Chiesa e Chiostro di San Gregorio Armeno

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Chiesa e Chiostro di San Gregorio Armeno: le attività e i tour più consigliati

Napoli: tour del centro storico e Cristo velato

1. Napoli: tour del centro storico e Cristo velato

Inizia il tour all'ingresso del Duomo di Napoli. Scopri un ottimo esempio di gotico napoletano e di architettura barocca in questa chiesa che ospita la reliquia del sangue di San Gennaro, il santo patrono della città.  Esplora alcune delle più antiche strade di Napoli e raggiungi l'area archeologica di Carminiello ai Mannesi. Ottieni informazioni sulle antiche rovine scoperte nella zona dopo un bombardamento nel 1943. Prosegui verso la chiesa di San Giorgio Maggiore, la cui storia risale al IV secolo d.C. Apprezza la testimonianza delle sue origini paleocristiane, come l'antica abside divenuta in seguito l'ingresso dell'attuale chiesa.  Percorri Via San Biagio dei Librai, meglio nota come "Spaccanapoli". Immergiti nei profumi, nei colori e nei suoni di questa lunga e stretta strada che attraversa il cuore del centro storico di Napoli. Concediti una breve pausa caffè in uno dei bar più famosi di Via San Gregorio Armeno, il sito storico delle botteghe artigiane della città. Osserva una ciocca di capelli di Diego Maradona, icona della squadra di calcio del Napoli. Non perderti quindi la statua del dio Nilo, risalente al II o al III secolo d.C. e situata nella piazzetta omonima. Raggiungi la scenografica Piazza San Domenico Maggiore, che prende il suo nome dalla basilica domenicana ubicata proprio in questo luogo. Esplora una delle chiese più belle e grandi di Napoli, un punto di riferimento per la storia cronologica, politica e artistica della città. L'ultima tappa sarà alla cappella Sansevero, in cui è conservata una delle più notevoli sculture al mondo: il Cristo velato. Ammira gli splendidi particolari di questa scultura marmorea creata da Giussepe Sanmartino nel 1753, come degna conclusione del tuo tour di Napoli.

Napoli: tour enogastronomico serale con abitante del posto

2. Napoli: tour enogastronomico serale con abitante del posto

Vivi la scena gastronomica di Napoli in un tour a piedi di 4 ore nelle vie del centro storico. Assaggia cibi tradizionali in minuscoli locali nascosti. Incontra la tua guida alla pizzeria di Via Port'Alba, dove si trova una delle porte della città. Passeggia e gusta la ricca cucina della città in 7 diversi punti di degustazione e goditi deliziosi spuntini di parmigiana di melanzane, fiori di zucca,babà (dolce napoletano al rum) e sfogliatelle(pasticcini a forma di conchiglia). Oltrepassa il complesso religioso e il Monastero di Santa Chiara, oltre a splendide piazze come Piazza Bellini e Piazza del Gesù. Fermati a provare un'autentica pizza margherita nella città in cui è nata. Assaggia una fetta di pizza fritta napoletana, e accompagnala con un sorso di Aglianico. Preparati a leccarti i baffi! Lungo la strada, vivi il vivace trambusto napoletano fuori dai famosi monumenti, come il Conservatorio di San Pietro a Maiella, Piazza San Gaetano e le Basiliche di San Paolo e San Lorenzo. Passeggia per le strade colorate di San Gregorio Armeno, vedi il Palazzo Reale, il Teatro di San Carlo e molto altro.

