Aggiungi date

Chiesa della Martorana

Chiesa della Martorana

Chiesa della Martorana: le attività e i tour più consigliati

Palermo: tour guidato a piedi dei siti Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO

1. Palermo: tour guidato a piedi dei siti Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO

Scegliendo questo tour per piccoli gruppi, avrai l'opportunità di ammirare le migliori attrazioni, con una gustosa pausa locale! Questo tour di tre ore per piccoli gruppi ti porterà nei luoghi imperdibili del centro città, attraversando l'architettura in stile barocco e arabo-normanno, comprese attrazioni come Piazza Pretoria, chiamata dalla gente del posto Piazza della Vergogna. Stupenda l'enorme fontana in marmo che si può ammirare in questa piazza, ed è anche il motivo del nome della piazza, per la nudità delle sue statue. In questa piazza si trova anche il Palazzo Pretorio, che ospita il Municipio, che solitamente è aperto al pubblico per consentire di avvistare il sindaco di Palermo. Questo imponente edificio fu costruito nel XIV secolo e ristrutturato nel XIX secolo. La tua esperienza culturale e storica sarà arricchita ammirando il Palazzo Reale, che ora ospita il Parlamento Regionale della Sicilia. Dopo che i Normanni conquistarono la Sicilia nel 1072, il palazzo fu la residenza principale dei re. Nel 1132, il re Ruggero II aggiunse la magnifica Cappella Palatina, decorata con mosaici dorati unici. Quando visitiamo Palermo, non possiamo ignorare il suo significato religioso, tanto da far parte del nostro itinerario per piccoli gruppi, come la Chiesa della Martorana, famosa in tutto il mondo per la sua bellezza e il suo aspetto maestoso. Infatti, un viaggiatore arabo che visitò la Martorana nel 1184 definì questa chiesa cristiana "il monumento più bello del mondo", riassumendo perfettamente tutto quello che avremmo potuto dire su questo sito. Altra tappa imperdibile sarà la Cattedrale di Palermo, brillante e unico esempio di stratificazione di stili, dal musulmano al normanno alla riconversione cristiana. Se ti stai chiedendo se scoprire e camminare questa cultura ti farà venire fame, non preoccuparti... avremo un'altra sosta sostanziosa inclusa per il nostro piccolo gruppo: un gustoso cannolo o granita siciliano, in un tipico negozio locale.

Palermo: attrazioni della città Caccia al tesoro senza guida e tour

2. Palermo: attrazioni della città Caccia al tesoro senza guida e tour

Conosci Palermo al tuo ritmo in questo tour a piedi interattivo di caccia al tesoro riprodotto sul tuo telefono. Decifra enigmi, interagisci con le attrazioni più importanti della città e sblocca fatti interessanti. Dopo aver scaricato il tour di caccia al tesoro sul tuo dispositivo mobile, utilizza l'app mobile e le mappe integrate per raggiungere a piedi le 10 attrazioni più importanti di Palermo. Nella città ricca di storia di Palermo visiterai prima il bellissimo Palazzo Reale e la Cappella Palatina. Poi l'unico Palazzo dei Normanni e poi l'insostituibile Cattedrale di Palermo. Questo meraviglioso percorso prosegue fino alla Chiesa del Gesù. Come quinta tappa troverai Santa Maria dell'Ammiraglio. Continuando la vostra passeggiata per la città troverete l'interessante Piazza Pretoria. Naturalmente, in questo tour non potevano mancare i Quattro Canti. Inoltre, ammirerai anche la Chiesa di San Domenico. La penultima meta è l'invidiabile Museo Archeologico Regionale Antonio Salinas. Mentre la ciliegina sulla torta di questo tour unico non poteva che essere il Teatro Massimo.

