Chichén Itzá

Expect pyramids and temples galore as you travel back to Mesoamerican Mexico at this UNESCO-listed Mayan city.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Chichén Itzá: tour e biglietti

Chichén Itzá: le attività e i tour più consigliati

Chichén Itzá: biglietto d'ingresso prioritario

1. Chichén Itzá: biglietto d'ingresso prioritario

Goditi uno dei siti archeologici più visitati del Messico con una varietà di stili architettonici. Scopri come questa grande città precolombiana ha svolto un ruolo importante nella civiltà Maya dal 600 al 1200 d.C. circa, e rimase un centro di culto e pellegrinaggio fino all'arrivo degli spagnoli. Ancora oggi è considerato sacro dal popolo Maya della penisola dello Yucatan. Come molte delle città dell'antico Messico, il sito è stato abbandonato e le sue rovine erano nascoste nella giungla. Scopri la sua ricca storia e le meravigliose rovine.

Da Cancún/Riviera Maya: Chichén Itzá, Valladolid e cenote

2. Da Cancún/Riviera Maya: Chichén Itzá, Valladolid e cenote

Approfitta del servizio di prelievo dal tuo hotel e raggiungi uno dei più importanti monumenti della penisola dello Yucatán.   All'arrivo a Chichén Itzá, ammira la piramide di Kukulcan (El Castillo), conosciuta per il gioco di luci dell'equinozio che proietta ombre su ogni gradone, creando l'illusione di un serpente che si muove.   Prosegui fino all'antico Cenote Saamal e scopri una delle grotte con presenza di acqua dolce che creano una rete di fiumi sotterranei sacri per il popolo maya. Gusta un pranzo a buffet e concediti una passeggiata nella città coloniale di Valladolid per concludere al meglio la tua esperienza.

Riviera Maya: tour di Cobá e Chichén Itzá con cenote e pranzo

3. Riviera Maya: tour di Cobá e Chichén Itzá con cenote e pranzo

Viaggio nei siti archeologici sacri di Cobá e Chichén Itzá in questo viaggio ricco di azione attraverso le giungle della penisola dello Yucatan. Parti presto e presto dal tuo punto di partenza ideale nella Riviera Maya e sconfiggi la folla per ammirare davvero la maestosità di ogni punto di riferimento. Dirigiti prima a Cobá, le cui rovine risalgono al 100-300 a.C. Scopri il significato dei 5 laghi vicini e apprezza la straordinaria architettura delle vaste strutture in pietra. Fai un'escursione in cima a Nohoch Mul per essere ricompensato con splendide viste sulla giungla. Avventurati più in profondità nella giungla per rilassarti nel mistico Cenote Saamal, il luogo perfetto per una nuotata e alcune foto abbaglianti. Assapora un delizioso pranzo a buffet durante la tua avventura. Risparmia il meglio per ultimo visitando Chichén Itzá, una delle sette meraviglie del mondo. Perditi nel tempo nelle piramidi amorevolmente curate e scopri il genio delle strutture uniche della città. Prenditi del tempo per riposarti e ricordare il viaggio di ritorno a casa.

Chichén Itzá: ingresso anticipato con cenote e pranzo

4. Chichén Itzá: ingresso anticipato con cenote e pranzo

Approfitta di questo tour di 10 ore ed evita le folle di turisti e il caldo arrivando di mattina presto al sito archeologico di Chichén-Itzá. Una guida specializzata ti offrirà un tour dettagliato e approfondito. Ascolta la guida che ti fornirà alcune informazioni generali per aiutarti a capire meglio la storia di Chichén-Itzá.  Scopri l'importante ruolo svolto da questa grande città durante la civiltà maya, dal 600 al 1200 d.C. circa, e come rimase un centro di culto e pellegrinaggio fino all'arrivo degli spagnoli. Il sito fu abbandonato e le sue rovine furono nascoste dalla giungla. Chichén-Itzá è una delle Sette meraviglie del mondo moderno.

