Cose da fare a
Chiesa della Martorana

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Chiesa della Martorana: le attività e i tour più consigliati

Palermo: tour a piedi dei mercati e dei monumenti del centro

1. Palermo: tour a piedi dei mercati e dei monumenti del centro

Fatti un'idea della ricchezza della storia, della cultura e dell'architettura del centro di Palermo grazie a un tour a piedi guidato di 3 ore. La guida in lingua inglese ti condurrà attraverso gli splendidi palazzi e le chiese della Sicilia di epoca normanna, le vivaci piazze cittadine e i famosi e antichi mercati di strada. Inizia dal Teatro Massimo e scopri il più grande teatro lirico d'Italia, noto per la sua acustica perfetta. Visita quindi la meravigliosa Cattedrale di Palermo e il Palazzo Reale, entrambi risalenti al XII secolo e siti patrimonio mondiale dell'UNESCO. Ammira la Chiesa del Gesù, una delle più importanti chiese barocche di Palermo, e il Palazzo Pretorio, un eccezionale edificio del XV secolo.   Continua in direzione di Piazza Pretoria, definita dalla gente del posto come la "piazza della vergogna" per via della nudità delle statue della fontana. Esplora inoltre la vicina Piazza Bellini, dove troverai la Chiesa di San Cataldo e la Chiesa Martorana, anch'esse di epoca normanna e siti patrimonio Mondiale dell'UNESCO.   Lungo la strada, la guida ti condurrà attraverso i rinomati mercati del Capo. Osserva scenette vivaci e apprezza la moltitudine di odori, tessuti e alimenti colorati mentre ti muovi tra le bancarelle. Acquista e assaggia alcuni popolari cibi di strada della città, tra cui le panelle (frittelle di farina di ceci), i crocchè (crocchette fritte a base di patate e uova), e le arancine (timballi di riso).   Termina il tour proprio nel centro della Palermo storica, piazza Villena, una piazza barocca conosciuta anche comei Quattro Canti. Questa è stata costruita agli inizi del 1600 all'incrocio delle 2 principali vie di Palermo: Via Vittorio Emanuele e via Maqueda.

...
Palermo: tour privato a piedi, Cappella Palatina e pranzo

2. Palermo: tour privato a piedi, Cappella Palatina e pranzo

Palermo è particolarmente adatta per un tour a piedi, data la sua struttura urbana influenzata dallo stile arabo e dai suoi viali e vicoletti. Scopri lo splendido capoluogo siciliano con questo tour a piedi di mezza giornata. Inizia attraversando Piazza Politeama, la piazza più importante di Palermo dove si incontrano i viali principali della città. Prosegui poi lungo Via Ruggero VII, considerata il "salotto di Palermo" e passa vicino alla Chiesa di Santa Lucia prima di raggiungere il Teatro Massimo, il teatro più grande d'Europa. Dopodiché, passeggia lungo Via Maqueda, un'antica via commerciale ricca di chiese ed edifici storici, fino ad arrivare a Candelai, nel cuore della vita notturna palermitana. Ammira i Quattro Canti, ovvero i "quattro angoli", che dividono la città proprio in 4 parti. Scopri la splendida Chiesa di San Giuseppe dei Teatini e visita l'emblematica Cattedrale di Palermo. Dopodiché, ti attende il Palazzo Reale, dove visiterai un gioiello dell'arte arabo-normanna e anche il monumento più visitato della Sicilia: la Cappella Palatina. Nel corso del tour, esplorerai antichi quartieri arabi nascosti tra i vicoli della città interna, inclusa la comunità di Santa Chiara. Ammira le statue di nudi di Piazza della Vergogna e le cupole rosse in stile arabo della Chiesa della Martorana. Goditi un po' di shopping nello storico mercato di Vucciria e in Piazza San Domenico prima di pranzo. All'interno di un edificio spagnolo del XVI secolo, potrai gustare un ricco buffet siciliano che include panelle, sfincione, anelletti al forno, caponata e cassatelle; il tutto accompagnato da un tradizionale vino siciliano, biscotti alle mandorle e caffè.

...
Palermo: tour di 2 ore con guida privata

3. Palermo: tour di 2 ore con guida privata

Scopri le attrazioni principali di Palermo con un tour guidato privato di 2 ore e ammira i monumenti romanici, gotici e barocchi del centro storico per apprezzare al meglio la storia del capoluogo siciliano. Passeggia tra strade suggestive per scovare chiese uniche e splendidi  palazzi e per immergerti nel ricco patrimonio culturale e gastronomico della città. Ammira l'elegante facciata della Cattedrale di Santa Maria dell'Ammiraglio Martorana e gli edifici barocchi dei Quattro Canti (Piazza Vigliena) all'incrocio tra Via Maqueda e Corso Vittorio Emanuele. Lasciati ammaliare dalle statue nude di ninfe, sirene e satiri sulla preziosa fontana di Piazza Pretoria, visita lo storico mercato cittadino e innamorati del Teatro dell'Opera in Piazza Verdi.

...

Chiesa della Martorana: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Chiesa della Martorana? Clicca qui per la lista completa.

Chiesa della Martorana: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.9 / 5

basata su 60 recensioni

Fabrizio si è rivelato una guida molto preparata e competente, facendo questa passeggiata con lui ci siamo immersi nella Palermo storica e oltre a raccontarci la parte culturale della città ci ha fatto conoscere anche le loro tradizioni culturali. Consiglio assolutamente questa guida perché di rimarrà un ottimo ricordo di Palermo.

Il tour e’ stato interessante , oltre a mostrare le bellezze monumentali della città ci ha permesso di capire gli usi, costumi e culinari del popolo di Palermo. Guida eccezionale di nome Fabrizio

Maurizio guida eccellente! Ci ha accompagnato con passione e competenza ! Grazie!

bella passeggiata tra cultura, arte e cucina. Siamo rimaste molto soddisfatte!

Esperienza senz'altro ottima grazie alla guida fabrizio