Città del Capo
Tour

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Città del Capo Tour: le attività più consigliate

Città del Capo: parapendio in tandem

1. Città del Capo: parapendio in tandem

Dopo una breve sessione introduttiva, tu e il tuo pilota spiccherete il volo dal pendio di una montagna con un parapendio, una struttura simile al paracadute. Una volta gonfiato, dovrai solo fare una breve corsa per decollare e staccarti dal pendio, poi sarà il vento a trasportarti in volo. Una volta in aria, il pilota potrà manovrare il parapendio controllando sia la direzione che la velocità: sorvolerai i crinali, ti innalzerai seguendo le correnti calde e percorrerai così grandi distanze. L'operatore del tour vanta una comprovata esperienza per quanto riguarda la sicurezza, fin dal primo giorno dell'attività. All'inizio di ogni stagione le attrezzature vengono rinnovate e mantenute in sicurezza regolarmente durante il corso dell'anno. Tutti i piloti sono riconosciuti a livello internazionale come Istruttori di Volo in Tandem. Ogni passeggero viene sottoposto a una sessione introduttiva e dotato di caschetto protettivo. Tutti i piloti sono dotati di sistemi di comunicazione e di riserva e le condizioni meteo sono sempre valutate attentamente prima di iniziare la procedura e poi di nuovo al momento del decollo. Il personale ti assisterà sia nella fase di decollo che in quella di atterraggio. Preparati a veder realizzato il sogno più antico dell'uomo, quello di volare. Potrai provare la gioia di spiccare il volo nella sua forma più pura, con un parapendio. Non è richiesta alcuna esperienza per fare parapendio in tandem. Migliaia di voli col parapendio in tandem sono stati effettuati anche con bambini di 10 anni e con anziani fino a 87 anni. Dopo una sessione introduttiva dovrai solo fare una breve corsa e il resto sarà affidato all'esperienza del pilota qualificato. Rilassati e goditi il volo. La prenotazione è fondamentale, non lasciarla come ultima cosa da fare, dal momento che dipende dalle condizioni meteo.

Robben Island: biglietto del traghetto e tour con prelievo

2. Robben Island: biglietto del traghetto e tour con prelievo

L'autista ti preleverà dal centro di Città del Capo con un autobus condiviso e ti lascerà al Victoria & Alfred Waterfront, non lontano dal Robben Island Museum, da dove partono i traghetti per l'isola. Solo dopo aver ricevuto il biglietto dall'operatore locale, raggiungi il Nelson Mandela Gateway per Robben Island.  La traversata in traghetto dura circa 45 minuti: all'arrivo, fai prima un tour in autobus dell'isola e poi cogli l'opportunità di visitare la prigione e la cella in cui Nelson Mandela trascorse 18 dei suoi 27 anni di prigionia. Scopri la drammatica storia del Sudafrica attraverso la voce di un ex detenuto. Dopo il tour, rientra in barca a Città del Capo, sbarcando al Victoria & Alfred Waterfront. Qui, potrai tornare autonomamente alla tua sistemazione o continuare a esplorare la città.

Garden Route Game Lodge: safari di 2 giorni

3. Garden Route Game Lodge: safari di 2 giorni

Il primo giorno parti da Città del Capo e viaggia lungo la strada costiera passando per Hermanus, la capitale del mondo per l'osservazione delle balene, fino a Capo Agulhas. Visita la punta più meridionale dell'Africa e il suo straordinario faro prima di dirigerti al Garden Route Game Lodge.  Una volta lì, partecipa a un safari al tramonto a bordo di un veicolo decappottabile, seguito da una ricca cena a buffet tutto incluso. Alloggia in un bellissimo chalet di legno di 4 stelle sotto il terso cielo africano e guarda le stelle. Il giorno successivo, partecipa al safari mattutino e osserva alcuni degli animali che non hai avuto occasione di vedere la sera prima. Fai colazione e visita il parco dei rettili. Infine, torna a Città del Capo intorno alle 19:00.

