Cose da fare Colombia

I nostri consigli per Colombia

Guatapé ed El Peñol: tour da Medellín con giro in barca

1. Guatapé ed El Peñol: tour da Medellín con giro in barca

Trascorri una giornata visitando la municipalità di Guatapé, la città dei tanti nomi e ampiamente nota come il mare interno di Antioquia, la Acapulco della Colombia, la Cartagena dell'entroterra, il Paraíso Paisa (paese del paradiso), il Remanso de Paz (paradiso di pace) e il cuore dell'Est di Antioquia. In realtà, la città deve il suo nome a Cacique Guatapé, un abitante dell'area del periodo pre-ispanico. Regalati un giorno in questa colorata e fiorente cittadina, caratterizzata da maioliche decorative che adornano le facciate inferiori della abitazioni. L'attrazione principale del tour sarà una visita alla Rocca di Guatapé (Piedra del Peñol), una roccia monolitica alta 220 metri e che veniva venerata dagli antichi abitanti indigeni della regione. Composta di quarzo, feldspato e mica, la roccia fu scalata la prima volta il 16 luglio 1954 da un abitante dell'area, Luis Eduardo Villegas López, e la pietra appartiene ancora alla famiglia Villegas. Oggi è possibile raggiungere la cima della rocca salendo 740 scale costruite nel monolite. Nella terza parte della giornata, ti concederai un tour in barca di 1 ora nel bacino idrico con un sottofondo di vari generi musicali. Ammira vedute panoramiche di Casa Museo, La Cruz, Piedras del Marial, Piedra del Peñol e le rovine della casa di vacanza di Pablo Escobar. Per l'intera giornata, sarai in compagnia di una guida esperta.

Medellin: tour di storia e graffiti di Comuna 13 con funivia

2. Medellin: tour di storia e graffiti di Comuna 13 con funivia

Scopri l'arte dei graffiti incredibilmente trasformativa di Columna 13 in un tour guidato a Medellin. Prendi la metropolitana, sali fino alle case in cima alla montagna con il metrocable e prendi l'autobus pubblico per il quartiere dei graffiti per un tour a piedi pieno di arte, musica, cibo e atmosfera amichevole del quartiere. Inizia dalla stazione della metropolitana Poblado e incontra la tua guida amichevole e il gruppo per la giornata. Salta sul treno della metropolitana per raggiungere la funivia di Medellin con la funivia e sali fino in cima alla montagna. Goditi lo spettacolare punto di osservazione e scopri il sistema di trasporto della città. Continua con un autobus fino al quartiere dei graffiti, dove inizierà il tuo tour a piedi. Lascia che la tua guida ti guidi attraverso le strade piene di arte espressiva tra cui graffiti, dipinti ad olio e vestiti stampati con graffiti. Incontra buon cibo, musica e spettacoli di danza in questo quartiere tradizionale. Scopri il significato dei graffiti creati dagli artisti locali e come questa zona è stata trasformata nel tempo. Prova un po' di cibo di strada tradizionale colombiano prima di andare in un bar con le migliori viste della città per un drink per conoscere i tuoi compagni di viaggio.

Islas del Rosario: tour, snorkeling e pranzo da Cartagena

3. Islas del Rosario: tour, snorkeling e pranzo da Cartagena

Naviga alla volta del Parque nacional natural Islas Corales del Rosario y San Bernardo con questo tour di un giorno da Cartagena. Il catamarano salpa dal Muelle de la Bodeguita, ubicato di fronte alla città fortificata. Dopo il drink di benvenuto, potrai goderti il viaggio verso le Islas del Rosario a bordo del catamarano a vela e motore. L'imbarcazione è dotata di comodi posti a sedere, posizionati sia all'ombra che al sole. A bordo ti attende un servizio bar che ti permetterà di scegliere tra svariate bevande analcoliche durante l'escursione.  Prova un'esperienza paradisiaca con una sosta su una spiaggia idilliaca caratterizzata da acque turchesi e sabbia bianca. Approfitta di questo luogo meraviglioso per una nuotata o per giocare con i gonfiabili. Se lo desideri, puoi fare snorkeling e ammirare l'affascinante vita sottomarina con i suoi pesci tropicali colorati e le varie tipologie di corallo. L'equipaggio preparerà un delizioso pranzo da gustare a bordo durante il viaggio di ritorno a Cartagena, al termine di una giornata di relax.

