Cose da fare a
Coimbra

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le migliori attività

I nostri consigli per Coimbra

Coimbra: spettacolo di fado dal vivo con degustazione di vino porto

1. Coimbra: spettacolo di fado dal vivo con degustazione di vino porto

Casa Fado ao Centro è un progetto culturale creato a Coimbra nel 2010. Tutti i musicisti e collaboratori sono o erano studenti universitari di Coimbra. Decorate con gli effetti personali dei musicisti, le pareti sono rivestite di storia. I concerti sono eventi culturali. In un ambiente intimo, intraprenderai un viaggio attraverso il suono unico del Fado de Coimbra e attraverso i momenti più importanti della storia della città. Alla fine, goditi una degustazione di vino Porto con i musicisti per interagire con loro e conoscere il loro mestiere.

Coimbra: tour in kayak sul fiume Mondego

2. Coimbra: tour in kayak sul fiume Mondego

Dopo aver incontrato la tua guida turistica al mattino, verrai trasportato a Penacova e ti verranno fornite l'attrezzatura per il kayak e alcune istruzioni. Quindi, parti dalla diga di Carvoeira per un tour in kayak con una lunghezza totale di 18 km (11 miglia). Farai kayak attraverso la valle naturale del fiume Mondego, circondata da estese foreste. Mentre percorri il fiume, passerai per i piccoli villaggi di Ronqueira, Rebordosa, Louredo, Foz do Caneiro e Casal. Questa parte del fiume è ricca di piccole spiagge dove fermarsi per un picnic o per fare il bagno. Sulla spiaggia fluviale di Palheiros, troverai un piccolo bar dove puoi acquistare un gelato o una birra fresca. Il fiume di solito ha una corrente leggera, il che rende il kayak facile e accessibile a tutte le età. Arrivo a Torres do Mondego, dopo 3-4 ore di kayak e pause lungo il percorso. Prevedi di arrivare tra le 15:00 e le 17:00.

Fátima e Coimbra: tour di 1 giorno da Porto

3. Fátima e Coimbra: tour di 1 giorno da Porto

Scopri i centri della religiosità e dell'erudizione più importanti del Portogallo con questo tour di 10 ore in partenza da Porto e diretto a Fátima e Coimbra: visita una delle destinazioni di pellegrinaggi più significative del mondo e una delle città universitarie più antiche d'Europa. Fátima deve il suo nome, presumibilmente, ai Mori. Ma la città è famosa per le sue apparizioni della Vergine Maria ai 3 pastorelli nel 1917. Da quando il miracolo è stato riconosciuto dal Vaticano nel 1930, 3 diversi papi sono stati a Fatima in 5 occasioni diverse. Visita la Basilica neoclassica e il Santuario: se lo vorrai, potrai anche assistere a una messa nel Santuario stesso. Avrai a disposizione anche del tempo libero per pranzare nel movimentato centro della città, pieno di pellegrini dei giorni nostri e di negozi dove far shopping. Poi, prosegui verso Coimbra, storica città universitaria del Portogallo (e l'unica del Paese fino ai primi anni del XX secolo). Fondata nel XIII secolo e arroccata sulla cima di un colle, la sede universitaria è una delle più antiche d'Europa e costituisce uno sfondo spettacolare alle strette e tipiche strade del centro città, piene di studenti. Visita la cattedrale nuova, l'unica chiesa del Portogallo ad essere sopravvissuta quasi del tutto intatta all'epoca della Reconquista. Durante la visita nel centro storico di Coimbra, puoi attraversare Quebra - Costas, Arco da Almedina, Porta do Barbacã e Rua Ferreira Borges. Concludi il tour presso la sede accademica dell'Università, ospitata negli antichi edifici del palazzo reale. Non perderti la stupenda biblioteca Joanina, in stile barocco, con dettagli smaltati di colore rosso e verde ed effetti trompe-l'œil.

