Aggiungi date
Cordova

Tour di parchi e giardini

Cordova Tour di parchi e giardini: le attività più consigliate

Cordova: tour guidato e ingresso prioritario all'Alcazar

1. Cordova: tour guidato e ingresso prioritario all'Alcazar

Scopri il palazzo-fortezza dei re cattolici durante un tour guidato di un'ora all' Alcazar di Cordova. Costruito sulle rovine di un palazzo moresco, l'Alcazar è stato testimone di decine di eventi storici di grande importanza. Segui le tracce di Cristoforo Colombo, che conobbe qui Fernando e Isabella, nel 1486. Scopri il periodo in cui il palazzo era il quartiere generale dell'Inquisizione Spagnola. Esplora le grandiose sale, come il Salón de los Mosaicos (Sala dei Mosaici). Osserva le torri merlate e i bagni del Patio Morisco con i suoi motivi moreschi. Sali sulla torre e ammira la vista panoramica sui giardini. Poi, passeggia tra i giardini e scoprine le varie vasche, gli stagni con i pesci, le fontane e gli alberi di arancio.

Moschea-Cattedrale, Sinagoga e Alcázar: tour guidato

2. Moschea-Cattedrale, Sinagoga e Alcázar: tour guidato

Ammira gli interni dei monumenti più importanti di Córdoba con un tour guidato di 4 ore per scoprire di più sull'influenza cristiana, musulmana ed ebraica sulla città. Salta la fila per accedere alla Moschea-Cattedrale di Córdoba dell'VIII secolo e lasciati ammaliare dalla sua foresta di colonne e doppi archi. Ammira il mihrab (abside) della ex-moschea, prima di passeggiare nel Quartiere Ebraico per ammirare la sinagoga, il mercato arabo e la statua di bronzo del filosofo sefardita medievale Maimonido. Concludi il tour all'interno dell'Alcázar de los Reyes Cristianos, una delle residenze principali di Isabella I di Castiglia e Ferdinando II di Aragona.

Cordova: tour di 1 ora all'Alcázar de los Reyes Cristianos

3. Cordova: tour di 1 ora all'Alcázar de los Reyes Cristianos

Inizia la tua visita nei giardini dell'Alcázar e ammira i laghetti, i fiori e le piante mentre ascolti la loro storia e fisionomia. Visita luoghi come El Paseo de los Reyes e scatta una foto del famosissimo monumento. All'interno, visita i Bagni di Doña Leonor de Guzman, creati in stile arabo nel XIV secolo. Al termine della visita, entra nella sala dei mosaici e ammira la bellezza di questi mosaici originali risalenti ai tempi dei Romani. Lasciati stupire dal sarcofago romano ancora in perfette condizioni.

Moschea di Cordoba, Quartiere Ebraico, Alcazar: tour guidato

4. Moschea di Cordoba, Quartiere Ebraico, Alcazar: tour guidato

Scopri i monumenti UNESCO di Cordoba con un tour guidato del centro storico partendo dal complesso medievale dell'Alcázar de los Reyes Cristianos, noto per i suoi splendidi giardini e per essere stato una delle residenze principali di Isabella I di Castiglia e Ferdinando II d'Aragona. Apprendi di più sui monarchi romani, visigoti, musulmani e cattolici e ascolta dettagli interessanti sull'Inquisizione Spagnola. Dopodiché, passeggia nel Quartiere Ebraico per ammirare il monumento dedicato al filosofo sefardita Mosè Maimònide. Ammira la Sinagoga di Cordoba e gli edifici di pietra calcarea di Piazza Cardenal Salazar. Visita poi il Suk degli Artigiani, lungo il tragitto fino alla leggendaria Moschea-Cattedrale di Cordoba. Ascolta le spiegazioni sulla storia del sito sacro, costruito per ordine del sovrano musulmano Abd Al-Rahman I nel 1786.

