Cose da fare a
Chiapas

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le migliori attività

I nostri consigli per Chiapas

Canyon di Sumidero: escursione da San Cristobal de las Casas

1. Canyon di Sumidero: escursione da San Cristobal de las Casas

Ammira le maestose mura del canyon di Sumidero durante questa escursione di 5 ore, che sarà come un viaggio indietro indietro nel tempo. Il tour parte da Algrano Café a San Cristobal de las Casas. Dopo un trasferimento al molo, prendi una barca per raggiungere il canyon. Mettiti alla ricerca di coccodrilli, scimmie e avvista di una grande varietà di uccelli. La prossima tappa sull'itinerario è una visita alla città coloniale di Chiapa de Corzo. Prenditi del tempo per esplorare i numerosi negozi che espongono oggetti artigianali locali. Prosegui verso San Cristobal de las Casas, dove terminerà il tour.

Agua Azul e Palenque: tour di 1 giorno da San Cristóbal

2. Agua Azul e Palenque: tour di 1 giorno da San Cristóbal

Approfitta di un comodo prelievo dal tuo hotel a San Cristóbal de las Casas e viaggia alla volta dell'antica città Maya di Palenque, ma non prima di fermarti presso le meravigliose cascate di Agua Azul lungo il tragitto. Ammira le cascate formate dalle correnti dei fiumi Otulún, Shumuljá e Tulijá e i canyon arginati da scogliere verticali. Approfittane per rinfrescarti con una nuotata, tempo permettendo, e ammira le aree e i paesaggi variegati di questa meraviglia naturale. Prosegui poi per le cascate di Misol-Ha, che raggiungono un'altezza di 30 metri nella foresta pluviale naturale circostante. Dopodiché, scopri le rovine della civiltà Maya nel sito archeologico di Palenque. Ammira gli impressionanti edifici e strutture dell'antica città-stato, inclusi il Tempio della Croce Fogliata e il Tempio del Solo nello spettacolare complesso di piramidi a gradoni del Tempio della Croce. Alla fine della giornata, farai ritorno al centro di San Cristóbal.

Gita di un giorno al Parco Nazionale Sumidero da San Cristobal

3. Gita di un giorno al Parco Nazionale Sumidero da San Cristobal

Parti per un'esperienza straordinaria nel Parco Nazionale Sumidero. Esplora il Canyon Sumidero e la città di Chiapa de Corzo in questo tour di 9 ore da San Cristobal. Inizia con un viaggio di 45 minuti attraverso le montagne, lungo un'autostrada panoramica verso Tuxtla Gutierrez. Ammira le splendide viste panoramiche mentre passi tra le nuvole per raggiungere il canyon. Il tour continua con una gita in barca, mentre ammiri l'immenso Sumidero Canyon da un'altra prospettiva. Dopo aver ammirato questo splendido scenario naturale, visiterai la magica città di Chiapa de Corzo, nota per la sua magnifica fontana mudéjar del XVI secolo, con i suoi pestelli colorati (zucche laccate e dipinte). Ospita anche i festaioli di Parachico, l'attrazione principale della Fiesta di San Sebastián. Dopo la visita, continuerai il viaggio, godendo di viste mozzafiato sul Canyon Sumidero da diversi punti panoramici, tra cui il Ceiba, il Coyota, il Roblar, il Tepehuaje e il Chiapa. Queste posizioni consentono di ammirare la grandiosità del canyon e la flora e la fauna locali.

Da Palenque: Selva Lacandona, Bonampak e Yaxchilan

4. Da Palenque: Selva Lacandona, Bonampak e Yaxchilan

Usufruisci di un comodo prelievo al mattino presso il tuo hotel a Palenque e dirigiti verso il sito archeologico Maya di Bonampak, scoperto solo nel 1946. Al tuo arrivo, disponi di 2 ore per esplorare il sito e i suoi famosi murales; goditi una ricca colazione a buffet per strada e avventurati nella rigogliosa foresta pluviale della Selva Lacandona. Dichiarata monumento naturale il 21 agosto 1992, la Selva si estende per oltre 4.357 ettari ed è tuttora abitata dai Lacandòn, una popolazione di origine Maya; incontra freschi ruscelli d'acqua e lasciati incantare dalla meravigliosa flora e fauna locali. Lasciata Bonampak, viaggia per 30 minuti fino alla città di frontiera di Frontera Corozal e da qui, sali a bordo di una barca per un tour di 1 ora alle rovine nascoste di Yaxchilan, altrimenti conosciuta come "La città delle pietre verdi"; un tempo potente stato Maya lungo il fiume Usumacinta, il sito è famoso per le sue mura decorate e le rovine del Labirinto, un tempio in cui una miriade di stanze si dispiega su 3 livelli collegati da scale interne.  Qui disponi di 2 ore per esplorare il complesso e scoprire alcuni dei misteri dei suoi templi, palazzi e piazze pubbliche. Rientra a Palenque presso tuo hotel al termine del tour.

