Cose da fare a
Città del Vaticano

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Città del Vaticano

Musei Vaticani e Cappella Sistina: biglietto di ingresso

1. Musei Vaticani e Cappella Sistina: biglietto di ingresso

Inizia un emozionante viaggio attraverso l'arte e la storia della religione e approfitta del biglietto con ingresso prioritario ai Musei Vaticani e alla Cappella Sistina. Evita le lunghe code per i bigliettie goditi la visita al tuo ritmo.  Attraversa silenziosamente la Sala a Croce Greca e ammira gli splendidi sarcofagi intagliati che potrebbero contenere le spoglie terrene di alcuni famosi re e regine dell'antichità. Prosegui fino al Gabinetto delle Maschere, oppure visita la Sala degli Animali per scoprire una serie di sculture raffiguranti delle bestie reali e fantastiche. Dopodiché, visita le Gallerie Superiori per capire come i cartografi hanno raffigurato il mondo nel corso dei secoli. Ammira i capolavori del Rinascimento nelle Stanze di Raffaello e riposati nell'Appartamento Borgia. A questo punto, è giunto il momento di contemplare la meravigliosa Cappella Sistina di Michelangelo, il fiore all'occhiello del Vaticano, se non addirittura del patrimonio artistico di tutto il mondo.

Roma: tour guidato di Musei Vaticani e Cappella Sistina

2. Roma: tour guidato di Musei Vaticani e Cappella Sistina

Salta le code e accedi rapidamente ai Musei Vaticani e alla Cappella Sistina. Una volta all'interno, incontra la tua guida, la quale ti rivelerà l'intrigante storia della sua progettazione. Accedi al Museo Pio Clementino e osserva da vicino le straordinarie sculture classiche romane e greche, prima di girare per la Galleria dei Candelabri, ricca di maestose strutture in marmo. Prosegui fino ad arrivare alle 40 mappe dipinte sui muri della Galleria delle carte geografiche, ammira le opere d'arte rinascimentali della Galleria degli Arazzi e visita le 4 stanze di Raffaello. Infine, lasciati rapire dalla bellezza della "Creazione di Adamo", l'affresco di Michelangelo nella Cappella Sistina.

Basilica di San Pietro: tour della cupola e Grotte Vaticane

3. Basilica di San Pietro: tour della cupola e Grotte Vaticane

Incontra la guida in Piazza San Pietro e inizia il tour salendo in cima alla cupola della Basilica. Ammira gli straordinari mosaici da una prospettiva unica, prima di raggiungere il balcone superiore. Goditi la vista panoramica di Roma e cerca di individuare il Colosseo, il Pantheon e altri monumenti iconici della città. Scendi direttamente nella Basilica ed evita le lunghe code all'ingresso. Osserva i maestosi interni della struttura e scopri perché sono stati impiegati 150 anni per la sua costruzione. Lasciati incantare dai marmi colorati, dai soffitti dorati e dai complessi mosaici che ti circondano. Esplora le famose opere di artisti rinascimentali e neoclassici ospitate nella Basilica.  Scendi quindi nelle storiche Grotte Vaticane e visita la tomba di San Pietro. Tocca le antiche mura della Basilica originale del IV secolo e ammira i suoi meravigliosi affreschi. Termina il tour in Piazza San Pietro e immergiti nella sua imponente architettura. 

Roma: tour guidato della Basilica di San Pietro

4. Roma: tour guidato della Basilica di San Pietro

Esplora la Basilica di San Pietro, una delle attrazioni più famose e magnifiche di Roma. Conosciuta come la regina di tutte le basiliche, questa chiesa in stile rinascimentale e la sua cupola dominano lo skyline di Roma. Scopri perché il filosofo americano Ralph Waldo Emerson descrisse questo sito come "un ornamento della terra...il sublime del bello". Lasciati incantare dagli interni sontuosamente decorati con marmo, rilievi, sculture architettoniche e foglia oro. Nel cuore della basilica, sotto l'altare maggiore, potrai ammirare la "Confessione", che prende il nome dalla confessione di fede di San Pietro. Osserva le scale di marmo curvilinee che portano a questa cappella sotterranea. Ascolta inoltre la Vox City Guide, un tour audio autoguidato con storie di esperti locali. Funziona online ed è inclusa nell'esperienza. Scopri di più sui siti di interesse, sulle gemme nascoste, sui mezzi pubblici e sui luoghi migliori nei quali scattare foto e accedere alla connessione Wi-Fi.

