Cose da fare Cicladi

I nostri consigli per Cicladi

Santorini: tour con degustazione di vini e tramonto a Oia

1. Santorini: tour con degustazione di vini e tramonto a Oia

Partecipa a un tour guidato di un giorno alla scoperta delle attrazioni di Santorini. Visita le iconiche chiese dalle cupole blu di Oia, ammira il panorama dal monte Profitis Iliase rilassati sulle rive della spiaggia di Perissa prima di una meritata degustazione di vini. Dopo il servizio di prelievo dal tuo hotel, sali a bordo di un pullman di lusso in direzione del monte Profitis Ilias, il punto più alto dell'isola. Goditi un panorama incredibile di Santorini e lasciati rapire dal blu profondo del mar Egeo mentre apprendi l'affascinante storia vulcanica dell'isola. Esplora a piedi il cortile del monastero del XVIII secolo in cima alla montagna. Visita successivamente la cappella di San Nectarios e lasciati conquistare dalla tranquillità del posto. Prosegui quindi per il villaggio di Pyrgos, un tesoro nascosto di Santorini. Concediti una passeggiata tra i suoi sinuosi vicoli e immergiti nella sua atmosfera tradizionale. Ammira le case tipiche, le chiese con le caratteristiche cupole blu e i negozi pittoreschi. Sali a piedi fino al suo imponente castello per ammirare una vista straordinaria dell'area circostante. Raggiungi il paese di Emporio, dove parteciperai a un tour a piedi guidato e visiterai la piccola fortezza veneziana. Immagina di essere sul set di "Mamma Mia!" mentre scopri le numerose porte e finestre, i vicoli e gli archi di questo suggestivo villaggio medievale. Continua per la spiaggia di Perissa, anche nota come spiaggia di sabbia nera. Qui, avrai tanto tempo libero a disposizione per fare un bagno in mare o pranzare in una delle taverne greche di fronte alla spiaggia. Cogli l'opportunità di assaggiare il vino tipico di Santorini, uno dei prodotti più rinomati dell'isola. Scopri di più sul suo processo di vinificazione e concediti una degustazione privata di 3 vini fatti con varietà di uve del posto. In prima serata, recati ad Oia, ubicata in cima alla scogliera e caratterizzata dalle sue famose chiese dalle cupole blu. Parti per una passeggiata guidata dalla Chiesa di San Giorgio nella parte più tranquilla di Oia. Conosci il glorioso passato marittimo di Oia e osserva le eleganti ville dei capitani e le case-grotte lungo il tragitto. Una volta raggiunta la vivace area del castello, goditi del tempo libero per scattare qualche foto, fare shopping o rilassarti sorseggiando un drink. Ammira infine un meraviglioso tramonto prima di incontrare la guida di fronte alla chiesa di Panagia di Platsani. Sali sull'autobus per un rilassante viaggio serale di ritorno che ti ricondurrà al tuo hotel.

Santorini: crociera in catamarano di lusso, pasto e open bar

2. Santorini: crociera in catamarano di lusso, pasto e open bar

Getta l'ancora durante un tour in catamarano di lusso intorno alla caldera di Santorini. Gusta un delizioso pasto tradizionale con bevande rinfrescanti dall'open bar. Naviga al mattino o al tramonto con questa crociera per un massimo di 20 ospiti. Usufruisci del servizio di prelievo dal tuo hotel e rilassati lungo il tragitto per il porto. Approfitta dell'opportunità di fare snorkeling con una sosta di 30 minuti al largo della costa di Red Beach, e con un'altra fermata di 1 ora e 30 minuti per lo snorkeling nelle grotte marine di White Beach. Nuota nelle sorgenti termali della laguna e dedicati allo snorkeling in acque cristalline. Scopri i sapori della Grecia con un menù di specialità del posto per pranzo o cena, a seconda del momento del giorno selezionato. Sono disponibili anche opzioni vegetariane e a base di carne. Il menù include spiedini grigliati, dolmadakia(foglie di vite ripiene di riso), insalata greca e altri piatti tipici. Rilassati con un cocktail dopo pranzo e con della musica. Rinfrescati a bordo grazie all'open bar con vino bianco di produzione locale, birra greca e bevande analcoliche. Prosegui oltre le due isole vulcaniche disabitate di Palia Kameni e Nea Kameni e ammira altri paesaggi come l'isola di Aspronisi e il faro di Akrotiri. Naviga successivamente nella caldera sotto la città di Fira e costeggia il Porto vecchio di Santorini. Se hai scelto l'opzione del tardo pomeriggio, fermati al villaggio di Oia e lasciati incantare dalle straordinarie luci del tramonto che illuminano i cieli con vivaci colori pastello. Vivi un momento unico durante questa crociera indimenticabile. Al termine della tua escursione a Santorini, rilassati mentre l'autista del minibus ti riaccompagna al tuo hotel.

