Cose da fare
Cinque Terre

Vivi la bellezza di questo tratto di costa mentre esplori questi cinque colorati borghi collinari.

I nostri consigli per Cinque Terre

Da Firenze: Escursione di un giorno alle Cinque Terre all'insegna della bellezza del mare

1. Da Firenze: Escursione di un giorno alle Cinque Terre all'insegna della bellezza del mare

Visita le Cinque Terre, una delle destinazioni più incantevoli d'Italia, con un'escursione di un giorno a bordo di pullman, treno e barca. Ognuna di queste indimenticabili cittadine ti toglierà il fiato con la loro danza sul mare che sfida la gravità. Scopri questo gioiello costiero in modo indimenticabile e divertente grazie a questa escursione di un giorno. Dai inizio al tour di questi siti UNESCO inizia all'alba con l'arrivo a La Spezia. Sali a bordo di un treno per Riomaggiore, una pittoresca cittadina medievale risalente al XIII secolo. Ammira le strade tortuose di questo villaggio e le sue affascinanti abitazioni addossate l'una all'altra. Dopodiché, raggiungi Manarola per apprezzare la vista panoramica. Prosegui per Monterosso, antico borgo marinaro considerato la "perla delle Cinque Terre". Infine, prendi una barca per Vernazza, il cui porto naturale l'ha tenuta al sicuro dagli invasori per secoli.

Firenze: Escursione alle Cinque Terre con possibilità di fare un'escursione facoltativa

2. Firenze: Escursione alle Cinque Terre con possibilità di fare un'escursione facoltativa

Goditi un assaggio della "dolce vita" ed esplora l'incantevole regione delle Cinque Terre, un insieme di antichi villaggi italiani disseminati lungo la costa della Toscana. Incontra la guida nel centro di Firenze e ascolta un'introduzione approfondita sulle Cinque Terre durante un viaggio in autobus di 2 ore in direzione di La Spezia. Dopo una breve pausa per usufruire dei servizi igienici, sali sul primo treno della giornata. Arriva a Manarola, il primo dei borghi delle Cinque Terre da visitare. Goditi una breve passeggiata guidata tra i vigneti e approfitta del tempo libero a disposizione per esplorare la zona al ritmo che preferisci. Prendi quindi il treno per Corniglia. Sali i gradini per raggiungere il centro del caratteristico villaggio e visitalo a piedi. Poi, scegli di fare un'escursione guidata a Vernazza o, se preferisci prendertela comoda, segui la guida e prendi un treno. Una volta a Vernazza, siediti in uno dei caffè locali o fai un tuffo in mare. Prendi il treno per Monterosso, una località rinomata per le sue incantevoli spiagge e i negozi di artigianato. Sali quindi a bordo di un'imbarcazione per navigare lungo la costa delle Cinque Terre (meteo permettendo). Raggiungi Riomaggiore, un antico borgo di pescatori e quello posto più a sud tra i paesini da visitare. Esplora la località prima di tornare a La Spezia in treno e prendere il pullman per Firenze.

La Spezia: Tour delle Cinque Terre in barca

3. La Spezia: Tour delle Cinque Terre in barca

Scopri la costa delle Cinque Terre in barca. Ammira una splendida vista dal mare dei vigneti a terrazza e degli edifici suggestivi. Approfitta lungo il tragitto del tempo a disposizione per fermarti a Riomaggiore, Monterosso al Mare e Vernazza. Parti dal porto di La Spezia e naviga attraverso il Golfo dei Poeti. Naviga verso la prima tappa: Riomaggiore o Portovenere (a seconda della disponibilità del tour) e goditi la bellezza della località. Esplora il centro storico medievale di Monterosso al Mare e vedi la chiesa parrocchiale dedicata a San Giovanni Battista. Prosegui quindi la navigazione verso Vernazza, la perla delle Cinque Terre. Vernazza si presenta come la prua di una nave: gran parte del villaggio è infatti costruita su un piccolo promontorio che termina sul mare, con un imponente sistema di fortificazioni. Al termine del tour, usufruisci di un po' di tempo libero per assaggiare il vino e il cibo tipici o per nuotare nelle acque cristalline del Mediterraneo, prima di tornare a La Spezia.

