Aggiungi date
Cordova

Storia e cultura

Storia e cultura: Cordova

Cordova Storia e cultura: le attività più consigliate

Cordova: biglietto prioritario per la Moschea-Cattedrale

1. Cordova: biglietto prioritario per la Moschea-Cattedrale

Entra nella Moschea-Cattedrale di Cordova, la più grande moschea dell'Occidente musulmano e un tempio unico sia nel mondo islamico che in quello cristiano. Ammira gli stili architettonici dei periodi gotico, rinascimentale e barocco e scopri perché questo luogo di culto è stato nominato sito del patrimonio nel 1984. Esplora la seconda moschea più grande del mondo, che si estende su 23.400 metri quadrati. La moschea è stata consacrata come cattedrale quasi 500 anni dopo la costruzione iniziale, per questo noterai un netto cambiamento negli stili e nel design al suo interno. Passeggia nel cortile interno, il Patio de los Naranjos, e rilassati avvolto dalla serenità degli spazi verdi e curati. Visita la sala di preghiera, il mihrab e gli archi di Rojiblancos. Aggiungi un'audioguida per saperne di più sulla sua storia turbolenta.

Grande moschea di Cordova: tour guidato con ingresso rapido

2. Grande moschea di Cordova: tour guidato con ingresso rapido

Scopri di più sul califfato dell'VIII secolo di Abd al-Rahman I, grazie a un tour guidato della Moschea-Cattedrale di Cordoba insieme a una guida storica dell'arte. Ascolta i dettagli sulle varie fasi di costruzione del monumento, dall'antica Basilica di San Vicente, eretta durante l'impero visigoto in Spagna, fino alla prima moschea costruita da Abd al-Rahman I per competere con le grandiose moschee dell'Oriente. Esplora le estensioni apportate successivamente fino all'epoca di Almanzor, sovrano dell'Iberia musulmana durante il Califfato Umayyad di Cordova. Scopri di più sulla Reconquista di Cordova da parte degli eserciti cristiani di Fernando III, quando la moschea venne convertita in una cattedrale. Ammira i motivi architettonici, come i doppi archi che davano altezza all'edificio ed erano considerati un elemento rivoluzionario per la loro epoca.

Cordova: tour della Moschea e saltafila per la biglietteria

3. Cordova: tour della Moschea e saltafila per la biglietteria

Incontra la tua guida esperta con una profonda conoscenza della grande moschea di Cordova, oggi cattedrale dell'Immacolata Concezione di Maria Santissima in Cordova. Dopo aver ricevuto le cuffie, inizia il tour ascoltando un commento introduttivo sulla storia della moschea. Esplora il cortile del complesso, chiamato Patio de los Naranjos. Immergiti nell'atmosfera di questo luogo di pace adornato di verde e ammira lo splendido campanile. Poi, salta la fila alla biglietteria per entrare nel monumento senza stress. Segui la tua guida mentre ti mostra la moschea. Impara i dettagli della sua progettazione e sul motivo per cui è uno dei più importanti edifici del mondo di architettura islamica. Ammira la Sala della Preghiera, il Mihrab e i famosi archi bianchi e rossi. Scopri di più sulla costruzione della Moschea-Cattedrale nell'VIII secolo. Ascolta la spiegazione della tua guida sulle differenti espansioni dell'edificio e su tutti i dettagli nascosti della sua architettura.

Cordova: tour completo di 4 ore

4. Cordova: tour completo di 4 ore

Inizia il tuo tour di Cordova in Plaza del Cardenal Salazar e scopri la storia del quartiere ebraico sefardita. Scopri un'antica sinagoga convertita in cappella in stile moresco. Poi vai al suk (oggi El Zoco), un edificio che ricorda un tipico bazar arabo del XVIII secolo e che ospita un caratteristico mercato artigianale della città. Continua fino alla sinagoga del XIV secolo, costruita in epoca medievale. Scopri come doveva essere la vita in città durante il XII secolo alla Casa Andalusí. Poi visita il quartiere ebraico e ascolta il racconto della guida su Al-Andalus e Cordova. Entra nell’hammam costruito per Doña Leonor presso l'antico Castello prima di fare un tour all'interno dell'Alcazar dei re cattolici. Osserva la residenza ufficiale dei re cristiani e scopri i loro segreti. Goditi una veduta mozzafiato della città e dei suoi incantevoli giardini. Infine, ammira la straordinaria bellezza della Mezquita, la Moschea-Cattedrale di Cordova.

Cordova: tour guidato e ingresso prioritario all'Alcazar

5. Cordova: tour guidato e ingresso prioritario all'Alcazar

Scopri il palazzo-fortezza dei re cattolici durante un tour guidato di un'ora all' Alcazar di Cordova. Costruito sulle rovine di un palazzo moresco, l'Alcazar è stato testimone di decine di eventi storici di grande importanza. Segui le tracce di Cristoforo Colombo, che conobbe qui Fernando e Isabella, nel 1486. Scopri il periodo in cui il palazzo era il quartiere generale dell'Inquisizione Spagnola. Esplora le grandiose sale, come il Salón de los Mosaicos (Sala dei Mosaici). Osserva le torri merlate e i bagni del Patio Morisco con i suoi motivi moreschi. Sali sulla torre e ammira la vista panoramica sui giardini. Poi, passeggia tra i giardini e scoprine le varie vasche, gli stagni con i pesci, le fontane e gli alberi di arancio.