Santorini: crociera alle isole vulcaniche e sorgenti termali

3. Santorini: crociera alle isole vulcaniche e sorgenti termali

Salpa dal porto di Athinios alla volta delle piccole isole che ospitano vulcani, sorgenti termali e villaggi tradizionali. Goditi un po' di tempo libero su ogni isola, i fantastici panorami e le affascinanti atmosfere della tipica campagna greca. Salpa da Athinios e ascolta i commenti dal vivo a bordo durante tutto il viaggio. La prima tappa è a Nea Kameni, dove puoi percorrere il sentiero che porta al cratere del vulcano attivo, mentre ti godi il tempo libero per esplorare l'isola. Poi, raggiungi Palea Kameni e concediti una nuotata nelle sorgenti termali vulcaniche. Torna sulla barca per un breve viaggio fino a Therasia, dove avrai del tempo libero per esplorare questo suggestivo villaggio. Dopodiché, visita Manolas, accessibile tramite delle scale a chiocciola, oppure con una passeggiata in asino fino al villaggio. Se lo desideri, puoi scegliere di prolungare il tour a Oia per ammirare il panorama e un tramonto spettacolare. Se selezioni questa opzione, alla fine del giro in barca, tornerai a Oia. Raggiungi l'autobus al punto d'incontro 15 minuti dopo il tramonto.

Da Adamas: giro in barca a Kleftiko con snorkeling e pranzo

4. Da Adamas: giro in barca a Kleftiko con snorkeling e pranzo

Scopri la costa e le spiagge di Milos con una crociera guidata di un'intera giornata da Adamas. Nuota e fai snorkeling nell'antica baia dei pirati di Kleftiko con l'attrezzatura fornita. Assapora un pranzo greco con bevande e fai un'altra sosta per nuotare ad Agios Dimitrios prima di ammirare il tramonto dal ponte. Inizia dal porto di Adamas e ammira i tradizionali villaggi di pescatori mentre la barca salpa. Cerca gli Orsi, due grandi rocce a forma di orso all'ingresso del porto. Attraversa il promontorio di Vani, con la sua roccia vulcanica. Naviga lungo la costa occidentale di Milos con la sua flora e fauna rare, le pittoresche spiagge di Agathia, Triades e Ammoudaraki e il monastero di San Giovanni Siderianos.  Goditi il tuo viaggio mentre la nave arriva a Kleftiko, dove potrai ammirare le sue imponenti rocce calcaree bianche, grotte di diversi colori e tunnel illuminati dal sole che si riflette. Aspetta che il capitano getti l'ancora, indossa maschere e pinne e fai una nuotata in questo luogo unico. Assapora un delizioso pasto durante il viaggio di ritorno mentre ti godi il panorama. Ci sarà anche una sosta per il bagno nella chiesetta di Agios Dimitrios o a Klima. Ammira il tramonto attraverso la baia di Adamas mentre la tua barca fa rientro al porto per concludere la tua avventura in barca a vela.