Roma: biglietto di ingresso per Castel Sant'Angelo

5. Roma: biglietto di ingresso per Castel Sant'Angelo

Approfitta del biglietto di ingresso prioritario e della presenza del personale d'accoglienza e scopri la storia di questo mausoleo trasformato in un museo. Ubicato sulla riva destra del Tevere, a breve distanza da Città del Vaticano, Castel Sant'Angelo è un'antica fortezza dalla storia secolare. Esplora i 7 piani della struttura e ammira la vasta collezione di manufatti antichi e affreschi perfettamente conservati risalenti al Rinascimento. Costruito nel 135 d.C. per l'imperatore Adriano, l'edificio ha ricoperto un ruolo importante nella storia dell'architettura di Roma. Sali la rampa elicoidale per raggiungere la Sala delle Urne, dove furono imprigionati alcuni personaggi storici, prima di proseguire con la visita della Residenza Papale. Immergiti nella storia di ogni stanza, mentre osservi l'arte al suo interno. Termina l'attività godendoti la vista panoramica su Roma e sul Tevere dalla terrazza del mausoleo. Non perderti l'occasione unica di scattare qualche foto al Ponte Sant'Angelo, noto anche come Ponte degli Angeli.

Musei Vaticani, Cappella Sistina e San Pietro: tour

6. Musei Vaticani, Cappella Sistina e San Pietro: tour

Questo itinerario è stato progettato per visitare il Vaticano e scoprire il meglio del cappella Sistina, i Musei Vaticani e la Basilica di San Pietro. Goditi la bellezza della Cappella Sistina e ammira i capolavori di Michelangelo e Raffaello. Scopri gli affreschi della Stanze di Raffaello, esplora le sorprendenti collezioni dei Musei Vaticani, fai un tour nella Basilica di San Pietro: un millennio di arte, di storia e di fede. Dopo l'uscita dalla cappella Sistina, potrai entrare nella Basilica di San Pietro senza dover attendere in linea. La Basilica di San Pietro può essere soggetta a chiusure non programmate e ad aperture in ritardo per le cerimonie religiose. Non sono previsti rimborsi per le chiusure last minute della Basilica di San Pietro.

Roma: tour in autobus Hop-on Hop-off con audioguida

7. Roma: tour in autobus Hop-on Hop-off con audioguida

Visita la Città Eterna con un biglietto per l'autobus turistico Hop-on Hop-off valido 1 giorno, 24, 48 o 72 ore. Viaggerai tra i simboli di Roma, potrai scendere in ciascuna delle 8 fermate disponibili e risalire sull'autobus successivo ogni volta che vuoi. Approfitta della flessibilità del servizio e ammira tutte le meraviglie che Roma ha da offrire. La leggenda narra di Romolo e Remo e dei 7 colli di Roma. Oggi, la città ospita la Basilica di San Pietro in Vaticano, una delle chiese più grandi al mondo a cui si accede da una meravigliosa piazza ellittica, oltre all'imponente Colosseo, la celebre Fontana di Trevi e la romantica Piazza di Spagna. Roma non finirà mai di stupirti, grazie alla sua vivace cultura dei caffè e alle sue tipiche trattorie. Il giro intero impiega 1 ora e 40 minuti e potrai scendere in una qualsiasi delle fermate disponibili lungo il percorso: FERMATE: Fermata 1: Capolinea A: Termini Marsala / Capolinea B: Largo di Villa Peretti / Capolinea C: Piazza dei Cinquecento, all'angolo con Via Cavour Fermata 2: Santa Maria Maggiore Fermata 3: Colosseo Fermata 4: Circo Massimo Fermata 5: Piazza Venezia Fermata 6: Vaticano  Fermata 7: Fontana Di Trevi  Fermata 8: Piazza Barberini Il biglietto della durata di 1 giorno scade al momento dell'ultima corsa della giornata. In ogni caso, puoi cambiare il tuo biglietto da 1 giorno con uno da 24 ore così che scadrà esattamente 24 ore dopo il cambio del biglietto. Ad esempio: un biglietto da 1 giorno che è stato cambiato con uno da 24 ore alle 14:00 di lunedì, e che sarebbe dovuto essere stato valido fino all'ultima corsa del lunedì, dopo il cambio sarà valido fino alle 14:00 di martedì. La stessa logica si applica per i biglietti da 48 e 72 ore.