Cordoba: tour guidato dell'Alcázar de los Reyes Cristianos

5. Cordoba: tour guidato dell'Alcázar de los Reyes Cristianos

Incontra la tua guida e il tuo gruppo, salta le lunghe code e accedi all'Alcázar de los Reyes Cristianos. Questo castello moresco fu costruito nel 1328 da Alfonso XI di Castiglia. Vai all'interno delle antiche mura e ammira i rigogliosi giardini, le stanze medievali e i mosaici romani. Sebbene fosse originariamente un palazzo real, questo impressionante complesso architettonico fu in seguito utilizzato come prigione e base militare. Visita la torre in cui Cristoforo Colombo chiese il permesso di attraversare l'oceano Atlantico e trovare la rotta per raggiungere l'India. Ammira il Salone dei Mosaici, che vanta una collezione di immacolati mosaici romani che furono ritrovati in Plaza de la Corredera, a Cordova. Passeggia nel Patio de las Mujeres risalente al periodo in cui il complesso veniva utilizzato come prigione per le donne. Termina il tour nei giardini del complesso. Ricco di fiori e fontane, questo famoso giardino è il luogo perfetto dove terminare un tour che unisce storia e fascino.

Alcázar di Cordova: biglietto di ingresso e tour guidato

6. Alcázar di Cordova: biglietto di ingresso e tour guidato

Ammira i ricchi ornamenti dell'antico palazzo reale dei re cattolici di Spagna con un tour all'Alcázar di Cordova in compagnia di una guida ufficiale. Entra dal cancello d'ingresso principale e immergiti nella meravigliosa architettura del palazzo, che sorge nel luogo di una fortezza costruita dai Visigoti e successivamente occupata dal Califfato di Cordova. Scopri gli eventi storici che ne hanno determinato l'importanza per la città, come l'incontro tra Isabella di Castiglia e Ferdinando II d'Aragona e l'esploratore Cristoforo Colombo prima della sua partenza per l'America. Passeggia per le stanze dalle caratteristiche affascinanti, come i mosaici del Salon de los Mosaicos. Ammira le torri merlate e i motivi moreschi delle fontane del Patio Morisco. Poi, sali sulle torri di guardia per godere della vista dei giardini dall'alto. Passeggia negli splendidi giardini per ammirare le fontane, gli stagni per i pesci e gli aranci.

Cordoba: tour a piedi dei cortili fioriti

7. Cordoba: tour a piedi dei cortili fioriti

Questa visita offre una panoramica della cultura dei patii, i cortili fioriti della città. L'itinerario del tour ti condurrà attraverso una selezione di case-patio che sono state premiate nel concorso locale e si trovano nella zona di San Basilio. Questi splendidi cortili, mantenuti durante tutto l'anno, vengono solitamente aperti al pubblico solo durante la competizione popolare che si svolge a maggio. Tuttavia, in questo tour potrai goderti queste case private e i suoi famosi patii fuori concorso, senza folla e con una guida esclusiva e personale dei loro custodi. Scopri spazi intimi e privati dove avrai la possibilità di ammirare la bellezza di fiori e piante e riportare in vita tradizioni che stanno scomparendo dagli usi e costumi a causa degli attuali stili di vita. Ammira i cortili unici del Cordoba Patios Festival, dichiarato Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità dall'UNESCO nel 2012.

Cortili autentici di Cordova: tour e biglietti di ingresso

8. Cortili autentici di Cordova: tour e biglietti di ingresso

Scopri i cortili di Cordoba, noti come "patios" in spagnolo, una delle attrazioni principali della città. Apprendi l'origine dei patios con questo tour di 2 ore nel quartiere Alcazar Viejo e vista l'interno di case ben preservate. Scopri di più sul Festival dei Cortili che si tiene ogni anno a maggio e immergiti nella vita quotidiana locale in questa parte della città vecchia. Entra in 5 patios privati, dove i proprietari ti parleranno dei dettagli decorativi e di come si prendono cura dei fiori. I patios sono stati dichiarati una tradizione Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 2012. Sebbene siano bellissimi tutto l'anno, i mesi migliori per ammirarli in tutto il loro splendore sono marzo, aprile e maggio.