Palenque: sito di Bonampak e rafting nella giungla lacandona

5. Palenque: sito di Bonampak e rafting nella giungla lacandona

Inizia la tua avventura all'aria aperta di 13 ore con un prelievo dal tuo alloggio a Palenque. Goditi il viaggio, in un minivan con aria condizionata, fino al fiume Lacanjá nella Giungla Lacandona e fai una breve sosta per la colazione lungo la strada. Circondato dalla splendida giungla Lacandona, il fiume Lacanjá è il luogo perfetto per assaporare la natura e l'affascinante patrimonio culturale del Chiapas. Per prima cosa, esplora gli splendidi dintorni mentre scendi lungo il fiume Lacanjá. La tua guida esperta ti insegnerà le vie del fiume e ti spiegherà come scendere in rafting in sicurezza. Divertiti a farti trascinare dall'acqua mentre ammiri la giungla circostante. Tieni d'occhio le creature della giungla, come le scimmie che giocano tra gli alberi. Nel pomeriggio, goditi un pranzo soddisfacente. Quindi, allunga le gambe in una breve escursione nella giungla. Ascolta mentre la tua guida ti racconta tutto sulla flora e la fauna autoctone. Successivamente, dirigiti verso Bonampak, un antico sito archeologico Maya. Immergiti nella storia mentre navighi nei terreni, costruiti già nel 580 d.C. Scopri il Tempio dei murales, un edificio lungo e stretto con pareti interne contenenti dipinti Maya ben conservati. Rifletti sulla tua emozionante giornata durante il viaggio di ritorno a Palenque, che termina al tuo alloggio.

Tour del Canyon del Sumidero, Chiapa de Corzo e San Cristobal

6. Tour del Canyon del Sumidero, Chiapa de Corzo e San Cristobal

Fai un giro in barca dall'aeroporto e fai un meraviglioso viaggio nel tempo, contemplando le maestose pareti del canyon del Sumidero. Qui puoi ammirare la sua incredibile flora e fauna tra cui coccodrilli, scimmie e uccelli tra le altre specie. Successivamente visiterai la città coloniale di Chiapa de Corzo, una piccola città messicana situata nel centro dello stato del Chiapastime dove potrai esplorare e acquistare artigianato locale. Infine proseguirai per San Cristóbal de las Casas e ammirerai il bellissimo paesaggio.

Canyon del Sumidero e Chiapa de Corzo: tour da Tuxtla

7. Canyon del Sumidero e Chiapa de Corzo: tour da Tuxtla

Salta a bordo di una barca e goditi una piacevole viaggio di 2 ore lungo i ripidi bordi del canyon mentre osservi splendide cascate, bellissime grotte e incredibili scogliere aprirsi davanti a te. Dirigiti lentamente verso lo spettacolare Canyon del Sumidero, le cui acque colorate si tuffano da pareti rocciose alte oltre 1000 metri. Dopo aver terminato la crociera vai a Chiapa de Corzo, prima città coloniale fondata dai conquistadores spagnoli, oggi una tipica città messicana con una selezione di ottima cucina regionale. Dopo il pasto, fai una passeggiata fino alla fontana centrale della città per ammirare l'eccezionale muratura in stile mudéjar e goderti un drink prima della fine del tour.

Tuxtla Gutiérrez: discesa in corda doppia di pappagalli per l'intera giornata

8. Tuxtla Gutiérrez: discesa in corda doppia di pappagalli per l'intera giornata

Ottieni una scarica di adrenalina in un tour di un'intera giornata della Sima de las Cotorras (Dolina dei pappagalli) nell'altopiano carsico del Chiapas. Dopo il prelievo dal tuo hotel a Tuxtla Gutiérrez, guida verso la Riserva della Biosfera di Selva El Ocote e ammira la foresta pluviale di Chimalapas. A cavallo dei confini orientali di Oaxaca e Veracruz nella regione di Uxpanapa Chimalapas, fa parte del più grande tratto di foresta pluviale tropicale del Messico. Una volta all'interno della riserva, vai alla cavità circolare della dolina della Sima de las Cotorras e preparati per la tua drammatica discesa. Ogni mattina migliaia di pappagalli volano fuori dalla cavità, tornando al tramonto. Mentre scendi in corda doppia per circa 200 piedi (60 metri), vedrai alberi che possono crescere fino a 100 piedi (30 metri) di altezza, fornendo dimora ai pappagalli sul fondo della buca. Circa a metà strada, scoprirai anche alcune antiche pitture rupestri, che si pensa abbiano fino a 10.000 anni. Dopo il tuo rapel, ci sarà tempo per mangiare in un ristorante locale per assaggiare il cibo regionale del Chiapas, prima del tuo trasferimento di nuovo a Tuxtla Gutiérrez.

