Circolo d'Oro

Il percorso più iconico dell'intera Islanda comprende geyser e sorgenti termali a bizzeffe, insieme a cascate indescrivibili.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Circolo d'Oro: le attività e i tour più consigliati

Circolo d'Oro e Cratere di Kerid: tour da Reykjavik

1. Circolo d'Oro e Cratere di Kerid: tour da Reykjavik

Ammira il meglio dell'Islanda sud-occidentale con un tour di 8 ore del Circolo d'Oro da Reykjavík. Visita la spettacolare valle del Geysir e vai alla Cascata Gullfoss. Scopri dove le placche eurasiatica e nordamericana si toccano nel Parco Nazionale di Thingvellir. Viaggia attraverso la zona geotermale di Geysir. Ammirerai la sorgente termale attiva di Strokkur mentre spruzza acqua bollente a 30 metri di altezza ogni 8 minuti. Prosegui poi per uno dei luoghi più caratteristici d'Islanda alla Cascata Gullfoss ("Cascate d'Oro"). Senti il getto delle acque glaciali del fiume Hvítá mentre affonda in una fenditura profonda 32 metri. Dopodiché, visita il Parco Nazionale di Þingvellir, dove le placche tettoniche nordamericane ed eurasiatiche si stanno disunendo di alcuni centimetri ogni anno. Il Thingvellir è stato incluso nel Patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 2004 per il suo valore culturale: questa sbalorditiva valle tettonica è il luogo in cui si riunì il primo parlamento vichingo sulla cosiddetta Lögberg ("La Roccia della Legge"). Lasciati stupire dal cratere vulcanico al lago Kerid e oltrepassa le fattorie islandesi del sud durante il tragitto lungo il Circolo d'Oro.

Circolo d'Oro, Kerið e Gamla Laugin: tour da Reykjavík

2. Circolo d'Oro, Kerið e Gamla Laugin: tour da Reykjavík

Dopo il prelievo dal punto di prelievo stabilito al centro di Reykjavik dirigiti verso la Gamla Laugin, dove avrai 1 ora e 30 minuti di tempo a disposizione per immergerti nelle acque termali e rilassarti circondato da un panorama tranquillo e pacifico. I vapori emanati dalle acque, che raggiungono una temperatura di 38-40 gradi, contribuiscono a rendere questo ambiente un luogo davvero magico. La tappa successiva di questo programma di 10 ore è un tour del leggendario Circolo d'Oro. Osserva il meglio del sudovest del paese, inclusa la spettacolare area di Geysir, la cascata Gullfoss e il Parco nazionale di Thingvellir. Ammirerai la sorgente termale attiva di Strokkur mentre spruzza acqua bollente a 30 metri di altezza ogni 8 minuti. Continua quindi verso la cascata di Gullfoss, una delle più suggestive d'Islanda. Sentirai gli spruzzi gelidi del fiume Hvítá che cade in uno strapiombo di 32 metri. Entra quindi nel Parco nazionale di Thingvellir, dove si trova il punto di contatto tra la placca nordamericana ed eurasiatica, che si allontanano di qualche centimetro ogni anno. Thingvellir è stato dichiarato sito patrimonio dell'UNESCO nel 2004.

Circolo d'Oro, cratere Kerið e Laguna Blu: tour da Reykjavík

3. Circolo d'Oro, cratere Kerið e Laguna Blu: tour da Reykjavík

Visita due delle attrazioni naturali più rinomate dell'Islanda, il Circolo d'Oro e la Laguna Blu, in un tour di 1 giorno a bordo di un comodo minivan. Parti da Reykjavík e fermati per una prima sosta presso il Parco Nazionale Þingvellir, il luogo dove la placca tettonica americana e quella euroasiatica convergono. Passeggia per quest'incredibile area punteggiata di laghi e divertiti a varcare tutte le volte che vuoi il confine tra i due continenti, prima di visitare il luogo che è stato sede del Parlamento Islandese dal 930 al 1798. Quindi, prosegui alla volta della sorgente incandescente del Geysir. Dimora di un'ampia varietà di piscine geotermiche, le cui temperature superano i 200 gradi, l'area ospita anche il geyser Strokkus, le cui eruzioni, a pochi minuti di distanza l'una dall'altra, rilasciano colonne di acqua incandescente alte fino a 30 metri. Se vuoi, nell'area del Geysir puoi fermarti a spizzicare qualcosa da mangiare, prima di riprendere il viaggio alla volta di Gullfoss, le cascate più incredibili e spettacolari di tutta l'Islanda.  Tappa successiva del tour è il cratere vulcanico Kerið, formatosi a seguito di un'eruzione avvenuta più di 3.000 anni fa. Ammira le sue profondissime acque blu, circondate dalle vibranti rocce rosse. Concludi quindi il tuo tour con un'ultima fermata presso uno dei luoghi più iconici dell'Islanda, la Laguna Blu. Rilassati nelle sue acque calde e geotermiche e concediti una maschera di fango e silice. Dopo un bagno rilassante nel magico panorama della Laguna, concludi il tuo tour tra i paesaggi naturali più rinomati dell'Islanda, facendo ritorno a Reykjavík.

