Il portale per escursioni in tutto il mondo

GetYourGuide vince il prestigioso premio Devigier per giovani imprenditori, conferito in Svizzera.

Soletta/Losanna, - 29 giugno 2011: Assegnatario Premio Fondazione W.A. de Vigier 2011: GetYourGuide Inc.

Su GetYourGuide.com è possibile prenotare direttamente online tour, escursioni e attività di ogni genere in tutto il mondo. L'idea per il progetto di GetYourGuide è stata proposta dal vincitore del Premio Vigier Pascal Mathis e dal suo co-fondatore dopo che si erano lasciati sfuggire una proposta d'affari simile. All'inizio del 2010, i quattro laureati preso il Politecnico di Zurigo ETH hanno lanciato il loro portale, oggi utilizzato da migliaia di persone in tutto il mondo per le prenotazioni di un numero sempre crescente di offerte. In questo modo hanno aiutato la startup di e-commerce, con sede nel Technopark di Zurigo, a raggiungere in breve tempo un considerevole giro d'affari.

GetYourGuide vanta 30 impiegati presso gli uffici di Zurigo, Berlino e Las Vegas, e questo nonostante il portale sia stato lanciato online soltanto agli inizi del 2010. Questa veloce crescita si deve alla determinazione con cui GetYourGuide ha voluto diventare la principale piattaforma per le prenotazioni online e l'azienda leader in questo mercato. L'azienda si trova sulla giusta via per raggiungere questo obiettivo: "Continuando a crescere nel settore delle offerte, conquisteremo questo mercato in pochi mesi", così il co-fondatore Pascal Mathis.

Il servizio offerto da GetYourGuide è simile a quello offerto dai portali di prenotazioni alberghiere. L'azienda di Zurigo offre però la possibilità di scegliere tra oltre 5.000 tour, escursioni ed eventi di ogni genere in tutto il mondo. Dal tour gastronomico attraverso il quartiere di Montmartre a Parigi al torrentismo in Costa Rica, ognuno potrà trovare l'offerta adatta alle proprie esigenze.

Sul web sono disponibili portali simili, ma GetYourGuide si differenzia da questi. Qui viene data la possibilità agli organizzatori di tour di gestire direttamente le offerte, affidando alla startup di Zurigo il compito di gestire pagamenti e recupero crediti. GetYourGuide si profila inoltre come piattaforma di marketing per tour e fornitori. Per tutti i servizi disponibili su GetYourGuide è previsto il pagamento da parte dei fornitori di una commissione tra il 20 e il 30% del prezzo di vendita. Al momento il portale può vantare più di 100.000 visitatori al mese.

Lo scorso aprile sulla piattaforma sono state registrate oltre 2.000 prenotazioni, a dimostrazione della crescente popolarità di questo servizio nel settore turistico. Grazie alle vendite GetYourGuide può già finanziare in modo autonomo parte della propria crescita. È previsto un secondo turno di finanziamenti, il quale si risolverà probabilmente in un aumento di capitale attraverso gli attuali investitori.

Uno di questi investitori è Roland Zeller, un vero esperto del mercato turistico su Internet. Nel 1999 ha fondato l'agenzia di viaggi online 'travel.ch', oggi leader indiscusso del mercato svizzero. Per GetYourGuide Zeller è stato un vero e proprio 'business angel'. Forte della sua grande esperienza nel settore dei viaggi, si è occupato dei più piccoli dettagli. All'inizio è riuscito a dissuadere i fondatori dal menzionare un numero eccessivo di sport estremi sulla homepage, consigliando di dare invece risalto ai più richiesti tour cittadini. L'idea di una homepage con questi contenuti non nasceva da una coincidenza: Pascal Mathis, uno dei co-fondatori, è infatti un appassionato di sport estremi. Poco tempo fa Mathis ha effettuato un volo notturno in parapendio dal monte Rigi alla vallata sottostante. "Entusiasmante!", questo il suo commento.

Questi hobby serviranno come valvola di sfogo per rilassarsi e rigenerarsi dopo l'intenso e stressante lavoro che li ha visti impegnati per mesi. Nel 2010 Mathis e il co-fondatore Johannes Reck hanno fatto di GetYourGuide una realtà invitante per i fornitori di tour. Con l'apertura degli uffici di Berlino e Las Vegas, la startup può vantare un team di vendite internazionale. "Abbiamo sviluppato processi ben strutturati in grado di comunicare un'immediata idea di professionalità", spiega Mathis.

GetYourGuide ha ottenuto una crescita struttura organica, guadagnata con il duro lavoro di tutta l'azienda

e il conseguente aumento di popolarità nel settore dei viaggi. A marzo la startup ha potuto definire una partnership con TripAdvisor, il principale portale di viaggi al mondo, inestinguibile fonte di valutazioni di servizi e mete turistiche. Da allora è possibile esprimere anche qui la propria valutazione sui tour e le escursioni di GetYourGuide. Uno speciale link "Prenota ora" su TripAdvisor rimanda direttamente alla pagina di GetYourGuide attraverso la quale effettuare la prenotazione.

Box-Text: Mezzo milione per cinque startup

La prima edizione del premio della Fondazione W.A. de Vigier ha avuto luogo nel 1989, fino a diventare oggi il più prestigioso premio svizzero per giovani imprenditori. I fondatori della startup vincitrice ricevono 100.000 franchi svizzeri, oltre a un'assistenza di orientamento a lungo termine da parte del consiglio di amministrazione della fondazione. Il presidente del Consiglio della Fondazione è l'imprenditore Moritz Suter. Quest'anno il premio è stato assegnato a cinque aziende: Malcisbo e Skybotix, entrambe spin-off del Politecnico di Zurigo ETH, la startup ticinese ViSSee, la Abionic di Losanna e la piattaforma Internet GetYourGuide. Thomas von Waldkirch, il presidente della fondazione Technopark di Zurigo, è stato nominato "Supporter delle startup per il 2011".
www.devigier.ch

Ulteriori informazioni:
Johannes Reck, CEO
info@getyourguide.com
www.getyourguide.com

Jean-Pierre Vuilleumier
Amministratore delegato W.A. de Vigier Stiftung
Tel. +41 (0)79 265 61 29
jpvuilleumier@devigier.ch
www.devigier.ch

GetYourGuide è la piattaforma leader a livello europeo per la prenotazione online di tour, escursioni e attività ricreative. Le offerte su GetYourGuide spaziano dalle visite guidate ai tour a tema storico passando per il rafting e lo snorkeling. GetYourGuide propone oltre 4.000 tour ed escursioni in più di 500 destinazioni in tutto il mondo. L'azienda è stata fondata nel 2008 in Svizzera e vanta una sede a Zurigo, a Berlino e a Las Vegas.