gimignano: tour in Vespa di mezza giornata nel Chianti con pranzo

8. Da San Gimignano: tour in Vespa di mezza giornata nel Chianti con pranzo

Inizia la tua esperienza al mattino ed esplora le colline panoramiche della regione del Chianti dove vengono prodotti alcuni dei più famosi vini toscani. Pedala attraverso gli splendidi campi di vigne, cipressi e case rurali toscane. Goditi molte soste per splendide opportunità fotografiche durante la tua esperienza. Fermati in un'azienda vinicola locale dove i gentili proprietari ti accompagneranno nella loro proprietà prima di servire un autentico pasto toscano, seguito da una degustazione di vino e olio d'oliva. Salta di nuovo sul tuo scooter e segui la tua guida attraverso la parte finale del giro panoramico, arrivando al punto di incontro nel primo pomeriggio.

Da Firenze: gita di un giorno con degustazione di vini del Chianti al tramonto

9. Da Firenze: gita di un giorno con degustazione di vini del Chianti al tramonto

Sperimenta tu stesso ciò che rende la Toscana così bella mentre esplori i paesaggi mozzafiato delle Colline del Chianti, una zona montuosa della Toscana nelle province di Firenze, Siena e Arezzo. Viaggia da Firenze a bordo di un veicolo comodo e climatizzato. Scegli Goditi un tour pomeridiano in una comoda auto o minivan, viaggiando attraverso la regione. Lasciati conquistare dalla vista di vigneti, cipressi e paesini in collina, con una vista meravigliosa dietro ogni curva. Esplora una tenuta vinicola e visita le cantine (cantine). Concediti un'esperienza di degustazione di deliziosi vini locali e goditi un tipico antipasto italiano (formaggio con marmellata e bruschetta). Arricchisci la tua esperienza selezionando l'opzione che include la cena in un ristorante all'aperto immerso nel verde per assaggiare alcune specialità toscane e bere del buon vino Chianti. Ritorna al tuo punto di incontro a Firenze alla fine del tour.

Toscana: tour in vespa della regione del vino Chianti

10. Toscana: tour in vespa della regione del vino Chianti

Attraversa la rigogliosa campagna toscana in sella a un'iconica Vespa. Approfitta del servizio di prelievo a bordo di un comodo minivan climatizzato e allontanati dal trambusto della città. In soli 15 minuti ti troverai nella regione del Chianti. Ricevi alcune istruzioni di sicurezza sull'uso della Vespa, prima di iniziare questa piacevole esperienza. Guida a ritmo rilassato lungo le tranquille e panoramiche strade di campagna: ammira una vista spettacolare delle colline ondulate della zona. Visita i diversi borghi medievali disseminati nel cuore della Toscana e goditi un paesaggio dalla bellezza incredibile. Fai una sosta in una tipica villa risalente al XVII secolo e gusta un pranzo a base di specialità locali. Partecipa inoltre a un tour guidato dei vigneti e delle cantine e a una sessione di degustazione di vino e olio di oliva.

  • Biglietti di ingresso
  • Tour guidati
  • Escursioni di un giorno
  • Tour privati
  • Workshop e lezioni
107 attività trovate
Ordina per:
1 - 16 / 107

Chianti: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Chianti? Clicca qui per la lista completa.

Chianti: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 6.526 recensioni

Giornata magnifica! Siamo partiti da Firenze all'ora stabilita e non ci sono stati problemi o ritardi in nessun momento della giornata. Che dire, Siena Pisa e San Gimignano bellissime e sono davvero contenta di averle visitate così soprattutto grazie alle bravissime guide che ce le hanno fatte amare ancora di più. Il pranzo è stato più che ottimo e beh il vino... buonissimo! Un ringraziamento speciale alla nostra bravissima guida Sara che ci ha accompagnato durante tutto il viaggio facendoci scoprire un po' della Toscana e al nostro bravissimo autista Nando!

Non avrei potuto trovare un tour migliore. Dalle nostre guide al vino e al cibo stesso è stato fantastico. Consiglio vivamente questo tour a tutti coloro che visitano Firenze!

Il tour vale davvero la pena! L'autobus nuovissimo, la bellissima strada, la guida super amichevole e le bellissime cantine

we went to two different vineyards and had great wine testing in both.

Fantastica esperienza. Lo consiglio vivamente. Ottimo servizio!