Aggiungi date

Corinto Antica

Corinto Antica: le attività e i tour più consigliati

Corinto: tour della città antica di mezza giornata da Atene

1. Corinto: tour della città antica di mezza giornata da Atene

Parti da Atene e viaggia in direzione sud-ovest fino al Canale di Corinto, che collega il Mar Egeo con il Mar Ionio (una breve sosta). Visita quindi l'antica città di Corinto, in cui l'apostolo San Paolo visse e predicò per due anni. I resti della città, tra cui l'agorà (piazza principale) e il Tempio di Apollo (risalente al VI secolo a.C.) mostrano in modo chiaro l'importanza e la ricchezza di Corinto nelle epoche passate. Termina la visita con una fermata al sito dell'antico Porto di Cehrees, dove sbarcò San Paolo. Riparti in direzione di Atene seguendo lo stesso tragitto. Se l'hotel si trova nelle vicinanze della costa, farai ritorno al tuo hotel tramite autobus alle 15:00 circa.

Antica Corinto e Monastero di Daphni: tour da Atene

2. Antica Corinto e Monastero di Daphni: tour da Atene

Dopo il prelievo al mattino dal tuo hotel ubicato in posizione centrale, viaggerai in autobus in direzione di Corinto attraverso la via sacra (Ierá Odós). Questa strada era così chiamata perché era il percorso intrapreso da una processione che celebrava i misteri eleusini. Ogni anno a Eleusi si svolgevano iniziazioni per il culto di Demetra e Persefone . Fermati per una prima sosta al Monastero di Daphni, un monastero bizantino risalente all'XI secolo. Questa struttura è inclusa nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO insieme al Monastero di Ossios Loukas e al Monastero di Nea Moni nell'isola di Chio. L'interno della chiesa presenta magnifici mosaici e costituisce un ottimo esempio di idealismo classico dell'arte medio-bizantina. Le scene affollate dei mosaici raccontano scene di vita di Cristo e della Vergine.  Prosegui lungo la strada costiera e raggiungi il Canale di Corinto, che collega il mar Egeo con il mar Ionio (farai una breve sosta per fotografare la vista mozzafiato). Scopri quindi l' antica città di Corinto, in cui l'apostolo San Paolo visse e predicò per 2 anni (Atti degli Apostoli 18:1-18). Visita le rovine della città antica, dove Paolo ha lavorato con Aquila e Priscilla, e ammira i resti delle botteghe del primo secolo, l'agorà in cui si è svolto il processo a Paolo da parte di Gallio, la Fontana di Pirene e il Tempio di Apollo, uno dei più importanti monumenti del periodo pre-romano.

Atene: tour privato a Corinto, grotta dei laghi e ferrovia a cremagliera

3. Atene: tour privato a Corinto, grotta dei laghi e ferrovia a cremagliera

Trascorri un'intera giornata in questo tour privato alla scoperta delle meraviglie naturali e artificiali che circondano la città di Atene. Dopo il prelievo dalle tue sistemazioni ad Atene, percorri la costa continentale fino al Peloponneso, dove avrai la tua prima breve sosta sul Canale di Corinto, che collega il Golfo di Corinto al Golfo Saronico nel Mar Egeo. La tua seconda visita sarà all'Antico Mercato e alla Statua dell'apostolo Paolo, camminando lungo gli stessi sentieri che l'apostolo percorse e predicò centinaia di anni prima. Quindi, visita la città commerciale di Corinto e l'apostolo Paul Metropolitan Church, fondata dallo stesso Apostolo intorno al 51-52 d.C. Successivamente, raggiungerai Diakofto per prendere la ferrovia a cremagliera che attraversa il canyon di Vouraikos, uno dei luoghi naturali più belli e le corse ferroviarie più spettacolari della Grecia. Il tuo viaggio in treno termina nella città di Kalavryta, dove il tuo autista ti incontrerà per portarti nella misteriosa e magnifica "Grotta dei Laghi", una rara creazione della natura. Piccoli e grandi laghi, 13 in totale, ognuno di colori diversi, formati all'interno di una grotta che ora puoi esplorare. Guarda il "ponte sospeso", le "cascate" e le formazioni uniche di stalattiti mentre senti la sensazione di trovarti in un corridoio galleggiante. Attraversa un tunnel artificiale che ti porta direttamente al secondo piano per ammirare panorami mozzafiato. Infine, fermati per un pasto nel pittoresco villaggio di Kalavrita prima di tornare ad Atene.

