Aggiungi date
Cicladi

Tour di quartieri tipici

Cicladi Tour di quartieri tipici: le attività più consigliate

Delo: tour guidato con biglietto prioritario da Mykonos

1. Delo: tour guidato con biglietto prioritario da Mykonos

Dai inizio a questo tour mattutino di 4 ore con un viaggio in barca di 30 minuti da Mykonos a Delo. Una volta a Delo, riceverai alcune informazioni introduttive su questo antico luogo sacro. Percorri in compagnia della guida gli stretti vicoli della località. Lasciati incantare dall'imponente Casa di Dioniso, con i suoi strepitosi mosaici, le colonne di marmo e gli affreschi in ottimo stato di conservazione. Ammira altri monumenti dell'area urbana, come il teatro di Delo. Concediti una passeggiata lungo la strada principale fino al mercato e alla zona del santuario. Qui troverai la Stoà di Filippo, la Propilaia, la Casa dei Nassi e il tempio di Apollo. Visita il museo archeologico e osserva le esposizioni relative ai principali periodi storici dell'isola. Approfitta di un po' di tempo libero per esplorare il museo in completa autonomia e acquistare souvenir nel negozio in loco.

Mykonos: tour a piedi

2. Mykonos: tour a piedi

Approfitta di un comodo prelievo dal tuo hotel o dal porto crocieristico di Mykonos e parti alla scoperta dello stile di vita cosmopolita e dell'atmosfera da jet-set di una delle isole più famose dell'Egeo. Avventurati oltre i bar e le boutique alla moda e scopri uno stile di vita più tradizionale. Esplora la vera bellezza della città di Mykonos e viaggia indietro nel tempo con questa suggestiva passeggiata. Inizia il tour alle 10:00 o alle 17:00 (a seconda dell'opzione prenotata) e percorri la strada costiera fino a Piazza Manto, famosa per il suo monumento all'eroina della Guerra d'Indipendenza Greca, Manto Mavrogenous. Dopodiché, visita il quartiere di Matogianni e ammira le vetrine dei negozi di famose case di moda. Scopri l'antica casa della madre di Manto Mavrogenous, il Museo Marittimo e il monumento dei Tre Pozzi fuori dal celebre bar Astra. Prosegui visitando il famoso forno Gioras per gustare dolci e bevande. Poi dirigiti verso i 5 mulini a vento che rappresentano una famosa attrazione locale anche se non sono più in attività. Avventurati lungo stretti sentieri fino al Castello di Chora ed entra nell'area di Scarpa, dove ammirerai le case della Piccola Venezia protese sull'acqua. Osserva l'elaborata Chiesa di Panagia Paraportiani e scopri una delle strutture architettoniche più conosciute della Grecia. Visita il Museo del Folclore (biglietto d'ingresso non incluso), situato nell'ex casa di un capitano. Dopodiché, torna al punto di partenza e lungo il tragitto, ammira la famosa Chiesa di Agios Nikolaos.

Santorini: tour in autobus delle attrazioni dell'isola

3. Santorini: tour in autobus delle attrazioni dell'isola

Comincia con una vista mozzafiato del Monastero del profeta Elia e visitalo all'interno. Successivamente, scopri il villaggio di Pyrgos, uno dei più caratteristici dell'isola. Prosegui per gli scavi di Akrotiri, uno dei siti archeologici più importanti della zona. Akrotiri è un'ampia struttura, un tempo abitata da 200 famiglie e conservata sotto la lava del vulcano. Poi, avrai del tempo libero (circa 40 minuti) presso la Red Beach per goderti i colori delle formazioni montuose e/o visitare la baia di Akrotiri per un caffè o un pranzo con i tradizionali mezedes e ouzo (non inclusi nel prezzo). Dopo, visita la città di Fira capitale dell'isole, dove potrai passeggiare e avere l'oppurtinità di scattare meravigliose foto della Caldera. Fai shopping o assaggia la cucina tradizionale di Santorini. L'ultima fermata sarà il villaggio di Oia dove potrai ammirare il tramonto più famoso del mondo.