Da Porto: tour privato di un'intera giornata a Fatima e Coimbra

4. Da Porto: tour privato di un'intera giornata a Fatima e Coimbra

Questo viaggio inizia a Oporto e poi su Coimbra, la città degli studenti e la più antica università del paese (dal 12 ° secolo) e anche una delle più antiche del mondo. Prenditi il tempo per visitare la Biblioteca Joanina con la sua collezione di oltre 300.000 libri e alcuni dei manoscritti più rari in tutto il paese. Visita la vecchia cattedrale in stile romanico (Sé Velha). Attraversa il fiume per visitare il Convento di Santa Clara e la Quinta das Lágrimas (Estate delle lacrime), dove fiorì l'amore tra Pedro e Inês. Quindi pranza in una delle taverne del centro dove puoi trovare gli snack più deliziosi. Successivamente, dirigiti verso Fatima, dove la Madonna di Fatima apparve ai tre pastorelli nel 1917. Qui visiterai la Basilica dove sono sepolti Francisco, Giacinta Marto e Lúcia, la Igreja da Santíssima Trindade (Chiesa della Santissima Trinità) e il più grande santuario cattolico del Portogallo. Ci sarà anche tempo per vedere la Capela das Aparições (Cappella delle Apparizioni), un piccolo tempio costruito su richiesta di Nostra Signora di Fatima quando apparve ai tre pastorelli, e Azinheira Grande, l'albero che Jacinta, Lúcia e Francisco è passato prima di vedere il santo. Il tour può essere modificato per includere la processione delle candele che si svolge tutti i giorni dal 17 aprile al 31 ottobre dalle 21:30 alle 23:00.

Università di Coimbra: tour a piedi

5. Università di Coimbra: tour a piedi

Visita una delle università più antiche del mondo (e la più antica del Portogallo). Fondata nel 1290, l'Università di Coimbra ha giocato un ruolo importante per la città di Coimbra fin dal 1537. Segui la tua guida e visita il Palazzo Reale, la Cappella di San Michele, la Biblioteca Joanina, la Prigione universitaria e molto altro ancora. Scopri luoghi dove i turisti di solito non arrivano.

Da Porto: tour privato di un'intera giornata a Coimbra e Buçaco

6. Da Porto: tour privato di un'intera giornata a Coimbra e Buçaco

Con il tuo hotel come punto di partenza, l'autista privato ti porterà a Palácio do Buçaco. Considerato l'ultimo retaggio dei re del Portogallo, è un incanto della natura situato nella foresta nazionale di Bussaco, circondato da splendidi giardini con elementi neo-manuelini decorati da pannelli di piastrelle, affreschi e dipinti raffiguranti l'Età della Scoperta. Successivamente, vai a Coimbra, la città degli studenti, con l'università più antica del paese (12 ° secolo) e una delle più antiche del mondo. Divertiti a visitare la biblioteca barocca con una raccolta di oltre 300.000 libri e alcuni dei manoscritti più rari provenienti da tutto il paese. A pranzo verrà proposta una taverna in centro, dove è possibile trovare alcuni degli snack più deliziosi della città. Nel pomeriggio, vedere l'architettura romanica della vecchia cattedrale. Dall'altra parte del fiume, visitare il Convento di Santa Clara e la Quinta das Lágrimas, un luogo che ha visto l'amore del re Pedro e del suo amato D.Inês. Assicurati di esplorare il Portogallo per i Piccoli, un parco a tema con i principali monumenti e case portoghesi in miniatura. Il fiume Mondego e la foresta nazionale di Choupal sono entrambi luoghi ideali per una serata rilassante. Rientro a Porto dopo una giornata indimenticabile nella Città dell'amore.

