Basilica di Santa Cecilia in Trastevere

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Basilica di Santa Cecilia in Trastevere: le attività e i tour più consigliati

Trastevere: tour del cibo di strada di 2 ore e 30 minuti

1. Trastevere: tour del cibo di strada di 2 ore e 30 minuti

Raggiungi la tua guida sull'Isola Tiberina al centro di Roma,  l'unica isola urbana del fiume Tevere. Inizia il tour della parte medievale di Trastevere. La guida ti condurrà alla basilica di Santa Cecilia, la santa patrona dei musicisti, e la tua prima fermata sarà in uno dei più antichi forni di Roma.  Trastevere è tuttora un quartiere estremamente tradizionale e vanta la presenza di molti artigiani e commercianti della vecchia scuola. Scopri il loro  lavoro, ancorato alle tradizioni d'un tempo, come il negozio di salumi, dove potrai assaggiare salame e formaggio stagionati secondo la tradizione locale italiana.  Esplora la magnifica Santa Maria in Trastevere, la chiesa più grande e più importante del quartiere. Continua a camminare e goditi l'atmosfera di Trastevere, passeggiando tra i suoi vicoli fino ad arrivare a Piazza Trilussa, chiamata così dal nome di un celebre poeta romano del secolo scorso. Porta con te la fotocamera per immortalare le forma del grande Cupolone, la cupola di San Pietro, che spunta da Ponte Sisto, prima di terminare il tour con il gran finale: un delizioso cono gelato artigianale.

Trastevere e Villa Farnesina: tour privato di 3 ore e mezza

2. Trastevere e Villa Farnesina: tour privato di 3 ore e mezza

Passeggia per le strade acciottolate del quartiere romano di Trastevere e ammira i mosaici d'oro secolari nella Basilica di Santa Maria grazie a questo tour privato a piedi di 3 ore e 30 minuti.  Incontra la tua guida fuori dalla Villa Farnesina e ammira gli affreschi di artisti come Raffaello, la cui amante si dice abbia vissuto in questo quartiere. Prosegui verso la Basilica di Santa Maria, una delle chiese più antiche di Roma, e la vicina Chiesa di Santa Cecilia, nota per la sua elaborata cripta e per una magnifica scultura della santa di epoca barocca. Passeggia tra le pizzerie e i ristoranti che hanno reso questo quartiere così famoso e vivace e scopri il ruolo di questa zona nella storia della città.

Roma: tour guidato a piedi di Trastevere sotterraneo

3. Roma: tour guidato a piedi di Trastevere sotterraneo

Incontra la tua guida vicino al bellissimo fiume Tevere, quindi viaggia indietro nel tempo mentre esplori le pittoresche strade di Trastevere. Dirigiti alla Basilica medievale di San Crisogono, che vanta interni imponenti. Quindi, vai sottoterra e ritrovati nella Roma del IV secolo. Immergiti nell'atmosfera unica di questa basilica sotterranea, ammirando i suoi antichi affreschi e le misteriose cripte. Dirigiti poi alla Chiesa di Santa Cecilia e trova il suo pavimento a mosaico del III secolo sotterraneo. Scopri la leggendaria Santa Cecilia e la sua macabra morte. Successivamente arriva alla Sala Cavallini e ammira il capolavoro del Giudizio Universale (solo tour mattutini). Termina il tour nel cuore di Trastevere, davanti ai mosaici dorati di Santa Maria, una delle chiese più antiche di Roma.

Roma: tour di Trastevere in Segway

4. Roma: tour di Trastevere in Segway

C’è molto da vedere a Trastevere e potrai scegliere tu l’itinerario che preferisci dai diversi tour express in segway. Il tour di 2 ore in segway si tiene tutti i giorni, guidato da un tour leader in diverse lingue. Il famoso quartiere romano si trova a ovest del Tevere e a sud del Vaticano. È ricco di strade selciate, case medievali, ritrattisti, vip ed emigrati. Dopo un breve ma intenso training con un istruttore qualificato, potrai partire alla volta dei vicoli del quartiere a bordo del Segway e vedere numerose attrazioni turistiche tra cui alcune delle più belle piazze e fontane di Roma. Il tour, breve ma divertente, è stato ideato per lasciarti un piacevole ricordo della tua gita a Roma. Potrai scegliere tra i seguenti itinerari del Trastevere Express tour: • Da Santa Maria in Trastevere a Santa Cecilia andata e ritorno • Al colle Gianicolo fino al capolavoro di Bramante e vista panoramica di Roma • Piazza Trilussa, Campo dei Fiori, Piazza Navona andata e ritorno • Il Ghetto Ebraico e il Teatro Marcello

