Colosseo

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Un po' di storia sul Colosseo

Mai prima d'ora, l'antico e il moderno si sono fusi così bene nella stessa città. E una vacanza a Roma non è completa senza una visita al Colosseo! Man mano che ti avvicini all'anfiteatro, rimarrai incantato dalle sue dimensioni e dal potere che emana, di giorno e di notte. Entra all'interno e viaggia nella storia.

  • Quando è stato costruito?

    1. Quando è stato costruito?

    Il Colosseo fu commissionato dagli Imperatori Vespasiano e Tito e fu terminato nell'80 d.C. Il suo completamento fu celebrato con 100 giorni di giochi e di cerimonie.

  • Gladiatori e Giochi

    2. Gladiatori e Giochi

    Il Colosseo fu progettato per ospitare eventi sportivi, come i combattimenti tra gladiatori e belve selvatiche. La sua struttura semicircolare poteva ospitare fino a 50.000 spettatori.

  • Curiosità

    3. Curiosità

    Il Colosseo è l'anfiteatro più grande al mondo e l'ultimo combattimento dei gladiatori si tenne nel 435 d.C. L'ingresso era gratuito per tutti e il sito ospitava anche simulazioni di battaglie navali.

  • Com'è sopravvissuto

    4. Com'è sopravvissuto

    A differenza degli anfiteatri romani precedenti, il Colosseo fu costruito con materiali destinati a durare: calcestruzzo per le fondamenta, travertino per i pilastri, riempimento in tufo e mattoni.

  • Dietro le quinte

    5. Dietro le quinte

    Sebbene i terremoti abbiano causato qualche danno, gran parte della struttura del Colosseo è ancora in piedi. Una visita all'interno di questa meraviglia archeologica, dove puoi ripercorrere le gesta dei gladiatori, è un'esperienza da non perdere.

Pianifica la tua visita

  • Ingresso

    Puoi prenotare un biglietto standard online che copre tutti e tre i monumenti dell'area: il Colosseo, il Foro Romano e il Palatino. I siti sono aperti dalle 08:30 fino a un'ora prima del tramonto.

  • Tour Guidati

    Se hai voglia di qualcosa di più intenso di una semplice passeggiata e qualche fotografia, puoi partecipare a un tour per piccoli gruppi. L'abbiamo provato e ne vale davvero la pena. Il Colosseo tornerà in vita mentre passeggi in compagnia di un esperto, che ti parlerà della storia, dell'architettura e dello sport dell'Antica Roma e ti narrerà fatti interessanti e poco noti. Potrai combinare il tour con una visita guidata del Foro o del Palatino e avrai anche diritto all'accesso prioritario!

  • Come Arrivare

    La fermata "Colosseo" è sulla Linea Blu della metropolitana di Roma, a due fermate da Termini. Troverai il Colosseo di fronte a te, appena uscito dalla stazione.

Da ricordare

  • Quando andare
    Aperto sette giorni su sette, tutto l'anno, dalle 08:30 alle 18:15. Chiuso il 25 dicembre e il 1 gennaio.
  • Quanto costa?
    Il prezzo del biglietto d'ingresso standard è di 12 €.
  • Avrò bisogno di una guida?
    Una guida è vivamente consigliata!
  • Come arrivare
    Fermata della metro "Colosseo": il Colosseo si trova proprio di fronte all'uscita della stazione.
  • Ulteriori informazioni
    Arriva presto al mattino per evitare le folle di turisti!
    Assicurati di mettere la protezione solare, poiché il Colosseo è un sito all'aperto.

Colosseo: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Colosseo? Clicca qui per la lista completa.

Colosseo: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 85.894 recensioni

Guida eccellente. Esperienza da consigliare!

Un’ esperienza ottima nonostante il meteo pessimo grazie alla guida (Marco) che è stata davvero eccezionale! Con spiccata capacita’ comunicativa e passione nello svolgimento del proprio lavoro, ha saputo trasmettere tantissime informazioni e curiosità che hanno costituito senz’altro un plus! Insomma, un’esperienza decisamente positiva e da consigliare!!

Un tuffo nel passato con una guida di tutto rispetto

Guida molto preparata ed efficientissima (Ferdinando) che ci ha fatto apprezzare con dovizia di particolari (senza creare "sonnolenze") il bello ed il meglio del Colosseo e del Colle Palatino, rispondendo alle nostre domande con cortesia estrema. Avendo cura di crearci situazioni gradevoli nonostante il caldo torrido

Tour del Colosseo, Palatino-Fori ben organizzato e guida molto brava!

Tour di giovedì 20 giugno - Organizzazione eccellente, sia nell'accoglienza che durante il tour, la nostra guida in italiano, Alessandra molto preparata e gentile, ha raccontato la storia di Roma con molta passione!!...consigliatissimo il tour e la guida Alessandra!

Ottima organizzazione. Guida preparata e simpatica. e

L' organizzazione é stata ottima. La guida Ilaria (soprannominata Iaia) era preparata, disponibile e simpatica: gli argomenti erano trattati in modo chiaro e conciso. Inoltre, si é dimostrata disponibile a rispondere a tutte le nostre domande, dubbi e curiosità.

Visita molto interessante! La guida, Federica, molto preparata e genti

Ottima esperienza! La guida, Federica, molto preparata è stata molto interessante e gentile ed ha appassionato mio nipote di 11 anni che ha seguito il tour entusiasta!