Cose da fare a
Città Vecchia di Praga

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Città Vecchia di Praga

Praga: autobus Hop-on Hop-off da 24 o 48 ore

1. Praga: autobus Hop-on Hop-off da 24 o 48 ore

Evita i disagi di partecipare a tour di gruppo organizzati e visita Praga a tuo piacimento con un biglietto combinato da 24 o da 48 ore per l'autobus turistico hop-on hop-off.  Una volta a bordo dell'autobus riceverai un'audioguida con cuffie (disponibile in 23 lingue) e un'assistente sarà a tua disposizione per tutta la durata del tour. Ascolta l'affascinante storia di Praga.

Praga: Ingresso al Municipio e all'Orologio Astronomico

2. Praga: Ingresso al Municipio e all'Orologio Astronomico

Il Municipio si trova nella Piazza della Città Vecchia ed è stato istituito nel 1338 come sede dell'amministrazione della Città Vecchia. Il complesso è composto da 5 edifici. La parte dominante dell'edificio è una torre gotica con una cappella e uno straordinario orologio astronomico, dove ogni ora tra le 09:00 e le 23:00, ruotano i dodici apostoli. Inizia il tuo tour al primo piano, dove si trovano le sale di rappresentanza. Continua verso la cappella gotica della Vergine Maria e le sale cerimoniali. Successivamente, utilizza la scala che conduce al terzo piano fino alla galleria di osservazione della torre di 70 metri e goditi una delle viste più spettacolari di Praga. Nel biglietto d'ingresso è inclusa una visita guidata nella parte sotterranea medievale del Municipio della Città Vecchia, quindi assicurati di non perderla!

Praga: tour Città Vecchia, sotterranei e prigioni

3. Praga: tour Città Vecchia, sotterranei e prigioni

Praga è senz'altro famosa per la sua meravigliosa architettura, ma è nei sotterranei che si celano i misteri più incredibili della città. Questo favoloso tour guidato, della durata di 1 ora, ti conduce lontano dalle folle turistiche e ti consentirà di scoprire una città diversa e nascosta sotto le strade di ciottoli. La tua guida ti mostrerà una parte della capitale ceca rimasta quasi del tutto inalterata sin dal XII secolo. Grazie a questa visita sotto terra scopri l'incredibile storia del sistema di stanze, corridoi e cantine che giacciono nei sotterranei di Praga. Durante il tour, ascolta anche interessanti storie sul periodo medievale della città, quando questi locali erano ancora in uso, e scoprirai come vivevano gli abitanti di questi luoghi a quel tempo. Visiterai inoltre i sotterranei medievali per vedere gli strumenti di tortura dell'epoca.

Praga: crociera di 2 ore con pranzo sul Fiume Moldava

4. Praga: crociera di 2 ore con pranzo sul Fiume Moldava

Regalati una crociera di 2 ore nel cuore di Praga che combina una visita turistica con un gustoso pranzo a buffet. A bordo dell'imbarcazione, sarai accolto con un tradizionale aperitivo ceco che ti permetterà di rilassarti per il viaggio. Naviga lungo il Fiume Moldava attraverso il centro storico della città e ammira siti unici, come il Ponte Carlo, il Castello di Praga, il Rudolfinum, il Teatro Nazionale, la Casa Danzante, il Monastero di Emmaus, Vyšehrad, l'impianto idrico di Podolí e la storica Centrale Elettrica di Štvanice. Il Ponte Carlo è il sito d'interesse più emblematico di Praga. Costruito nel XIV secolo da Carlo IV, il ponte collega il Piccolo Quartiere con la Città Vecchia. Su entrambi i lati del ponte, potrai ammirare splendide statue raffiguranti alcuni dei santi più importanti della Repubblica Ceca. Il pranzo a buffet è disponibile per tutta la crociera e una band dal vivo ti allieterà con la sua musica per l'intera durata del tour.