Palermo: tour a piedi dei mercati e dei monumenti del centro

3. Palermo: tour a piedi dei mercati e dei monumenti del centro

Fatti un'idea della ricchezza della storia, della cultura e dell'architettura del centro di Palermo grazie a un tour a piedi guidato di 3 ore. La guida ti condurrà attraverso gli splendidi palazzi e le chiese della Sicilia di epoca normanna, le vivaci piazze cittadine e i famosi e antichi mercati di strada. Inizia dal Teatro Massimo e scopri il più grande teatro lirico d'Italia, noto per la sua acustica perfetta. Visita  la meravigliosa Cattedrale di Palermo, risalente al XII secolo e sito patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO. Ammira la Chiesa del Gesù, una delle più importanti chiese barocche di Palermo, e il Palazzo Pretorio, un eccezionale edificio del XV secolo.   Continua in direzione di Piazza Pretoria, definita dalla gente del posto come la "piazza della vergogna" per via della nudità delle statue della fontana. Esplora, inoltre, la vicina Piazza Bellini dove troverai la Chiesa di San Cataldo e la Chiesa Martorana, anch'esse di epoca normanna e siti patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO.   Lungo la strada, la guida ti condurrà attraverso il rinomato mercato del Capo. Osserva scenette vivaci e apprezza la moltitudine di odori, tessuti e alimenti colorati mentre ti muovi tra le bancarelle. Inoltre, potrai anche acquistare e assaggiare alcuni dei popolari street food della città, tra cui panelle, crocché, sfincione e arancine. Termina il tour proprio nel centro della Palermo storica, piazza Villena, una piazza barocca conosciuta anche come i Quattro Canti. Questa è stata costruita agli inizi del 1600 all'incrocio delle 2 principali vie di Palermo: via Vittorio Emanuele e via Maqueda.

Palermo: City Exploration Game and Tour

4. Palermo: City Exploration Game and Tour

Unisci l'emozione di un giro turistico della città con un gioco divertente in questo tour a piedi su smartphone autoguidato a Palermo. Trova facilmente le attrazioni con la funzione di navigazione dell'app. Scarica l'app e avvia il gioco recandoti nella prima posizione. Usa l'osservazione, la logica, l'immaginazione e il lavoro di squadra per risolvere l'enigma in ogni luogo, gli enigmi sono sempre difficili. Metti in pausa l'app in qualsiasi momento se vuoi fare una pausa, fermarti per un caffè o dedicare più tempo a visitare uno dei luoghi d'interesse. Gioca al tuo ritmo. Nella città ricca di storia di Palermo visiterai prima il bellissimo Palazzo Reale e la Cappella Palatina. Poi l'unico Palazzo dei Normanni e poi l'insostituibile Cattedrale di Palermo. Questo meraviglioso percorso prosegue fino alla Chiesa del Gesù. Come quinta tappa troverai Santa Maria dell'Ammiraglio. Continuando la vostra passeggiata per la città troverete l'interessante Piazza Pretoria. Naturalmente, in questo tour non potevano mancare i Quattro Canti. Inoltre, ammirerai anche la Chiesa di San Domenico. La penultima meta è l'invidiabile Museo Archeologico Regionale Antonio Salinas. Mentre la ciliegina sulla torta di questo tour unico non poteva che essere il Teatro Massimo.

Palermo: prima passeggiata alla scoperta e tour a piedi di lettura

5. Palermo: prima passeggiata alla scoperta e tour a piedi di lettura

Percorri uno splendido percorso della città, scopri gemme nascoste e visita oltre 10 delle attrazioni e dei luoghi più importanti. Scopri alcune informazioni introduttive su ciascun luogo e storie interessanti sulla città in generale. Scarica l'app "World City Trail" dallo store ed effettua l'accesso. Leggi le istruzioni e dirigiti al punto di partenza. Sblocca foto dell'esterno e dell'interno del luogo. Leggi alcune informazioni sull'attrazione e continua a camminare fino al checkpoint successivo. Annota cosa ti è piaciuto e cosa non ti è piaciuto e crea la tua lista dei desideri per i prossimi giorni! Inizia la tua passeggiata in qualsiasi momento, senza orari. Mettilo in pausa per pranzo, bevi un drink, visita un'attrazione a tua scelta e continua più tardi o anche un altro giorno. Con la funzione mappe, non ti perderai mai. Nella città ricca di storia di Palermo visiterai prima il bellissimo Palazzo Reale e la Cappella Palatina. Poi l'unico Palazzo dei Normanni e poi l'insostituibile Cattedrale di Palermo. Questo meraviglioso itinerario prosegue fino alla Chiesa del Gesù. Come quinta tappa troverete Santa Maria dell'Ammiraglio. Proseguendo la vostra passeggiata per la città troverete l'interessante Piazza Pretoria. Naturalmente non potevano mancare in questo tour i Quattro Canti. Inoltre, ammirerai anche la Chiesa di San Domenico. Penultima meta è l'invidiabile Museo Archeologico Regionale Antonio Salinas. Mentre la ciliegina sulla torta di questo tour unico non poteva essere altro che il Teatro Massimo. Scarica l'app "World City Trail" dallo store. Quindi inizia il tuo tour e divertiti!

