Canale di Corinto

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Canale di Corinto: tour e biglietti

Canale di Corinto: le attività e i tour più consigliati

Argolide: tour di 1 giorno di Micene, Epidauro e Nauplia

1. Argolide: tour di 1 giorno di Micene, Epidauro e Nauplia

Parti dalla strada costiera lungo il Golfo Saronico per raggiungere il Canale di Corinto che unisce il Mar Egeo al Mar Ionio (fermata breve). Prosegui fino a Micene, città omerica degli Atridi, il luogo florido narrato dai poeti antichi. Visita la Porta dei Leoni, il Muro ciclopico, le tombe reali e molto altro. Prosegui per Nauplia attraversando la verdeggiante pianura di Argolide, una pittoresca città che si espande ai piedi di una collina sovrastata dagli imponenti bastioni della Fortezza di Palamidi (breve fermata per scattare alcune fotografie). Nell'Argolide, troverai diverse attrazioni interessanti sparse in tutta l'area e che adornano lo splendido paesaggio.  Parti per Epidauro per visitare il famoso teatro del IV secolo a.C., rinomato per la strabiliante acustica. Fai rientro ad Atene imboccando la strada nazionale che collega Epidauro a Corinto. Potrai pranzare a Micene. I partecipanti che alloggiano nella zona costiera faranno rientro agli hotel direttamente dal terminal dell'operatore turistico locale intorno alle 19:30.

Antica Corinto: tour guidato da Atene

2. Antica Corinto: tour guidato da Atene

Da Atene ti dirigerai a ovest a bordo di un bus seguendo una strada litoranea panoramica fino al Canale di Corinto, dove ti potrai fermare per una breve pausa ad ammirare la veduta mozzafiato. Visiterai poi l'antica città di Corinto, in cui l'apostolo San Paolo visse e predicò per due anni. Nell'antichità Corinto era una delle città più prospere e ammirando le sue rovine potrai farti un'idea della sua grandezza osservando l'enorme Agora (la piazza del mercato) e il Tempio di Apollo, che risale al VI secolo a.C. Farai anche una breve fermata nel sito dell'antico porto di Cencrea (l'odierna Kechries) dove San Paolo sbarcò. Infine sarai di ritorno ad Atene per pranzo.

Da Atene: andata e ritorno privata di un'intera giornata nell'antica Olimpia

3. Da Atene: andata e ritorno privata di un'intera giornata nell'antica Olimpia

Inizia il tuo tour con una visita al Canale di Corinto, un sito di massimo significato storico. Goditi una breve sosta di 15 minuti qui e scatta molte foto mentre sorseggi una bevanda rinfrescante. Successivamente, continua i tuoi viaggi nell'antica Olimpia, dove ti fermerai e scoprirai con il tuo autista per circa 5 ore. Durante il tuo soggiorno qui, visiterai alcuni dei monumenti più iconici della Grecia antica, come il sito archeologico di Olimpia, il Philippeion, il Museo archeologico di Olimpia, il Museo dei Giochi Olimpici e il Museo Archimede. Mentre si trova nella città di Olimpia, il tuo autista sarà in grado di suggerire una deliziosa e tradizionale taverna greca per fermarti e pranzare.

Antica Corinto e Monastero di Daphni: tour da Atene

4. Antica Corinto e Monastero di Daphni: tour da Atene

Dopo il prelievo al mattino dal tuo hotel ubicato in posizione centrale, viaggerai in autobus in direzione di Corinto attraverso la via sacra (Ierá Odós). Questa strada era così chiamata perché era il percorso intrapreso da una processione che celebrava i misteri eleusini. Ogni anno a Eleusi si svolgevano iniziazioni per il culto di Demetra e Persefone . Fermati per una prima sosta al Monastero di Daphni, un monastero bizantino risalente all'XI secolo. Questa struttura è inclusa nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO insieme al Monastero di Ossios Loukas e al Monastero di Nea Moni nell'isola di Chio. L'interno della chiesa presenta magnifici mosaici e costituisce un ottimo esempio di idealismo classico dell'arte medio-bizantina. Le scene affollate dei mosaici raccontano scene di vita di Cristo e della Vergine.  Prosegui lungo la strada costiera e raggiungi il Canale di Corinto, che collega il mar Egeo con il mar Ionio (farai una breve sosta per fotografare la vista mozzafiato). Scopri quindi l' antica città di Corinto, in cui l'apostolo San Paolo visse e predicò per 2 anni (Atti degli Apostoli 18:1-18). Visita le rovine della città antica, dove Paolo ha lavorato con Aquila e Priscilla, e ammira i resti delle botteghe del primo secolo, l'agorà in cui si è svolto il processo a Paolo da parte di Gallio, la Fontana di Pirene e il Tempio di Apollo, uno dei più importanti monumenti del periodo pre-romano.