Chichén Itzá: Valladolid, cenote, tequila e pranzo

5. Chichén Itzá: Valladolid, cenote, tequila e pranzo

Approfitta di un comodo prelievo da uno dei punti d'incontro a Cancún o sulla Riviera Maya e viaggia alla volta della città pre-colombiana di Chichén Itzá, nella Penisola dello Yucatán. Situata nella Municipalità di Tinúm, Chichén Itzá è famosa per la piramide a gradoni di El Castillo. Usufruisci dei servizi di una guida per apprendere la storia dell'antica città e viaggia indietro nel tempo ai giorni della civiltà Maya. Scopri perché questa vasta città rivestì un ruolo tanto importante dal periodo tardo classico (600 d.C.) fino all'inizio del periodo post-classico (1200 d.C.) e perché rimase un importante centro di pellegrinaggio fino all'arrivo dei "conquistadores" spagnoli. Gusta un delizioso pranzo a buffet nel sito e visita uno dei "cenote" sacri per il popolo Maya.

Da Tulum: tour di Chichén Itzá, cenote e Valladolid

6. Da Tulum: tour di Chichén Itzá, cenote e Valladolid

Inizia il tuo viaggio facendoti venire a prendere a Tulum. Scopri Chichen Itza, uno spettacolare sito archeologico e una tappa obbligata per chi è interessato alla storia e alla cultura. Ammira strutture famose con la tua guida come la Piramide di Kukulkan e il Great Ball Court. Dai un'occhiata alle conquiste della civiltà Maya. Dopo Chichen Itza, dirigiti a Valladolid, una città in cui passato e presente si fondono. Lasciati stupire dall'architettura colorata e dalla cultura gastronomica locale. Pranza nel cortile di un palazzo coloniale restaurato e passeggia per la piazza e le strade vicine. Scatta foto e goditi lo shopping mentre assapori la vita lenta del Messico. Per concludere la giornata, recati in un cenote gestito dalla comunità locale, il luogo perfetto per allontanarsi dalla folla e rinfrescarsi nelle rinfrescanti acque blu.

Cancun/Riviera Maya: tour di un giorno a Chichen Itza e Cenote Ik-Kil

7. Cancun/Riviera Maya: tour di un giorno a Chichen Itza e Cenote Ik-Kil

Esplora le rovine di Chichen Itza con una guida in un tour di un'intera giornata da Cancun e/o Playa del Carmen. Scegli tra un tour privato o per piccoli gruppi e batti la folla e il caldo con l'accesso mattutino. Scopri la storia del Messico con i commenti approfonditi della tua guida su una delle nuove 7 meraviglie del mondo. Inizia la tua avventura con un prelievo anticipato da Cancun o Playa del Carmen. Batti la folla e il caldo quando arrivi alle antiche rovine di Chichen Itza. Segui la tua guida nel complesso un tempo vivace, imparando a conoscere la ricca storia, la religione, la cultura e la vita quotidiana dei Maya. Passeggia per le piramidi messicane, osserva le spettacolari sculture in pietra e scatta foto dai gloriosi gradini delle rovine. Sali a bordo di un veicolo con aria condizionata e parti subito prima che la mattina diventi troppo calda e la folla aumenti. Dirigiti verso l'affascinante città di Piste per una rapida occhiata in giro prima di dirigerti verso Cenote Ik Kil. Lasciati incantare dalle sue viste mozzafiato, scatta foto delle acque turchesi e della vegetazione lussureggiante e magari fai un tuffo veloce prima di andare a pranzo. Dopo aver riempito la pancia con un po' di cibo locale, sali a bordo del veicolo ancora una volta e torna a Cancun e alla Riviera Maya con nient'altro che conoscenze e ricordi con cui ricordare la tua avventura.

