Cose da fare a
Chiatura

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Chiatura

Chiatura: tour di 1 giorno da Tbilisi

1. Chiatura: tour di 1 giorno da Tbilisi

Alle 8:00, l'autista e la guida vi incontreranno al vostro hotel / luogo di residenza a Tbilisi. Da qui guiderete al pilastro Katskhi. Stupendo e misterioso, questo monolite di calcare naturale alto 40 metri sovrasta la gola del fiume Karshuna. In cima al pilastro, c'è un monastero e una chiesa ricostruita risalente all'VIII secolo, probabilmente costruita dallo Stilita. C'è solo un abitante, il monaco Maxime, che vive nel monastero da oltre 25 anni in solitudine e silenzio. Continuerete quindi fino a Chiatura, una città industriale fondata alla fine del 1800. Nella Georgia sovietica, la città era un centro di estrazione mineraria di manganese. Il presente Chiatura attira i visitatori interessati agli avanzi e ai resti del tempo sovietico. Per cogliere un vero sentimento del passato, puoi guidare una funivia dell'epoca comunista ancora utilizzata dai locali come mezzo di trasporto. Questo sistema di trasporto ha una dozzina di linee di funivia operative per i passeggeri e due linee di carico per il trasporto di manganese. La lunghezza totale della teleferica supera i 6.000 metri. Situato tra ripide vallate e gole profonde, Chiatura lascerà un'impressione indimenticabile a chiunque visiti questa destinazione georgiana fuori dai sentieri battuti. Alla fine della tua giornata, verrai ricondotto a Tbilisi prima di essere trasferito nel tuo hotel / luogo di residenza.

Chiatura: tour di un'intera giornata di funivie sovietiche

2. Chiatura: tour di un'intera giornata di funivie sovietiche

Scopri l'altro lato della Georgia in questo viaggio di un'intera giornata a Chiatura. Prendi il percorso alternativo lontano dai luoghi turistici, che porta nella regione di Imereti, attraverso Sachkhere, che è famosa per le sue miniere. Chiatura era un tempo il leader mondiale nel manganese e i sovietici credevano nel brillante futuro della città industriale - hanno creato un grande sistema di funivie per collegare le montagne delle miniere con le aree residenziali. Anche adesso, quando la maggior parte delle miniere sono chiuse e le persone lasciano la città, detiene il record mondiale nel più alto numero di impianti a fune per i trasporti pubblici. Fai un giro in una delle cosiddette bare di ferro, come la gente del posto chiama le funivie; vedere le case abbandonate, lo splendido teatro con una dedica a Stalin e la severa bellezza di un monastero nascosto nella scogliera.

Tbilisi: il tour sovietico concreto e colossale

3. Tbilisi: il tour sovietico concreto e colossale

Scopri gli esempi più sorprendenti di architettura socialista, visita alcuni affascinanti musei fuori dal percorso turistico e osserva come l'eredità sovietica fa ancora parte delle infrastrutture della città e della vita moderna. Tbilisi ha ancora un gran numero di edifici sovietici, residenziali e governativi, che sono sparsi per la città, lontano dal centro storico turistico. Vedrai alcuni splendidi esempi di giganti di cemento ristrutturati, oltre al brutalismo in decomposizione, tra cui l'ex Ministero delle strade, le case dello Skybridge, il monumento della Cronaca della Georgia e molte altre gemme nascoste. Due musei privati, solitamente presidiati dai turisti, ti aspettano con le loro emozionanti collezioni che ti fanno venire voglia di viaggiare nel tempo. Questo tour è perfetto per gli amanti di urbex, i fotografi, gli appassionati di storia moderna e chiunque voglia vedere una parte diversa e non turistica di Tbilisi.

Domande frequenti su Chiatura

Chiatura: quali sono le migliori cose da fare questa settimana?

Chiatura: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Queste esperienze a Chiatura prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19:

Chiatura: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Chiatura? Clicca qui per la lista completa.