Città del Capo: crociera costiera al tramonto con champagne

4. Città del Capo: crociera costiera al tramonto con champagne

Città del Capo è uno dei migliori luoghi al mondo dove poter ammirare il sole scomparire lentamente dietro la superficie dell'acqua. Con l'Oceano Atlantico che si estende dalla maestosa catena della Table Mountain, questa è sicuramente una crociera imperdibile sia per gli abitanti locali che per i turisti che visitano la zona. Avrai anche modo di ammirare la costa di Città del Capo dal mare, mentre ti rilassi sorseggiando dello spumante locale! La barca a vela segue la direzione del vento in questa crociera, perciò la destinazione dipenderà dalle condizioni climatiche al momento del tour. Il tuo capitano ti informerà prima della partenza riguardo la direzione prevista, anche se solitamente i venti estivi di Città del Capo soffiano da sud-est. Partirai dal porto e navigherai sulla Table Bay verso il Faro di Milnerton, tornando verso la zona più protetta della Granger Bay a ridosso della Table Mountain per ammirare il tramonto, prima di ritornare lungo la costa. Nei mesi invernali, quando il vento soffia prevalentemente da nord-ovest, è molto probabile che la barca viaggerà in direzione del litorale di Clifton o di Robben Island. Anche in questo caso, la crociera farà ritorno a Granger Bay e sul lungomare. In alcune occasioni, le condizioni meteo potrebbero richiedere l'uso di un motoscafo e quindi l'imbarcazione navigherà lentamente lungo la costa atlantica verso la Spiaggia di Clifton e ritorno. In tutte le crociere, il capitano e l'equipaggio faranno del loro meglio, meteo permettendo, per offrirti la vista migliore del tramonto spettacolare sul mare: non puoi immaginare la bellezza di questo momento finché non lo vedi! Quando la marea è troppo alta o il vento soffia troppo forte, tutte le imbarcazioni si dirigeranno al Porto di Città del Capo, anziché verso la Table Bay; un'alternativa perfetta che ti regalerà viste magiche della Table Mountain e delle luci e del Porto di Città del Capo di sera. In condizioni estreme, il capitano valuterà ogni aspetto e potrebbe decidere di restare sulla darsena per garantire la sicurezza dei passeggeri.

Cape Point e Boulders Beach: tour da Città del Capo

5. Cape Point e Boulders Beach: tour da Città del Capo

Questa escursione di un'intera giornata parte da Città del Capo al mattino e ti condurrà alla scoperta dei meravigliosi paesaggi della Penisola del Capo. Goditi un viaggio panoramico fino a Boulders Beach, passando per Muizenberg e Fish Hoek. Fermati a osservare i pinguini a Boulders Beach prima di raggiungere Cape Point, nella Riserva Naturale del Capo di Buona Speranza. Tieni gli occhi aperti per avvistare antilopi, struzzi e altri animali selvatici. Osserva l'oceano per scorgere le balene durante la stagione delle balene del Capo (da luglio a novembre). Gusta un buon pranzo (a tue spese), prima di partecipare a un trekking opzionale da Cape Point al promontorio del Capo di Buona Speranza (livello di forma fisica medio). Infine, rilassati durante il viaggio panoramico di ritorno a Città del Capo e ammira viste spettacolari del passo montano di Ou Kaapse Weg lungo il tragitto.

Riserva faunistica privata di Aquila: safari al tramonto

6. Riserva faunistica privata di Aquila: safari al tramonto

Arrivo alla riserva faunistica privata di Aquila alle ore 15:00. Al tuo arrivo ti verrà servito un drink di benvenuto seguito da una selezione di tè, caffè e snack. Alle 15:15 inizierà il safari di 2-3 ore della riserva. Dopo una calda giornata nella boscaglia africana, gli animali stanno appena iniziando a muoversi, dirigendosi verso le pozze d'acqua e venendo fuori dall'ombra. Il safari sarà condotto da una guida esperta che ti racconterà entusiasmanti storie e aneddoti sui dintorni, stimolando così il tuo lato selvaggio. Presso la riserva potrai invece godere di un diverse attività complementari: rilassarti sul bordo della piscina, scoprire il negozio di stranezze, visitare il labirinto Aquila o giocare ad una partita di scacchi giganti. Prenota questo tour per vedere da vicino animali selvatici e vivere una fantastica esperienza al tramonto. 

