Aggiungi date

Cose da fare Cile settentrionale

I nostri consigli per Cile settentrionale

Punta Arenas: con i pinguini sulle isole Marta e Maddalena

1. Punta Arenas: con i pinguini sulle isole Marta e Maddalena

Dopo il check-in al punto di incontro, approfitta del servizio di transfer per il porto della baia di Laredo e sali a bordo di un motoscafo per un viaggio di 45 minuti verso l'isola Magdalena. All'arrivo inizia un tour di 1 ora per scoprire l'habitat naturale dei pinguini magellanici nell'isola Magdalena. Si tratta della seconda colonia più grande di pinguini magellanici del Sud America: l'isola accoglie più di 120.000 pinguini all'anno. Se le condizioni meteo lo permettono potrai proseguire alla volta dell'isola Marta, che ospita una colonia di oltre 1.000 leoni marini sudamericani della Patagonia e un'abbondante presenza di uccelli. Prova ad avvistare i cormorani, skua, gabbiani australiani, piccioni Antartici e il raro elefante marino. Con un po' di fortuna, avrai l'opportunità di ammirare i lissodelfini australi, i cefalorinci di Commerson e le balenottere boreali durante il tragitto. Il tour include il ritorno al porto della baia di Laredo e il rientro all'iniziale punto di incontro.

Pucon: scalata del vulcano Villarrica di un'intera giornata

2. Pucon: scalata del vulcano Villarrica di un'intera giornata

Incontra il partner locale il giorno prima della salita per un controllo dell'attrezzatura e una breve spiegazione dell'escursione. Il giorno successivo guida per 30 minuti dal centro di Pucon alla base del vulcano Villarrica. Da qui inizia l'escursione verso la cima di uno degli iconici vulcani attivi del Cile. La prima tappa sarà una tradizionale ascesa escursionistica, a partire da 1.800 metri sul livello del mare. Acclimatarsi a un ritmo facile. Mentre ti avvicini al ghiacciaio sommitale, inizia a usare ramponi e piccozze, con l'assistenza e la spiegazione delle guide. Dopo quattro o cinque ore di arrampicata, raggiungi i 2.847 metri in vetta. Osserva il centro del cratere e la sua impressionante formazione geologica. Vedi fumarole e forse anche della lava. Da qui goditi anche una vista a 360 gradi dei vulcani, delle lagune e delle foreste circostanti. Trascorri circa un'ora in vetta e poi scendi in metà del tempo necessario per salire. Combina camminata e scivolata controllata sulla neve per scendere. Durante la tua escursione, parla dei popoli nativi delle Ande, delle montagne e del loro rapporto con loro, nonché di argomenti di vulcanologia. Una volta raggiunta la base, il tuo veicolo ti aspetterà per riportarti all'ufficio partenze a Pucon.

Parco Nazionale Torres del Paine: tour da Puerto Natales

3. Parco Nazionale Torres del Paine: tour da Puerto Natales

Usufruisci del servizio di prelievo dal tuo hotel a Puerto Natales tra le 07:30 e le 08:00 e parti alla volta del Parco Nazionale Torres del Paine. Raggiungi la tua destinazione alle 10:00 circa e accedi al parco attraverso Portería Laguna Amarga, dove potrai godere di una vista eccellente delle Torres del Paine. Avventurati nel parco e ammira la grande varietà di flora e fauna autoctone. Approfitta di diverse fermate presso i punti di osservazione principali per apprezzare l'unicità del paesaggio e la grandezza della Cordigliera del Paine da diverse prospettive. Fai una sosta per il pranzo alle 12:00, prima di proseguire lungo il percorso verso il Lago Grey. Partecipa a un'escursione a piedi di 1 ora attraverso un'antica foresta di lenga e lungo la spiaggia del lago. Lasciati incantare dalla vista da questo lato del parco e guarda la faccia occidentale della Cordigliera del Paine e le intense tonalità di blu del ghiacciaio. Una volta terminato il tour, farai ritorno a Puerto Natales (attraverso Portería Serrano). Concediti una sosta al monumento naturale Cueva del Milodón, risalente al Pleistocene. Arriverai in città alle 19:00 circa.

