Chiesa di San Domenico Maggiore

Chiesa di San Domenico Maggiore: le attività e i tour più consigliati

Napoli: tour del centro e ingresso per il Cristo Velato

1. Napoli: tour del centro e ingresso per il Cristo Velato

Napoli è una miscela di colori e profumi: lasciati incantare dal calore della sua gente e dai suoni della vita quotidiana. Parti da Piazza Bellini per visitare i resti delle antiche Mura Greche. Continua verso Piazza del Gesù, una delle piazze più famose della città, ubicata a pochi passi dal centro storico. Esplora Spaccanapoli, una strada lunga e stretta che divide la Napoli antica in due metà perfette ed è ricca di negozi, ristoranti e vicoli. Lasciati stupire da Piazza San Domenico Maggiore, caratterizzata da una eccezionale sovrapposizione di stili architettonici diversi e visita quella che è considerata la perla di Napoli: la Cappella Sansevero con la statua del Cristo Velato di Giuseppe Sanmartino. Osserva la famosa statua del dio Nilo, Piazza San Gaetano, la Basilica di San Lorenzo Maggiore e la Basilica di San Paolo Maggiore. Ammira la Cattedrale barocca di San Gennaro, risalente al XIII secolo e cuore della fede napoletana. In questa chiesa è conservato il sangue di San Gennaro, il santo patrono di Napoli. Durante il cosiddetto “miracolo di San Gennaro”, avviene la liquefazione del sangue.

Napoli: tour del centro storico e Cristo Velato

2. Napoli: tour del centro storico e Cristo Velato

Esplora una delle più antiche città d'Europa con l'aiuto della tua guida e scopri il centro storico di Napoli a partire da Piazza Bellini, dove puoi ammirare i resti delle antiche mura greche. Passa accanto al Conservatorio di Napoli e approfitta della possibilità di ascoltare le prove dei giovani musicisti napoletani. Continua in Via dei Tribunali, il Decumano Maggiore dell'antica Neapolis e una delle più vivaci e ricche strade di Napoli.  Ammira la Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta con il suo campanile romanico, e la misteriosa chiesa di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco. A pochi passi, scopri il gioiello angioino della Basilica di San Lorenzo Maggiore e il Duomo, in cui è conservato il miracoloso sangue di San Gennaro, amato patrono della città. Torna a Spaccanapoli, il decumano inferiore, e concediti una passeggiata tra i brulicanti e caratteristici negozi partenopei. Scopri la meravigliosa Basilica di San Domenico Maggiore che, insieme all'omonima piazza, crea una vista davvero straordinaria. L'ultima tappa sarà la preziosa Cappella di Sansevero: ammira il Cristo Velato e ascolta il racconto della guida per un'esperienza unica e indimenticabile.

Napoli: tour a piedi con degustazione di cibi privati

3. Napoli: tour a piedi con degustazione di cibi privati

Il tour a piedi di degustazione enogastronomica ti porterà alla scoperta della città di Napoli provando le sue vere eccellenze gastronomiche locali. Partendo dal punto d'incontro, camminerai nell'antico e vivace mercato rionale della Pignasecca, ricco di sapori e richiami dei venditori ambulanti e attraverso la famosa Spaccanapoli, dove raggiungerai il centro storico. Guidati dai nostri istruttori cittadini, avrai accesso alle migliori pizzerie, friggitorie, osterie, pasticcerie e bar. Ti innamorerai di Napoli prima ancora che te ne accorga. Ottieni l'accesso ai luoghi in cui viene prodotto il cibo e che di solito non sono accessibili al pubblico. Sarà per te un'occasione unica per passeggiare tra chiese e palazzi del centro storico, gustare cibi genuini e scambiare due parole con chef e pizzaioli, che potrebbero anche raccontarti alcuni dei loro segreti. “Cuoppo” di frittura, mozzarella di bufala al prosciutto di Parma, Taralli alle mandorle e pepe nero, Parmigiana di melanzane, un buon bicchiere di vino rosso tipico campano, Pizza Margherita, Babà, Sfogliatella ed espresso napoletano accompagneranno la giornata più culinaria della vostra vacanza. Camminerai lungo il Decumano Inferiore, meglio conosciuto come "Spaccanapoli" perché è una lunga strada che taglia letteralmente in due la città. Visiterai la Chiesa del Gesù Nuovo e scoprirai affascinanti leggende e la magia dei misteriosi simboli alchimisti sulla sua facciata, prima di entrare nella Chiesa di Santa Chiara. Raggiungerai la Piazza di San Domenico Maggiore e camminerai per il Vicolo di Natale con ingresso nella più antica bottega dove si realizza il famoso presepe napoletano per scoprire un'arte antica quanto moderna, tra i personaggi storici dell'antico presepe napoletano e quelli più recenti come Michael Jackson, Papa Francesco o Lady Gaga. Attraverso il vicolo pedonale di Via d'Alba con i suoi negozi di strumenti musicali, libri e ristoranti, raggiungerete Piazza Bellini e attraverserete Port'Alba, residuo di una delle porte della città di Napoli che conduce a Piazza Dante, dove il il giro finisce.