Roma: tour in autobus Hop-on Hop-off

8. Roma: tour in autobus Hop-on Hop-off

L'autobus scoperto a due piani offre una vista fantastica e una grande atmosfera per godersi il fascino di Roma. Dall'iconico Colosseo alla famosa Piazza di Spagna, fino allo splendido Vaticano: lasciati incantare dalla storia e dalla maestosa architettura della Città Eterna. Goditi un audio tour con commento informativo completo e scopri oltre 10 siti di interesse in tutta la città con partenze giornaliere dal punto di partenza alla stazione di Roma Termini. Approfitta della possibilità di unirti al tour in qualsiasi fermata lungo il percorso. Puoi anche visitare Roma con un fantastico tour a piedi autonomo digitale. Tra le attrazioni che potrai ammirare durante il tour figurano: Colosseo Foro Romano Fontana di Trevi Scalinata di Trinità dei Monti Piazza di Spagna Vaticano Piazza San Pietro Piazza Navona Pantheon Castel Sant'Angelo Basilica di Santa Maria Maggiore Circo Massimo Piazza Venezia Altare della Patria Piazza Barberini Stazione di Roma Termini

Musei Vaticani: biglietti di ingresso prioritario

9. Musei Vaticani: biglietti di ingresso prioritario

Sfrutta al massimo il tuo soggiorno a Roma ed evita le lunghe code grazie ai biglietti con ingresso prioritario per i Musei Vaticani. Approfitta delle indicazioni fornite da un coordinatore professionista prima di entrare all'interno e passare i controlli di sicurezza. Il coordinatore si prenderà cura di tutti i dettagli relativi alla gestione e alla logistica relative alla tua visita. Una volta all'interno dei Musei Vaticani, potrai esplorarli secondo i tuoi ritmi. Ammira le opere dei maestri del Rinascimento e lasciati incantare dalla Cappella Sistina, il più grande capolavoro di Michelangelo. Il biglietto include inoltre mappe e brochure personalizzate della Cappella Sistina e della Basilica di San Pietro.

Cappella Sistina, Musei e San Pietro: ingresso anticipato

10. Cappella Sistina, Musei e San Pietro: ingresso anticipato

Se vuoi visitare il Vaticano e vivere un'esperienza speciale, questo tour di 3 ore e 30 minuti ti regalerà una visita personalizzata in compagnia di una guida esperta e appassionata. La tua guida ti assicurerà un'avventura indimenticabile, sia che si tratti della tua prima visita al Vaticano o che conosca già il posto, alla ricerca di gemme nascoste. Il tuo gruppo avrà un massimo di 12 partecipanti, così da permetterti di avere tutta l'attenzione della guida, pronta a soddisfare le tue richieste. Il tour mattutino del Vaticano è perfetto per ammirare tutte le bellezze più famose dello Stato indipendente più piccolo del mondo, insieme ad altri tre luoghi principali: i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e la Basilica di San Pietro. La tua guida possiede anni di esperienza e una conoscenza profonda del complesso del Vaticano: potrai approfittare degli angoli meno affollati e ammirare i capolavori più belli.

Domande frequenti su Città del Vaticano

Città del Vaticano: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Città del Vaticano: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Città del Vaticano? Clicca qui per la lista completa.

Città del Vaticano: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 142.240 recensioni

Tour molto bello, organizzato perfettamente con guide preparate sola la guida del Vaticano preparata ma non molto gentile dove abbiamo avuto anche un battibecco per ritardo avuto per code e maggiormente perché Lei inizio tour nelle spiegazione andava più del dovuto e accorta si del ritardo di perdere il treno per Castel'Gandolfo dato la colpa a noi Italiani anche con la fermezza dell'accompagnatrice che ribatte a no loro sono stati i primi ad essere arrivati mi dispiace non si fa così una deve prendersi le proprie responsabilità, spiegare il tour e impossibile solo da vedere una bellezza unica consigliò tutti di farlo provare per credere finisco con una parola Spettacolare.

Abbiamo fatto questo tour molto interessante tour insieme ad Alessandro che anche durante l attesa per l ingresso ci ha raccontato la storia della basilica e della Città del Vaticano. Ci ha anche raccontato molti aneddoti di cui non saremmo venuti mai a conoscenza altrimenti

Indispensabile per evitare tempi di attesa lunghissimi. Sempre tempestivi gli aggiornamenti sul punto di ritrovo e le modalità di utilizzo del biglietto elettronico

È stata una bellissima esperienza, grazie alla nostra guida Claudio che ci ha accompagnato a scoprire le meraviglie dei musei vaticani e della cappella sistina.

Guida capace, colta e coinvolgente. Di certo un' ottima esperienza e scelta