Città del Capo: tour delle municipalità e Robben Island

7. Città del Capo: tour delle municipalità e Robben Island

Esplora District Six, dove 60.000 abitanti furono allontanati con la forza negli anni '70 dal regime dell'apartheid. Raggiungi Langa e scopri la storia della municipalità più antica del Sudafrica, visitando luoghi come l'antico ufficio dei permessi e il monumento a Robert Sobukwe. Scopri la vita durante l'apartheid con un tour a piedi degli ostelli e delle baracche. Visita uno shebeen (pub) e prova alcune birre fatte in casa. Osserva un guaritore in azione e attraversa la municipalità di Bonteheuwel, riservata, durante i giorni dell'apartheid, alla comunità "di colore". Ascolta la storia della divisione del popolo e il suo impatto sulle attuali comunità. Ammira il memoriale Gugulethu Seven, dedicato ai membri di un gruppo anti-apartheid uccisi dalla polizia sudafricana nel 1986, e il memoriale alla studentessa americana Amy Biehl, uccisa dai sostenitori del Congresso Panafricanista (PAC) nel 1993. Dopodiché, tornerai sul V&A Waterfront per prendere il traghetto che ti condurrà a Robben Island.

Cape Winelands: tour di gruppo con guida locale

8. Cape Winelands: tour di gruppo con guida locale

Il Sudafrica è famoso in tutto il mondo per la produzione di vini celebri e apprezzati. Questo tour di mezza giornata nelle Winelands ti condurrà nella culla di questa incantevole regione vinicola. Durante il tour, la guida ti narrerà la storia della nascita dell'industria vinicola sudafricana. Scoprirai come è stata fondata dai rifugiati protestanti arrivati dalla Francia, che introdussero varietà di uva secolari e pratiche di viticoltura. Utilizzando tutto ciò, ebbero un successo immediato nel nuovo villaggio di Stellenbosch e trasformarono così la regione nel centro dell'odierna industria vinicola del Sudafrica. Inizierai il tour al mattino o al pomeriggio con un prelievo gratuito dal tuo hotel a Città del Capo, per poi raggiungere la tenuta vinicola di Stellenbosch. Una volta qui, parteciperai a una degustazione di vini e formaggi. Dopodiché, proseguirai con un tour guidato della deliziosa città di Stellenbosch, durante il quale ammirerai la storica Dorp Street e l'area di DeBraak. La prossima esperienza vinicola sarà un tour guidato delle cantine, dove respirerai l'atmosfera creata dal vino posto a invecchiare in botti e cisterne. Dopodiché, parteciperai a una seconda degustazione di vini e al termine della visita, avrai la possibilità di acquistare il vino che hai assaggiato e non solo. Se ti appassionano i vini, questo favoloso tour con degustazione è un'esperienza davvero da non perdere.