Napoli: tour privato fuori dai sentieri battuti dai turisti

4. Napoli: tour privato fuori dai sentieri battuti dai turisti

Allontanati dalle vie più turistiche e scopri il vero volto locale di Napoli. Approfitta di questo tour privato con guida locale per scoprire di più su capoluogo campano. Inizia il tour gustando un buon caffè e immergendoti così nella tipica cultura partenopea. Segui la tua guida tra vicoli e stradine e scopri il lato autentico della città. Guarda in alto e osserva le file di abiti stesi ad asciugare da un palazzo all'altro e gli abitanti sbirciare dai balconi delle loro case e chiacchierare tra loro, per poi ammirare l'arte di strada che abbellisce tutti i muri.  Visita il quartiere studentesco e scopri il volto eclettico, artistico e alternativo di Napoli. Esplora una zona dominata da giovani designer che vendono di tutto, dalle scarpe e gli abiti a piccole sculture e opere d'arte. E non dimenticare di dare un'occhiata all'artigianato locale. Lungo il tragitto, ammirerai alcune interessanti gemme storiche e architettoniche, come l'ex complesso monastico di Sant'Andrea della Dame, che oggi ospita la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Napoli e uno dei musei di anatomia più grandi d'Europa. Varca le mura della città vecchia e attraversa in vivace quartiere Vergini, dove le tradizioni e il multiculturalismo si mescolano per creare una splendida atmosfera. Dopodiché, scopri un tesoro nascosto nel Rione Sanità, un tempo luogo di sepoltura e dimora di un'infinità di leggende su miracoli e purificazioni. Scopri di più sui segreti locali insieme alla tua guida. Per mantenere viva la narrazione, entra in un inquietante cimitero dove si celano numerose storie, teschi e leggende su culti e spiritualità.

Punti salienti di Napoli Caccia al tesoro senza guida e tour a piedi

5. Punti salienti di Napoli Caccia al tesoro senza guida e tour a piedi

Conosci Napoli al tuo ritmo in questo tour interattivo a piedi di caccia al tesoro giocato sul tuo telefono. Decifra enigmi, interagisci con le attrazioni più importanti della città e scopri fatti interessanti. Dopo aver scaricato il tour della caccia al tesoro sul tuo dispositivo mobile (tramite link e credenziali di accesso ricevute al momento della prenotazione), utilizza l'app mobile e le mappe integrate per raggiungere a piedi 10 delle più importanti attrazioni di Napoli. Puoi iniziare il tour in qualsiasi momento. Inizia il tuo tour al Museo Archeologico Nazionale, con i suoi reperti unici! Visita il Museo Cappella Sansevero che ti lascerà senza parole con l'arte che incanta da secoli, anche il Monastero di San Domenico Maggiore con la sua splendida facciata dominerà il tuo tour. Scatta una foto al complesso sbalorditivo di Santa Chiara nel centro della città e perditi nel Gesu' Nuovo, con la sua caratteristica facciata in pietra e gli interni decorati pieni di arte religiosa. Visita San Nicola il Benevolo con la sua posizione e la sua storia uniche. Passerai anche davanti alla Fontana del Nettuno che, soprattutto di notte, ti darà l'impressione di trovarti nell'ambientazione di un film. Ammira il Maschio Angioino, il casto/fortezza di pietra che molti vorrebbero abitarci. Guarda, cammina e rilassati alla Galleria Umberto nel centro della città, mentre Piazza del Plebiscito sarà la ciliegina sulla torta di questo tour unico. Al termine del tour vi aspetta una storia sul vero Santo di Napoli, non mancate... Ad ogni fermata, scopri l'attrazione e risolvi un enigma basato sulla posizione che può essere risolto solo se raggiungi la posizione specifica. Usa la logica, l'immaginazione, l'osservazione e lo spirito di squadra per sbloccare il codice corretto e rivelare la prossima destinazione del tour. Mentre cammini per la città, goditi la flessibilità di mettere in pausa il gioco in qualsiasi momento per fare una pausa, scattare le foto perfette, fermarti a pranzo o visitare un museo. Scegli di continuare il tour più tardi o salva il resto per un altro giorno.

