Aggiungi date

Chiesa della Martorana

Chiesa della Martorana: le attività e i tour più consigliati

Palermo: tour a piedi dei mercati e dei monumenti del centro

1. Palermo: tour a piedi dei mercati e dei monumenti del centro

Fatti un'idea della ricchezza della storia, della cultura e dell'architettura del centro di Palermo grazie a un tour a piedi guidato di 3 ore. La guida ti condurrà attraverso gli splendidi palazzi e le chiese della Sicilia di epoca normanna, le vivaci piazze cittadine e i famosi e antichi mercati di strada. Inizia dal Teatro Massimo e scopri il più grande teatro lirico d'Italia, noto per la sua acustica perfetta. Visita  la meravigliosa Cattedrale di Palermo, risalente al XII secolo e sito patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO. Ammira la Chiesa del Gesù, una delle più importanti chiese barocche di Palermo, e il Palazzo Pretorio, un eccezionale edificio del XV secolo.   Continua in direzione di Piazza Pretoria, definita dalla gente del posto come la "piazza della vergogna" per via della nudità delle statue della fontana. Esplora, inoltre, la vicina Piazza Bellini dove troverai la Chiesa di San Cataldo e la Chiesa Martorana, anch'esse di epoca normanna e siti patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO.   Lungo la strada, la guida ti condurrà attraverso il rinomato mercato del Capo. Osserva scenette vivaci e apprezza la moltitudine di odori, tessuti e alimenti colorati mentre ti muovi tra le bancarelle. Inoltre, potrai anche acquistare e assaggiare alcuni dei popolari street food della città, tra cui panelle, crocché, sfincione e arancine. Termina il tour proprio nel centro della Palermo storica, piazza Villena, una piazza barocca conosciuta anche come i Quattro Canti. Questa è stata costruita agli inizi del 1600 all'incrocio delle 2 principali vie di Palermo: via Vittorio Emanuele e via Maqueda.

Palermo: tour e caccia al tesoro senza guida dei punti salienti della città

2. Palermo: tour e caccia al tesoro senza guida dei punti salienti della città

Conosci Palermo al tuo ritmo in questo tour interattivo a piedi di caccia al tesoro giocato sul tuo telefono. Decifra enigmi, interagisci con le attrazioni più importanti della città e scopri fatti interessanti. Dopo aver scaricato il tour della caccia al tesoro sul tuo dispositivo mobile (tramite link e credenziali di accesso ricevute in fase di prenotazione), utilizza l'app mobile e le mappe integrate per raggiungere a piedi 10 attrazioni più importanti di Palermo. Nella città ricca di storia di Palermo visiterai prima il bellissimo Palazzo Reale e la Cappella Palatina. Poi il singolare Palazzo dei Normanni e poi l'insostituibile Cattedrale di Palermo. Questo meraviglioso itinerario prosegue fino alla Chiesa del Gesù. Come quinta tappa troverete la Santa Maria dell'Ammiraglio. Continuando la tua passeggiata per la città troverai l'interessante Piazza Pretoria. Naturalmente in questo tour non potevano mancare i Quattro Canti. Inoltre, ammirerai anche la Chiesa di San Domenico. La penultima meta è l'invidiabile Museo Archeologico Regionale Antonio Salinas. Mentre la ciliegina sulla torta di questo tour unico non poteva essere che il Teatro Massimo.