Islas del Rosario: tour, snorkeling e pranzo da Cartagena

4. Islas del Rosario: tour, snorkeling e pranzo da Cartagena

Scopri acque cristalline, spiagge di sabbia bianca e coralli meravigliosi con un tour di 1 giorno al Parco nazionale Corales del Rosario. Esplora il gruppo di isole sulla costa della Colombia, un ambiente naturale perfetto per divertirsi e rilassarsi. Inizia la giornata con un prelievo dal tuo hotel al mattino. Raggiungi poi una rilassante isola privata, dove ti attendono sdraio e ombrelloni. Trascorri del tempo al sole e gusta un cocktail di gamberi o una limonata in uno dei luoghi più belli che visiterai. Dopodiché, continua per Cholon, dove potrai goderti una mini festa in acqua con musica, bevande e persone di altre barche. Infine, fermati a Playa Blanca nell'isola di Barú, dove ci sarà uno spazio ancora più intimo che ti aspetta lontano dall'affollamento di barche e venditori ambulanti. Qui assaggerai un pranzo tipico dell'isola e trascorrerai il resto della giornata in spiaggia, rilassandoti e nuotando, prima di tornare a Cartagena.

Bogotà: accesso e tour nella cattedrale di sale

5. Bogotà: accesso e tour nella cattedrale di sale

Viaggia per 2 ore a nord di Bogotá verso la città di Zipaquirá, dove potrai visitare la famosa cattedrale di sale. Conosciuta come un must-visit in Colombia, è un monumento di fede che è diventato un'opera di architettura come nessun altro.  Esplora la chiesa cattolica romana costruita nelle antiche cavità di una miniera di sale, a 180 metri sotto terra. Ammira l'architettura della cattedrale costruita all'interno dei resti delle caverne e cunicoli della miniera.  Goditi 2 ore all'interno della cattedrale per visitare tutte le attrazioni mentre l'audioguida spiega il processo della formazione di sale, l'architettura e il processo di estrazione in ogni dettaglio. All'interno della miniera, ci sono diverse opere di scultura che, a causa delle loro dimensioni e dell'illuminazione, rendono questa spettacolare meraviglia un gioiello di ingegneria famoso in tutto il mondo. Si può anche visitare lo spettacolo di luce alla fine dei tunnel prima di tornare a Bogotá.

Guatapé: tour di 1 giorno con El Peñón da Medellín

6. Guatapé: tour di 1 giorno con El Peñón da Medellín

Parti da Medellín nelle prime ore del mattino. Ammira la vista panoramica durante il tragitto per la Piedra del Peñol. Qui avrai 1 ora e 30 minuti per salire i 742 gradini fino alla cima della storica roccia e tornare alla base.  Se non vuoi salire fino alla sommità, puoi passare un po' di tempo alla base, tra i negozi che vendono prodotti locali artigianali e le caffetterie. Gusta un pranzo tradizionale alla Piedra del Peñol o sulla passerella di Guatapé. Partecipa a un tour guidato di Guatapé e goditi una crociera sull'Embalse Peñol-Guatapé. Al termine dell'esperienza farai ritorno a Medellín.

Bogotà: tour di gruppo giornaliero di Guatavita e Cattedrale di sale

7. Bogotà: tour di gruppo giornaliero di Guatavita e Cattedrale di sale

Dopo esserti riunito in uno dei punti di incontro o essere stato prelevato dal tuo alloggio, inizierà la tua esperienza combinata a Bogotà. Prima visita la Laguna Guatavita, che è stata fonte di ispirazione per la leggenda di El Dorado e il film con lo stesso nome. La bellezza di questo posto ti travolgerà sicuramente e dopo qualche tempo attraverserai la savana. Nel pomeriggio, raggiungi la Cattedrale del sale di Zipaquirá, che è stata la prima meraviglia della Colombia per la sua imponente architettura. In un solo giorno, godrai della cosmogonia spirituale indigena, della spiritualità cristiana, della bellezza della natura e della grandiosità dell'architettura. Al termine della tua esperienza, verrai riportato al tuo punto di origine.