Da Firenze: Pisa e le Cinque Terre con escursione giornaliera

4. Da Firenze: Pisa e le Cinque Terre con escursione giornaliera

Parti da Firenze la mattina presto e trasferisciti sulla costa ligure in pullman con aria condizionata. Attraversa due delle province più panoramiche d'Italia e passa dalle dolci colline toscane alla Liguria. All'arrivo alle Cinque Terre, sali sul treno pubblico e viaggia lungo la costa per godere di viste mozzafiato dei villaggi. La prima tappa dell'escursione è Monterosso, la città più grande delle Cinque Terre. Gira per l'affascinante cittadina da solo e fermati a gustare i deliziosi sapori della cucina ligure. Partecipa a un'escursione facoltativa di 45 minuti attraverso lo splendido scenario delle Cinque Terre. Lascia che il tuo tour leader ti guidi tra i vigneti terrazzati e gli antichi uliveti con spettacolari viste panoramiche. Dopo l'escursione, torna a Monterosso e rilassati sulla spiaggia di Fegina. Passeggia sul lungomare e fermati a rinfrescarti in uno dei tanti ristoranti, pub e gelaterie. Poi, sali sul treno per Manarola e goditi la vista del piccolo porto, pieno di barche colorate e di vibranti formazioni naturali. Prenditi il tempo necessario per passeggiare da solo nella zona e scoprire questo bellissimo villaggio. La tua giornata continuerà oltre gli splendori delle Cinque Terre con un viaggio affascinante verso la rinomata città di Pisa, che ospita la Torre Pendente, famosa in tutto il mondo, e molte altre meraviglie architettoniche. Al termine della tua escursione, sali a bordo del treno per un rapido e panoramico ritorno al tuo pullman privato con aria condizionata diretto a Firenze.

Da Firenze: Escursione in autobus alle Cinque Terre

5. Da Firenze: Escursione in autobus alle Cinque Terre

Vivi un'avventura indimenticabile alle Cinque Terre 5 da Firenze. Scopri gli affascinanti borghi UNESCO di Levanto, Monterosso, Vernazza, Manarola e Riomaggiore sospesi tra mare e terra. Scegli di scoprire questi meravigliosi villaggi con una guida multilingue che ti mostrerà in giro per l'intera giornata o avrai del tempo libero per esplorare da solo. Seleziona l'opzione treno e traghetto per spostarti da un villaggio all'altro in treno e per vedere la costa dall'acqua. Durante il giorno avrai del tempo libero per goderti questi villaggi dai colori meravigliosi e assaggiare alcuni dei deliziosi piatti regionali come pasta al pesto, olive, focaccia o vini. Se preferisci scoprire quei borghi da solo puoi scegliere l'opzione low cost che include solo il trasferimento da Firenze e puoi raggiungere i borghi che preferisci da solo.

Da La Spezia: Tour delle Cinque Terre in barca

6. Da La Spezia: Tour delle Cinque Terre in barca

Esplora le splendide scogliere, le spiagge e le colorate cittadine delle Cinque Terre con un tour in barca a vela da La Spezia. Vedrai tutti e cinque i pittoreschi villaggi caratterizzati da case color pastello durante un tour in barca della durata di 5,5 ore. Inizia il tuo tour dalla Passeggiata Morin a La Spezia e naviga lungo la costa occidentale del Golfo dei Poeti. Ammira il bellissimo paesaggio dei quattro villaggi che compongono le Borgate Marinare. Continua a navigare verso Portovenere, dove attraverserai le Bocche, uno stretto tra la città di Portovenere e la selvaggia Isola Palmaria. Ammira la magnifica chiesa romanica di San Pietro, incastonata tra le rocce e affacciata sul mare. Scopri una delle calette incontaminate come Le Rosse, Monesteroli o Punta Pineda lungo la costa. Fai un tuffo nelle acque incontaminate del Parco Naturale delle Cinque Terre. Ammira la bellezza di Monterosso al Mare, l'ultimo e il più vivace dei cinque villaggi. Qui potrai gustare a terra specialità locali come la focaccia con le acciughe o un delizioso gelato. Attraversa gli allevamenti di cozze locali mentre torni a La Spezia.

Cinque Terre: tour guidato di un giorno e crociera da Milano

7. Cinque Terre: tour guidato di un giorno e crociera da Milano

Esplora le Cinque Terre, uno dei paesaggi più suggestivi d'Italia, in una gita guidata di un giorno da Milano in furgone. Guarda le Cinque Terre da diverse prospettive da una barca e da un treno. Dopo aver lasciato Milano in pullman, arriva a Monterosso al Mare, il più grande dei 5 borghi delle Cinque Terre. Privo di traffico automobilistico, rimane uno dei borghi marinari più veri della riviera ligure. Ristoranti, bar e alloggi hanno tutti un'aria accattivante e casalinga. Da Monterosso, inizia l'ultima tappa del tuo viaggio: una crociera in barca, dove potrai ammirare dal mare i panorami mozzafiato delle Cinque Terre e del delizioso borgo di Portovenere. Arriva a La Spezia dove il tuo pullman ti aspetterà per riportarti a Milano. Questi 5 incantevoli borghi medievali si aggrappano alla costa, offrendo una vista mozzafiato sul mare, e fanno ora parte di un parco nazionale elencato dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità.