Santuario di Fatima e tour della città di Coimbra

7. Santuario di Fatima e tour della città di Coimbra

Visita uno dei grandi centri religiosi del Portogallo con un tour di un'intera giornata al Santuario di Fatima a Cova da Iria. Scopri le apparizioni mariane che hanno avuto luogo nel sito nel maggio 1917. Guarda all'interno della magnifica Basilica di Nostra Signora del Rosario e di altri monumenti religiosi, prima di visitare la Cappella delle Apparizioni nel cuore del santuario. Attirando più di 5 milioni di visitatori all'anno, Fatima è uno dei più grandi santuari del mondo e i pellegrinaggi più popolari si verificano in ottobre e il 12 e 13 maggio nell'anniversario delle visioni. Ammira la casa del pastore a cui apparve prima la Vergine Maria, quindi prosegui verso la città universitaria di Coimbra. Esplora il centro storico per vedere le case medievali tra i maestosi monumenti rinascimentali. Scopri i resti dell'Impero Romano e recati nell'area universitaria per ammirare gli edifici Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO di una delle più antiche università del mondo.

Da Porto: transfer per Lisbona con tour incluso

8. Da Porto: transfer per Lisbona con tour incluso

Visita l'Università di Coimbra, la più antica d'Europa. La Biblioteca Joanina venne costruita nel XVIII secolo lì dove si ergeva l'ex prigione. In questo periodo fu terminata la sua decorazione e ristrutturazione che comprendeva soffitti affrescati dagli artisti Mestre Antonio Ribeiro e Vincente Nunes, mentre il ritratto del re Dom Joao V fu commissionato all'artista italiano Domenico Dupra. Visita altri luoghi interessanti all'interno dell'Università come la Cappella di San Michele, la Sala dos Capelos (la Sala dei Laureati), e la cabra ovvero la torre campanaria. Lascia l'Università e dirigiti verso il centro, tra il fiume Mondego e l'Università, dove potrai rilassarti e perderti tra le strade di questa città affascinante. Troverai anche numerosi bar, pasticcerie, e ristoranti. Questa zona, caratterizzata dalla grande ricchezza culturale e da tante delizie gastronomiche, è stata il centro commerciale della città per migliaia di anni, mantenendo invariata nel tempo la sua atmosfera genuina e la sua personalità unica.  Scegli se visitare Fatima oppure Obidos prima di arrivare a Lisbona, la tua ultima tappa del tour. Ad Obidos, sito patrimonio mondiale UNESCO, puoi viaggiare indietro nel tempo passeggiando tra le sue bellissime stradine ricche di negozi tradizionali. Ammira le antiche case bianche e immagina come sarebbe stato il medioevo qui. Il villaggio di Obidos fu consegnato da re D. Dinis a sua moglie D. Isabel come regalo di nozze e fu parte della Casa das Rainhas fino al 1834, periodo in cui grazie alla regina D. Catarina vennero costruite fontane ed acquedotti. Al Santuario di Fatima, invece, puoi visitare ben tre siti d'interesse. Scegli di assistere ad una messa all'interno della Cappella delle Apparizioni, la prima Cappella costruita dopo le apparizioni, che occupa un posto rilevante proprio al centro del Santuario. Visita poi la Basilica della Madonna del Rosario, costruita nel 1928 in stile neo-barocco. All'interno della Basilica si trova la tomba di Suor Lucia, morta nel 2005. Ammira la Basilica della Santissima Trinità, costruita nel 2007 e dotata di oltre 8.000 posti a sedere e sviluppata su un'area di 40.000 metri quadrati. Una chiesa moderna ed imponente, progettata dall'architetto greco Alexandros Tombazis.

Da Lisbona: trasferimento della città verso Porto

9. Da Lisbona: trasferimento della città verso Porto

Il Portogallo è un paese ricco di storia e cultura, e questa è la tua occasione per esplorare alcuni dei luoghi più belli e intriganti per abbellire le sue terre. Fai una sosta nel borgo medievale di Obidos per un viaggio nel passato, dove puoi passeggiare tra le stradine piene di negozi tradizionali e case dipinte di bianco. Scopri il Santuario di Fatima e fai una messa facoltativa nella Cappella delle Apparizioni, esplora la Basilica di Nostra Signora del Rosario costruita in stile neo barocco e ammira la grande e moderna Basilica della Santissima Trinità. Continua a Coimbra per una visita alla più antica università d'Europa. L'Università di Coimbra ospita la biblioteca Joanine del XVIII secolo ed è una delle più belle biblioteche del mondo. Fai una passeggiata fino all'incantevole quartiere del centro di Coimbra, dove innumerevoli caffè, pasticcerie e ristoranti attendono la tua scoperta. Se ti senti così incline, scegli di fermarti al ristorante Mealhada, dove potrai assaggiare uno dei piatti più famosi del Portogallo, "Leitao da Bairrada", un maialino arrosto lento, quindi visita Aveiro dove puoi prendere una barca Moliceiro per vedere i 3 km di canali che attraversano la città o fai una passeggiata nel mercato di Aveiro. Dopo una breve sosta nella vecchia città di pescatori di Costa Nova, il tuo trasferimento si concluderà a Porto.