Fira: tour gastronomico a piedi di 4 ore con degustazioni

4. Fira: tour gastronomico a piedi di 4 ore con degustazioni

Inizia la giornata con un tradizionale caffè greco dopo l'incontro con una guida gastronomica locale nella piazza del villaggio di Firostefani (vicino a Fira). Cammina verso la famosa chiesa di Santorini con la cupola blu (il luogo perfetto per le foto) seguita da un assaggio di meze locali in una taverna tradizionale. Cammina verso Fira su un sentiero sul bordo della caldera con vista sul mare e sul vulcano. Un bicchiere di birra locale è il benvenuto perfetto nella capitale di Santorini. Segui la tua guida attraverso i vicoli e i sentieri storici con diverse soste per assaggiare le prelibatezze locali, tra cui olio d'oliva e souvlaki. Visita il mercato giornaliero con pesce fresco e verdure. Goditi un pasto di mezzogiorno in una taverna con vista sulla caldera. Prova i Loukoumades più dolci. Sperimenta sia il lato mediterraneo che quello di Santorini della cucina greca. Incontra gente del posto, dai proprietari di taverne agli agricoltori locali, dal griller di souvlaki ai produttori di miele.

Nasso: tour a piedi del castello e tramonto alla Portara

5. Nasso: tour a piedi del castello e tramonto alla Portara

Goditi una rilassante serata passeggiando a piedi nel centro storico di Naxos e ammirane le bellissime attrazioni. Viaggia nel tempo attraverso vari periodi della storia della città, passando per il castello veneziano fino all'antico mercato e, in seguito, all'antico tempio di Apollo. Passa da edifici che hanno giocato un ruolo fondamentale nella storia di questa terra e ascolta le storie dei tempi passati. Scopri com'è qui la vita attuale e quali sono le tradizioni e gli eventi culturali che hanno luogo all'interno delle mura del castello durante l'anno.  Perditi nelle stradine del vivace mercato antico e scopri i bar, le taverne e i negozi ricchi di souvenir e prodotti locali. Concludi il tour alla Portara e ammira la vista mozzafiato al tramonto. La guida ti garantirà un tour personalizzato e ti darà consigli su cosa fare e vedere sull'isola. Perfetto per viaggiatori di ogni tipo e di ogni età, questo tour ti farà vivere un'esperienza stupenda nella vivace Naxos.

Mykonos: tour a piedi della città e in bus dell'isola

6. Mykonos: tour a piedi della città e in bus dell'isola

Il tuo tour combinato di 4 ore inizia con una passeggiata lungo le strette stradine di Mykonos. La guida ti darà informazioni su come orientarti e addentrarti nel labirinto della città vecchia. Ammira il panorama del porticciolo e delle chiese e osserva i famosi mulini a vento e il pellicano Petros, la mascotte di Mykonos. Poi sarà la volta di esplorare l'isola con il bus, ammirando il panorama dell'interno e visitando alcune delle spiagge più famose. Osserva le piccole cappelle private e le case costruite nel tipico stile delle Cicladi. All'arrivo ad Ano Mera, il secondo villaggio più importante di Mykonos, avrai del tempo libero per una passeggiata nella tradizionale piazza. Poi ti fermerai per vedere il Monastero di Panagia Tourliani, costruito nel XVI secolo. Rilassati sulla spiaggia di Kalafatis e sorseggia una tazza di caffè o una bevanda rinfrescante (non inclusi nel prezzo). Prima di tornare a Mykonos città, visita le spiagge di Ornos e Agios Giannis. Al termine del viaggio raggiungi un punto panoramico da dove potrai osservare la veduta della città e delle isole vicine.

Mykonos: lezione di cucina

7. Mykonos: lezione di cucina

Immergiti nello stile di vita tradizionale di Mykonos e scopri la sua cultura e la sua cucina con questo programma di 6 ore. Teta, la tua accompagnatrice del tour e chef, ti fornirà suggerimenti e ti mostrerà i metodi di cottura che hanno reso la cucina di Mykonos così popolare. Assaggia alcuni snack tipici come il dakos con formaggio kopanisti e pomodoro, i louza (filetti di maiale essiccati al sole), vino e raki cretese. Approfitta della sua bella casa e visita l'orto biologico. Dirigiti in cucina, dove preparerai lo tzatziki e una torta con spinaci, peperoni ripieni e pomodori, manzo con orzo e altro ancora. Segui le istruzioni durante l'intera procedura e assaggia ciò che hai preparato.

