Aggiungi date
Cordova

Siti UNESCO

Cordova Siti UNESCO: le attività più consigliate

Cordova: biglietto prioritario per la Moschea-Cattedrale

1. Cordova: biglietto prioritario per la Moschea-Cattedrale

Entra nella Moschea-Cattedrale di Cordova, la più grande moschea dell'Occidente musulmano e un tempio unico sia nel mondo islamico che in quello cristiano. Ammira gli stili architettonici dei periodi gotico, rinascimentale e barocco e scopri perché questo luogo di culto è stato nominato sito del patrimonio nel 1984. Esplora la seconda moschea più grande del mondo, che si estende su 23.400 metri quadrati. La moschea è stata consacrata come cattedrale quasi 500 anni dopo la costruzione iniziale, per questo noterai un netto cambiamento negli stili e nel design al suo interno. Passeggia nel cortile interno, il Patio de los Naranjos, e rilassati avvolto dalla serenità degli spazi verdi e curati. Visita la sala di preghiera, il mihrab e gli archi di Rojiblancos. Aggiungi un'audioguida per saperne di più sulla sua storia turbolenta.

Grande moschea di Cordova: tour guidato con ingresso rapido

2. Grande moschea di Cordova: tour guidato con ingresso rapido

Scopri di più sul califfato dell'VIII secolo di Abd al-Rahman I, grazie a un tour guidato della Moschea-Cattedrale di Cordoba insieme a una guida storica dell'arte. Ascolta i dettagli sulle varie fasi di costruzione del monumento, dall'antica Basilica di San Vicente, eretta durante l'impero visigoto in Spagna, fino alla prima moschea costruita da Abd al-Rahman I per competere con le grandiose moschee dell'Oriente. Esplora le estensioni apportate successivamente fino all'epoca di Almanzor, sovrano dell'Iberia musulmana durante il Califfato Umayyad di Cordova. Scopri di più sulla Reconquista di Cordova da parte degli eserciti cristiani di Fernando III, quando la moschea venne convertita in una cattedrale. Ammira i motivi architettonici, come i doppi archi che davano altezza all'edificio ed erano considerati un elemento rivoluzionario per la loro epoca.

Cordova: tour della Moschea e saltafila per la biglietteria

3. Cordova: tour della Moschea e saltafila per la biglietteria

Incontra la tua guida esperta con una profonda conoscenza della grande moschea di Cordova, oggi cattedrale dell'Immacolata Concezione di Maria Santissima in Cordova. Dopo aver ricevuto le cuffie, inizia il tour ascoltando un commento introduttivo sulla storia della moschea. Esplora il cortile del complesso, chiamato Patio de los Naranjos. Immergiti nell'atmosfera di questo luogo di pace adornato di verde e ammira lo splendido campanile. Poi, salta la fila alla biglietteria per entrare nel monumento senza stress. Segui la tua guida mentre ti mostra la moschea. Impara i dettagli della sua progettazione e sul motivo per cui è uno dei più importanti edifici del mondo di architettura islamica. Ammira la Sala della Preghiera, il Mihrab e i famosi archi bianchi e rossi. Scopri di più sulla costruzione della Moschea-Cattedrale nell'VIII secolo. Ascolta la spiegazione della tua guida sulle differenti espansioni dell'edificio e su tutti i dettagli nascosti della sua architettura.

Moschea, Sinagoga e Quartiere Ebraico: tour e biglietti

4. Moschea, Sinagoga e Quartiere Ebraico: tour e biglietti

Esplora la Moschea-Cattedrale di Cordoba, uno dei monumenti più visitati di Spagna. La sua costruzione ebbe inizio nell'VIII secolo e divenne la seconda moschea più grande al mondo. Con questo tour guidato di 2 ore e 30 minuti, scoprirai gli interni caratterizzati da una foresta di colonne, insieme a 2 archi doppi, il Maqsura, il Mihrab e l'impressionante coro situato vicino alla Cappella Maggiore. Nel XIII secolo, sotto Federico III, la moschea fu convertita in una cattedrale cattolica. Oltre alla cattedrale, visiterai anche lo storico Quartiere Ebraico della città che, situato vicino alla Moschea-Cattedrale, è una delle aree più visitate di Cordoba. Ammira la Sinagoga, la Via Ebraica, il mercato arabo (Zoco) e la statua di bronzo di Maimonide.

Tour guidato della Medina Azahara di notte

5. Tour guidato della Medina Azahara di notte

Esplora l'ex capitale di al-Andalus con un tour guidato del sito archeologico di Medina Azahara, situato alla periferia di Córdoba. Scopri la storia moresca della Spagna mentre esplori i resti della città-palazzo medievale, costruita da Abd-ar-Rahman III al-Nasir quando era il califfo omayyade di Córdoba. Passeggia tra le rovine della città sotto un cielo stellato e sentiti trasportato nel Medioevo. Puoi prenotare il tour con o senza trasporto da Cordova per la tua comodità. Scopri tutti i dettagli storici della città per comprendere meglio la sua importanza e come è fiorita per circa 80 anni nel X e XI secolo. Apprezza la sua bellezza nella morbida luce della sera mentre osservi i resti di palazzi, moschee e giardini formali.