Città Vecchia e quartiere ebraico di Praga: tour in tedesco

5. Città Vecchia e quartiere ebraico di Praga: tour in tedesco

Scopri la magica Praga in un tour a piedi di 2 ore con guida turistica. Inizia in Piazza della Città Vecchia, la piazza del mercato principale in cui si trova la Chiesa di Santa Maria di Týn. Passeggia lungo strade pittoresche e ammira il Teatro degli Stati e l'Università Carolina. Osserva anche il Municipio della Città Vecchia con il suo orologio astronomico e lasciati incantare da un capolavoro della scienza gotica. Raggiungi il luogo di nascita di Franz Kafka e scopri il Quartiere ebraico. Visita la Sinagoga Maisel e la Sinagoga Pinkas, prima di passare accanto all'antico Cimitero ebraico. Dopodiché, osserva il Municipio della Città Nuova e il Clementinum e raggiungi il Ponte Carlo, dove termina il tour.

Praga: cena Mozart nella sala da ballo Boccaccio

6. Praga: cena Mozart nella sala da ballo Boccaccio

Il complesso musicale Amadeus di Praga è composto da 2 cantanti dell'opera ceca e da strumentisti dell'Orchestra Sinfonica della Radio di Praga. Il complesso si esibisce in abiti d'epoca. Grazie al tuo biglietto per questo programma di 2 ore e 30 minuti, assisterai a uno spettacolo caratterizzato dalle arie e dai duetti più famosi delle opere di Mozart: il Don Giovanni (in anteprima a Praga nel 1787), Le Nozze di Figaro e Il Flauto Magico. Immergiti nell'atmosfera dell'epoca all'interno di una storica sala da ballo. Goditi la bellezza di questo capolavoro di marmo artificiale, oro e bicchieri di cristallo. Situata nel cuore della Città Vecchia di Praga, la sala è un luogo mitico dove, fino all'inizio dell'era comunista, si tenevano regolarmente grandi feste, cene e spettacoli. Questo concerto classico su Mozart in 3 parti (ogni segmento dura 20 minuti) viene eseguito tra le varie portate della cena. Prima parte del concerto di Mozart: Don Giovanni Aria Leporella – Notte e giorno faticar Duetto Zerlina e Masetto – Giovinette che fate l´amore La Serenata in Sol Maggiore K 525 – Allegro Aria Zerlina – Batti, batti o bel Masetto La Serenata in Sol Maggiore K 525 – Romantico Duetto Giovanni e Zerlina – La ci darem la mano Viene servita la prima portata della cena. Seconda parte del concerto di Mozart: Il meglio delle opere di Mozart Aria Figaro – Non più andrai, dalle Nozze di Figaro Aria Cherubino – Voi che sapete, dalle Nozze di Figaro Divertimento D-Dur – Allegro Aria Don Giovanni – Finch´ han dal vino, dal Don Giovanni Divertimento D-Dur – Presto Duetto Susanna e Figaro – Tutto è tranquillo…Pace, pace, dalle Nozze di Figaro Viene servita al portata principale. Terza parte del concerto di Mozart: Il Flauto Magico Divertimento B-Dur – Allegro di molto Duetto Papageno e Pamina – Bei Männern welche Liebe fühlen La Serenata in Sol Maggiore K 525 – Menuetto Aria Pamina – Ach ich fühl’s Aria Papageno – Ein Mädchen oder Weibchen Duetto Papageno e Papagena – Pa-pa Viene servito il dessert. La cena tradizionale ceco-austriaca comprende 3 portate ispirate alle ricette della cucina ceca e austriaca. La cena include zuppa di piselli con crostini al burro, brasato di manzo in salsa di vino rosso, servito con sedano e purè di patate, e strudel di mele fatto in casa con mandorle e crema alla vaniglia. Menu Boccaccio Zuppa: Zuppa di piselli con crostini al burro Portata principale: Manzo in salsa di vino rosso e purè di patate e sedano Dessert: Torta di mele fatta in casa con mandorle e crema alla vaniglia Menu vegetariano Zuppa: Zuppa di piselli con crostini al burro Portata principale: Gnocchi di patate fatti in casa con salsa cremosa alla paprika e verdure grigliate Dessert: Torta di mele fatta in casa con mandorle e crema alla vaniglia Menu bambini Zuppa: Brodo di manzo con verdure e tagliolini fatti in casa Portata principale: Crocchettine di pollo con patate e carote lesse al burro Dessert: Torta di mele fatta in casa con mandorle e crema alla vaniglia

