Cose da fare a
Civita di Bagnoregio

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le migliori attività

I nostri consigli per Civita di Bagnoregio

Civita di Bagnoregio: tour guidato a piedi di 1,5 ore

1. Civita di Bagnoregio: tour guidato a piedi di 1,5 ore

Esplora il villaggio storico a un ritmo rilassante con questo tour guidato di 1,5 ore. Scopri l'affascinante storia di Civita di Bagnoregio attraverso i suoi edifici medievali ben conservati e la complessa evoluzione geologica. Conosci "la città che muore" da un punto di vista geologico, oltre che storico. Rivivi le diverse epoche, ognuna con le sue leggende e miti, e naviga tra le rovine fatiscenti a 443 metri sul livello del mare, costruite dagli Etruschi più di 2.500 anni fa. Scopri l'affascinante storia dietro il ponte verso quest'isola sospesa e ammira la famosa strada che conduce all'acropoli della città, dove in epoca etrusca sorgevano templi ed edifici pubblici. Ammira strutture sorprendenti come la Porta di Santa Maria, la porta monumentale della città, o Piazza Colesanti, e la Casa di San Bonaventura. Infine, arriva al Giardino dei Poeti. Termina qui il tuo tour e goditi una vista mozzafiato sui calanchi.

Da Roma: tour in pullman di Orvieto e Civita Bagnoregio

2. Da Roma: tour in pullman di Orvieto e Civita Bagnoregio

Per prima cosa, fatti prelevare dal tuo hotel nel centro di Roma o dirigiti al punto d'incontro nel centro della città. Sali a bordo del pullman e parti alle 8:00, dirigendoti verso l'antica città di Bagnoregio, in provincia di Viterbo, nel centro Italia. Quando arrivi, fai una passeggiata intorno a Civita di Bagnoregio, fondata dagli Etruschi più di 2.500 anni fa. Il paese è noto per la sua suggestiva posizione sulla sommità di un altopiano tra le due valli denominate Fossato del Rio Torbido e Fossato del Rio Chiaro. Scopri come l'insediamento è conosciuto anche come il 'paese che muore' e storicamente vi si accedeva da un'unica strada che dalla valle del Tevere portava al Lago di Bolsena. Quindi, fermati per un delizioso pranzo in un ristorante italiano locale. Nel pomeriggio proseguimento del tour per Orvieto, altra cittadina di origini etrusche dove potrete ammirare il magnifico Duomo del XIV secolo, capolavoro dell'architettura gotica. Visita il notevole Pozzo di San Patrizio, un pozzo storico che fu costruito dall'architetto-ingegnere Antonio da Sangallo il Giovane di Firenze nel XVI secolo. Infine, torna a Roma dove verrai lasciato al punto di incontro nel centro della città.

Civita di Bagnoregio: tour privato a piedi di 3 ore

3. Civita di Bagnoregio: tour privato a piedi di 3 ore

Attraversa il ponte di 300 metri in questa antica città ed esplora le sue vecchie case, le strade strette e le affascinanti piazze. Situata nella Tuscia al confine tra Toscana e Lazio, Civita è chiamata la città che muore perché il terreno su cui è stata costruita sta lentamente cadendo nella Valle dei Calanchi sottostante. Goditi la vista della valle circostante mentre impari la storia di questa città dalla sua fondazione dagli Etruschi, 2.500 anni fa, al suo pericoloso presente. Viaggia indietro nel tempo ascoltando le storie del grande passato di Civita e passa sotto l'arco romanico all'ingresso della città sapendo che tra qualche decennio potrebbe smettere di esistere.

Da Civitavecchia: il tour di Moring City e Monster Park

4. Da Civitavecchia: il tour di Moring City e Monster Park

Civita di Bagnoregio si trova in Tuscia al confine tra Toscana e Lazio. È chiamata la "città che muore" perché il terreno su cui sorge sta lentamente cadendo e scomparirà inevitabilmente quando i pezzi finali si sgretoleranno nella spettacolare Valle dei Calanchi. Sapendo questo, e sapendo che non si può fare nulla per impedirlo, rende la visita ancora più speciale, eterna e senza tempo. Questa è la sensazione che lo rende unico e meraviglioso per le persone che hanno vissuto la città che muore. Collegata al resto del mondo da un ponte di trecento metri, Civita di Bagnoregio è un incantevole villaggio che ti farà sentire in un mondo che non esiste più. Composto da vecchie case, strade strette e circondato da splendidi paesaggi, scopri una passeggiata tra le scene e le storie di questo luogo e scegli l'angolo che più ti entusiasma. È possibile esplorare l'arco romanico all'ingresso di Civita, il palazzo rinascimentale o la grande piazza (che è il luogo delle corse degli asini la prima domenica di giugno e la seconda domenica di settembre e dove tutti i residenti locali vengono a socializzare nel sera). Dopo aver visitato la città morente, ti dirigerai alla scoperta del Parco dei Mostri situato nella città di Bomarzo. È anche chiamato "Sacro Bosco", ed è stato progettato dal principe Vicino Orsini e dal grande architetto Pirro Ligorio nel 1552. Il parco è unico e rappresenta raffinati giardini all'italiana che seguono razionalità geometrica e prospettica con abbellimenti come ampie terrazze, fontane con giochi d'acqua e sculture manieriste. Scoprirai anche eccentrici blocchi di legno di peperino, che emergono dal terreno e scolpiti in figure enigmatiche di mostri, draghi, soggetti mitologici e animali esotici.