Santorini: giro in catamarano di lusso per piccoli gruppi

5. Santorini: giro in catamarano di lusso per piccoli gruppi

Con questo tour salirai a bordo del nuovissimo catamarano Lagoon 450 con partenza alle 15:30 dal porto e navigherai nelle acque blu del Mediterraneo lungo la costa di Santorini. Il servizio di transfer e ritorno al tuo hotel in minibus è incluso nel prezzo. Una volta a bordo la prima sosta del tour di 5 ore prevede una visita di 30 minuti alla Spiaggia Rossa, chiamata così per il colore della sua sabbia. Dopo aver fatto un bagno e snorkeling proseguirai la navigazione fino alla Spiaggia Bianca che offre una spiaggia dai colori altrettanto sorprendenti e migliori punti per nuotare e fare snorkeling.  Dopo la nuotata, l'equipaggio servirà una deliziosa grigliata a bordo. Ammira i favolosi panorami dalla spiaggia prima di continuare la crociera e passare davanti alle isole disabitate di Aspronissi e Akrotiri.  L'ultima sosta del tour sarà alla sorgente termale per 30 minuti di relax, con la possibilità di immergersi nella sorgente. Il tour terminerà al porto, dove salirai a bordo del minibus per il transfer.

Santorini: degustazione di vini greci con visita di 3 cantine e transfer

6. Santorini: degustazione di vini greci con visita di 3 cantine e transfer

Conosci meglio la cultura enologica di Santorini grazie a questo tour guidato di degustazione di vini. Visita 3 cantine tradizionali, assaggia fino a 12 diverse varietà di vini abbinate a prelibatezze locali e approfitta di un comodo servizio di prelievo e rientro da e per il tuo alloggio. Esplora i vigneti vulcanici e le cantine caratteristiche in compagnia di una guida esperta. Scopri di più sulla particolare viticoltura dell'isola, in cui vengono prodotti vini con buona acidità e seducentemente dolci, tra i migliori del Mediterraneo. Deliziati con gli abbinamenti di formaggi e snack, comprese specialità locali, mentre assaggi i principali stili di vino di Santorini, come l'Assyrtiko, il Nykteri e il Vinsanto Ammira meravigliosi paesaggi costieri e di campagna. Se partecipi al tour nel tardo pomeriggio, potrai goderti la vista mozzafiato del tramonto. Al termine di questa esperienza unica, siediti e rilassati durante il transfer di ritorno al tuo hotel o alloggio.

Santorini: tour con degustazione guidata di vini e prelievo

7. Santorini: tour con degustazione guidata di vini e prelievo

Esplora la più rinomata tenuta vinicola dell'isola di Santorini e assaggia 12 diversi vini prodotti dalle cantine locali. Conosci i 3.500 anni di storia della produzione vinicola di quest'isola vulcanica, iniziando da un vigneto su terreni unici con viti a cesto. Scopri come la viticoltura locale renda Santorini un sito patrimonio dell'umanità per la produzione vinicola. Visita 3 diverse aziende vinicole, come l'Estate Argyros e l'Art Space Winery, il Koutsoyannopoulos Wine Museum, la Venetsanos Winery o la Gavalas Winery. Degusta vini biologici come il Nykteri, l'Assyrtiko e il Vinsanto insieme a specialità locali come formaggio e olive.   

Santorini: tour di tre cantine e un birrificio con degustazioni

8. Santorini: tour di tre cantine e un birrificio con degustazioni

In primo luogo vedremo un birrificio locale "Asino pazzo", "Asino giallo" e "Asino rosso" e assaggeremo 3 diverse birre locali. La nostra prossima tappa sarà una cantina tradizionale "Art Space" situata in un pittoresco paesino di Exo Gonia, i suoi segreti nascosti tra le pietre vulcaniche. Questa azienda vinicola denominata "Miglior azienda vinicola della Grecia" e le sue cantine si trovano sotto terra in una grotta. Dopo visiteremo la tenuta di Argyros. Questa elegante tenuta offre un'estetica completamente moderna pur aderendo ai metodi tradizionali di produzione del vino, come l'utilizzo di muli per arare i campi e l'utilizzo di sottoprodotti dell'uva per arricchire il terreno. Una cantina Cliffside con una vista straordinaria sulla Caldera sarà la nostra ultima tappa, seguita, ovviamente, dalla degustazione di vini. La cantina Venetsanos ti ispirerà a scattare molte foto mentre ammiri l'incredibile tramonto!