Chichen Itza: tour autoguidato con narrazione audio e mappa

8. Chichen Itza: tour autoguidato con narrazione audio e mappa

Fai un tour a piedi autoguidato attraverso l'iconico sito archeologico di Chichen Itza. Usa la tua app di guida turistica per la navigazione e la narrazione audio per scoprire i segreti sepolti del sito. Inizia il tuo tour all'ingresso del sito. Entrando, ammira le antiche mura che un tempo circondavano questo luogo. Quindi, vedi l'iconico Tempio di Kukulcán. Scopri la sua costruzione e come è stato costruito per onorare l'equinozio. Prosegui per raggiungere un altro spettacolo straordinario, il Great Ball Court. Qui, i Maya una volta hanno giocato un gioco intenso ed elaborato a metà strada tra il calcio e il basket, ma con una palla da 20 libbre. Scopri non solo il gioco, ma anche il modo particolare in cui è stato costruito il campo. Quindi, oltrepassa il minacciosamente intitolato Wall of Skulls, dove sono finite le teste delle vittime sacrificali. Arrivo alla Piattaforma dell'Aquila e dei Guerrieri Giaguaro. Trova numerose incisioni e sculture intricate che raffigurano le gesta di questi guerrieri altamente addestrati e letalmente efficaci. Dopo questo c'è la Piattaforma di Venere, che un tempo conteneva offerte alle stelle. Imparerai il complesso sistema di credenze dei Maya e come hanno utilizzato questa piattaforma. Presto arriverai a The White Road, una strada di pietra bianca che è una delle più grandi e intatte del suo genere esistenti. Ritrovati al Sacro Cenote, dove gli antichi Maya sacrificavano le persone per placare il loro dio della pioggia. Il prossimo è il maestoso Temple of Warriors, un tempio a più livelli con un oscuro segreto nascosto all'interno. Segui il percorso fino alla Sala delle Mille Colonne, dove un tempo le persone condividevano i pasti insieme. Visita l'Ossario, sede della tomba di un Sommo Sacerdote. Quindi tocca all'Osservatorio per capire come i Maya vedevano i cieli e cosa credevano che le stelle gli dicessero del loro futuro. Infine, raggiungi l'imponente Monastero e la Chiesa. Queste 2 antiche strutture sono alcuni dei luoghi più fotografati dell'intera città, quindi tieni pronta la tua fotocamera.

Chichén Itzá: tour guidato con opzioni di trasferimento

9. Chichén Itzá: tour guidato con opzioni di trasferimento

Dopo il prelievo dal tuo hotel o da un punto di incontro prestabilito, raggiungi il sito archeologico di Chichén Itzá. Visita il centro di ecoturismo di Suytun e il suo cenote (dolina) per rinfrescarti con un bagno purificante nelle acque sacre. Goditi un pranzo a buffet al ristorante di Suytun prima di raggiungere Chichén Itzá. Fai un tour guidato del sito cerimoniale e ascolta un commento informato sull'antica civiltà maya. Goditi un po' di tempo libero per esplorare autonomamente il sito. Poi, fermati nel centro coloniale di Valladolid, prima di rientrare in hotel.

Yucatán: tour di Chichén Itzá, cenote Hubiku e Valladolid

10. Yucatán: tour di Chichén Itzá, cenote Hubiku e Valladolid

Dirigiti verso la fitta giungla dello Yucatán, iniziando così questo programma di 12 ore. Fermati al cenote Hubiku, una famosa piscina di acqua dolce all'interno di una caverna calcarea piena di luce, e goditi una bella nuotata. Asciugati davanti a un pranzo a buffet a base di piatti tipici maya, e poi sali a bordo dell'autobus in direzione di Chichén Itzá, la tappa successiva del tour. Questo ricco ed esteso sito archeologico presenta scavi e templi ben preservati. Raggiungi l'ultima tappa del viaggio, la tranquilla cittadina coloniale di Valladolid, dove i muri dai colori pastello di negozi e ristoranti faranno da sfondo variopinto alle tue foto.