Da Atene: escursione privata di mezza giornata all'antica Corinto

5. Da Atene: escursione privata di mezza giornata all'antica Corinto

Dopo il prelievo dal tuo alloggio, fai un viaggio di 1 ora lungo la costa continentale fino al Peloponneso e fai una breve sosta al Canale di Corinto. Prosegui per raggiungere l'antica Corinto, una delle città amate da San Paolo. Avrai la possibilità di visitare l'antico mercato e la Bema di San Paolo, un grande podio sopraelevato che si erge in modo prominente al centro del Foro Romano dell'Antica Corinto. Esplora l'ex città-stato e percorri gli stessi percorsi che fece un tempo l'Apostolo delle Nazioni e osserva dove predicò centinaia di anni fa. Successivamente, visita la città commerciale di Corinto e la Chiesa di Apostolos Pavlos, fondata intorno al 51-52 d.C. Scopri la presenza e la vita di San Paolo in città e come fu ospitato dagli ebrei di Achille e Priscilla. Prosegui per il porto di Kechrias e scopri di più sul secondo viaggio missionario di San Paolo e su come ha adempiuto un voto radendosi la testa. Concludi la tua visita con una breve sosta per una tazza di caffè durante il tuo viaggio di ritorno ad Atene.

Atene: tour privato a Corinto, grotta dei laghi e ferrovia a cremagliera

6. Atene: tour privato a Corinto, grotta dei laghi e ferrovia a cremagliera

Trascorri un'intera giornata in questo tour privato alla scoperta delle meraviglie naturali e artificiali che circondano la città di Atene. Dopo il prelievo dalle tue sistemazioni ad Atene, percorri la costa continentale fino al Peloponneso, dove avrai la tua prima breve sosta sul Canale di Corinto, che collega il Golfo di Corinto al Golfo Saronico nel Mar Egeo. La tua seconda visita sarà all'Antico Mercato e alla Statua dell'apostolo Paolo, camminando lungo gli stessi sentieri che l'apostolo percorse e predicò centinaia di anni prima. Quindi, visita la città commerciale di Corinto e l'apostolo Paul Metropolitan Church, fondata dallo stesso Apostolo intorno al 51-52 d.C. Successivamente, raggiungerai Diakofto per prendere la ferrovia a cremagliera che attraversa il canyon di Vouraikos, uno dei luoghi naturali più belli e le corse ferroviarie più spettacolari della Grecia. Il tuo viaggio in treno termina nella città di Kalavryta, dove il tuo autista ti incontrerà per portarti nella misteriosa e magnifica "Grotta dei Laghi", una rara creazione della natura. Piccoli e grandi laghi, 13 in totale, ognuno di colori diversi, formati all'interno di una grotta che ora puoi esplorare. Guarda il "ponte sospeso", le "cascate" e le formazioni uniche di stalattiti mentre senti la sensazione di trovarti in un corridoio galleggiante. Attraversa un tunnel artificiale che ti porta direttamente al secondo piano per ammirare panorami mozzafiato. Infine, fermati per un pasto nel pittoresco villaggio di Kalavrita prima di tornare ad Atene.

Da Atene: gita privata di mezza giornata all'antica Corinto

7. Da Atene: gita privata di mezza giornata all'antica Corinto

Avventurati a sud di Atene per scoprire i punti salienti del Peloponneso. Attraversa il Canale di Corinto per lasciare la Grecia continentale ed esplorare l'antica Corinto, il più potente crocevia commerciale dell'antichità. Corinto era la città più ricca di tutto il mondo antico e un leader tra le potenti città-stato greche. Fu costruito ai piedi della collina rocciosa di Acrocorinto, distinguibile da lontano e una suggestiva vedetta contro potenziali nemici che arrivavano via terra o via mare. Successivamente, visita il Museo Archeologico di Corinto dove puoi passeggiare per i suoi famosi reperti. Al termine della tua esperienza, la tua guida ti riporterà al tuo alloggio ad Atene.

Da Atene: gita di un giorno in piccoli gruppi all'antica Olimpia

8. Da Atene: gita di un giorno in piccoli gruppi all'antica Olimpia

Entra nella storia antica con una visita a Olimpia. Sulla strada per Olimpia, fermati al Canale di Corinto, un capolavoro dell'ingegneria moderna. All'arrivo, intraprendi una visita guidata del sito. Durante il tour, ammira il Tempio di Zeus, il ginnasio, l'altare della dea Hera e il luogo in cui la fiamma olimpica viene accesa ogni quattro anni. Durante il tour intorno a questo patrimonio mondiale dell'UNESCO, vedi il Leonidaion, dove sono stati ospitati tutti i visitatori importanti dei Giochi Olimpici, e lo Stadio che è stato progettato per ospitare fino a 40.000 spettatori. Non lontano dal sito archeologico e attraverso un parco ricco di alberi, si trova il Museo Archeologico di Olimpia, inaugurato nel 1982 e sede di una straordinaria collezione di statue e reperti rinvenuti durante gli scavi.