Ingresso alle Terme Geotermiche di Laugarvatn Fontana

4. Ingresso alle Terme Geotermiche di Laugarvatn Fontana

L'ingresso ai bagni geotermici di Laugarvatn Fontana completerà la tua esperienza del Circolo d'Oro e rafforzerà la tradizione della gente del posto, di fare il bagno nel vapore e nell'acqua calda che scorre senza fine da terra.

Circolo d'Oro: tour di 1 giorno da Reykjavík

5. Circolo d'Oro: tour di 1 giorno da Reykjavík

Vai alla scoperta di luoghi straordinari e delle bellezze naturali dell'area geotermica di Geysir e ammira i geyser attivi e le cascate lungo il tragitto. Il tour inizia a Geysir, dove ammirerai sorgenti termali zampillanti, incluso lo Strokkur, il geyser più attivo d'Islanda. Prosegui attraverso un torrido paesaggio fino a raggiungere Gullfoss, dove è possibile guardare da vicino una cascata mentre enormi quantità di acqua precipitano violentemente in una profonda gola serpeggiante. Trascorri del tempo esplorando uno spaccato delle meraviglie naturali dell'Islanda e alcuni fenomeni geologici al Parco nazionale Þingvellir, dichiarato Patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 2004, grazie alla sua importanza storica e geologica. Scopri di più sull'Althing, dove si svolgevano all'aperto le assemblee del parlamento e ammira come il paesaggio è stato gestito con cura per oltre 1.000 anni. Osserva le fessure e le spaccature del paesaggio causate dalla intensa attività vulcanica nel corso della storia.

Golden Circle e Kerið Crater Small Group Tour

6. Golden Circle e Kerið Crater Small Group Tour

Approfitta del prelievo dal tuo hotel a Reykjavik, quindi viaggia in un piccolo gruppo di non più di 19 persone in autobus per vivere un'esperienza più intima dei punti di riferimento del Circolo d'Oro. Ammira le meraviglie naturali, tra cui la cascata Gullfoss e il lago vulcanico del cratere di Kerið. Entra nel drammatico Parco Nazionale di Þingvellir, situato in una rift valley che segna la cresta della dorsale medio-atlantica. Cogli l'occasione di stare con un piede in Europa e l'altro in America! Assisti a uno straordinario fenomeno naturale a Strokkur, dove una colonna d'acqua erutta dalla terra e sgorga fino a 20-30 metri nell'aria. Ammira la bellissima cascata di Gullfoss e altri punti salienti del paesaggio geotermico. Fermati al lago vulcanico del cratere di Kerið nella zona vulcanica occidentale e guarda giù nella caldera con le vivide acque color acquamarina prima del viaggio di ritorno a Reykjavik.

Da Reykjavik: tour ghiacciaio e Circolo d'Oro in motoslitta

7. Da Reykjavik: tour ghiacciaio e Circolo d'Oro in motoslitta

Parti presto da Reykjavík per approfittare del sole del mattino e viaggia su un autobus moderno dotato di tablet su ogni sedile. Approfitta dell'audioguida GPS sull'autobus (disponibile in 10 lingue) per scoprire di più sui siti che ammirerai e resta connesso grazie ai caricabatterie USB e al Wi-Fi a bordo. Visita il sito Patrimonio Mondiale dell'UNESCO del  Parco Nazionale di Þingvellir, dove nacque il parlamento più longevo del mondo. Scopri dove le grandi placche continentali dell' America e dell'Eurasia si sono staccate creando una valle tettonica, chiaramente visibile sulle sponde del lago più grande d'Islanda. Prosegui poi per le sorgenti termali di Geysir per scoprire dove nasce il geyser originale. Senti la terra tremare sotto di te e ammira l'acqua surriscaldata eruttare verso l'alto dal geyser di Strokkur . Dopodiché, regalati una piacevole passeggiata fino alle Cascate di Gullfoss . Ascolta il fragoroso boato del fiume glaciale Hvítá, mentre si getta a cascata per 32 metri su 2 livelli in uno stretto canyon. Lasciati ammaliare dalla natura incontaminata degli altopiani centrali a bordo di furgone apposito, che può viaggiare su terreni accidentati e innevati grazie ai suoi enormi pneumatici. Viaggia fino al campo base delle motoslitte ai piedi del Ghiacciaio di Langjökull. Dopodiché, attraversa i campi ghiacciati e perennemente innevati di uno dei ghiacciai più grandi al mondo con un tour guidato in motoslitta. Scopri una delle aree più selvagge d'Europa e del mondo! 

