Chianti

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Chianti: le attività e i tour più consigliati

Toscana: escursione con pranzo e vino opzionali da Firenze

1. Toscana: escursione con pranzo e vino opzionali da Firenze

Inizia il tuo viaggio in Toscana dalla stazione centrale di Firenze. Incontra la guida, che ti accompagnerà per l'intera giornata.  Raggiungi subito Siena, la città medievale più pittoresca d'Italia e partecipa a un tour a piedi guidato. Ammira gli splendidi tetti di terracotta che adornano gli edifici e la strepitosa architettura gotica e romanica del Duomo.   Dirigiti quindi verso la località collinare di San Gimignano, sito patrimonio dell'umanità UNESCO, famosa per le case torri costruite nel Medioevo. Approfitta di un po' di tempo libero per esplorare il centro della cittadina, con le sue meravigliose piazze e chiese, le sue torri e i suoi palazzi. Visita infine Pisa, con la sua iconica torre pendente, l'ultima tappa di questa escursione. Concediti una passeggiata in Piazza dei Miracoli e osserva altri monumenti interessanti, prima di rientrare a Firenze. Scegli tra un tour per piccoli gruppi o privato, per rendere l'esperienza ancora più speciale. Seleziona l'opzione comprensiva del pranzo e goditi un pasto fatto in casa con degustazione informale di vino presso un'azienda vinicola tradizionale del Chianti. Assaggia 4 diversi vini della regione a pranzo e scopri di più sulle esclusive tecniche di produzione. Delizia il palato con un pranzo a base di prodotti biologici mentre ammiri l'incantevole paesaggio contornato dai vigneti sotto il sole toscano.

Chianti: tour delle cantine con degustazione da Firenze

2. Chianti: tour delle cantine con degustazione da Firenze

Partecipa a questo tour e immergiti nella rinomata cultura enologica italiana. Incontra la guida amichevole nell'ufficio dell'operatore locale presso la stazione ferroviaria di Firenze Santa Maria Novella, quindi lasciati la città alle spalle e parti alla volta della campagna toscana. Raggiungi la suggestiva locaità di Radda in Chianti e visita una delle sue cantine tradizionali. Goditi una sessione di degustazione di 3 vini regionali, e approfitta per acquistare i vini che hai appena assaggiato e altri prodotti locali, tra cui l'olio di oliva. Usufruisci successivamente di un po' di tempo libero per perlustrare le strette stradine del paese ed esplorare i negozi locali in cerca di souvenir artigianali. Prosegui in direzione della tappa successiva della giornata, una fattoria tradizionale con cantina nel cuore del Chianti. Segui la guida in un tour dell'intera cantina e conosci come avviene il processo di vinificazione a partire dagli acini d'uva fino al bicchiere. Non perderti un'ulteriore sessione di degustazione di 3 vini Chianti e di prelibatezze locali, come i salumi. Al termine di un'esperienza indimenticabile, potrai sederti e rilassarti durante il viaggio di ritorno a Firenze, mentre ammiri la vista dell'ondulata campagna toscana.

Da Firenze: escursione con degustazione di vini toscani

3. Da Firenze: escursione con degustazione di vini toscani

Partecipa a questo divertente tour di 1 giorno nella campagna del Chianti e scopri perché quest'area è famosa per il suo paesaggio e per il suo vino. La prima tappa del tour ti condurrà in una scuola di degustazione enologica, dove assaggerai 4 diversi tipi di vini, inclusi il famoso Chianti Classico DOCG e un vino Super Tuscan, un aceto balsamico invecchiato 30 anni e il delizioso olio extravergine d'oliva al tartufo. Impara anche a riconoscere i differenti sapori e a sviluppare le tue papille gustative insieme a un appassionato produttore di vini. La seconda tappa del tour sarà in un'azienda vinicola locale, situata in una splendida area rinomata per la produzione del vino Vernaccia bianco DOCG e ubicata di fronte alle famose torri di San Gimignano. I produttori ti guideranno tra i vigneti e le cantine e condivideranno con te i segreti della produzione del vino e dell'olio, oltre ai migliori abbinamenti di vino e cibo. Presso l'azienda vinicola cogli l'opportunità di acquistare prodotti e vini locali a un prezzo vantaggioso e potrai portarli a casa con te o spedirli ad amici e familiari. Nel pomeriggio, avrai del tempo libero per visitare San Gimignano ed esplorare i suoi suggestivi vicoli. Abbandonati allo shopping e gusta un gelato nella famosa ed eccellente gelateria della città. La partenza da San Gimignano è alle 15:45. La durata stimata del viaggio è di 1 ora e 10 minuti. Farai ritorno a Firenze verso le 17:00.