Tuxtla Gutiérrez: Cascate di Chiflon + Tour di un giorno a Montebello

9. Tuxtla Gutiérrez: Cascate di Chiflon + Tour di un giorno a Montebello

Inizia questa avventura di un'intera giornata nella natura selvaggia del Chiapas con un prelievo mattutino dal tuo hotel. Raggiungi le imponenti cascate di El Chiflon vicino alla città coloniale di Comitan e fai un'escursione a circa 1 miglio (1,5 chilometri) fino alla cima delle cascate a più stadi, circondate da montagne e foresta pluviale. Conosciute per creare l'impressione di un paio di "ali d'angelo" che sembrano emergere dalla montagna, le cascate offrono anche suggestive acque turchesi in cui puoi fare un tuffo alla fine della tua passeggiata. Prosegui per i Laghi di Montebello, un insieme di 52 laghi cristallini circondati da una pineta. Qui puoi tuffarti nelle rinfrescanti acque blu e persino attraversare un cayuco (una piccola zattera di legno rustica) per vedere bellissime orchidee. In totale, visiterai da 4 a 6 dei laghi principali per sperimentare i colori contrastanti, che possono variare dal verde scuro, allo smeraldo brillante, al turchese e persino al viola o al rosso, a seconda del contenuto di minerali. Sarai quindi trasferito di nuovo a Tuxtla Gutiérrez per il rientro al tuo hotel.

Da San Cristobal: Palenque, Cascadas Agua Azul e Misol-Ha

10. Da San Cristobal: Palenque, Cascadas Agua Azul e Misol-Ha

Fatti venire a prendere la mattina presto a San Cristóbal de las Casas e inizia il tuo tour. Fermati in un ristorante messicano tradizionale e goditi una deliziosa colazione. Successivamente, dirigiti verso una serie di cascate chiamate "Cascadas de Agua Azul", create dalle correnti dei fiumi Otulún, Shumuljá e Tulijá. Ammira canyon poco profondi con scogliere verticali. Fai una nuotata e goditi i diversi panorami che ti circondano. Prosegui verso le cascate di Misol-Ha, alte 30 metri e circondate da una giungla tropicale, che lo rendono un luogo bello e rinfrescante. Quindi fermati al sito archeologico di Palenque dove una guida turistica professionale ti accompagnerà in questo sito storico. Ammira il Palazzo, il Tempio della Croce foliata, il Tempio del Sole e altri siti famosi in questa città Maya nota per il suo patrimonio architettonico e scultoreo. Dopo, rifletti sulla tua giornata piena di divertimento mentre torni a San Cristobal de Las Casas per essere lasciato.

Domande frequenti su Chiapas

Quali sono le migliori attrazioni di Chiapas?

Chiapas: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Chiapas? Clicca qui per la lista completa.

Chiapas: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.3 / 5

basata su 210 recensioni

This tour is among the best ones I had in Mexico. Very well organized despite the high number of participants (14 in my transfer van + another van following us). The guide was exceptionally good (he is an archaeologist and you could see the difference with the average guides you can find in these touristic places). We had breakfast and lunch included, both of them quite acceptable and with possibility to chose between different options (also veg). I regret to not have chosen the full experience (2 days remaining in an ecolodge) since the place is amazing. But I recommend this tour if you just have one day and you cannot spend more time there. In any case, I recommend this travel agency; compared with the other ones I have seen in Mexico they are more competent and serious.

Eccellente e informativo; un grande valore.

L'autista del tour è stato rapido, lavora sodo; ci teneva nei tempi previsti e ci teneva informati sulla prossima attività. Abbiamo apprezzato molto il mix di attività, tra cui l'interazione con gli indigeni. Carlos, la nostra guida di lingua inglese, è fantastico. Conosce così tanto la cultura Maya e tuttavia è in grado di spiegarla in modi comprensibili e interessanti. È eccezionale nel fornire il contesto per quello che stai vedendo. Fornisce anche una prospettiva della regione e ci ha aiutato ad apprezzare le culture indigene. Consigliamo vivamente questo tour e Carlos.

Abbiamo incontrato il furgone in Plaza Grande e poi ci hanno portato su un autobus per il viaggio. L'autista era molto gentile, professionale e guidava in sicurezza. È stato bello andare con un tour perché una barca era pronta per noi quando siamo arrivati. È un bellissimo viaggio lungo il fiume. Altamente raccomandato.

Il viaggio di 5 ore da San Cristobal è difficile. Le strade possono essere un po' accidentate a volte. Quindi, se stai cercando di dormire nel furgone, dimenticalo. Ne è valsa la pena però! Ottimo viaggio, ottimi panorami, ottime guide turistiche.

Vale molto il viaggio! La bellezza dello spazio è contagiosa.