Napoli: tour a piedi su Caravaggio

6. Napoli: tour a piedi su Caravaggio

Incontra la tua guida a Piazza del Gesù, dove alcuni dei più illustri artisti napoletani vivevano e lavoravano nel XVII secolo. Cammina accanto alla Chiesa di San Domenico Maggiore, per la quale Caravaggio dipinse la "Flagellazione di Cristo". L'opera oggi è conservata al Museo nazionale di Capodimonte. Raggiungi il Pio Monte della Misericordia, dove puoi ammirare le "Sette Opere di Misericordia", dipinte in occasione della fondazione dell'edificio. Visita poi la galleria d'arte e scopri i lavori di numerosi altri artisti napoletani.

Napoli: guida e audio in-app per l'introduzione della città

7. Napoli: guida e audio in-app per l'introduzione della città

Cammina attraverso un bellissimo percorso della città, scopri gemme nascoste e visita oltre 10 delle attrazioni e dei luoghi più importanti. Scopri alcune informazioni introduttive su ogni luogo e storie interessanti sulla città in generale. Scarica l'app 'World City Trail' dallo store e accedi. Leggi le istruzioni e vai al punto di partenza. Sblocca le foto dell'esterno e dell'interno della location. Ascolta o leggi alcune informazioni riguardanti l'attrazione e continua a camminare fino al prossimo checkpoint. Nota cosa ti è piaciuto e cosa non ti è piaciuto e crea la tua lista dei desideri per i prossimi giorni! Inizia la tua passeggiata in qualsiasi momento, senza orari. Mettilo in pausa per pranzo, bevi qualcosa, visita un'attrazione a tua scelta e continua più tardi o anche un altro giorno. Con la funzione mappe, non ti perderai mai. Inizia il tuo tour al Museo Archeologico Nazionale, con i suoi reperti unici! Visita il Museo Cappella Sansevero che ti lascerà senza parole con l'arte che incanta da secoli, anche il Monastero di San Domenico Maggiore con la sua splendida facciata dominerà il tuo tour. Scatta una foto al complesso sbalorditivo di Santa Chiara nel centro della città e perditi nel Gesu' Nuovo, con la sua caratteristica facciata in pietra e gli interni decorati pieni di arte religiosa. Visita San Nicola il Benevolo con la sua posizione e la sua storia uniche. Passerai anche davanti alla Fontana del Nettuno che, soprattutto di notte, ti darà l'impressione di trovarti nell'ambientazione di un film. Ammira il Maschio Angioino, il casto/fortezza di pietra che molti vorrebbero abitarci. Guarda, cammina e rilassati alla Galleria Umberto nel centro della città, mentre Piazza del Plebiscito sarà la ciliegina sulla torta di questo tour unico. Al termine del tour vi aspetta una storia sul vero Santo di Napoli, non mancate...

Chiesa di San Domenico Maggiore: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Chiesa di San Domenico Maggiore? Clicca qui per la lista completa.

Chiesa di San Domenico Maggiore: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.9 / 5

basata su 1.077 recensioni

Esperienza ottima, la scelta di affidarsi ad una guida per conoscere la storia di tanti monumenti ed opere delle vie del centro storico di Napoli è stata vincente. Carlo di Askos, guida preparatissima e coinvolgente anche per i bambini. Tour consigliato al 100%

Esperienza fantastica...graxie alla guida Francesco alla puntialita' in una giornata non facile...complimenti a tutti.

guida preparata,tour ben organizzato permette di scoprire il centro storico di Napoli! assolutamente consigliato

La guida ( Carlo di Askos Tour)che ci ha accompagnato è stato bravissimo e molto coinvolgente!

Consigliatissimo. Un tour davvero piacevole e una guida splendida. Grazie Carlo!