Cordova: tour guidato del quartiere ebraico e della moschea

6. Cordova: tour guidato del quartiere ebraico e della moschea

Ripercorri la storia di Cordova con un tour a piedi di circa 2 ore dei suoi monumenti principali. Questo tour guidato è disponibile in spagnolo, inglese e francese, e parte dal Monumento agli Amanti nel centro storico della città. Visita la Sinagoga e ammira la porta principale, riccamente decorata con stucchi in stile mudéjar, e 3 piccoli balconi con iscrizioni tratte dai salmi. Gironzola per la complessa rete di vicoli che formano lo storico Quartiere ebraico, godendoti la tipica atmosfera andalusa, e fermati nelle splendide piazze e stradine per ammirarne i dettagli. Termina il tour alla Grande moschea di Cordova, dove il connubio di stili architettonici attraversa 9 secoli di storia della città. Accedi all'interno per osservare il labirinto di splendide colonne, doppie arcate e archi a ferro di cavallo. Scopri come, all'interno della moschea islamica, fu costruita una cattedrale cattolica, con mosaici bizantini ricavati dal marmo. Alla fine del tour, alle 14:30 circa, la tua guida sarà lieta di indicarti ristoranti e taverne del posto dove assaggiare delle autentiche tapas andaluse.

Moschea, Sinagoga e Quartiere Ebraico: tour e biglietti

7. Moschea, Sinagoga e Quartiere Ebraico: tour e biglietti

Esplora la Moschea-Cattedrale di Cordoba, uno dei monumenti più visitati di Spagna. La sua costruzione ebbe inizio nell'VIII secolo e divenne la seconda moschea più grande al mondo. Con questo tour guidato di 2 ore e 30 minuti, scoprirai gli interni caratterizzati da una foresta di colonne, insieme a 2 archi doppi, il Maqsura, il Mihrab e l'impressionante coro situato vicino alla Cappella Maggiore. Nel XIII secolo, sotto Federico III, la moschea fu convertita in una cattedrale cattolica. Oltre alla cattedrale, visiterai anche lo storico Quartiere Ebraico della città che, situato vicino alla Moschea-Cattedrale, è una delle aree più visitate di Cordoba. Ammira la Sinagoga, la Via Ebraica, il mercato arabo (Zoco) e la statua di bronzo di Maimonide.

Tour guidato della Medina Azahara di notte

8. Tour guidato della Medina Azahara di notte

Esplora l'ex capitale di al-Andalus con un tour guidato del sito archeologico di Medina Azahara, situato alla periferia di Córdoba. Scopri la storia moresca della Spagna mentre esplori i resti della città-palazzo medievale, costruita da Abd-ar-Rahman III al-Nasir quando era il califfo omayyade di Córdoba. Passeggia tra le rovine della città sotto un cielo stellato e sentiti trasportato nel Medioevo. Puoi prenotare il tour con o senza trasporto da Cordova per la tua comodità. Scopri tutti i dettagli storici della città per comprendere meglio la sua importanza e come è fiorita per circa 80 anni nel X e XI secolo. Apprezza la sua bellezza nella morbida luce della sera mentre osservi i resti di palazzi, moschee e giardini formali.

Cordova: visita guidata della Medina Azahara di notte

9. Cordova: visita guidata della Medina Azahara di notte

Scopri uno dei più grandi gioielli di Cordova con un tour guidato di 2 ore della storica Medina Azahara di notte. Viaggia con un autobus speciale fino al sito archeologico che si trova a 8 chilometri dalla città di Cordoba. Inizia la tua passeggiata guidata alle rovine archeologiche. Scopri l'arte califfale o islamica di Al-Andalus e il suo ruolo come potenza economica, sociale e culturale. Da ottobre 2017 il sito archeologico è dotato di un sistema di luci che consente comode visite guidate dopo il tramonto.

Moschea-Cattedrale, Sinagoga e Alcázar: tour guidato

10. Moschea-Cattedrale, Sinagoga e Alcázar: tour guidato

Ammira gli interni dei monumenti più importanti di Córdoba con un tour guidato di 4 ore per scoprire di più sull'influenza cristiana, musulmana ed ebraica sulla città. Salta la fila per accedere alla Moschea-Cattedrale di Córdoba dell'VIII secolo e lasciati ammaliare dalla sua foresta di colonne e doppi archi. Ammira il mihrab (abside) della ex-moschea, prima di passeggiare nel Quartiere Ebraico per ammirare la sinagoga, il mercato arabo e la statua di bronzo del filosofo sefardita medievale Maimonido. Concludi il tour all'interno dell'Alcázar de los Reyes Cristianos, una delle residenze principali di Isabella I di Castiglia e Ferdinando II di Aragona.

Storia e cultura a Cordova: domande frequenti

Storia e cultura: quali sono le altre cose da fare a Cordova?

Storia e cultura a Cordova: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Cordova: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Cordova? Clicca qui per la lista completa.

Cordova: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 7.689 recensioni

La nostra guida, Pilar, è stata un valore aggiunto al tour. Perfettamente organizzata ed appassionata è riuscita a trasmettere la reale visione storica e culturale dei monumenti, offrendo sempre un utile e fondato punto di vista. Benché in spagnolo, siamo riusciti a comprendere sufficientemente bene il valore universale dei siti visitati. La visita è stata molto bella e la nostra guida è stata molto piacevole e disponibile a rispondere a tutti i nostri interrogativi. Sicuramente è la miglior visita che possiate fare: scatate tante foto ai mille particolari che vi si offrono, perché sentirete l'esigenza di rivivere questi momenti una volta tornati a casa. Raccomandatissima!

Edificio imponente e sfondo storico. Vale la pena stare più di un'ora e lasciare che tutto affondi.

Bellissima Moschea-Cattedrale, disponibile pieghevole informativo in varie lingue, tr cui in italiano.

Una guida preparata e appassionata che ci ha fatto godere appieno la visita interessantissima!

Non mi sono stati dati gli audiofoni per poter capire in francese un po' deluso per questo