Aeroporto di Calama: transfer da e per San Pedro de Atacama

4. Aeroporto di Calama: transfer da e per San Pedro de Atacama

Inizia o concludi senza stress la tua esperienza a San Pedro de Atacama, con questo servizio affidabile di transfer condiviso tra il tuo alloggio e l'aeroporto. Conferma l'orario di partenza con la tua compagnia aerea almeno 24 ore prima del servizio, per evitare ritardi, e considera 1 ora e 30 minuti per percorrere la distanza tra l'Aeroporto di Calama El Loa (CJC) e San Pedro de Atacama. Alcuni autisti non parlano inglese, quindi richiedi assistenza telefonica nel caso di problemi di comunicazione. All'arrivo in aeroporto, l'autista ti attenderà presso la porta di uscita con un cartello riportante il tuo nome. Se viaggi dall'hotel all'aeroporto, il prelievo avverrà all'incirca 3 ore prima della partenza del tuo volo. Goditi il transfer climatizzato lungo il tragitto tra l'aeroporto e il tuo hotel, ascolta della musica o chiedi consigli all'autista su cosa fare durante la tua visita a San Pedro de Atacama.

Torres del Paine: Escursione giornaliera alla base delle torri

5. Torres del Paine: Escursione giornaliera alla base delle torri

Fai un trekking di 18 km di un'intera giornata e scopri lo scenario mozzafiato che porta ai pilastri di granito del Parco Nazionale Torres del Paine, tra cui il Lago Nordenskjöld e il monte Almirante Nieto. Inizia la giornata con il prelievo dall'hotel tra le 6:15 e le 7:00, quindi è a 1 ora e mezza di auto dal parco nazionale (è necessario l'acquisto del biglietto). Il tuo trekking inizia quindi all'ingresso poco prima dell'Hotel Las Torres iniziando con una passeggiata in discesa verso la Valle del Ascencio, fino a raggiungere El Chileno Mountain Lodge. La prova continua attraverso una foresta di Lenga Millenial fino alla base della "morena" dove inizierai l'impegnativa salita alla Base di Torres del Paine per viste panoramiche su Torre Sur, Torre Central, Torre Norte e Cerro Nido de Cóndor. Una volta che hai finito di visitare la città e di goderti la bellezza che Torres Del Paine ha da offrire, scendi all'Hotel Las Torres dopodiché puoi rilassarti e riposare le gambe mentre torni al tuo hotel a Puerto Natales.

Piedras Rojas, Lagune Altopiano e Salar: tour di 1 giorno

6. Piedras Rojas, Lagune Altopiano e Salar: tour di 1 giorno

Approfitta del prelievo dal tuo alloggio a San Pedro de Acatama verso le 06:30. La tua prima sosta è prevista dopo un'ora di viaggio alle lagune dell'altopiano Miscanti e Miñiques, situate a 4.200 metri sul livello del mare. Tra queste lagune, gusterai una colazione e ammirerai la fauna e la flora nativa. La visita successiva è al Salar de Talar, noto come Piedras Rojas o pietre di porpora. La bellezza di questo posto ti lascerà senza parole. Prosegui poi per il villaggio Atacameño di Socaire, dove potrai osservare le terrazze coltivate e la chiesa del paesino. Dopodiché, visita il Salar de Atacama, il lago salato più grande del Cile. Qui sorge la riserva nazionale di fenicotteri e la laguna di Chaxa, che ospita 3 tipi di fenicotteri e altre specie animali. L'ultima tappa del tour sarà la città di Toconao, dove potrai apprezzare la fantastica architettura del campanile e la chiesa del villaggio. Infine, tornerai a San Pedro de Atacama verso le 17:00. 