Praga: tour a piedi del Castello e della Città Vecchia

7. Praga: tour a piedi del Castello e della Città Vecchia

Ammira lo spettacolare ponte di Praga con questo tour informativo che ti fornirà un quadro completo sulla storia della Città Vecchia e del Castello di Praga. Questo tour guidato a piedi di 3 ore partirà dall'Orologio Astronomico in Piazza della Città Vecchia e ti condurrà sul Ponte Carlo. Lì potrai avere una panoramica generale della storia e delle leggende della Città Vecchia. Dopodiché, attraverserai il Ponte Carlo e prenderai il tram per raggiungere il Castello di Praga, dove scoprirai i dettagli riguardo lo sviluppo del Ponte Carlo e del Castello. Mentre ti incammini verso il Castello, ti fermerai per ammirare i siti di Hradcany o del Quartiere del Castello e apprenderne l'affascinante storia. Infine, entrerai all'interno del Castello di Praga e ascolterai interessanti storie e aneddoti sulla città, mentre ammiri una vista spettacolare sulle meraviglie di Praga.

Praga: tour in autobus del centro storico

8. Praga: tour in autobus del centro storico

Ammira il meglio di Praga a bordo di un autobus con piano panoramico scoperto e goditi viste spettacolari dei siti più famosi della città. Partirai vicino Piazza della Città Vecchia, dove potrai ammirare l'Orologio Astronomico. Proseguirai alla scoperta della parte più antica della città, ammirando le strade di ciottoli che si propagano in ogni direzione. Tra le meraviglie della Città Vecchia, rimarrai senz'altro affascinato dalla Casa Municipale, situata sul sito dell'antica Corte Reale. Meravigliati davanti ai mosaici delle sue facciate. La casa è da molti ritenuta come l'edificio più bello della città. Dopodiché, ammirerai i siti del quartiere Josefov, l'ex Ghetto Ebraico di Praga. Interamente circondato dalla Città Vecchia, il quartiere vanta diversi monumenti storici di rilievo, tra cui la Sinagoga Vecchia-Nuova e la Sinagoga Spagnola del XIX secolo dagli esterni di ispirazione moresca. Passerai anche accanto al Convento di Sant'Agnese, l'edificio gotico più antico di Praga. In seguito, potrai ammirare monumenti nazionali, come il Teatro dell'Opera di Stato e la Sala della Città Nuova. Lasciati affascinare dai ponti che attraversano il Fiume Moldava, incluso il famoso Ponte Carlo. Una volta arrivato al quartiere del Castello di Praga, potrai goderti una pausa di 30 o 40 minuti per regalarti una breve passeggiata alla scoperta di questo celebre sito storico. Vai al sito di pellegrinaggio Loreta. Ammira la straordinaria architettura della Dancing House. Visita il luogo di pellegrinaggio di Loreto, ammira la straordinaria architettura della Casa Danzante e lasciati ammaliare dagli altri siti che vedrai durante il tour in autobus, come il Museo Nazionale, l'Auditorium Rudolfinum e la Torre delle Polveri. Lungo il tragitto, potrai conoscere la storia della città e dei suoi famosi siti storici grazie alle informazioni turistiche dell'audioguida disponibili in 26 lingue differenti (arabo, cinese, croato, ceco, danese, olandese, inglese, finlandese, francese, tedesco, greco, ebraico, ungherese, italiano, giapponese, coreano, norvegese, polacco, portoghese, rumeno, russo, sloveno, spagnolo, svedese, turco e vietnamita).

