Cimitero Monumentale di Milano

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Cimitero Monumentale di Milano: le attività e i tour più consigliati

Milano: tour a piedi di gruppo del cimitero monumentale

1. Milano: tour a piedi di gruppo del cimitero monumentale

Scopri il lato macabro di Milano con questo tour a piedi di gruppo del Cimitero Monumentale. Trova i luoghi di riposo di personaggi storici che hanno reso grande la città di Milano dal punto di vista economico e artistico. Visita il cimitero che ospita le spoglie di Alessandro Manzoni, Franca Rame, Enzo Iannacci, Filippo Tommaso Marinetti, Arturo Toscanini e Alda Merini. Ascolta la tua guida che ti racconta come la storia artistica, economica, sociale e religiosa della città si fonde qui. Passeggia nel Famedio, inizialmente concepito come una chiesa, ma trasformato in un luogo dove custodire le tombe dei ricchi e famosi milanesi. Scopri come questo luogo non è solo un cimitero , ma un museo a cielo aperto.

Milano: visita guidata al Cimitero Monumentale

2. Milano: visita guidata al Cimitero Monumentale

Il Cimitero Monumentale di Milano non è solo un cimitero, ma un vero e proprio museo a cielo aperto. Progettato dall'architetto Carlo Maciachini nel 1864 e inaugurato due anni più tardi, questo è caratterizzato da uno stile eclettico, che unisce elementi bizantini e gotici a quelli preponderanti in stile romanico. Se vuoi veramente conoscere Milano, il Cimitero Monumentale è un must. Tutte le persone che hanno giocato un ruolo importante nella storia della città riposano al suo interno,  da Alessandro Manzoni ad Arturo Toscanini, da Francesco Hayez a Filippo Tommaso Marinetti,  da Sergio Bonelli a Guido Crepax,  così come Alda Merini, Franca Rame, Enzo Iannacci e Giorgio Gaber. Questi sono solo alcuni dei nomi celebri che il Cimitero Monumentale ospita tra le sue mura. Il cimitero è un luogo ideale per scoprire l'evoluzione delle correnti artistiche milanesi sorte tra i XIX e il XX secolo. Durante il tour, la tua guida esperta ti fornirà una panoramica storico-artistica nel cimitero, dopodiché visiterai il Farmedio (il pantheon cittadino dei personaggi famosi) e il tempio crematorio, uno dei primi ad essere stato costruito in Europa. Ammirerai e scoprirai anche la storia di 15 tombe selezionate per la loro importanza artistica o in quanto ultima dimora di personaggi famosi.

Cimitero Monumentale di Milano: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Cimitero Monumentale di Milano? Clicca qui per la lista completa.

Cimitero Monumentale di Milano: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

3.8 / 5

basata su 93 recensioni

Il viaggio è stato ben organizzato e c'è stato abbastanza tempo per visitare tutte le attrazioni. Il compagno di viaggio è stato molto gentile e motivato a spiegare tutto.

Tour completo dei luoghi più conosciuti ed interessanti di Milano. Un'incentivo per rivisitarli poi da vicino. Consigliatissimo.

Elena è stata molto gentile e professionale. Bellissimo. Assolutamente consigliato

Posto meraviglioso, una guida per capire meglio è assolutamente necessaria

Guida molto gentile e disponibile orario rispettato perfettamente