Atene: gita di un giorno nell'antica Corinto, nel tempio di Hera e nel lago blu

9. Atene: gita di un giorno nell'antica Corinto, nel tempio di Hera e nel lago blu

Avventurati a sud di Atene per scoprire i punti salienti del Peloponneso. Attraversa il Canale di Corinto per lasciare la Grecia continentale ed esplorare l'Antica Corinto, il più potente crocevia commerciale dell'antichità. A partire dall'antica Corinto, la città più ricca di tutto il mondo antico, un leader tra le potenti città-stato greche, costruita ai piedi della collina rocciosa di Acrocorinto, distinguibile da lontano, uno sguardo impressionante contro potenziali nemici che arrivano via terra o via mare , poi al Tempio di Hera e al Lago Blu per rendere omaggio al dio Poseidone e alla dea Hera. La tua prima fermata è al canale di Corinto per 15 minuti, dove puoi scattare foto e bere un drink rinfrescante. La prossima fermata è ad Akrokorinthos per 1 ora prima di visitare l'Antica Corinto e il Museo Archeologico di Corinto per circa 3 ore. Quindi, fermati a Heraion (Santuario di Hera) a Perachora per circa 1 ora e, infine, visita il Lago Blu (Lago Vouliagmeni) per 30 minuti.

Tour di 1 giorno nel Peloponneso da Atene

10. Tour di 1 giorno nel Peloponneso da Atene

Parti da Atene e viaggia lungo la strada costiera del Golfo Saronico fino al Canale di Corinto, che collega il Mar Egeo al Mar Ionico sullo stretto Istmo di Corinto. Fermati brevemente per apprezzare a pieno questo meraviglioso paesaggio e i suoi dintorni. Dopodiché, raggiungi il sito archeologico di Micene e ripercorri le gesta di antichi poeti, mentre esplori le rovine di uno dei più importanti centri della civiltà greca immortalato da Omero. Fermati per pranzo e visita alcune attrazioni storiche, come la Porta dei Leoni, le Mura Ciclopiche e le Tombe Reali. Parti da Micene per dirigerti a Nauplia e attraversa la fertile pianura dell'Argolide. Raggiungi la pittoresca città annidata ai piedi di una scogliera incoronata dai possenti bastioni della Fortezza di Palamidi. Fermati per scattare splendide foto, prima di proseguire il viaggio per Epidauro. Una volta lì, visita lo spettacolare teatro del IV secolo a.C. utilizzato ancora oggi e famoso per la sua acustica eccezionale.  Infine, torna ad Atene percorrendo la strada nazionale che collega Epidauro a Corinto e raggiungi direttamente il tuo hotel al tuo arrivo.

Canale di Corinto: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Canale di Corinto? Clicca qui per la lista completa.

Canale di Corinto: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 272 recensioni

Tour ottimo con la super guida Efi. Il viaggio è stato davvero piacevole e abbiamo avuto tutto il tempo necessario per vedere: 1) Canale di Corinto (30 min) 2) Sito di Epidauro (60 min) 3) Nafplia (30 minuti) 4) Micene (75 minuti) 5) Pranzo (60 minuti) 6) Workshop e negozio Efi ci ha fatto la visita guidata al teatro di Epidauro e anche al museo di Micene. Incluso nel prezzo anche tutti i tickets. Abbiamo aggiunto anche il pranzo che a noi è piaciuto: Moussaka, Insalata greca, Pollo e patate, Arance per 14€/testa. Super consigliato:)

Ottima guida che ha ripreso questa giornata dopo diversi mesi di inattività (covid) si è premurata, tra 2 visite, di fissarci un appuntamento in clinica perchè dovevamo rifare urgentemente un test Pcr, prima di imbarcarci su una nave da crociera. Grazie Cassandra.

Tour eccezionale! La nostra guida turistica è un esperto di storia che condivide dettagli e storie abbondanti. La storia religiosa dell'antica Corinto era importante per noi e lei non ci ha deluso. Esperienza straordinaria che consiglio vivamente ad altri.

giornata molto bella da fare assolutamente, tutto il team molto gentile e gentile dall'autista alla guida e anche dove abbiamo pranzato niente da dire favoloso grazie a tutti

È stato un tour molto bello attraverso il Peloponneso, alla scoperta di ciò che c'era prima dell'era classica. Le spiegazioni erano ricche, chiare e interessanti.