Praga: tour a piedi privato delle attrazioni della città

9. Praga: tour a piedi privato delle attrazioni della città

Se non hai molto tempo a tua disposizione per visitare Praga ma vuoi comunque vedere tutti i suoi principali punti di riferimento, allora questo tour fa proprio al caso tuo. Scopri le attrazioni più importanti della città situate su entrambe le sponde del fiume Moldava, goditi una piacevole pausa pranzo e approfitta di un giro in barca (facoltativo). Il centro storico della città, che copre un'area di oltre 9 chilometri quadrati, è il più grande centro storico urbano nella lista dei Patrimonii dell'Umanità stilata dall'UNESCO. Qui, potrai ammirare splendidi esempi di architettura gotica, rinascimentale e barocca. Conosci la storia di Praga mentre visiti i suoi luoghi di riferimento. Trascorri 2 ore su ogni sponda del Moldava, con una pausa prevista tra una riva e l'altra. Durante questa pausa, potrai partecipare a un giro in barca di 1 ora (facoltativo) e gustare un drink a bordo mentre navighi lungo il canale della piccola Venezia di Praga oppure assaggiare della cucina ceca in un ristorante del posto. Tra i siti che la tua guida ti mostrerà ci sono: il centro storico, il Quartiere Ebraico, il Ponte Carlo e il Castello di Praga!

Praga: tour di 3 ore con birra e cena tradizionale

10. Praga: tour di 3 ore con birra e cena tradizionale

Affermare che la Repubblica Ceca vanta una solida cultura in materia di birra è davvero scontato. Il paese è conosciuto per essere patria della birra Pilsner e per avere il più altro consumo di birra pro capite al mondo. Partecipa a questo tour per comprendere perché gli abitanti del posto siano veri amanti ed esperti di birra.  Unisciti a un tour per piccoli gruppi che ti porta alla scoperta del cuore della città, per ammirare la Torre del ponte della Città Vecchia e passeggiare nei vicoli e luoghi storici del centro. Ascolta interessanti storie e fai conoscenza con l'esperta guida. Entra in 3 diversi pub per spegnere la sete sorseggiando la celebre birra della Repubblica Ceca, cena con i piatti della tradizione in un ristorante locale.  Comprendi come si svolge la vita a Praga, ricordando eventi del passato e dei nostri giorni. Lascia che la guida divertente e professionale ti dia qualche consiglio su come vivere una serata in totale relax. Per la cena puoi scegliere tra:  • gulasch di manzo con gnocchi di pane, • carne di maiale con crauti e gnocchi di patate, • controfiletto di manzo con panna e gnocchi di pane, • formaggio fritto con patate • o Schnitzel (sottile fetta di vitello impanata e fritta nello strutto) con patate o insalata di patate.

Domande frequenti su Città Vecchia di Praga

Città Vecchia di Praga: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Città Vecchia di Praga: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Città Vecchia di Praga? Clicca qui per la lista completa.

Città Vecchia di Praga: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 16.210 recensioni

Il biglietto include l’ingresso nella torre dell’orologio astronomico, da qui si può vedere tutta la meravigliosa piazza della città vecchia e soprattutto la chiesa di Santa Maria di Tyn… già solo per questo l’esperienza poteva essere sufficiente! Invece si può con una guida (ogni ora circa, attenzione che può variare la lingua della guida) andare nei sotterranei, quindi scoprire una città sottostante il famoso municipio di Praga…

Giro veramente molto interessante. Hana, la guida, ha raccontato con passione ed entusiasmo dettagli e curiosità poco scontate su tutto il centro storico e la vita della città. Consigliatissima per i giorni iniziali, chiedete di Hana!

La torre e le sale del municipio sono davvero belle, per goderle a pieno consiglio di andare intorno alle nove, altrimenti la calca rallenterà notevolmente la visita.

Il tour è gradevole e a tratti persino divertente. È stato bello passeggiare per i vicoli della città vecchia

La guida (la sig.ra Anna) è bravissima e molto simpatica