1. Cluj-Napoca: viaggio in treno Maramures Mocanita con visita guidata
Oggi ti guideremo attraverso un'esperienza indimenticabile sull'ultima storica ferrovia forestale d'Europa fino a Viseu de Sus, vicino al confine ucraino. Sin dai tempi antichi, Maramures è stato principalmente conosciuto per la sua fiorente industria del legno per la fiorente civiltà del legno. Il bosco e le sue risorse hanno rappresentato la via maestra per fare a vivere per la gente del posto. Gli anziani mantengono ancora l'abitudine di dire una preghiera prima di tagliare un albero. Inoltre, molte festività religiose in questi luoghi sono direttamente correlate alla foresta e agli alberi. I frequenti attacchi dei nemici hanno costretto i locali ad adattarsi a uno stile di vita particolare: ogni volta che venivano attaccati dai nemici, dovevano ritirarsi sulle montagne e abbandonare virtualmente le loro case e villaggi. Dopo il ritiro degli invasori, la gente iniziò a ricostruire i villaggi. Tutto era di legno: case, chiese, cancelli, persino cimiteri. Molti di questi tesori del patrimonio architettonico sono ancora conservato oggi. Quasi ogni casa è costruita in legno, ha un cancello in legno e tiene una stanza per la dote. Molte tradizioni sono state conservate qui, nonostante lo sviluppo economico e industriale degli ultimi due secoli. Uno dei più interessanti tra tradizione e tecnologia è rappresentato dal Mocăniţa della Valle del Vaser. Costruita negli anni '20, dopo la prima guerra mondiale la ferrovia forestale è stata inserita nel sistema ferroviario di montagna che era stato costruito in tutto il paese in quel momento. Alla fine degli anni '80, in Romania, c'erano circa 6.000 km di ferrovia stretta. Dopo il 1990, la maggior parte di queste ferrovie è stata distrutta, con poche eccezioni. Una di queste eccezioni è la pista forestale della Val Vaser. Il treno non ha smesso di funzionare, essendo utilizzato per il disboscamento nel Maramures settentrionale. Dal 2000, con l'aiuto della fondazione svizzera Hilfe für die Wasserthalbahn, i treni vengono utilizzati anche per il trasporto dei turisti. Questa ferrovia è unica in Europa per via delle sue locomotive a vapore, che guidano piccoli vagoni in aree remote, completamente isolate da ogni vita moderna. Preparati per un'avventura unica in un paesaggio di rara bellezza, dove il tempo sembra essersi fermato. In serata rientro a Cluj.