Delo: tour da Mykonos

4. Delo: tour da Mykonos

Usuifrici del servizio di prelievo al tuo alloggio o al porto turistico di Mykonos alle 09:15 per raggiungere il nuovo porto della città di Mykonos. Sali a bordo del traghetto e dirigiti sull'isola di Delos, secondo la mitologia greca, il luogo dove nacquero Apollo e Artemide. Dal VIII secolo al I secolo a.C. Delos è stata un influente centro commerciale, religioso e culturale, oggi è uno dei più importanti siti archeologici nel mar Mediterraneo. Una volta arrivato sull'isola, la guida ti accompagnerà attraverso la città antica. Visita gli antichi mercati e le piazze pubbliche, il Tempio di Apollo e quello di Artemide. Esplora la città vecchia e l'anfiteatro, passeggia sulla celebre terrazza dei leoni, famosa per le statue di marmo posizionate a protezione della Via Sacra. Visita il museo e ammira i reperti rinvenuti nel corso dei secoli, sculture risalenti al periodo, arcaico, classico, ellenistico e all'era dei Romani, inoltre il museo possiede una collezione di imbarcazioni antiche e reperti della vita quotidiana di quel periodo. Fai una pausa nel bar che si trova accanto al museo, prima di salire a bordo del traghetto per tornare a Mykonos. Se non hai prenotato un'opzione alternativa, è disponibile un servizio di transfer al tuo alloggio o in una località a tua scelta. Usufruisci del servizio di transfer dal tuo alloggio o dal porto crociere di Mykonos alle ore 9:00, per raggiungere il punto d'imbarco per il traghetto che ti porterà sull'isola di Delos. Incontra la guida e sali a bordo del traghetto in direzione dell'isola di Delos, il luogo dove, secondo la mitologia greca, nacquero Apollo e Artemide.

Atene: gita di un giorno nell'antica Corinto, nel tempio di Hera e nel lago blu

5. Atene: gita di un giorno nell'antica Corinto, nel tempio di Hera e nel lago blu

Avventurati a sud di Atene per scoprire i punti salienti del Peloponneso. Attraversa il Canale di Corinto per lasciare la Grecia continentale ed esplorare l'Antica Corinto, il più potente crocevia commerciale dell'antichità. A partire dall'antica Corinto, la città più ricca di tutto il mondo antico, un leader tra le potenti città-stato greche, costruita ai piedi della collina rocciosa di Acrocorinto, distinguibile da lontano, uno sguardo impressionante contro potenziali nemici che arrivano via terra o via mare , poi al Tempio di Hera e al Lago Blu per rendere omaggio al dio Poseidone e alla dea Hera. La tua prima fermata è al canale di Corinto per 15 minuti, dove puoi scattare foto e bere un drink rinfrescante. La prossima fermata è ad Akrokorinthos per 1 ora prima di visitare l'Antica Corinto e il Museo Archeologico di Corinto per circa 3 ore. Quindi, fermati a Heraion (Santuario di Hera) a Perachora per circa 1 ora e, infine, visita il Lago Blu (Lago Vouliagmeni) per 30 minuti.

Tour privato di mezza giornata dell'antica Corinto da Atene

6. Tour privato di mezza giornata dell'antica Corinto da Atene

Avventurati a sud di Atene per scoprire i punti salienti del Peloponneso. Attraversa il Canale di Corinto per lasciare la Grecia continentale ed esplorare l'antica Corinto, il più potente crocevia commerciale dell'antichità. Corinto era la città più ricca di tutto il mondo antico e un leader tra le potenti città-stato greche. Fu costruito ai piedi della collina rocciosa di Acrocorinto, distinguibile da lontano e una suggestiva vedetta contro potenziali nemici che arrivavano via terra o via mare. Successivamente, visita il Museo Archeologico di Corinto dove puoi passeggiare per i suoi famosi reperti. Al termine della tua esperienza, la tua guida ti riporterà al tuo alloggio ad Atene.

Atene: tour privato dell'antica Corinto, Epidauro e Nauplia

7. Atene: tour privato dell'antica Corinto, Epidauro e Nauplia

Avventurati a sud di Atene per scoprire i punti salienti del Peloponneso. Attraversa il Canale di Corinto per lasciare la Grecia continentale ed esplorare l'antica Corinto, Epidauro e Nauplia. Inizia visitando l'Antica Corinto, il più potente crocevia commerciale dell'antichità, prima di proseguire per Epidauro. Mentre ti trovi a Epidauro, esplora il suo teatro e il suo centro di guarigione, entrambi pietre miliari nell'evoluzione della civiltà occidentale. Infine, si ottiene Nafplio, la città più pittoresca del paese. Mentre sei lì, prendi un percorso che è uno dei più importanti dal punto di vista storico, attraverso un paese ricco di storia. Al termine della giornata, visita la tua sistemazione ad Atene.