Palermo : Tour a piedi delle attrazioni da non perdere

6. Palermo : Tour a piedi delle attrazioni da non perdere

Immergiti nel fascino senza tempo di Palermo con un tour privato guidato da una guida esperta, che ti promette un'accattivante esplorazione della ricca storia e delle meraviglie architettoniche della città. Il tuo viaggio inizia al punto di incontro in Via Rosolino Pilo, dove ti incontrerai con la tua guida di fronte all'hotel Mediterraneo. Da lì, parti per un'odissea di tre ore attraverso le incantevoli strade di Palermo, addentrandoti nell'ipnotico mix di influenze barocche e normanno-arabe che definiscono il suo paesaggio. Inizia la tua avventura nella maestosa Piazza Pretoria, dove l'imponenza della fontana è al centro dell'attenzione in mezzo alla vivace piazza. Attraversa il tempo visitando lo storico Palazzo Pretorio, simbolo dell'eredità politica di Palermo, e ammira lo splendore del Palazzo Reale, oggi sede del Parlamento Regionale. Ammira gli intricati mosaici e il fascino bizantino della Chiesa della Martorana, prima di avventurarti nell'impressionante Cattedrale di Palermo, testimonianza della fede duratura e dell'abilità architettonica della città. Lungo il percorso, assapora i sapori della Sicilia con una sosta in un negozio locale per assaporare il tradizionale cannolo siciliano, aggiungendo un tocco deliziosamente autentico alla tua esplorazione.

Cappella Palatina: tour privato a piedi e pranzo siciliano

7. Cappella Palatina: tour privato a piedi e pranzo siciliano

Palermo è particolarmente adatta per un tour a piedi, data la sua struttura urbana influenzata dallo stile arabo e dai suoi viali e vicoletti. Scopri lo splendido capoluogo siciliano con questo tour a piedi di mezza giornata. Inizia attraversando Piazza Politeama, la piazza più importante della città dove si incontrano i viali principali. Prosegui quindi lungo Via Ruggero VII, considerata il "salotto di Palermo" e passa vicino alla Chiesa di Santa Lucia prima di raggiungere il Teatro Massimo, il teatro più grande d'Europa. Concediti una passeggiata lungo Via Maqueda, un'antica via commerciale ricca di chiese ed edifici storici, fino ad arrivare a Candelai, nel cuore della vita notturna palermitana. Ammira i Quattro Canti, ovvero i "quattro angoli", che dividono la città proprio in 4 parti. Scopri la splendida Chiesa di San Giuseppe dei Teatini e visita l'emblematica Cattedrale di Palermo. Raggiungi quindi il Palazzo Reale, osserva un gioiello dell'arte arabo-normanna e ammitra il monumento più visitato della Sicilia: la Cappella Palatina. Esplora antichi quartieri arabi nascosti tra i vicoli della città interna, inclusa la comunità di Santa Chiara. Lasciati incantare dalle statue di nudi di Piazza della Vergogna e le cupole rosse in stile arabo della Chiesa della Martorana. Goditi un po' di shopping nello storico mercato di Vucciria e in Piazza San Domenico prima di pranzo. All'interno di un edificio spagnolo del XVI secolo, potrai gustare un ricco buffet siciliano che include panelle, sfincione, anelletti al forno, caponatae cassatelle; il tutto accompagnato da un tradizionale vino siciliano, biscotti alle mandorle e caffè.