Tour a piedi di 3,5 ore di Roma fuori dai sentieri battuti

5. Tour a piedi di 3,5 ore di Roma fuori dai sentieri battuti

Il tuo tour di 3,5 ore inizia nel Ghetto ebraico di Roma, uno dei quartieri più importanti, ma molto ignorati della città. Con radici che risalgono alla metà del XVI secolo, l'area fu parte integrante dello sviluppo della cultura e della cucina romana e sede di importanti monumenti come il Teatro Marcello, noto anche come Colosseo ebraico. Successivamente, farai delle brevi soste alla famosa Bocca della Verità (metti dentro la tua mano e dici una bugia se ne hai il coraggio). Quindi lascerai la città vera e propria alla ricerca della Via Appia, l'arteria più frequentata dell'antica Roma. Cammina lungo le pietre del selciato originale mentre la tua guida esperta ti racconta storie sul fiorente impero. Dalla venerazione dell'imperatore Augusto alla crocifissione di Spartaco, questa strada ha avuto un ruolo centrale in molti dei più grandi eventi di Roma. Il tuo viaggio fuori le mura ti porterà oltre il Parco degli Acquedotti. Lasciati incantare dalle strutture giganti che un tempo fornivano a Roma acqua fresca su richiesta. Successivamente, dirigiti fuori dai sentieri battuti verso l'Isola Tiberina, l'isola a forma di barca che collega entrambe le sponde del fiume Tevere fin dall'antichità. Successivamente, sperimenta alcuni dei luoghi meno conosciuti della bohémien Trastevere, iniziando con una visita e una degustazione in una panetteria storica. Fai un salto nella chiesa di Santa Cecilia, un magnifico complesso costruito su una Basilica del V secolo, prima di dirigerti al mercato di Testaccio, dove proverai una tipica pasta romana con una bibita inclusa.

Roma: tour gastronomico di strada romano di Trastevere

6. Roma: tour gastronomico di strada romano di Trastevere

Unisciti a questo tour per una bella passeggiata nel quartiere di Trastevere e comprendi meglio l'aspetto e il sapore di un tipico aperitivo romano. Ammira i mosaici del V secolo che decorano gli interni della Basilica dedicata a Santa Cecilia. Scopri gli stretti vicoli che caratterizzano il rione Trastevere. Visita l'Antica Caciara, dove avrai la possibilità di assaggiare deliziose mozzarelle fatte in casa. Assaggia la porchetta romana all'Antica Norcineria Iacozzilli e fermati a Venanzio, il primo negozio di supplì a Roma. Infine, ma non meno importante, visita la Cantina di Spirito, una cantina sotterranea. Con l'aiuto di un sommelier professionista, degusta una selezione di vini locali. Sosta davanti alla meravigliosa Basilica di Santa Maria in Trastevere e termina il tour in Piazza Trilussa.

Roma: tour guidato a piedi di Trastevere

7. Roma: tour guidato a piedi di Trastevere

Avvicinati alla storia, alle leggende e al folklore dell'Isola Tiberina e di Trastevere, uno dei quartieri più significativi di Roma. Segui la tua guida attraverso le piazze, le perle e i monumenti nascosti mentre scopri le storie sacre e le leggende degli antichi romani. Incontra la tua guida al Ponte Fabrico e inizia la tua passeggiata verso l'unica isola della città eterna. Attraversa il più antico ponte romano ancora in uso che collega la sponda sinistra del fiume Tevere con l'isola. Viaggia indietro nel tempo e ripercorri le orme degli antichi greci e romani. Una volta sull'isola, scopri come è stata originariamente formata da roccia vulcanica e sedimenti fluviali che si sono accumulati nel corso di molti millenni. Ammira la forma dell'isola simile a una nave e scopri le storie riguardo l'isola abitata più piccola del mondo. Prosegui per il quartiere più bello di Roma, Trastevere. Mentre cammini, ti imbatterai nella Basilica di San Crisogono, una delle più antiche basiliche romane. Prenditi il tempo necessario per ammirarla senza la presenza di grandi folle di turisti e lasciati stupire dai suoi affreschi. Una volta in Piazza di Santa Maria, scopri il primo luogo ufficiale di culto cristiano a Roma e la bellissima Basilica con tesori artistici e capolavori da esplorare. Passeggia per strade tortuose e vicoli romantici e raggiungi Piazza San Cosimato. Ammira dall'esterno la sua omonima chiesa risalente al X secolo e raggiungi la chiesa barocca di San Francesco a Ripa. Termina il tour passando davanti alla Basilica di Santa Cecilia, patrona dei musicisti, e fai ritorno all'Isola Tiberina.

