Cose da fare a

Colonia

Quest'affascinante città fluviale tedesca ti sorprenderà con la sua iconica cattedrale e il suo incantevole centro storico.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le attrazioni da non perdere a Colonia

Caratterizzata dalla presenza di alcune tra le chiese più belle d'Europa, numerosi musei e le università più antiche al mondo, la città di Colonia è il cuore culturale della Renania. Se vuoi sapere quali sono le sue attrazioni principali e i luoghi da visitare, sei nel posto giusto!

  • Duomo di Colonia

    1. Duomo di Colonia

    Il Duomo di Colonia è in assoluto il sito d'interesse più famoso della città e fu realizzato per custodire il reliquiario dei Re Magi. La costruzione della chiesa ebbe inizio nel 1248, ma venne completata solo nel 1880!

  • Giardino Zoologico di Colonia

    2. Giardino Zoologico di Colonia

    Lo zoo di Colonia fu fondato nel 1860 ed è rinomato in tutto il mondo. Ospita oltre 700 specie di animali e vanta la presenza di un acquario e di un padiglione dedicato agli invertebrati, ma la sezione più importante è quella consacrata ai primati.

  • Museo del Cioccolato Imhoff

    3. Museo del Cioccolato Imhoff

    Situato nella Città Vecchia, il sublime museo del cioccolato di Colonia ripercorre l'intera storia del dolce più amato al mondo, dalle sue origini nell'America Centrale fino alla sua produzione nell'era moderna.

  • Le Mura e la Torre Romana

    4. Le Mura e la Torre Romana

    Le incredibili fortificazioni romane di Colonia ti condurranno in un affascinante viaggio nella storia della città, fino alle sue più antiche origini. La torre si trova a Ulrepforte, insieme alla sezione meglio preservata delle antiche mura. Tra i luoghi d'interesse storico, questo è davvero suggestivo.

  • Ponte di Hohenzollern

    5. Ponte di Hohenzollern

    Noto come il "Ponte dell'Amore" a causa degli innumerevoli lucchetti incatenati ai suoi sostegni dalle coppie dal destino avverso, questo ponte rappresenta la via migliore per attraversare il Reno in direzione della cattedrale, e magari anche per trovare l'amore eterno!

  • Kolumba

    6. Kolumba

    Si tratta di uno dei musei più antichi della città e le sue splendide sale espositive ospitano un eclettico mix d'iconografia e arte religiosa. Attualmente, il museo è gestito dall'Arcidiocesi di Colonia.

  • 7. Parco delle Sculture

    Entra dall'ingresso principale su Riehler Strasse per scoprire questo modesto ma suggestivo parco disseminato di stravaganti sculture moderne. Sai qual è la parte migliore? È gratuito!

Pianifica la tua visita

  • Quando andare?

    L'estate può essere piuttosto umida a Colonia e ciò vuol dire che in realtà la stagione turistica principale è l'autunno, perciò non sorprenderti se gli hotel costano di più in ottobre! Anche la primavera è un buon periodo per visitare la città, poiché i suoi deliziosi bier garten iniziano a riaprire e la città si risveglia dal torpore invernale. Detto ciò, Colonia merita una visita anche d'inverno, per curiosare tra i suoi mercatini di Natale oppure per partecipare al Carnevale che ha inizio a febbraio!

  • Quando si tengono i mercatini di Natale?

    Colonia ha 6 mercatini di Natatale principali, ciascuno con la sua propria personalità (dai un'occhiata a quello a tema medievale fuori dal Museo del Cioccolato!). I mercatini sono aperti dal 23 novembre al 23 dicembre.

  • Quanti giorni servono per visitare Colonia?

    Un soggiorno di 2 o 3 giorni dovrebbe essere sufficiente per visitare le attrazioni principali di Colonia, ma considera che la città è circondata da altre località che meritano una visita, come Bonn e Düsseldorf. Inoltre, la spettacolare Gola del Reno si trova a breve distanza in direzione sud, perciò potresti anche prenotare un soggiorno più lungo per dedicare un giorno o due a escursioni fuori città!

Da ricordare

  • Lingua
    Tedesco
  • Valuta
    Euro (€)
  • Fuso Orario
    UTC (+01:00)
  • Prefisso Internazionale
    +49
  • Il periodo migliore per andare
    In primavera e in autunno potrai godere delle temperature più miti, ma d'inverno potrai visitare i famosi mercatini di Natale. Controlla il meteo e porta vestiti pesanti!

Colonia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Colonia? Clicca qui per la lista completa.