Medellín: tour guidato dei graffiti nella Comuna 13

8. Medellín: tour guidato dei graffiti nella Comuna 13

Incontra la tua guida nella stazione della metropolitana per iniziare il tour e vivi Medellín come un locale. Impara tutto sulle stazioni e i punti chiave della città e scopri come il sistema della metropolitana ha contribuito a plasmare la nuova Medellín. Una volta alla stazione di collegamento, sali sulla funivia fino alla cima della collina. Lungo il percorso, ammira la vista panoramica della città e scopri l'evoluzione della sua storia e il suo passato travagliato. Una volta raggiunta la cima fermati a gustare delle specialità colombiane e poi, a bordo di un bus, raggiungi il distretto della Comuna 13. Da qui, comincia il divertimento. Ascolta la guida e scopri come uno dei quartieri più pericolosi del Sud America si sia trasformato in uno dei simboli più rappresentativi di Medellín. C'è tutto il tempo per ammirare i capolavori di street art sui muri del quartiere, salire le scale mobili e raggiungere il punto d'osservazione, situato nella parte più alta della Comuna 13. Scopri interessanti storie sulla città di Medellín, incontra persone che vivono nella Comuna 13, scopri come funziona la libreria del quartiere che funge da centro sociale, prima di tornare alla stazione della metropolitana di Poblado.

Medellín: tour autentico su Pablo Escobar

9. Medellín: tour autentico su Pablo Escobar

Dopo il prelievo dal tuo hotel a Medellín o al punto d'incontro (in base all'opzione scelta), inizierai il tuo tour di 4 ore visitando il sito dell'ex-abitazione di Escobar, dove nascose la sua famiglia e dove i suoi nemici misero una bomba per ucciderlo. Scopri di più sulla trasformazione del sito in parco memoriale per le vittime della guerra alla droga in Colombia. Prosegui poi per La Catedral, una prigione che Escobar costruì per se stesso grazie a un accordo con il governo e da dove in seguito riuscì ad evadere. Dopodiché, visita il campo da calcio costruito da Escobar, famoso per il suo design visionario, dove il narcotrafficante tenne un discorso nel tentativo di entrare nella politica colombiana. Quindi raggiungi il cimitero dove è sepolto Escobar insieme alla sua famiglia e ad altri membri della sua gang, inclusa Griselda Blanco. Alla fine della giornata e del tour, avrai una maggiore comprensione dell'impatto negativo che Escobar ebbe sul paese e sulle vite dei colombiani.

Colombia: degustazione di caffè e pranzo da Medellín

10. Colombia: degustazione di caffè e pranzo da Medellín

Parti da Medellín e viaggia per 45 minuti in direzione del corregimiento di San Sebastián de Palmitas. Approfitta del servizio di prelievo dal tuo hotel e raggiungi un'azienda produttrice di caffè. Scopri di più sulla storia e sull'origine del caffè e su come fu portato per la prima volta in Colombia. Indossa il tipico costume dell'arriero paisa, comprensivo di cappello, poncho, paruma e coda di un gallo. Prosegui per una piantagione di caffè per osservare le varie fasi di raccolta, filtraggio ed essiccazione. Siediti successivamente per un "musilago" rinfrescante (succo di caffè) e per un tè a base di polpa del caffè. Gusta un piatto tipico della regione con banana, miele e formaggio. Scopri di più sulle tecniche utilizzate per preparare il caffè dalla voce della guida e partecipa a una breve sessione di degustazione di differenti tipi di questa bevanda. Consuma quindi un piatto tipico dell'arriero paisa, composto da riso, yuca, carne macinata, uova bollite, salsiccia e banana. Prova a preparare il caffè secondo i tuoi gusti e con i consigli della guida. Ricevi infine una confezione di caffè in omaggio e approfitta dell'opportunità di acquistare dei prodotti locali in loco. In base all'opzione selezionata, potrai inoltre fare un giro a cavallo di 2 ore attraverso l'azienda agricola e raggiungere alcuni punti di osservazione. Se sei un principiante, riceverai tutte le istruzioni necessarie su come andare a cavallo.

Colombia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Colombia? Clicca qui per la lista completa.

Colombia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 7.684 recensioni

La guida July e l'autista Toretto sono stati dei fantastici compagni di avventura. July con il suo entusiasmo è stata bravissima a spiegare tantissime cose, dalla gastronomia locale alle bellezze naturalistiche. Un bellissimo tour, le cascate meravigliose. Davvero da consigliare

Il tour offre la possibilità di vedere Bogotà da un punto panoramico eccezionale e racconta una parte culturale e sociale molto interessante. La guida Francisco ci ha accompagnati con molta attenzione, disponibilità e professionalità. Assolutamente consigliato.

Fue increíble, la guía organizó todo perfectamente y conseguimos ver todo lo que estaba planeado. La recomiendo a gente de todas las edades.

Una experiencia fantástica en la naturaleza. Fue un verdadero desafío y lo pasé genial. La guía Andrea también fue excelente

Mateo e Cristian tra le migliori guide che ho avuto in un tour! Viaja Medellin es una chimba.