Napoli e Costiera Amalfitana: tour di 1 giorno da Roma

3. Napoli e Costiera Amalfitana: tour di 1 giorno da Roma

Questo tour inizia con un prelievo presso il tuo hotel a Roma. Una guida locale ed esperta ti porterà a Napoli e ti mostrerà tutti i punti di interesse e i luoghi magici e importanti da visitare. Le prime tappe verrano effettuate a Castel Nuovo (conosciuto anche come Maschio Angioino), la piazza del re Borbone e piazza del Plebiscito. Goditi la vista sulla città e sul Vesuvio. Passa per il Palazzo Reale di Napoli e continua passeggiando per la Galleria Umberto e il Teatro San Carlo. Fai una sosta presso la celebre caffetteria Gambrinus per uno spuntino. Dopodiché, passeggia per via Toledo e visita l'interessante quartiere spagnolo. La tappa successiva è in Piazza del Gesù, dove puoi vedere la chiesa del Gesù Nuovo e la sua facciata futuristica. Qui c'è l'ingresso al centro storico e alla Spaccanapoli, la strada che divide Napoli. Prosegui per San Gregorio Armeno, con la sua magica atmosfera natalizia, dove puoi visitare le numerose botteghe artigiane che producono le statuette del presepe, ispirate sia a personaggi cristiani sia moderni. Durante questo tour visiterai anche Piazza Bellini, ora un celebre punto di ritrovo per gli abitanti locali e sede di molti locali interessanti, e passerai anche per la porta per la città antica di Port'Alba, per raggiungere Piazza Dante. Visiterai anche la famosa cappella Sansevero o il museo civico di Castel Nuovo. A questo punto del tour, la tua guida esperta ti consiglierà un posto carino in cui pranzare e ricaricarti. Dopo aver passeggiato per Napoli, ti dirigerai verso la Costiera Amalfitana. Passeggia per le sue affascinanti stradine e ammirane lo supendo panorama. Rientro in hotel al termine del tour.

Napoli: tour a piedi privato del centro città

4. Napoli: tour a piedi privato del centro città

Scopri la bellezza di Napoli grazie a un percorso di "trekking urbano" adatto a tutte le età. Questo tour a piedi è ideale per visitare Napoli dall'alto delle sue colline fino al centro storico. Parti dal quartiere del Vomero e goditi una vista bellissima del Golfo di Napoli. Prosegui quindi per il centro storico, il vero cuore della città, passando per gli antichi percorsi gradinati pedonali risalenti al XIV secolo. Il tour inizia con una vista spettacolare dalla meravigliosa terrazza della certosa di San Martino: ammira dai suoi splendidi giardini una vista mozzafiato su tutto il Golfo di Napoli . Se l'edificio è chiuso, visiterai il Castel sant'Elmo, il punto più alto di Napoli. Da qui potrai godere di una vista a 360 gradi della città.  Prosegui successivamente scendendo lungo il complesso sistema di discese gradinate della Pedamentina, una delle strade più antiche di Napoli. Con i suoi 414 scalini, la Pedamentina collega l'area collinare della città con il centro storico: ammira una vista panoramica e suggestiva. Durante la discesa a piedi avrai l'opportunità di osservare le antiche abitazioni, lo splendido Golfo e il Vesuvio. Scopri inoltre il bed & breakfast del violinista Pasquale Nocerino e della ballerina Giovanna, sua moglie. Attraversa il quartiere scelto da Marguerite Yourcenar come ambientazione del suo racconto "Anna, soror…" e dove ha vissuto Baudelaire, per un periodo della sua vita. Ammira il famosissimo Spaccanapoli, il decumano inferiore che taglia in due la città. Esplora il vivace, autentico e colorato Mercato Pignasecca e, infine, raggiungi il centro storico della città. È il più grande in Europa ed è patrimonio mondiale dell'UNESCO. Visita quindi Spaccanapoli, con i suoi negozi di artigianato e le sue piazze principali, e lasciati incantare dal folklore e dagli antichi racconti. Scopri la Chiesa del Gesù Nuovo, le leggende affascinanti e la magia dei misteriosi simboli alchemici sulla sua facciata, prima di entrare nella Basilica di Santa Chiara. Raggiungi poi la via San Gregorio Armeno ed esplora lo storico negozio di artigianato della famiglia Ferrigno , dove troverai la tradizione del presepe napoletano fatto a mano. Termina il tour con una piacevole sosta gastronomica: gusta il vero caffè espresso napoletano accompagnato dalla tipica sfogliatella o dal Babà (squisiti dolci locali).

Napoli: tour dei mercati locali e shopping sfrenato

5. Napoli: tour dei mercati locali e shopping sfrenato

Visita i mercati rionali di Napoli che hanno una ricca storia e sono parte integrante della cultura e del folklore della città. Esplora questa vera e unica destinazione turistica e avrai la possibilità di fare acquisti fino allo sfinimento. Incontra la tua guida turistica locale e inizia il tuo tour visitando il Mercato di Poggioreale meglio conosciuto come Mercato Caramanico. Esplora il grande mercato all'aperto di abbigliamento e scarpe dove l'atmosfera è gioiosa e piacevolmente caotica. Ottieni la tua guida turistica per darti i migliori consigli su dove fare un vero affare dato che hai circa 1,5 ore di tempo libero per lo shopping. Continua il tuo tour visitando il mercato dell'artigianato, situato in Via San Gregorio Armeno. Passeggia per il mercato famoso per lo shopping natalizio ma che si svolge tutto l'anno. Avere la possibilità di acquistare statuette famose, decorazioni tradizionali e souvenir. Procedi lungo la pittoresca Spaccanapoli e raggiungi l'ultima tappa di questo tour, il Mercato della Pignasecca. Vivi il cuore del tipico cibo di strada napoletano in questo mercato che offre incredibili negozi di specialità gastronomiche, panetterie e pasticcerie.