Cordova: tour a piedi per i patio della città

9. Cordova: tour a piedi per i patio della città

Scopri perché i patio di Cordova sono famosi in tutto il mondo grazie a un tour a piedi del quartiere tradizionale di San Basilio. Entra in alcuni cortili storici, progettati sin dai tempi dei Romani per offrire riparo all'ombra dal sole cocente dell'Andalusia. Scopri la storia e l'affascinante tradizione di decorare i patio con tantissimi fiori, mosaici e altri ornamenti da giardino. Impara in che modo gli abitanti del posto si prendono cura dei fiori e scopri la competizione annuale detta "la battaglia dei fiori", quando i cortili privati vengono aperti al pubblico per i festeggiare la primavera.                                                 

Immagini, suoni e profumi di Patios di Cordova

10. Immagini, suoni e profumi di Patios di Cordova

Camminando per i patii di Cordova mentre cala la sera, assaporando il profumo del gelsomino e la conversazione rilassata tra amici e gente del posto, è un'esperienza meravigliosa da non perdere durante una visita in Andalusia. I patii di Córdoba fanno parte di una tradizione unica al mondo, con una varietà di tipi diversi classificati in base al loro utilizzo e alla loro storia. I Patios Populares della città (cortili pubblici) sono generalmente condivisi da diverse famiglie, che si occupano del patio durante tutto l'anno. Sareste costretti a trovare due pati che si assomigliano, ognuno con una varietà diversa di piante rampicanti, gelsomini, gerani, rose e molte altre varietà di fiori sbalorditivi. Il mese di maggio è il periodo perfetto per esplorare i patii di Cordova, con circa 50 di essi sparsi per la città e partecipare alla competizione annuale per trovare la più bella. Partecipa a questo tour guidato a piedi per scoprire i luoghi, i suoni e i profumi degli affascinanti quartieri di Cordova, Santa Maria, San Lorenzo e San Agustín, aree sconosciute alla maggior parte dei visitatori di Córdoba, e passeggia tra i 10 ei 15 patii più pittoreschi della città. Molti di loro hanno vinto un primo premio nella competizione annuale, che si tiene ogni maggio dal 1933. Durante il tour ci fermeremo in una tipica taverna e assaggeremo un vino Fino DO Montilla-Moriles con una saporita tapa.

Tour di parchi e giardini a Cordova: domande frequenti

Tour di parchi e giardini: quali sono le altre cose da fare a Cordova?

Le altre cose imperdibili da fare a Cordova sono:

Tour di parchi e giardini a Cordova: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Cordova: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Cordova? Clicca qui per la lista completa.

Cordova: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.3 / 5

basata su 752 recensioni

Ne è valsa la pena fare questo tour con Fatima. Era incredibilmente ben informata, condivideva alcune storie meravigliose sui precedenti residenti dell'Alcazar e aveva un grande senso dell'umorismo. Essere solo per un'ora, era la scala temporale perfetta in una giornata così calda.

Ho prenotato troppo tardi e ho ottenuto solo 2 posti nel gruppo spagnolo. Grazie alla disponibilità e flessibilità di Olivia, la "guida" del gruppo inglese, abbiamo potuto passare da lei in loco.

Arrivati da Malaga per avere in poco tempo un Idea della Città, ottima soluzione per chi ha poco tempo. Guida bravissima ed esaustiva molto soddisfatto delle visite guidate.

Esperienza straordinaria! La guida del tour è stata bravissima nel definire le aspettative e nel fornirci il contesto/impedendoci di perderci.

È stata un’esperienza meravigliosa con la fortuna di una guida preparata ed empatica, grazie Gloria