Pianifica la tua visita

  • Il clima di Chichen Itza: cosa portare e cosa indossare

    Non c'è niente di peggio che farsi rovinare una grande giornata di esplorazioni dalla disidratazione. Organizzati per tempo e porta con te molta acqua: quando si parla delle temperature molto calde di queste parti, non si esagera mai. Porta scarpe resistenti e un cappello o un ombrello per il sole. Non dimenticare il repellente per insetti, soprattutto nella stagione delle piogge, quando le zanzare sono assetate di sangue!

  • Noleggia un'auto o assumi un bravo autista

    Se decidi di noleggiare un'auto, assicurati di acquistare una mappa e di avere un amico a fianco a te che ti aiuti con il percorso per Chichen Itza. Fai molta attenzione, poiché alcune porzioni della strada sono pericolose o in cattivo stato. Ricorda di fare il pieno prima della partenza, poiché non vi sono molte stazioni di servizio sull'autostrada. Per un'escursione di un giorno da Cancun, il viaggio in auto durerà poco più di 2 ore.

  • Rinfrescati con una bella nuotata nel cenote

    Fermati a Ik Kil e concediti una piacevole nuotata in questa antica piscina naturale: si tratta di un luogo molto conosciuto e aperto al pubblico.

Da ricordare

  • Quando andare
    Aperto tutti i giorni, tutto l'anno, dalle 08:00 alle 17:00.
  • Quanto costa?
    Il costo del biglietto per adulti parte da 64 Pesos (circa 4 $) e va ad aumentare con l'aggiunta di tour, pacchetti e altri extra.
  • Avrò bisogno di una guida?
    Il sito vanta una ricca e lunga storia, perciò la presenza di una guida è un'ottima idea.
  • Come arrivare
    Puoi scegliere se noleggiare un'auto (il parcheggio costa 10 pesos), prendere i trasporti pubblici o partecipare a un tour da Cancun a Cozumel.
  • Ulteriori informazioni

    • Cerca di arrivare al mattino o nel tardo pomeriggio, dato che il sole è più forte nelle ore centrali del giorno.

    • Ogni sera, si tiene uno spettacolo di suoni e luci e gli orari variano in base alla stagione, perciò se puoi cerca di fermarti fino a tardi!

Chichén Itzá: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Chichén Itzá? Clicca qui per la lista completa.

Chichén Itzá: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 3.025 recensioni

Organizzazione perfetta con due guide Alvaro e Zaval ( eravamo due gruppi uno spagnolo e uno portoghese ) che ci hanno accompagnato e assistitito con competenza cortesia e pazienza. Trasporto comodo su un moderno pullman Affascinante la visita al sito di Chichen Itza divertente e rinfrescante il Cenote ottimo il pranzo a buffet con specialita’ della cucina Maya (si consiglia soba de lime e cocinita pibil) interessante l’incontro con la gente del luogo e con aspetti della loro cultura ( particolare la cerimonia sciamana ). Vivamente consigliato, seguire attentamente i suggerimenti dell’organizzazione su cosa portarsi per l’escursione

Il viaggio valeva ogni minuto del viaggio in autobus. La nostra guida Martin ha spiegato molto sulla cultura Maya. A Chichén Itzá abbiamo avuto circa 1 ora di visita guidata e un'altra per esplorare il luogo. Non era affollato come mi aspettavo, quindi potevi trovare i tuoi posti vuoti. Il cenote era piuttosto bello e vale ogni centesimo (1 armadietto è sufficiente per due zaini). Abbiamo mangiato in un ristorante vicino al cenote ed è stato davvero fantastico. Le bevande non sono incluse ma a prezzi moderati. Valladolid è carino ma 30 minuti sono davvero più che sufficienti.

Sono arrivati come previsto. Cesar era molto ben informato e si può dire che gli è piaciuto quello che ha fatto. Ero preoccupato che i miei ragazzi si sarebbero lamentati della lunga giornata, ma erano soldati e si sono divertiti tanto quanto me.

Le guide organizzate di Amazing Tour in tempo parlano anche inglese Prelievo dall'hotel da Cancun

Ho adorato la guida, è stato molto partecipativo e cordiale, traducendo e informando sulla storia