Cappella Palatina: tour privato a piedi e pranzo siciliano

3. Cappella Palatina: tour privato a piedi e pranzo siciliano

Palermo è particolarmente adatta per un tour a piedi, data la sua struttura urbana influenzata dallo stile arabo e dai suoi viali e vicoletti. Scopri lo splendido capoluogo siciliano con questo tour a piedi di mezza giornata. Inizia attraversando Piazza Politeama, la piazza più importante della città dove si incontrano i viali principali. Prosegui quindi lungo Via Ruggero VII, considerata il "salotto di Palermo" e passa vicino alla Chiesa di Santa Lucia prima di raggiungere il Teatro Massimo, il teatro più grande d'Europa. Concediti una passeggiata lungo Via Maqueda, un'antica via commerciale ricca di chiese ed edifici storici, fino ad arrivare a Candelai, nel cuore della vita notturna palermitana. Ammira i Quattro Canti, ovvero i "quattro angoli", che dividono la città proprio in 4 parti. Scopri la splendida Chiesa di San Giuseppe dei Teatini e visita l'emblematica Cattedrale di Palermo. Raggiungi quindi il Palazzo Reale, osserva un gioiello dell'arte arabo-normanna e ammitra il monumento più visitato della Sicilia: la Cappella Palatina. Esplora antichi quartieri arabi nascosti tra i vicoli della città interna, inclusa la comunità di Santa Chiara. Lasciati incantare dalle statue di nudi di Piazza della Vergogna e le cupole rosse in stile arabo della Chiesa della Martorana. Goditi un po' di shopping nello storico mercato di Vucciria e in Piazza San Domenico prima di pranzo. All'interno di un edificio spagnolo del XVI secolo, potrai gustare un ricco buffet siciliano che include panelle, sfincione, anelletti al forno, caponatae cassatelle; il tutto accompagnato da un tradizionale vino siciliano, biscotti alle mandorle e caffè.

Palermo: guida e audio in-app per l'introduzione della città

4. Palermo: guida e audio in-app per l'introduzione della città

Cammina attraverso un bellissimo percorso della città, scopri gemme nascoste e visita oltre 10 delle attrazioni e dei luoghi più importanti. Scopri alcune informazioni introduttive su ogni luogo e storie interessanti sulla città in generale. Scarica l'app 'World City Trail' dallo store e accedi. Leggi le istruzioni e vai al punto di partenza. Sblocca le foto dell'esterno e dell'interno della location. Ascolta o leggi alcune informazioni riguardanti l'attrazione e continua a camminare fino al prossimo checkpoint. Nota cosa ti è piaciuto e cosa non ti è piaciuto e crea la tua lista dei desideri per i prossimi giorni! Inizia la tua passeggiata in qualsiasi momento, senza orari. Mettilo in pausa per pranzo, bevi qualcosa, visita un'attrazione a tua scelta e continua più tardi o anche un altro giorno. Con la funzione mappe, non ti perderai mai. Nella città ricca di storia di Palermo visiterai prima il bellissimo Palazzo Reale e la Cappella Palatina. Poi il singolare Palazzo dei Normanni e poi l'insostituibile Cattedrale di Palermo. Questo meraviglioso itinerario prosegue fino alla Chiesa del Gesù. Come quinta tappa troverete la Santa Maria dell'Ammiraglio. Continuando la tua passeggiata per la città troverai l'interessante Piazza Pretoria. Naturalmente in questo tour non potevano mancare i Quattro Canti. Inoltre, ammirerai anche la Chiesa di San Domenico. La penultima meta è l'invidiabile Museo Archeologico Regionale Antonio Salinas. Mentre la ciliegina sulla torta di questo tour unico non poteva essere che il Teatro Massimo.

  • Tour guidati
  • Altre attività
  • Tour privati
4 attività trovate
Ordina per:

Chiesa della Martorana: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Chiesa della Martorana? Clicca qui per la lista completa.

Chiesa della Martorana: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.9 / 5

basata su 132 recensioni

Maurizio è stato molto gentile ed è un grande oratore. Abbiamo apprezzato molto il giro turistico e tutti le storie che ci ha raccontato. Per pranzo ci ha consigliato un ristorante molto buono dove ci ha anche offerto dolce e caffè. Consiglio vivamente questo tour per chi vuole visitare Palermo.

Molto bello. la guida Maurizio era molto preparata e brillante e ha saputo raccontarci la storia di questa fantastica città attraverso le sue strade, i mercati, chiese e piazze. Consigliatissimo!!

Eccezionale la guida Maurizio, competente e simpatico, ci ha fatto conoscere la storia e l’attualità di Palermo attraverso i suoi monumenti. Molto oltre le aspettative!

Visita guidata con Maurizio consigliatissima per chi vuole conoscere la storia di Palemrmo. Guida molto competente!

Bellissimo giro della città. Tante informazione interessanti che solo un vero Palermitano potrà darvi.