Da Atene: escursione privata di mezza giornata all'antica Corinto

8. Da Atene: escursione privata di mezza giornata all'antica Corinto

Dopo il prelievo dal tuo alloggio, fai un viaggio di 1 ora lungo la costa continentale fino al Peloponneso e fai una breve sosta al Canale di Corinto. Prosegui per raggiungere l'antica Corinto, una delle città amate da San Paolo. Avrai la possibilità di visitare l'antico mercato e la Bema di San Paolo, un grande podio sopraelevato che si erge in modo prominente al centro del Foro Romano dell'Antica Corinto. Esplora l'ex città-stato e percorri gli stessi percorsi che fece un tempo l'Apostolo delle Nazioni e osserva dove predicò centinaia di anni fa. Successivamente, visita la città commerciale di Corinto e la Chiesa di Apostolos Pavlos, fondata intorno al 51-52 d.C. Scopri la presenza e la vita di San Paolo in città e come fu ospitato dagli ebrei di Achille e Priscilla. Prosegui per il porto di Kechrias e scopri di più sul secondo viaggio missionario di San Paolo e su come ha adempiuto un voto radendosi la testa. Concludi la tua visita con una breve sosta per una tazza di caffè durante il tuo viaggio di ritorno ad Atene.

Atene: tour privato del Peloponneso di un'intera giornata

9. Atene: tour privato del Peloponneso di un'intera giornata

Dopo esserti riunito con il tuo gruppo, ti dirigerai a ovest lungo un bellissimo percorso panoramico sulla strada per il Canale di Corinto. Dopo una breve pausa lì, la tua prossima destinazione sarà l'antica Corinto. Nei tempi antichi, la città di Corinto era considerata una delle città più ricche della Grecia, a causa dei resti del Tempio di Apollo, l'Antica Agorà. Questo è anche il luogo in cui San Paolo ha predicato e vissuto per circa due anni della sua vita. A seguito di tale esplorazione, guiderai attraverso vigneti e ulivi sulla strada per Micene. Sarà lì che visiterai le famose mura ciclopiche attorno all'Acropoli di Micene, così come la tomba del re Atreo. Da lì proseguirai visitando la prima capitale della democrazia della Grecia, la bellissima città di Nauplia che vanta l'isolotto fortificato di Bourtzi. Alla fine, tornando ad Atene, visiterai l'antico teatro di Epidauro.

Atene: tour biblico dell'antica Corinto e del canale dell'Istmo

10. Atene: tour biblico dell'antica Corinto e del canale dell'Istmo

Lasciati sorprendere dal moderno capolavoro di ingegneria del Canale di Corinto prima di scoprire ed esplorare l'antico passaggio dal Corinto al Golfo Saronico e il ponte subdottante. Lì puoi gustare un caffè o uno spuntino in un meraviglioso bar mentre ammiri i panorami e aspetti che le barche passino attraverso il canale. Esplora la grande cittadella di Acrocorinth. Attraverso le sue imponenti porte d'ingresso, entrerai nel castello e scoprirai le sue gemme nascoste. Sperimenterai anche viste panoramiche spettacolari che ti stupiranno. Sarà quindi il momento di fare una pausa, mentre ti godi un delizioso pranzo greco autentico alla Taverna Gemelos su un favoloso balcone con vista sul Tempio di Apollo. Dopo pranzo, esplora l'incredibile sito archeologico dell'antica Corinto, tra cui il suo favoloso museo, il cortile, il Tempio di Apollo, la Fontana di Glauke, la fonte sacra, Peirene, Asklepieion, Odeion, Bema, Agora e molto altro. Dopo un po 'di tempo dedicato allo shopping, verrai condotto al porto di Kechries, seguendo le orme di San Paolo ad est.

Corinto Antica: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Corinto Antica? Clicca qui per la lista completa.

Corinto Antica: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 106 recensioni

Trovare il punto d'incontro è stato molto confuso. Era nel porto vecchio in una chiesa. Il problema è che ci sono 2 chiese al porto vecchio e prima di tutto, non potevamo leggere il greco per conoscere il nome della chiesa e credo che entrambe le chiese avessero lo stesso nome. Una migliore descrizione del luogo dell'incontro sarebbe ottima. Che ne dici della chiesa di fronte al municipio. Il traghetto e il tour di per sé sono stati fantastici. La nostra guida ci ha raccontato grandi storie della storia di Delo. Non posso raccomandare abbastanza di visitare Delos se ami la storia. È anche una bellissima isola da vivere.

Tour informativo

Il tour inizia e termina con Alexandra, che è stata un'eccellente guida con un sacco di conoscenze sulla storia e la mitologia di Delo. Ha risposto a ogni domanda e ci ha mostrato quanto più poteva nel tempo concesso. Non c'è ombra a Delo, quindi porta molta acqua e indossa un cappello e buone scarpe da passeggio mentre viaggi indietro di secoli per vedere l'archeologia di un'isola fiorente nei tempi antichi.

La guida era agile e fece delle belle battute, la storia della città di Corinto è meravigliosa e le rovine (specialmente quelle del tempio di Apollo) sono mozzafiato.

Tour ben organizzato e interessante

Apprezzata la profonda conoscenza archeologica della nostra guida Angela che ce l'ha resa facilmente comprensibile. Delos è un sito onnipresente, da non perdere.

Storia interessante

La donna che era la nostra guida era altamente istruita e articolata. Lei conosce il suo valore.