Palermo: Tour privato guidato a piedi del Barocco e dell'Aristocrazia

8. Palermo: Tour privato guidato a piedi del Barocco e dell'Aristocrazia

Dal cuore barocco dei Quattro Canti percorrerai l'antico asse della città per raggiungere e visitare il Palazzo Alliata di Villafranca, una delle residenze più ricche dell'aristocrazia palermitana, che tra le sue sale mirabilmente restaurate conserva un bellissimo Cristo Crocifisso di VanDick. Proseguimento verso la famosa fontana Pretoria o “della Vergogna”, che sarà teatro di racconti popolari. In piazza Bellini ammirerete le cupole di San Cataldo del XII secolo. dell'Ordine dei Cavalieri del Santo Sepolcro. Seguirà una visita particolarmente interessante, la Chiesa di Santa Caterina restituita da poco alla città ma per secoli riservata solo alle giovani monache di clausura, ragazze della più alta aristocrazia che pignorate vivevano tra altari realizzati con lapislazzuli e pietre preziose in contrasto con l'architettura barocca e la società spagnola di Palermo. Percorrerai poi i vicoli delle Corporazioni degli artigiani e dei giudici che accompagnarono gli “Inquisiti” fino alla morte. Verrete introdotti alle storie del “Gattopardo” ammirando dall'esterno la terrazza di palazzo Gangi, location del famoso film Visconti, per raggiungere la piazza decorata dallo splendido rosone gotico della chiesa di San Francesco d'Assisi . Da lì scoprirete i secoli più ricchi e bui della Sicilia spagnola, raggiungendo Piazza Marina per ammirare un secolare ficus magnolioides del Giardino Garibaldi, un tempo luogo riservato alle Condanne e alle Torture della Santa Inquisizione. Qui terminerà la passeggiata tra gelato tradizionale e cannoli nel quartiere del vecchio porto La Cala.

Da Sciacca: gita di un giorno a Palermo e Monreale

9. Da Sciacca: gita di un giorno a Palermo e Monreale

Programma: Palermo autentico: la prima tappa è alle Catacombe, avrai circa 30 minuti, chiedi spiegazioni a Massimo, persona molto disponibile. Continuiamo ulteriormente verso il centro di Palermo da dove inizierà il tour a piedi gratuito, dopodiché ti lasceremo davanti alla Cappella Palatina dove potrai anche acquistare il biglietto per il Palazzo Reale o dei Normanni. Più avanti, a poche centinaia di metri, troverai la bellissima Cattedrale e poi prosegui per le vie del centro di Palermo dove avrai ancora 3 ore, tempo sufficiente per visitare i punti di maggior interesse che troverai segnati sulla tua mappa come: I 4 Canti, la Chiesa della Martorana, Piazza Pretoria (o Piazza della Vergogna), Palazzo Steri, Teatro Massimo e Politeama e soprattutto i vicini mercati molto caratteristici di Palermo come il Capo, la Vucciria dove puoi assaggiare il tipico street food siciliano. Monreale: Più tardi, alle 14:30, è prevista la partenza da Piazza Politeama per la magnifica Cattedrale di Monreale e lungo la strada avrai la possibilità di ammirare altri aspetti e luoghi meravigliosi di Palermo. La seconda è la visita a Monreale, della durata di circa 1 ora e 30 minuti, dove visiterai il Duomo e il suo magnifico Chiostro. Infine vi consigliamo un buon gelato con brioche al Bar Italia e, prima di rientrare, uno sguardo dal Belvedere, ha una bellissima vista su tutta Palermo e, se siete fortunati, potrete vedere le isole Eolie anche.

10 attività trovate
Ordina per:

Chiesa della Martorana: attrazioni popolari nei dintorni

Chiesa della Martorana: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Chiesa della Martorana? Clicca qui per la lista completa.

Chiesa della Martorana: le opinioni degli altri viaggiatori

Penso che questo tour non potesse andare meglio. Eravamo appena arrivate a Palermo e Maurizio ci ha accompagnate tutta la mattina alla scoperta della città, senza risparmiarsi. È stato competente, attento e pronto a rispondere in modo esaustivo a tutte le nostre domande, ma anche simpatico e pieno di consigli su dove trovare un ottimo caffè, un gelato artigianale, un ristorante ed un cannolo buonissimo. Insomma, grazie a Maurizio questo tour è stato perfetto = 🔝 Prima della partenza ho sentito telefonicamente il responsabile del tour Fabrizio per informazioni sul punto d'incontro. Anche lui, con i suoi consigli e' stato gentilissimo e di grande aiuto.

Il giro per Palermo è stato fantastico soprattutto perché avevamo come guida Maurizio, super preparato sia dal punto di vista storico che artistico ma anche molto informato su argomenti attuali e curiosità della città di Palermo. 4 ore trascorse molto piacevolmente. Consigliamo vivamente!

Frabricio è una guida fantastica e consiglio vivamente di fare un tour con lui. Fabricio è estremamente ben informato e, cosa più importante, è molto comprensivo

tour molto interessante e ricco di informazioni. Maurizio molto competente e coinvolgente! consigliatissimo.

Maurizio é una guida molto attenta e preparata. Un piacere scoprire la città insieme a lui