Napoli: tour a piedi di mezza giornata con rovine sotterranee

6. Napoli: tour a piedi di mezza giornata con rovine sotterranee

Incontra la tua guida davanti alla fontana del Nettuno in Piazza Municipio. Cammina mentre la tua guida indica e spiega le ragioni alla base della miscela di stili di architettura greca, romana, medievale e barocca. Scopri la diversità dei sistemi di credenze religiose che hanno coesistito a Napoli, che è rappresentata in luoghi come il mercato di San Gregorio Armeno che ha simboli sia pagani che cristiani. Esplora diverse botteghe artigiane al mercato di San Gregorio Armeno. Ascolta la cultura e il cibo napoletano mentre ti immergi nell'atmosfera per le strade colorate e vivaci. Prosegui verso l'area monumentale di Napoli per goderti la vista del castello medievale di Angiò e vedere il neoclassico Teatro di San Carlo. Passa accanto al centro commerciale "Galleria Umberto I" e passeggia lungo l' antica Via Toledo fino alla grandiosa Piazza Plebiscito. Prenditi del tempo libero per fare shopping o pranzare. Visitate gli scavi archeologici de “La Neapolis Sotterrata” che si trovano sotto la chiesa di San Lorenzo Maggiore. Esplora i resti di un antico mercato romano.

Da Roma: viaggio in treno e tour a piedi del centro di Napoli

7. Da Roma: viaggio in treno e tour a piedi del centro di Napoli

Vivi la storia di una delle città più leggendarie d'Italia: Napoli. Partendo dalla Stazione Termini di Roma, viaggia in treno ad alta velocità ed esplora l'antica Napoli con un tour guidato a piedi. Ammira il Teatro Romano Neapolis, Spaccanapoli e i negozi di Via San Gregorio Armeno. Inizia l'esperienza incontrando la tua guida turistica alla stazione Termini e acquistando i biglietti di andata e ritorno. Poi sali sul treno ad alta velocità per Napoli: il viaggio dura circa 75 minuti. Dopo l'arrivo a Napoli, segui una visita guidata del centro storico, il cuore pulsante di Napoli. La tua guida ti condurrà per le strade e i vicoli del centro cittadino, passando davanti a chiese monumentali, resti archeologici, librerie storiche e il profumo di una pizza da far venire l'acquolina in bocca. Quindi, passeggia lungo la via chiamata Spaccanapoli (Spaccatrice di Napoli), che ha preso il nome in quanto divide in due il paese. Ammira le numerose botteghe artigiane di via San Gregorio Armeno, conosciuta in tutto il mondo per la produzione di presepi. Dopo la visita guidata, continua la visita della città a tuo piacimento. Alla fine della giornata, torna a Roma nel comfort di un treno.

Chiesa e Chiostro di San Gregorio Armeno: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Chiesa e Chiostro di San Gregorio Armeno? Clicca qui per la lista completa.

Chiesa e Chiostro di San Gregorio Armeno: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 269 recensioni

Con una guida come Roberta, che con passione racconta le meraviglie della città... ti fa amare Napoli ancora di più. Gentile, disponibile e soprattutto preparata su ogni curiosità di noi visitatori. Esperienza assolutamente consigliata! Brava Roberta e Grazie Napoli. Giuseppina e Claudio.

Ottima scelta questo tour guidato. Massimo ( che salutiamo ) è stato gentile e prezioso nel guidarci alla scoperta dei gioielli nascosti di Napoli. Il progetto di recupero della chiesa Santa Luciella è da lodare

Un ottimo tour che aiuta a capire la storia di Napoli e i monumenti che si vanno a visitare

Molto competente e piacevole la guida, attenta e disponibile. Piacevolissima esperienza

Valeria è stata fantastica a raccontare tutto nei minimi dettagli