Isola di Nasso: tour di 1 giorno in autobus

8. Isola di Nasso: tour di 1 giorno in autobus

Partecipa ad un   magnifico tour dell'isola di Naxos e scoprila da nord ad ovest. Visita il tempio di Demetra a Sangri, risalente approssimativamente al 520 a.C., e scopri il museo con reperti  locali. Prosegui poi con una visita alla più antica distilleria di Kitron di Naxos, risalente al 1896 e situata ad Halki. Qui potrai assaggiare il famoso liquore isolano, il Kitron, prodotto dalle foglie di Cedro. Raggiungi Apiranthos e cogli l'occasione di ammirare il caratteristico villaggio di marmo e acquistare souvenir locali. Dopodiché, viaggia verso nord fino ad Apollonas e ammira i resti degli antichi giacimenti e macchinari delle miniere di smeriglio. Scopri la statua del Kouros,  alta ben 10 metri e mezzo, spesso considerata la personificazione del dio Dionisio. L'ultima tappa sarà un museo dedicato a un frantoio tradizionale, prima di fare ritorno a Naxos in tutta sicurezza al termine di un'esperienza memorabile.

Mykonos: crociera di un giorno lungo la costa sud

9. Mykonos: crociera di un giorno lungo la costa sud

Inizia il tuo viaggio alle 10:00 dalla Spiaggia di Ornos nel piccolo villaggio di pescatori di Ornos e salpa per avventurarti in mare aperto. Naviga lungo la costa meridionale dell'isola per scoprire dove si trovano le spiagge migliori, spingiti fino alla splendida isola disabitata di Dragonissi (se possibile) nel Mar Egeo e scopri le sue grotte e i suoi meravigliosi colori. Fermati per nuotare e fare snorkeling nelle acque cristalline della baia protetta di Frangias, dove avrai anche la possibilità di bere l'autentico ouzo, oppure del vino greco o dell'acqua. Dopodiché, visita la Spiaggia di Kalafatis per pranzare in una taverna sul mare. Prosegui poi navigando fino alla vivace Spiaggia di Super Paradise verso la fine di questa divertente giornata in mare. Alle 18:00, farai ritorno alla Spiaggia di Ornos e verrai lasciato direttamente al tuo hotel per la conclusione del tour.

Fira: tour a piedi con giro in funivia

10. Fira: tour a piedi con giro in funivia

Passeggia per le strade di ciottoli bianchi della capitale di Santorini, Fira, per un tour guidato che includerà gioiellerie, strade degli asini, un giro panoramico in funivia e degustazione di vini. Inizia il tuo tour di fronte alla Cattedrale Metropolitana Ortodossa, che si trova in cima a una scogliera e offre panorami mozzafiato. Esplora la città vecchia con la tua guida, ammirando gli splendidi gioielli nelle vetrine dei negozi mentre passeggi lungo Gold Street. Cammina lungo una parte delle famose strade degli asini di Santorini, un tempo utilizzate dalla gente del posto per trasportare merci e raggiungere altre parti dell'isola. Ammira le viste panoramiche durante un giro di 5 minuti in un ascensore aereo dalla cima della caldera vulcanica fino a un piccolo porto pittoresco. Dai un'occhiata da vicino al bordo della caldera mentre ti dirigi verso la famosa chiesa a cupola blu di Firostefani. Alla fine del tour, vieni presentato a Pelican Kipos, situato nel cuore di Fira, dove si trova una cantina unica con vini locali rinomati e rari e altre bevande alcoliche, raccolte da tutto il mondo. Se desideri fare un'esperienza di degustazione di vini, può essere organizzata in loco.

Tour di quartieri tipici a Cicladi: domande frequenti

Tour di quartieri tipici: quali sono le altre cose da fare a Cicladi?

Le altre cose imperdibili da fare a Cicladi sono:

Tour di quartieri tipici a Cicladi: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Cicladi: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Cicladi? Clicca qui per la lista completa.

Cicladi: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 2.580 recensioni

Ottimo tour e buon itinerario dei luoghi visitati per un viaggio più breve a Santorini. Maria è stata un'ottima guida e la divisione degli autobus per riportarti a casa più velocemente alla fine ha funzionato bene. Lo consiglierei!!

Un tour davvero fantastico! I paesaggi! Le immagini ! Tutti e 10! Anche la nostra guida Maria! La cosa brutta era che non c'era molto tempo a ogni fermata e dovevi sbrigarti un po'. Giro meraviglioso!

Consiglio questa esperienza in autobus. La nostra guida, Maria, ha reso il percorso divertente e vivace dall'inizio alla fine. E la migliore ricompensa è il tramonto a Oía.

Magnifica giornata dai siti visitati ma anche grazie alla nostra guida Maria. Per fare senza esitazione

Ottima guida. Molto completo e super attento a tutti. sì