Roma: tour guidato di Trastevere e autobus hop-on hop-off 24 ore

8. Roma: tour guidato di Trastevere e autobus hop-on hop-off 24 ore

Vivi una delle città più belle del mondo. Esplora il quartiere boemo di Trastevere con un tour guidato e approfitta dell'accesso all'autobus hop-on hop-off Grey Line - I Love Rome. Accedi all'autobus per 24 ore da 8 fermate della città per vedere il meglio di Roma. Visita guidata: Goditi una visita guidata di Trastevere, un quartiere funky con pub di birra artigianale, botteghe artigiane e un pubblico giovane. Immergiti nella cultura ricca e vivace e sentiti come un locale. Inizia da Ponte Fabricio, il più antico ponte romano di Roma, e raggiungi l'Isola Tiberina. Scopri l'incredibile storia dell'isola prima di attraversare il ponte per Trastevere. Scopri gemme nascoste e piazze tranquille nel quartiere bohémien, seguendo la tua guida oltre le chiese storiche che rendono questa zona così speciale. Cerca la Basilica di Nostra Signora in Trastevere, famosa per i suoi mosaici del XII secolo. Autobus Hop-On Hop-Off: Percorri la capitale d'Italia su un autobus hop-on hop-off scoperto. Accedi a questo comodo trasporto per 24 ore, permettendoti di visitare facilmente alcune delle migliori attrazioni di Roma. Goditi la vista delle strade di Roma e osserva la vita quotidiana della gente del posto, tenendo d'occhio i luoghi da visitare se vuoi scendere dall'autobus. Usa la mappa dettagliata per pianificare il tuo percorso attraverso la città. Risali facilmente ad una delle otto fermate di autobus distribuite in giro per Roma. Ascolta il commento audio in 13 lingue : italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese, tedesco, olandese, russo, cinese mandarino, giapponese, coreano, hindi, arabo.

Roma: tour di 3 ore dell'Isola Tiberina con prelievo dall'hotel

9. Roma: tour di 3 ore dell'Isola Tiberina con prelievo dall'hotel

Scopri il fiume Tevere e come ha contribuito a plasmare l'Italia di oggi. Viaggia indietro nel tempo ai tempi dei Greci e dei Romani e scopri quali eventi hanno avuto luogo in questo piccolo lembo di terra. Il tour inizia con il prelievo dall'hotel dal tuo alloggio a Roma. Con la guida esperta, passeggia nel quartiere più caratteristico di Roma, Trastevere, e attraversa uno dei due ponti che collegano l'Isola Tiberina alla Città Eterna. Passeggia per l'isola e visita l'interno della Basilica di San Bartolomeo all'Isola. Ammira la sua architettura e ascolta la sua storia unica. Scatta foto nelle Piazze (piazze) e ammira le facciate secolari di alcuni degli edifici più antichi dell'isola. Ascolta la storia di Santa Cecilia, martire e patrona dei musicisti, mentre visiti la Basilica in suo nome. Ammira la sua statua e visita la cripta, ammirando le reliquie e imparando lo stile manierista-barocco.

Basilica di Santa Cecilia in Trastevere: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Basilica di Santa Cecilia in Trastevere? Clicca qui per la lista completa.

Basilica di Santa Cecilia in Trastevere: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.9 / 5

basata su 95 recensioni

Abbiamo esplorato gli angoli nascosti di Trastevere con Maya e Mario che ci hanno guidato con rassicurante competenza e simpatia. Mario è una miniera di notizie, curiosità e aneddoti sulla storia, l'arte e i personaggi del quartiere. Un'esperienza indimenticabile -emozionante e divertente!

Cibo delizioso e ottima passeggiata. Ho imparato molto sul quartiere di Trastevere e sulle prelibatezze locali. La nostra guida, Emanuele, è stata davvero eccezionale e aveva molti consigli utili pronti. Sicuramente rifarei il tour. Altamente raccomandato. Grazie per l'ottimo tempo.

Siamo rimasti assolutamente entusiasti. Ogni specialità culinaria era eccellente. Non conoscevamo prima Trastevere e abbiamo avuto una visione approfondita della ricca storia di questo vivace quartiere di Roma. Grazie Mattia!!

bellissima esperienza con Mario. sembra difficile guidarlo ma in realtà è facilissimo.

La nostra accompagnatrice è stata fantastica. Grazie x la bellissima esperienza