Chianti: tour delle cantine con degustazione da Firenze

4. Chianti: tour delle cantine con degustazione da Firenze

Non perdere l'opportunità di esplorare le dolci colline della splendida regione vinicola del Chianti. Allontanati dalle folle e dal trambusto della città e goditi un pomeriggio rilassante nella famosa campagna toscana. La Toscana è rinomata in tutto il mondo per la sua natura, i paesini, i vigneti e le dolci colline. Il tuo tour inizia con una visita in una Tenuta Vinicola rurale, nel cuore dei vigneti, dove sarai accolto dai proprietari e ti verrà offerto un appetitoso spuntino a base di crostini toscani, olio d'oliva prodotto in loco e una degustazione di un delicato "Vino Chianti". Visiterai anche la cantina e apprenderai tutti i segreti del processo di produzione del vino. Dopodiché, ti dirigerai a Greve in Chianti, che è senza dubbio uno dei villaggi vinicoli più famosi del Chianti. Qui, avrai tempo per esplorare i caratteristici vicoli e la piazza centrale con i suoi numerosi edifici medievali e i suoi suggestivi negozi artigianali. Ma la giornata non è ancora finita. Tra gli uliveti, le dolci colline e i vigneti, parteciperai a un'altra ricca degustazione di vino accompagnata da alcuni prodotti regionali e il proprietario della tenuta ti mostrerà alcuni semplici passi per diventare un perfetto sommelier.

Da Firenze: il meglio del Chianti

5. Da Firenze: il meglio del Chianti

Dopo aver incontrato il tuo autista e guida in Piazza Santa Maria Novella alle 14:30, parti per il Chianti per una giornata all'insegna del vino che è la pausa perfetta dall'energica Firenze. La tua prima tappa è una tenuta vinicola rustica, dove i proprietari ti mostreranno i vigneti e la cantina per svelare i segreti della vinificazione. Goditi una degustazione di alcuni dei loro migliori vini del Chianti e uno spuntino incentrato sul loro olio d'oliva prodotto in casa. Successivamente è fuori Greve in Chianti, uno dei più noti villaggi del vino italiani, famoso per il suo fascino caratteristico e il vino ricercato. Dopo aver esplorato i vicoli tortuosi, gli edifici medievali e le botteghe artigiane, si parte per un altro vigneto. Nel cuore di uliveti e viti, partecipa a un'altra degustazione di vini, i proprietari del vigneto ti aiutano a migliorare le tue abilità di sommelier. Dopo la degustazione, tornerai a Firenze, pronto ad abbracciare il trambusto della città dopo una tregua in campagna.

Chianti: degustazione di vini e cena nei vigneti

6. Chianti: degustazione di vini e cena nei vigneti

Questa esclusiva esperienza di 5 ore è pensata per mostrarti il meglio che la regione del Chianti ha da offrire, tra cui la sua storia, i paesaggi, il vino e le tradizioni culinarie. Gusta una cena sotto le stelle nei vigneti di una tenuta del Chianti. Immergiti nelle antiche tradizioni e nei colori, sapori e profumi della campagna. Oltre a una deliziosa cena a base di prodotti e piatti locali, sarai circondato dagli affascinanti paesaggi dei vigneti che caratterizzano l'intera regione del Chianti. Al tuo arrivo alla tenuta ti verrà dato un bicchiere da portare con te per la visita alle cantine dell'azienda, in modo da poter fare una serie di degustazioni lungo questa piccola strada del vino. Dopo le degustazioni dirigiti verso i vigneti per la cena, l'evento principale della serata. Mangerai alla luce delle candele e delle torce, con della musica in sottofondo. Tra i piatti potrai gustare la pappa al pomodoro o la ribollita (entrambe ricette tipiche locali), carne alla brace e verdure fresche di stagione della fattoria. L'ambiente rurale ma elegante della tenuta farà da cornice perfetta per questa serata indimenticabile.

Da Siena: San Gimignano, Montalcino e degustazione di vini

7. Da Siena: San Gimignano, Montalcino e degustazione di vini

La prima parte di questo tour di un giorno intero comincia con la visita a San Gimignano, cittadina dalle mura medievali e Città delle Cento Torri, nonché Patrimonio naturale e culturale dell'umanità dell'UNESCO. La tua guida ti fornirà tutte le informazioni utili e avrai del tempo libero per visitare il centro storico della città e i suoi negozietti di artigianato. San Gimignano è anche patria della Vernaccia, un vino bianco prodotto esclusivamente in zona. Questo vino è famoso per l'ottima qualità e per essere stato il primo vino italiano DOCG. Il tour continua poi per Monteriggioni, l'antica fortezza a forma di corona che compariva sulle vecchie monete italiane da 100 lire. Le mura risalenti al XIII secolo sono costituite da 14 torri che Dante paragonò a dei giganti nell'Inferno. In seguito, ti fermerai in un'azienda vinicola per un pranzo a base di salumi, formaggi e altri prodotti locali, il tutto accompagnato da una degustazione di vini del Chianti. Visiterai poi la Val d'Orcia, un altro gioiello toscano e Patrimonio mondiale dell'UNESCO. Continuerai per Montalcino, situata su una collina che sovrasta 1500 ettari di vitigni di Brunello, che hanno contribuito a rendere famosa la zona in tutto il mondo. L'ultima fermata sarà una cantina di vino locale, in cui avrai l'opportunità di assaggiare il rinomato Brunello di Montalcino, considerato uno dei migliori vini italiani DOCG. Assaggia anche altri prodotti tipici locali.

