Chichén Itzá

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Chichén Itzá: tour e biglietti

5 cose da sapere su Chichen Itza

Quella che è ritenuta essere la grandiosa città mitologica citata nella letteratura mesoamericana, oggi è uno dei siti archeologici della civiltà Maya più importanti del Messico. Continua a leggere per conoscere la storia e gli interessanti fatti legati a Chichen Itza e scoprire cosa vedere.

  • Origini: El Castillo e Kukulcan

    1. Origini: El Castillo e Kukulcan

    Gli archeologi ritengono che il monumento principale del sito, El Castillo, fosse dedicato a Kukulcan, il dio serpente dei Maya, e che fu costruito tra il IX e il XII secolo d.C.

  • Il significato del nome

    2. Il significato del nome

    Chichen Itza si traduce con l'espressione "alla bocca del pozzo degli Itza". Gli Itza erano un gruppo etnico del popolo Maya che viveva lungo la costa.

  • Perché hanno costruito la città proprio lì?

    3. Perché hanno costruito la città proprio lì?

    È probabile che la città sia stata costruita in questo punto della Penisola dello Yucatan per la presenza di 2 ampi "cenote" naturali nelle vicinanze, che avrebbero rifornito d'acqua la popolazione.

  • Il Calendario Maya

    4. Il Calendario Maya

    La somma totale dei gradini della piramide El Castillo, inclusi quelli della piattaforma del tempio in cima, è di 364 ed equivale al numero dei giorni presenti nel calendario Maya.

  • Campioni con la palla

    5. Campioni con la palla

    I Maya erano grandi atleti. Gli archeologi hanno rinvenuto 13 campi per il gioco della palla mesoamericano: il campo più grande e meglio preservato sorge proprio in questo sito, a nordovest del Castillo.

Pianifica la tua visita

  • Il clima di Chichen Itza: cosa portare e cosa indossare

    Non c'è niente di peggio che farsi rovinare una grande giornata di esplorazioni dalla disidratazione. Organizzati per tempo e porta con te molta acqua: quando si parla delle temperature molto calde di queste parti, non si esagera mai. Porta scarpe resistenti e un cappello o un ombrello per il sole. Non dimenticare il repellente per insetti, soprattutto nella stagione delle piogge, quando le zanzare sono assetate di sangue!

  • Noleggia un'auto o assumi un bravo autista

    Se decidi di noleggiare un'auto, assicurati di acquistare una mappa e di avere un amico a fianco a te che ti aiuti con il percorso per Chichen Itza. Fai molta attenzione, poiché alcune porzioni della strada sono pericolose o in cattivo stato. Ricorda di fare il pieno prima della partenza, poiché non vi sono molte stazioni di servizio sull'autostrada. Per un'escursione di un giorno da Cancun, il viaggio in auto durerà poco più di 2 ore.

  • Rinfrescati con una bella nuotata nel cenote

    Fermati a Ik Kil e concediti una piacevole nuotata in questa antica piscina naturale: si tratta di un luogo molto conosciuto e aperto al pubblico.

Da ricordare

  • Quando andare
    Aperto tutti i giorni, tutto l'anno, dalle 08:00 alle 17:00.
  • Quanto costa?
    Il costo del biglietto per adulti parte da 64 Pesos (circa 4 $) e va ad aumentare con l'aggiunta di tour, pacchetti e altri extra.
  • Avrò bisogno di una guida?
    Il sito vanta una ricca e lunga storia, perciò la presenza di una guida è un'ottima idea.
  • Come arrivare
    Puoi scegliere se noleggiare un'auto (il parcheggio costa 10 pesos), prendere i trasporti pubblici o partecipare a un tour da Cancun a Cozumel.
  • Ulteriori informazioni

    • Cerca di arrivare al mattino o nel tardo pomeriggio, dato che il sole è più forte nelle ore centrali del giorno.

    • Ogni sera, si tiene uno spettacolo di suoni e luci e gli orari variano in base alla stagione, perciò se puoi cerca di fermarti fino a tardi!

Chichén Itzá: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Chichén Itzá? Clicca qui per la lista completa.

Chichén Itzá: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 2.609 recensioni

L'unica cosa che posso dire di negativo è il fatto che le informazioni che ho ricevuto via e-mail erano contraddittorie e confuse. Mi sono quindi attenuto alle informazioni che provenivano direttamente dal provider "Amigo Tours" e che funzionavano bene. Secondo me, avremmo potuto essere a Chichén Itzá mezz'ora prima, ma a causa della pandemia generalmente non era così affollato. La nostra guida turistica Tony ha fatto un ottimo lavoro con alcuni simpatici aneddoti e con Rodrigo abbiamo avuto la migliore guida per Chichén Itzá. La cosa grandiosa del primo tour è stata che siamo stati i primi a visitare il cenote, che ci ha dato molto spazio e un soggiorno rilassato.

Tour eccellente in ogni modo, buon prezzo, autobus comodo, ottime spiegazioni dalla nostra guida Ruth e bei tempi dall'autista Arturo. È stato un ottimo investimento poiché si fanno molte cose in un solo giorno, visitare Chichen Itza, scattare foto, conoscere la cultura Maya, andare al cenote, nuotare, mangiare delizioso e infine conoscere il centro di Valladolid. Totalmente consigliato!

Edwin è una guida molto divertente. È molto talentuosa nel suo lavoro e puoi vedere la sua passione. Anche la sua squadra era molto amichevole, ma non ricordo i nomi. Il tour è stato perfettamente organizzato.

Francamente da fare... d'altra parte il cibo non è molto buono forse è perché il mio puck l'ha conosciuto meglio in Francia. In caso contrario, tutto il resto è fantastico.

Una bellissima giornata Alan e l'autista personale competenti affidabili ho passato una bellissima giornata complimenti. Il mio voto per questo turno 10