Delos: tour guidato e ingresso prioritario da Mykonos

9. Delos: tour guidato e ingresso prioritario da Mykonos

Scopri le antiche rovine dell'isola di Delos con questo tour in barca da Mykonos. Ammira luoghi come la casa di Dioniso, il Colosso dei Nassi e il Tempio di Apollo. Torna indietro nel tempo passeggiando tra le rovine di un mercato. Dai inizio a questo tour mattutino con un viaggio in barca di 30 minuti da Mykonos a Delos. Una volta a Delos, riceverai alcune informazioni introduttive su questo antico luogo sacro. Percorri gli stretti vicoli della località in compagnia della tua guida. Lasciati incantare dall'imponente Casa di Dioniso, con i suoi strepitosi mosaici, le colonne di marmo e gli affreschi in ottimo stato di conservazione. Ammira altri monumenti dell'area urbana, come il Teatro di Delos. Concediti una passeggiata lungo la strada principale fino al mercato e alla zona del santuario. Qui troverai la Stoà di Filippo, la Propilaia, la Casa dei Nassi e il Tempio di Apollo.

Santorini: crociera in catamarano con pasto e open bar

10. Santorini: crociera in catamarano con pasto e open bar

Naviga a bordo di un catamarano spazioso e lussuoso e goditi la vista del paesaggio di Santorini. Approfitta della sosta alla famosa Spiaggia Rossa. Inizia con il prelievo e viaggia in minibus fino al porto turistico di Vlychada, dove inizia la tua crociera di mezza giornata. Incontra l'equipaggio e sorseggia un bicchiere di vino o una bevanda analcolica di benvenuto a bordo. Salpa verso le spiagge colorate dell'isola mentre la guida a bordo ti illustrerà la storia di Santorini e gli eventi geologici che hanno creato l'aspro paesaggio di Santorini stessa e delle isole circostanti. La prima tappa della giornata sarà la famosa Spiaggia Rossa. Goditi il tempo per nuotare, fare snorkeling e fotografare le sue sfumature rossastre e le formazioni selvagge delle scogliere. I primi mezedes (finger food) ti saranno offerti quando salirai di nuovo a bordo per continuare il viaggio. Ammira la splendida vista delle coste sabbiose della Spiaggia Bianca, circondate da luminose scogliere calcaree. Effettua quindi una breve sosta per scattare alcune foto alle grotte e alle incredibili formazioni rocciose delle Rocce Indiane, raggiungibili solo in barca. Passa davanti al faro veneziano di Akrotiri, risalente al XVIII secolo e situato sulla punta sud-occidentale dell'isola, e continua la navigazione entrando nelle acque della caldera di Santorini. Dirigiti verso questo famoso vulcano e goditi la seconda fermata della giornata presso le sorgenti termali ricche di zolfo. Concediti un tuffo rilassante nelle sue acque curative e disintossicanti. Torna a bordo e osserva il panorama di Santorini: un ritratto da cartolina dei villaggi sulla scogliera. Dirigiti verso l'ultima tappa di questa esperienza e approfitta dell'opportunità di nuotare e fare snorkeling nelle acque cristalline della spiaggia di Mesa Pigadia. Nel frattempo, l'equipaggio preparerà la tavola per il delizioso pranzo che potrai gustare dopo la nuotata. Il menù prevede pollo alla griglia, pasta napoletana, insalata greca, piatti vegetariani come la ratatouille greca, un dolce tradizionale greco e un open bar di vino bianco che serve anche bevande analcoliche e acqua illimitate. Fai infine ritorno a Vlychada dove troverai ad attenderti l'autista che ti ricondurrà al tuo alloggio a Santorini.

Cicladi: i luoghi da non perdere

Domande frequenti su Cicladi

Quali sono le migliori attrazioni di Cicladi?

Le attrazioni imperdibili di Cicladi sono:

Cicladi: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Cicladi? Clicca qui per la lista completa.

Cicladi: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 17.914 recensioni

Mio marito ed io ci siamo davvero divertiti a fare escursioni sull'isola del vulcano. Ci piacerebbe avere più tempo sull'isola di Thirassia. La guida del tour è stata fantastica!

Amazing trip: volcano Nea kameni, hot springs, Thirassia. Wonderful landscapes, interesting historical facts and nice explanation.

Organizzata benissimo. Unica pecca il tempo a disposizione sull'isola Manolos, 30 minuti in più sarebbe perfetto

Bel tour con guida che fornisce molte informazioni interessanti. Bella anche Therasia.

Che bella gita ho fatto il bagno pure il 16/10/22 la caldera stupenda