Punta Arenas: tour di balene, pinguini e ghiacciai

7. Punta Arenas: tour di balene, pinguini e ghiacciai

Capo Froward, uno dei punti più meridionali del pianeta, è la patria di molti ghiacciai, megattere, balenottere boreali, delfini di Commerson e pinguini di Magellano. Tutte queste creature contribuiscono alla meraviglia naturale della regione australe dello stretto di Magellano e dell'arcipelago della Terra del Fuoco. Partecipa a un tour di uno dei luoghi più remoti e incontaminati del pianeta e goditi appieno la vastità della natura. Sali a bordo dell'autobus e parti di mattina presto per raggiungere il punto di imbarco, ubicato a 50 chilometri a sud di Punta Arenas. Da qui salperai per una crociera di circa 10 ore. Vivi un'incredibile avventura e ammira un paesaggio unico circondato da montagne, ghiacciai e foreste composte da Coihue (Nothofagus dombeyi), Lenga Beech (Nothofagus pumilio). Lasciati incantare dall'abbondanza e dalla vicinanza della fauna marina. Osserva, tra gli altri, leoni marini, procellarie, cormorani e specie di cefalorinco eutropia.

Puerto Natales: tour di un'intera giornata a Torres del Paine

8. Puerto Natales: tour di un'intera giornata a Torres del Paine

La giornata inizia quando vieni prelevato dal tuo alloggio tra le 7:30 e le 8:00 del mattino. Da lì, inizia il tuo bellissimo viaggio in Patagonia per visitare una delle 8 meraviglie del mondo: il Parco Nazionale Torres del Paine. Viaggia lungo la costa prima di saltare sulla Strada n. 9 in direzione del villaggio di Cerro Castillo, sede della famosa Società di sfruttamento della Terra del Fuoco. Lungo il percorso e viaggiando tra i paesaggi della Patagonia, si entra nel Parco Nazionale Torres del Paine, un vero spettacolo dove guanachi , condor e ñandú di solito accompagnano gli splendidi panorami del parco. Visita tutte le principali vedette del parco, tra cui il Lago Nordenskjold, Pehoe e il bellissimo Salto Grande, quest'ultimo dove fai una piccola passeggiata di circa 30 minuti per avvicinarti per alcuni panorami. Lungo la strada, incontra laghi, fiumi e una grande varietà di flora e fauna selvatica. C'è poi una sosta per il pranzo nel parco prima di riprendere il viaggio verso l'ultima tappa, il lago lungo il Grey Glacier, che fa parte del Southern Ice Field. Mentre sei lì, fai una bella passeggiata attraverso un'antica foresta di lenga fino alla spiaggia di questo fantastico lago per apprezzare i suoi iceberg. Sulla via del ritorno a Puerto Natales, passa accanto alla Grotta di Milodonte, un'enorme formazione naturale dove si ritiene che l'uomo primitivo e il Milodonte Darwini, un animale estinto che visse in Patagonia 10.000 anni fa, avessero abitato. Mentre ti trovi in questa affascinante grotta, fai una breve passeggiata per conoscerne la bellezza e la storia.

Santiago: gita di un giorno al Cajon del Maipo e alla diga di El Yeso con picnic

9. Santiago: gita di un giorno al Cajon del Maipo e alla diga di El Yeso con picnic

Scopri le magnifiche montagne delle Ande in una gita guidata di un giorno da Santiago. Passa accanto al Tunnel del Tinoco, ammira la pittoresca gola del Cajón del Maipo e goditi un pranzo al sacco con vista sulla diga di El Yeso. Inizia il tuo tour la mattina presto con un comodo prelievo direttamente dal tuo alloggio. Salta sul furgone con aria condizionata e parti verso il Maipo Canyon. Durante il viaggio, ammira i meravigliosi panorami di questo paesaggio naturale ricco di passi di alta montagna, laghi e foreste. Ascolta le tradizioni della zona e ascolta i racconti popolari raccontati dalla tua guida. Lungo la strada, passerai il Tunnel del Tinoco, un tunnel ferroviario buio e in disuso che corre lungo il Camino Al Volcán, un residuo dei giorni ferroviari della regione. Ascolta come la tua guida ti racconta la storia di questa insolita attrazione e la tragica storia dietro i santuari situati all'ingresso e all'uscita del tunnel. Non lontano da qui, raggiungerai la diga di El Yeso. Questo grande bacino idrico è stato creato nel 1964 arginare il fiume Yeso e ora funge da una delle principali fonti d'acqua per Santiago. Fermati qui per goderti un pranzo in stile picnic servito con un bicchiere di vino e del succo. Quindi, siediti e rilassati mentre parti per il tuo viaggio di ritorno a Santiago, dove il tuo autista ti lascerà direttamente al tuo alloggio.