Lazio e Umbria: tour privato delle gemme regionali

5. Lazio e Umbria: tour privato delle gemme regionali

Approfitta del servizio di prelievo dal tuo alloggio a Tarquinia, Civitavecchia, Montalto di Castro o Tuscania e viaggia in auto per 35 minuti alla volta di Civita di Bagnoregio. Osserva in prima persona come mai Civita viene denominata "la città che muore", a causa della progressiva erosione delle sue fondamenta nella spettacolare Valle dei Calanchi sottostante. Apprezza questa splendida località sapendo che è destinata a scomparire: goditi quindi un'esperienza unica. Ammira l'arco romanico situato alle porte di Civita di Bagnoregio, costruito dagli Etruschi 2.500 anni fa, e la facciata del palazzo rinascimentale, l'unica parte rimasta dell'edificio crollato nello strapiombo. Visita la piazza più grande, dove socializzano i pochi abitanti rimasti.  Prosegui il tour in direzione di Orvieto. Concediti una passeggiata e lasciati incantare dal maestoso Duomo. Partecipa a un'escursione guidata dei Sotterranei di Orvieto attraverso i resti di un antico mulino, le rovine medievali e altre prove della vita quotidiana dalle civiltà del passato. Continua per Montefiascone sul Lago di Bolsena. Esplora la Rocca dei Papi, un edificio di grande importanza storica ubicato sul punto più alto della collina di Montefiascone. Scopri perché è stato scelto come sede chiave del potere papale durante l'esilio del papa ad Avignone nel XIV secolo.  Goditi la vista mozzafiato sul Lago di Bolsena prima di fare ritorno al tuo alloggio.

Civita di Bagnoregio: tour a piedi de "La città che muore"

6. Civita di Bagnoregio: tour a piedi de "La città che muore"

Scopri Civita di Bagnoregio, ubicata nella Tuscia, al confine tra Toscana e Lazio. Questa località è denominata "la città che muore", perché il terreno su cui sorge si sta lentamente erodendo, e la frazione inevitabilmente scomparirà quando gli ultimi frammenti si sbricioleranno nella spettacolare Valle dei Calanchi sottostante. La consapevolezza di non poter intervenire in alcun modo per evitare che questo avvenga, renderà la tua visita ancora più speciale, eterna e senza tempo. Sii una delle ultime persone a visitare il villaggio, prima che questo smetta di esistere. Scopri Civita di Bagnoregio, il suggestivo borgo collegato al resto del mondo da un ponte di 300 metri, e percepisci il fatto che stai visitando un mondo che non esisterà più. Concediti una passeggiata in questa ambientazione unica, costituita da vecchie case e strade strette, e circondata da un paesaggio mozzafiato. Ammira l'arco romanico situato alle porte di Civita di Bagnoregio, costruito dagli Etruschi 2.500 anni fa, e la facciata del palazzo rinascimentale, l'unica parte rimasta dell'edificio crollato nello strapiombo. Visita la piazza più grande: qui si svolgono le corse a dorso d'asino la prima domenica di giugno e la seconda domenica di Settembre. Alla sera, questa piazza è l'unico luogo di socializzazione della città. Non perderti il giardino di Maria, segui la strada principale verso il lato opposto della città per vedere un meraviglioso giardino con vista sullo strapiombo. Se il giardino è aperto, Maria ti accoglierà in una piccola piazza e ti esorterà a visitarlo. Lei ti mostrerà il giardino per i visitatori in cambio di qualche spicciolo (1 o 2 EUR).