Circolo d'Oro: tour di 1 giorno da Reykjavík

8. Circolo d'Oro: tour di 1 giorno da Reykjavík

Regalati il tour Golden Circle Classic di una giornata che ti farà vedere da vicino i luoghi naturali più belli in Islanda. Questa tipica escursione ti introduce ad alcuni dei più conosciuti siti di interesse storico e fenomeni naturali del paese, il tutto con le informazioni di una guida esperta. Inizierai con una visita al Parco nazionale Þingvellir, dove venne fondato il parlamento islandese Alþingi nell'anno 930 d.C. Þingvellir è un luogo degno di nota e i confini delle placche tettoniche del pianeta formano un paesaggio incredibile. Dopo di che proseguirai per la splendida Cascata Gullfoss, dove camminerai fino al loro bordo per sentire il vapore dell'acqua glaciale sul tuo viso. Da qui il viaggio continua per l'area geotermale che circonda i caratteristici getti di calda acqua termale di Geysir e Strokkur, per poi fare ritorno a Reykjavík. 

Circolo d'Oro e Laguna Blu: tour piccoli gruppi da Reykjavik

9. Circolo d'Oro e Laguna Blu: tour piccoli gruppi da Reykjavik

Fai un tour in minibus del Circolo d'Oro con massimo 18 partecipanti. Guarda le formazioni naturali come geyser, cascate, laghi e altro ancora. Visita Thingvellir, uno degli storici punti principali e luogo in cui è stato fondato il Commonwealth Islandese. Approfitta dell'occasione per vedere il margine divergente del Nord Atlantico. Ammira le eruzioni alte fino a 20 metri dello Strokkur, che avvengono ogni 3 o 4 minuti. Passa accanto a Geysir, il più famoso dei geyser della zona. Poi osserva Gullfoss, considerata la più bella delle 30.000 cascate islandesi. Fermati per il pranzo. Quindi raggiungi Kerið, un lago vulcanico impressionante dalle acque verdi-azzurre e circondato da desolati pendii neri e rossi. Termina la giornata nella Laguna Blu, dove potrai fare il bagno nelle rilassanti acque geotermiche.

Circolo d'Oro: escursione a terra dal porto di Reykjavík

10. Circolo d'Oro: escursione a terra dal porto di Reykjavík

Esplora il Circolo d'Oro e vivi un'esperienza unica in Islanda. Partecipa a questa escursione a terra alla scoperta di 3 delle attrazioni naturali più visitate nel sud dell'Islanda: la Cascata Gullfoss, l'area geotermica di Geysir e il Parco nazionale Þingvellir. Inizia questo tour per piccoli gruppi del Circolo d'Oro con il prelievo dal porto di Reykjavík. L'orario di partenza si adatta all'orario di arrivo della tua nave da crociera, in modo da sfruttare al meglio il tuo soggiorno in Islanda. Goditi una combinazione unica di natura fragile, patrimonio culturale, saghe e potenti meraviglie geotermiche. Viaggia lungo fiumi glaciali e splendidi paesaggi ed esplora alcuni dei siti di maggior interesse dell'Islanda. Osserva anche luoghi meno famosi ma comunque splendidi e ricchi di cultura. Fai una sosta lungo il tragitto e ammira alcuni amichevoli cavalli islandesi. Approfitta dell'esperienza delle guide e della loro capacità di raccontare storie e aneddoti. Poiché si tratta di un tour per piccoli gruppi, la guida sarà in grado di rispondere a tutte le tue domande. 

Circolo d'Oro: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Circolo d'Oro? Clicca qui per la lista completa.

Circolo d'Oro: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 15.149 recensioni

Molto molto bello come tour, abbiamo trovato una giornata soleggiata, quindi anche il meteo ha fatto la sua parte. Carolina la nostra guida è stata molto brava, sia nella spiegazione delle tappe che nel raccontare chicche particolari. Autobus nuovo con wifi a bordo, molto comodo per gli extraeuropei.

Viaggio fantastico, dove hai l'opportunità di vivere il dannatamente bellissimo viaggio dell'Islanda. Il Golden Circle merita una visita! Per inciso, la guida era davvero esperta e ben preparata e ci ha arricchito con molte conoscenze sull'Islanda.

Esperienza indimenticabile, con un autista-guida davvero particolare e interessante, da consigliare e rifare sicuramente! Grazie!

ottimo rapporto qualità prezzo bellissima escursione a bordo di autobus con ottima guida

Esperienza UNICA! Grazie di cuore siete stati fantastici! ❤️