Gansbaai: osservazione degli squali da Città del Capo

9. Gansbaai: osservazione degli squali da Città del Capo

Usufruisci del servizio di prelievo dal tuo hotel a Città del Capo o a Hermanus a bordo di un autobus di lusso con aria condizionata e raggiungi le strutture dell'operatore locale ubicate di fronte allo scalo di alaggio del porto. Ammira la vista sul mare incontaminato mentre gusti una colazione continentale gratuita e ricevi alcune istruzioni di sicurezza. Attrezzati con le mute da 5 millimetri mentre sei ancora sulla terraferma e poi parti alla volta di Shark Alley sulla Megalodon II. Dopo l'ancoraggio, gli squali verranno attirati dall'esca allineata alla gabbia. L'osservazione dal ponte dell'imbarcazione è quasi entusiasmante come entrare nella gabbia per un incontro ravvicinato indimenticabile con gli squali. Circa 3 ore di tempo in mare ti permetteranno di fare più di un'immersione. La gabbia può accogliere 4 o 5 persone alla volta a rotazione. A bordo avrai a disposizione bevande e spuntini, da consumare mentre ti riscaldi sul ponte, prima di concederti un ulteriore incontro subacqueo con questi maestosi superpredatori. Per partecipare a questa attività di immersione in una gabbia superficiale, non è necessario che tu abbia alcuna esperienza: sarà facile come trattenere il respiro. Il cameraman a bordo immortalerà per te questa esperienza indimenticabile. Quando sarai di nuovo sulla terraferma, dopo aver visto i filmati della giornata mentre ti godi un pranzo caldo, potrai scegliere di acquistare una USB come ricordo. Approfitta dell'osservazione delle balene sulla terraferma lungo il tragitto di ritorno a Città del Capo o all'aeroporto senza costi aggiuntivi.

Città del Capo: volo panoramico in elicottero su 2 oceani

10. Città del Capo: volo panoramico in elicottero su 2 oceani

Recati autonomamente al V&A Waterfront Helipad per effettuare il check-in 15-20 minuti prima dell'orario di partenza del tuo volo condiviso sulla città e la costa. Al tuo arrivo, partecipa a un briefing sulla sicurezza e poi raggiungi lo splendido ponte di volo per assistere da vicino all'operazione, mentre attendi di imbarcarti. Sali a bordo dell'elicottero e inizia la tua avventura con un volo completo intorno alla Table Mountain. Prosegui sorvolando la città per ammirare il Cape Town Stadium, una delle strutture dei Mondiali di Calcio del 2010. Dopodiché, vola sopra la costa dell'Oceano Atlantico oltrepassando Signal Hill, Camps Bay e Clifton Beach lungo il tragitto. Goditi viste panoramiche delle case di lusso sotto di te e lasciati ammaliare dalle montagne dei Dodici Apostoli, mentre ti dirigi verso la Karbonkelberg Mountain. Sorvola la storica Hout Bay e poi attraversa la Penisola del Capo per spostarti da un oceano all'altro. Prova a individuare il punto dove l'Oceano Atlantico incontra l'Oceano Indiano vicino a False Bay. Osserva le spiagge sabbiose trasformarsi in dolci colline e in scogliere frastagliate, prima di sorvolare la Spiaggia di Muizenberg e tentare di scorgere le ombre sull'acqua: potresti avvistare i gloriosi squali bianchi. Inizia il volo di ritorno verso Città del Capo sull'altro lato della Table Mountain e goditi una vista differente del sito d'interesse più famoso della città e del paesaggio circostante. Infine, sorvola gli splendidi vigneti della Constantia Valley, prima di atterrare al V&A Waterfront Helipad per la conclusione del volo.

Tour a Città del Capo: domande frequenti

Tour: quali sono le altre cose da fare a Città del Capo?

Le altre cose imperdibili da fare a Città del Capo sono:

Città del Capo: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Città del Capo? Clicca qui per la lista completa.

Città del Capo: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 3.430 recensioni

Esperienza meravigliosa, non solo per il contesto e gli avvistamenti, ma perché le guide sono delle persone motivatissime che sanno tutto di biologia marina. Perciò c'è una grande attenzione a non perturbare l'ecosistema. Il paesaggio è mozzafiato, compreso il transfer, puntuale e rilassante in un van molto comodo.

Ottimo modo di conoscere i dintorni di Cape Town. La guida, Charles, e la crew sono stati molto accoglienti, e le spiegazioni sono interessanti e divertenti. C'è tempo per visitare tutto in autonomia. Davvero complimenti.

La scelta delle cantine è stata fantastica. Dalle grandi aziende vinicole turistiche alle piccole imprese familiari, tutto era lì. Grazie per la splendida giornata

Ritiro puntuale in autobus pulito e ben tenuto. David, il nostro autista, è stato gentile e istruttivo e ha risposto a tutte le nostre domande.

Avevamo la migliore guida turistica che ci ha informato fino in fondo