Orvieto e Civita di Bagnoregio: tour privato da Roma

7. Orvieto e Civita di Bagnoregio: tour privato da Roma

Fuggi dal caos e dalla frenesia di Roma per 1 giorno con un tour nelle piccole e deliziose cittadine dell'area etrusca, a nord della Città Eterna. Viaggia a bordo di un minivan Mercedes privato ed effettua la tua prima sosta a Orvieto, situata in cima a un altopiano di tufo, a metà strada tra Roma e Firenze. Caratterizzata da un fascino incredibile, la cittadina vanta una delle cattedrali gotiche più belle d'Italia. Ammira la facciata di questo storico monumento decorato completamente con mosaici. Orvieto è anche nota per il suo vino bianco, l'olio d'oliva e i cibi deliziosi. Approfitta di una sosta in un ristorante di campagna che ti introdurrà ad alcuni sapori memorabili. Prosegui quindi per Civita di Bagnoregio, ubicata su un altopiano di tufo proprio come Orvieto. La località è raggiungibile solo tramite un ponte pedonale e l'altopiano si sta lentamente deteriorando, al punto che la frazione potrebbe scomparire del tutto. Potrai inoltre visitare una cantina vinicola per assaggiare alcuni superbi vini umbri, esemplificati dalle città collinari di Orvieto e Assisi.

Orvieto e Valle del Tevere: tour privato in bici elettrica da Roma

8. Orvieto e Valle del Tevere: tour privato in bici elettrica da Roma

Fuggi dal trambusto di Roma per la giornata in un tour in bici di 14 ore attraverso gli incantevoli paesaggi del Lazio e dell'Umbria. A seguito di un prelievo dal tuo hotel, trasferimento in treno per la valle del Tevere per l'inizio della tua avventura in bicicletta. Vivi la tranquillità della Riserva Naturale di Alviano e pedalati in salita fino a Civita di Bagnoregio. Conosciuto localmente come "The Dying Town", il villaggio un tempo prospero su una scogliera è una delle città più belle d'Italia del Medioevo. Arroccato su un altopiano di roccia che è collegato al resto del mondo da uno stretto ponte, croce a piedi o in bicicletta per una vista mozzafiato. Continua a pedalare attraverso i paesaggi incantevoli dell'Umbria, in direzione di Orvieto, il climax della tua giornata. Costruito su una sommità di tufo vulcanico, le mura difensive della città sono costruite in pietra di tufo. Esplora le incantevoli strade di Orvieto e raggiungi l'imponente cattedrale del 14 ° secolo (Duomo), con una facciata gotica considerata uno dei capolavori del tardo medioevo. Lasciati incantare dal grande rosone e dai mosaici dorati, prima di cenare in una cantina e tornare a Roma.

Orvieto e Civita di Bagnoregio: tour di 1 giorno da Roma

9. Orvieto e Civita di Bagnoregio: tour di 1 giorno da Roma

Goditi un transfer panoramico di 2 ore fino a Orvieto, una città arroccata sulla cima di una collina. Orvieto sorge su un collo vulcanico, una formazione rocciosa creatasi quando il magma si solidifica all'interno di un'apertura o di un vulcano attivo. Avrai il tempo di esplorare Orvieto e goderti il pranzo, prima di raggiungere Civita di Bagnoregio, un piccolo e antico paesino aggrappato al precipizio della ripida collina su cui sorge e che offre incredibili panorami. Si tratta di un tour in auto con autista che parla inglese (non comprende una guida turistica o un tour a piedi). Le leggi italiane consentono solo a guide turistiche autorizzate di condurre visite turistiche a piedi.

Civita di Bagnoregio: tour olografico in realtà virtuale

10. Civita di Bagnoregio: tour olografico in realtà virtuale

Torna indietro nel tempo e scopri l'incredibile Civita di Bagnoregio, conosciuta come la città che muore. Guarda il passato e il presente che si sovrappongono in un tour a piedi unico, arricchito dalla realtà virtuale. Lasciati guidare per le strade da 5 guide virtuali di diverse epoche della storia della città. Approfitta dell'assistenza al punto di incontro, quindi indossa le cuffie e inizia a esplorare. Goditi 11 fermate lungo un percorso che ti porta oltre i monumenti più importanti, dal punto più alto della città al Giardino dei Poeti. Impara storie, miti e leggende dalle tue guide ologramma.

Domande frequenti su Civita di Bagnoregio

Civita di Bagnoregio: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Civita di Bagnoregio: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Civita di Bagnoregio? Clicca qui per la lista completa.

Civita di Bagnoregio: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.9 / 5

basata su 11 recensioni

Giornata assolutamente meravigliosa! La nostra guida, Andrea, è stata simpatica e ha adattato il nostro tour privato di un'intera giornata ai nostri desideri. Siamo stati prelevati in tempo direttamente dal nostro hotel. Nessun problema di sorta durante l'intero viaggio. Siamo stati in grado di godere di siti molto più unici nel centro Italia che se avessimo tentato di farlo da soli con un'auto a noleggio.