Chianti: tour tra castelli e degustazione di vini da Siena

8. Chianti: tour tra castelli e degustazione di vini da Siena

Chianti Parti alla scoperta di questo celebre vino, prodotto attraverso un'attenta miscela delle uve Sangiovese, Canaiolo, Merlot e Cabernet Sauvignon e che ha origine nell'area collinare da cui prende il nome. Il tuo esperto e spiritoso accompagnatore ti condurrà alla scoperta di paesaggi spettacolari e incontaminati che ospitano i vigneti del Chianti da secoli e ti mostrerà un'armonia di colori che solo le colline di questa splendida regione possono offrirti. Potrai degustare dei vini recensiti sulle migliori riviste di settore, come Wine Spectator e Decanter. Durante ogni visita, potrai assistere a una spiegazione delle varie fasi del processo di produzione del vino: il tuo viaggio nel gusto inizierà dal vigneto, dove ti verranno spiegati la coltivazione e lo sviluppo delle viti, fino ad arrivare alla cantina, dove il vino viene lavorato, fermentato e imbottigliato. I suoni, i profumi e l'atmosfera di questa meravigliosa terra cattureranno i tuoi sensi. Visitando le antiche chiese, i castelli medievali e i deliziosi villaggi dove il ritmo di vita rimane inalterato nel tempo, potrai vivere, assaporare e immergerti in un'esperienza unica e indimenticabile.

Chianti: cena nei vigneti da Siena

9. Chianti: cena nei vigneti da Siena

Un'esperienza davvero unica, pensata per farti scoprire tutto ciò che la regione del Chianti ha da offrire: storia, paesaggi, vino, tradizioni culinarie e incredibile atmosfera. Oltre a una deliziosa cena a base di prodotti e piatti locali, sarai circondato dagli affascinanti paesaggi dei vigneti che caratterizzano l'intera regione del Chianti. I piatti che gusterai sono tutti preparati con prodotti freschi del posto, frutto del duro lavoro degli agricoltori locali della cura che hanno per la loro terra.  All'arrivo ti verrà dato un bicchiere da portare con te per la visita alle cantine dell'azienda, in modo da poter fare una serie di degustazioni lungo questa piccola strada del vino. Visiterai, poi, la storica cappella della tenuta, prima di concludere con la cena, il momento clou della serata.  La location della cena sarà davvero incantevole e accogliente, decorata con candele e fiaccole. Durante la cena potrai ascoltare i rumori rilassanti dei vigneti, il tutto nel fascino di una serata con cielo stellato e con tranquilla musica in sottofondo. Assaggia la pappa al pomodoro o la ribollita (entrambi famosi piatti locali), carne al barbecue e verdure di stagione provenienti dalla fattoria. Lasciati trasportare dal calore e dalle fragranze del barbecue e dai profumi delle viti. Il contesto rurale ma elegante della tenuta sarà la cornice perfetta per la tua serata. Dopo cena sarai riaccompagnato a Siena, dove si conclude l'esperienza.

da Firenze: Toscana Vespa Tour tutto compreso nel Chianti

10. da Firenze: Toscana Vespa Tour tutto compreso nel Chianti

La giornata inizia con il prelievo dal centro di Firenze (vedi sezione punto d'incontro) dove il gruppo verrà portato in un furgone/pullman con aria condizionata nella regione del Chianti. All'arrivo, una guida locale di lingua inglese condividerà alcune informazioni sulla regione prima di dare una breve dimostrazione di sicurezza e assegnare le Vespe. Inizia il giro in Vespa sulle strade tranquille e panoramiche attraverso le dolci colline della regione del Chianti dove vengono prodotti alcuni dei più famosi vini toscani e innamorati dei campi di viti, cipressi e case rurali toscane. Ammira lo skyline degli incredibili borghi medievali come Sna Gimignano e ascolta le storie leggendarie che questi luoghi custodiscono dalla tua guida locale Quando la fame colpisce, il gruppo si riunisce in un'azienda vinicola locale per condividere un autentico pasto toscano combinato con una degustazione di vino leggero e olio d'oliva. Dopo una giornata ricca di visite turistiche, il gruppo torna a Firenze verso le 17:00.

Chianti: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Chianti? Clicca qui per la lista completa.

Chianti: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 6.526 recensioni

È stata davvero una bella esperienza. La nostra guida era estremamente cordiale, disponibile e non invadente, semplicemente estremamente simpatica. Inoltre, le cantine erano molto diverse e hai avuto due spunti interessanti. Posso consigliare il tour!

È stato un bel tour organizzato bene, il signor Luca la nostra guida è stato un signore molto gentile, preparato nella spiegazione su tutto ciò che abbiamo visto, insomma vi facciamo i nostri complimenti e speriamo di farni altri

Magnifiche, amiamo le città di Pisa, San Gimignano e Siena, tutte molto belle e i paesaggi della Toscana molto belli.

Giornata molto ben organizzata. Abbiamo trascorso una bella giornata esplorando la Toscana.

Una bellissima giornata a Pisa San Gimignano Siena con una guida/ autista Luca bravissimo