Da Firenze: Escursione di un giorno alle Cinque Terre con pranzo opzionale

8. Da Firenze: Escursione di un giorno alle Cinque Terre con pranzo opzionale

Il nostro viaggio inizia a bordo di un comodo autobus, condotto dalla nostra guida esperta. La prima tappa è l'incantevole villaggio di Manarola. Case colorate, chiese e negozi pittoreschi si aggrappano alle scogliere a picco sul mare. Proseguendo verso Vernazza, considerato uno dei villaggi più incantevoli delle Cinque Terre, la nostra guida ci condurrà in una passeggiata esplorativa attraverso vicoli stretti e piazze incantevoli fino al porto, dove ci imbarcheremo su una barca. Da questa prospettiva unica, ammireremo la spettacolare costa che si dispiega davanti ai nostri occhi. La tappa successiva è Monterosso, rinomata per la sua incantevole spiaggia e le sue colline che scendono dolcemente verso insenature rocciose. Qui, un ristorante tipico ci attende per un delizioso pranzo a base di prodotti locali (se si sceglie l'opzione). Avrai anche molto tempo libero per una nuotata rinfrescante nelle acque cristalline del Mediterraneo o per esplorare le affascinanti botteghe degli artigiani locali. La nostra indimenticabile avventura nelle Cinque Terre si conclude in questo vivace e pittoresco villaggio. Poi il nostro comodo autobus ci aspetta per riportarci a Firenze, concludendo una giornata perfetta. Nota bene: - Il transfer di andata e ritorno non include: biglietti del treno, giro in barca e pranzo tipico. - L'ordine delle visite può cambiare

Cinque Terre: tour e degustazione di limoncino da La Spezia

9. Cinque Terre: tour e degustazione di limoncino da La Spezia

Una volta raggiunto il porto di La Spezia, incontra la guida al terminal crocieristico. Cammina per circa 20 minuti alla volta della stazione ferroviaria dalla quale inizierà la tua avventura. Durante il tragitto a piedi, avrai la possibilità di scoprire lo splendido centro della città di La Spezia. Il treno è senza dubbio il mezzo di trasporto ideale per esplorare l'area, dato che ti condurrà a destinazione in soli 15 minuti attraversando le scogliere a strapiombo sul Mar Tirreno. Raggiungi innanzitutto Vernazza, uno dei villaggi più colorati della zona. Goditi del tempo libero in questa località pittoresca, caratterizzata da case dai colori pastello e da una vista incantevole sulle acque limpide del mare. La seconda tappa è Monterosso, il villaggio più grande delle Cinque Terre. La località vanta inoltre una spiaggia spettacolare dalla sabbia bianca finissima e con un mare limpido e trasparente. Qui ti attende una sorpresa: una deliziosa degustazione di limoncino in un negozio tradizionale. Questo squisito liquore è perfetto per brindare alla tua fantastica giornata in mezzo alla natura, nei colori e nei sapori di questa terra unica e affascinante. Dopo il tempo libero a Monterosso, prendi il treno per Riomaggiore, l'ultima fermata prima di tornare a La Spezia. Questo piccolo villaggio, come gli altri 4, regala una vista mozzafiato della costa e un viaggio nella quotidianità dei pescatori con le loro barche tradizionali. Scegli tu da dove partire: dal porto crocieristico oppure dalla stazione dei treni.

Isola Palmaria, Tino e Tinetto: giro in barca da Portovenere

10. Isola Palmaria, Tino e Tinetto: giro in barca da Portovenere

Giro in barca verso tre diverse isole tutte situate nel maestoso Golfo dei Poeti. Nuota nel Mar Ligure e visita Palmaria, Tino e Tinetto e vivi la natura incontaminata in un ambiente assolutamente unico. Fai snorkeling e scopri il mondo sottomarino e rilassati sulla barca per una vera giornata in mare. Incontra il tuo capitano e parti da Portovenere per una giornata di visite turistiche e relax. Respira l'aria salmastra e vivi la Torre Scola, un rudere storico che chiede di essere fotografato e discusso. Quindi, fai una sosta per il bagno a La Maiella ed esplora il mondo marino mentre fai snorkeling. Quindi, dirigiti verso il faro dell'Isola del Tino, dove puoi vedere la Madonnina emergere dal Mare del TInetto. Trovati il prossimo nella Grotta Azzurra e prenditi del tempo per conoscere la Chiesa di San Pietro. Nota la natura tutt'intorno e senti come calma i nervi di uno stile di vita frenetico. Prima di tornare in porto, scopri la Chiesa di San Pietro, considerata una delle più belle del mondo.

Tutte le attività

212 attività trovate
Ordina per:

Domande frequenti su Cinque Terre

Cinque Terre: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Cinque Terre? Clicca qui per la lista completa.

Cinque Terre: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6
(4.980 recensioni)

Ci siamo divertiti così tanto! La nostra guida turistica, Serena, era così competente e cordiale. Parlava spagnolo e inglese e per correttezza si alternava con i due gruppi. C'era abbastanza tempo da trascorrere in ciascuna delle città, ci ha dato ottime indicazioni su dove andare per sfruttare al meglio il nostro tempo. Altamente raccomandato! Aaron e Samantha

Ottimo tour per chi vuole scoprire le Cinque Terre in un giorno. Gini, la nostra guida, è una persona incredibile.

La nostra guida turistica Victoria è molto brava e organizza molto bene l'itinerario Vale la pena visitarlo.

Tutto meraviglioso!!! Ottime guide Tutto organizzato Utile Ci è piaciuto moltissimo!!!

bellissima, la ragazza gentile e disponibile, grazie 😘