Cordova: visita guidata della Medina Azahara di notte

6. Cordova: visita guidata della Medina Azahara di notte

Scopri uno dei più grandi gioielli di Cordova con un tour guidato di 2 ore della storica Medina Azahara di notte. Viaggia con un autobus speciale fino al sito archeologico che si trova a 8 chilometri dalla città di Cordoba. Inizia la tua passeggiata guidata alle rovine archeologiche. Scopri l'arte califfale o islamica di Al-Andalus e il suo ruolo come potenza economica, sociale e culturale. Da ottobre 2017 il sito archeologico è dotato di un sistema di luci che consente comode visite guidate dopo il tramonto.

Moschea-Cattedrale, Sinagoga e Alcázar: tour guidato

7. Moschea-Cattedrale, Sinagoga e Alcázar: tour guidato

Ammira gli interni dei monumenti più importanti di Córdoba con un tour guidato di 4 ore per scoprire di più sull'influenza cristiana, musulmana ed ebraica sulla città. Salta la fila per accedere alla Moschea-Cattedrale di Córdoba dell'VIII secolo e lasciati ammaliare dalla sua foresta di colonne e doppi archi. Ammira il mihrab (abside) della ex-moschea, prima di passeggiare nel Quartiere Ebraico per ammirare la sinagoga, il mercato arabo e la statua di bronzo del filosofo sefardita medievale Maimonido. Concludi il tour all'interno dell'Alcázar de los Reyes Cristianos, una delle residenze principali di Isabella I di Castiglia e Ferdinando II di Aragona.

Córdoba: tour della Moschea-Cattedrale e dell'Alcazar

8. Córdoba: tour della Moschea-Cattedrale e dell'Alcazar

Scopri la storia e l'architettura della Moschea-Cattedrale e dell'Alcazar dei monarchi cristiani in questo tour guidato. Risparmia tempo visitando il famoso Alcazar con i biglietti saltafila. Inizia il tuo tour nel Cortile degli Aranci all'ingresso del campanile della Moschea-Cattedrale di Córdoba. Entra nella Moschea-Cattedrale e lasciati stupire dalla fusione delle due distinte culture religiose dell'Islam e del Cristianesimo. Mentre cammini attraverso l'edificio, scopri la sua lunga storia, come fu costruito tra l'VIII e il XVI secolo e il suo passato come prima moschea e ora cattedrale. Trascorri circa un'ora e 15 minuti nella moschea-cattedrale. Successivamente, dirigiti all'Alcazar dei Re Cattolici, salta la coda per entrare e trascorri circa un'ora qui. Scopri come fu costruito l'antico palazzo nel XIV secolo per conquistare l'ultimo regno arabo della penisola iberica. Termina il tuo tour nei meravigliosi giardini dell'Alcazar dove potrai scattare tutte le foto che desideri.

Cordova: tour di 1 ora all'Alcázar de los Reyes Cristianos

9. Cordova: tour di 1 ora all'Alcázar de los Reyes Cristianos

Inizia la tua visita nei giardini dell'Alcázar e ammira i laghetti, i fiori e le piante mentre ascolti la loro storia e fisionomia. Visita luoghi come El Paseo de los Reyes e scatta una foto del famosissimo monumento. All'interno, visita i Bagni di Doña Leonor de Guzman, creati in stile arabo nel XIV secolo. Al termine della visita, entra nella sala dei mosaici e ammira la bellezza di questi mosaici originali risalenti ai tempi dei Romani. Lasciati stupire dal sarcofago romano ancora in perfette condizioni.

Cordóba: tour guidato dei giardini e della fortezza dei monarchi cattolici

10. Cordóba: tour guidato dei giardini e della fortezza dei monarchi cattolici

Esplora l'edificio che fu residenza dei monarchi cristiani e successivamente sede dei Tribunali dei Sant'Uffizi, un carcere civile e infine un carcere militare. Sorge in cima ai resti dell'ex palazzo del califfo. La Fortezza è situata nel mezzo di magnifici giardini, che visiterai anche in questo tour di 90 minuti. Ammira il Viale dei Re, con le statue di tutti i monarchi che avevano legami con il palazzo-fortezza. Dichiarata Monumento Storico nel 1931, la Fortezza fa anche parte dell'area dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1994. Dal 1986 i giardini sono tutelati dalle leggi urbanistiche.

Cordova: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Cordova? Clicca qui per la lista completa.

Cordova: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 5.025 recensioni

Giro completo della mesquita. La guida Saray è molto gentile, preparatissima e simpatica. Lo consiglio a tutti! Grazie mille

Edificio imponente e sfondo storico. Vale la pena stare più di un'ora e lasciare che tutto affondi.

Bellissima Moschea-Cattedrale, disponibile pieghevole informativo in varie lingue, tr cui in italiano.

Una guida preparata e appassionata che ci ha fatto godere appieno la visita interessantissima!

Non mi sono stati dati gli audiofoni per poter capire in francese un po' deluso per questo