San Pedro de Atacama: tour astronomico

10. San Pedro de Atacama: tour astronomico

Goditi 2 diversi punti di vista del cielo notturno durante il tuo tour. Il primo sarà la visione occidentale, che esamina l'universo, la luminosità delle stelle e i loro pianeti. Osserva con un telescopio gli elementi del sistema solare, lo spazio profondo e le costellazioni. Scopri di più sul cosmo e sulla sua formazione.  Concediti quindi un viaggio etnico astronomico e comprendi come gli antichi abitanti delle Ande interpretavano l'universo, la via lattea e il cielo notturno. Molti secoli prima dell'arrivo degli spagnoli, negli insediamenti indigeni d'America, molti saggi osservatori dell'universo interpretavano gli oggetti del cielo notturno. In tutti gli spazi neri, notavano figure che davano loro informazioni sulla propria vita quotidiana, compresi gli animali, l'acqua, i fiumi, gli orari e la vita dopo la morte. 

Domande frequenti su Cile settentrionale

Cile settentrionale: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Cile settentrionale? Clicca qui per la lista completa.

Cile settentrionale: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 819 recensioni

Ottima combinazione di tour con ottime guide. Ogni tour era unico e potevi sperimentare la versatilità dell'Atacama. Il Vallecito Tour è stato fantastico. Un paesaggio mega impressionante e vario. Anche il tour della laguna è stata un'esperienza in sé. L'acqua è fredda, ma con il sole splendente dall'alto è un'esperienza rinfrescante. E bello vedere come tutto il sale si deposita sulla pelle come una piccola crosta. Il tour negli altopiani è stato fantastico. Il fatto che sia poco più di 4.000 m può darti le vertigini. Ma la vista del vulcano, i numerosi laghi e le formazioni rocciose sono indimenticabili. Abbiamo anche visto molti fenicotteri e guanaca/lama. Il tour al campo dei geyser è iniziato molto presto, ma è un'esperienza vedere i geyser fumanti all'alba. Fai attenzione, lassù ci sono meno di 0 gradi. Non dimenticare sciarpa, cappello e guanti. Tutti i tour includevano colazione/pranzo :)

Bel tour con una grande esperienza nella natura. Prima di lasciare Isla Magdalena per vedere i pinguini, abbiamo preso la barca vicino a Isla Marta per osservare i leoni marini con i loro piccoli. Avevamo mari relativamente calmi, quindi potevi osservare gli animali in pace. Durante il viaggio sono state fornite informazioni su entrambe le isole e la loro fauna, nonché istruzioni su come comportarsi sull'isola dei pinguini. C'era un sentiero ben segnato che potevamo fare il giro dell'isola in 45 minuti. Ti avvicini molto ai pinguini. O si incrociano o puoi dare un'occhiata alle loro tane. Oltre ai pinguini, sono numerosi i gabbiani che vivono sull'isola. Tutto sommato una bella esperienza.

Osservare le stelle in Cile è un must assoluto (come possono promettere sia la gente del posto che i turisti)! San Pedro si distingue in particolare perché è uno dei posti migliori in Cile per questa attività. Il tour stesso è stato molto istruttivo e la guida è stata in grado di rispondere a tutte le nostre domande in dettaglio! Abbiamo sicuramente apprezzato il tempo!

Escursione impressionante con guide attente. Siamo stati fortunati con il tempo e la vista perfetta. Le guide ci hanno dato bastoncini da trekking e punte per le nostre scarpe perché c'era neve più in alto. E 'stata una grande giornata. Ne è valsa la pena. Dovresti portare resistenza e qualche esperienza di escursionismo su terreni irregolari.

Rispettano tutto, orari, valori e la guida è molto amichevole e brava.