Coimbra: tour privato

10. Coimbra: tour privato

Durante questo tour privato potrete ammirare questa suggestiva e bellissima città storica immersa in un incantevole paesaggio sulla sponda orientale del Rio Mondego. Questa città è un collage multicolore di edifici che abbracciano quasi un millennio. Avrai l'opportunità di visitare il centro città, esplorare strade strette che nascondono storie d'amore di migliaia di studenti, vedere giardini, conventi, monasteri e ascoltare le inquietanti note metalliche della chitarra (chitarra portoghese) e le voci piene e profonde di cantanti di fado. Coimbra è anche il luogo di un evento unico nella storia portoghese: la storia d'amore proibita tra Pedro (il figlio del re) e Ines de Castro (un cittadino comune). Questa storia è il soggetto frequente di arte, musica e teatro. Questo tour privato può essere personalizzato in base ai tuoi desideri e al tuo tempo disponibile.

Domande frequenti su Coimbra

Quali sono le migliori attrazioni di Coimbra?

Coimbra: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Coimbra? Clicca qui per la lista completa.

Coimbra: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 235 recensioni

Il tour di un giorno consisteva in un piccolo gruppo di turisti (7) e guida. Siamo stati portati in giro in un comodo autobus Mercedes e siamo venuti a prenderci in tempo dal nostro hotel. Il viaggio a Fatima dura meno di 2 ore e la nostra guida ha utilizzato un po' di quel tempo per fornirci le informazioni necessarie sulla storia, la geografia e l'economia della regione. Ma le informazioni non erano eccessive, appena equilibrate. Abbiamo avuto un po' di tempo per noi stessi per goderci Fatima, il che è stato fantastico perché tutti avevano mano libera per fare le cose che volevano. Dopo di che, abbiamo pranzato molto bene insieme e poco dopo siamo partiti per Coimbra. La nostra guida ha usato posti davvero carini per noi per scattare foto della città e un furgone parcheggiato nelle immediate vicinanze dei punti di riferimento. Nel complesso, è valsa la pena fare un viaggio perché è stato istruttivo e ci ha mostrato due bei posti senza stress con molte informazioni. Locale

Il tour è stato davvero fantastico! Francisco, la nostra guida turistica, era eccellente. Ha reso il viaggio interessante con la storia e le storie sulle aree che stavamo visitando e sulle persone. Ha anche scelto una musica che si sposasse perfettamente con quello che ci stava dicendo. Da musicista l'ho notato e apprezzato molto.

Consiglio assolutamente!

Questo è stato un tour fantastico, ma ciò che lo ha reso migliore è stata la nostra guida, Claudia - wow, è stata molto gentile, gentile, istruttiva, puntuale e professionale! Ci ha contattato il giorno prima del tour per confermare ed era puntuale la mattina. Consiglio vivamente questa compagnia e questo tour :)

Come famiglia ne abbiamo un bel ricordo. La nostra guida Renan Souza, studente di dottorato all'università, ci ha mostrato con grande entusiasmo! Per lui una vera passione, per noi una bellissima esperienza molto istruttiva. Assolutamente da fare se siete in zona!!

Tour eccellente e informativo. Trasferito in un comodo furgone mercedes e Isabel, il tourleader/autista, era molto ben informato. Il pranzo era a buffet in un hotel a quattro stelle. Non potrebbe essere migliore