Cose da fare a
Cork

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le migliori attività

I nostri consigli per Cork

Tour guidato di un giorno sul Ring of Kerry da Cork

1. Tour guidato di un giorno sul Ring of Kerry da Cork

Il famoso percorso del Ring of Kerry (letteralmente "Anello di Kerry") ti regalerà un viaggio memorabile nell'affascinante passato irlandese. Ammira gli antichi forti di pietra, le pietre megalitiche e un paesaggio scavato nella roccia dall'ultima era glaciale circa 10.000 anni fa. Itinerario dettagliato Sneem: fermati in uno dei villaggi più colorati e suggestivi d'Irlanda. Ammira le 2 piazze del villaggio e un delizioso ponte nel centro storico. Scopri il punto dove il Fiume Sneem incontra le correnti della Baia di Kenmare. Killorglin: attraversa il villaggio di Killorglin, dove si tiene l'antico festival celtico noto come Puck Fair. Risalente al 1613, è uno dei festival più antichi al mondo, durante il quale un caprone viene incoronato re del villaggio! Baia di Dingle: lasciati ammaliare dalla vista sensazionale della Baia di Dingle, della famosa Spiaggia di Inch e, nelle giornate di cielo limpido, delle Isole Blasket situate a largo della costa atlantica. Watereville: ammira questo delizioso villaggio affacciato sulla Baia di Ballinskelligs e le remote Isole Skellig, dove sorge un monastero risalente al primo periodo del Cristianesimo. Charlie Chaplin adorava Watereville e ne era un assiduo visitatore, al punto che nel 1998 fu inaugurata una statua in suo onore. Parco Nazionale di Killarney: scopri quello che è considerato il parco nazionale più bello e visitato d'Irlanda e ammira vedute straordinarie dei Laghi di Killarney e della Valle Nera, durante le soste sul Molls Gap e al Leprechaun Crossing. Cascate di Torc: fermati ad ammirare le splendide cascate alte 18 metri che scorrono dirompenti nel territorio boscoso di Friar's Glenn e lasciati rapire dalle incantevoli bellezze naturali del luogo. Killarney: dedica un po' di tempo al relax nella cittadina di Killarney e approfittane per gustare qualche specialità locale prima di ripartire per Cork.

Da Cork: tour alle Scogliere di Moher e non solo

2. Da Cork: tour alle Scogliere di Moher e non solo

Partecipa a un tour di 1 giorno alla scoperta della costa ovest irlandese, che inizierà con un check-in alle 07:45 presso l'ufficio turistico di Cork a Bridge Street. Da lì, partirai alla volta di Limerick, la capitale della regione medio occidentale, con una breve sosta sulle sponde del Fiume Shannon. Proseguirai poi verso le Scogliere di Moher, dove ti fermerai per 1 ora e 30 minuti per esplorare le incredibili bellezze naturali del luogo. Riceverai anche un biglietto omaggio per ammirare la celebre mostra "Atlantic Edge", che passa in rassegna la maestosità delle Scogliere di Moher da diverse prospettive. Dopodiché, ti rimetterai in viaggio e percorrerai la costa atlantica per ammirare una vista spettacolare della Baia di Galway e delle Isole Aran. Attraverserai la regione del Burren e ammirerai il suo incredibile e insolito paesaggio roccioso. Effettuerai poi una breve sosta al Castello di Bunratty, prima di partire per il viaggio di ritorno a Cork, che ti consentirà di ammirare le dolci colline del Golden Vale lungo il tragitto. Il ritorno a Cork è previsto per le 18:30. Questo tour di un'intera giornata vanta un ottimo rapporto qualità-prezzo ed è operativo 364 giorni all'anno. Tutte le guide professioniste sono certificate e considerate tra le migliori nel mondo dei viaggi.

Cork: Jameson Experience Whisky Tour

3. Cork: Jameson Experience Whisky Tour

Situato su 15 acri di giardini incantevoli, la Jameson Experience è sia un'esperienza educativa che culturale non appena varchi le sue porte. Scoprirai il più grande pot still del mondo, l'Angels Share, e, naturalmente, il miglior whisky irlandese. I tour diurni operano 7 giorni tutto l'anno, eccetto date selezionate a Natale. Il viaggio inizia con una presentazione audiovisiva, seguita da un tour guidato di 1 ora attraverso la distilleria originale. La tua esperienza termina al Jameson Bar con un bicchiere di Jameson, una degustazione di whisky comparativa in 3 parti e la possibilità di diventare un "assaggiatore di whisky irlandese qualificato". Dopo il tour, non esitare a visitare il negozio di articoli da regalo Distillery, dove troverai regali esclusivi Jameson da portare a casa, come la Jameson Distillery Edition, un superbo whisky in vendita esclusivamente a Midleton. Rendilo ancora più speciale facendo personalizzare la tua bottiglia come grande regalo o ricordo della tua visita.

Cork: tour in autobus turistico di un'intera giornata hop-on-hop-off

4. Cork: tour in autobus turistico di un'intera giornata hop-on-hop-off

Vivi la vivacità della città di Cork e goditi le visite alle sue attrazioni imperdibili, il tutto a tuo piacimento. Sali e scendi dall'autobus tutte le volte che vuoi e unisciti al tour in una qualsiasi delle fermate lungo il percorso. Il tuo tour inizia nel cuore della città di Cork alla Grand Parade, sede del famoso mercato inglese. Scendi alla fermata successiva per il quartiere dello shopping di St. Patrick's Street, sede di marchi locali e internazionali oltre a ristoranti e caffè. Prosegui verso il quartiere vittoriano e collegati ai servizi ferroviari locali, tra cui Cobh alla stazione di Kent. Ammira l'iconico municipio prima di proseguire verso Shandon, dove puoi cimentarti nel suonare le campane della Cattedrale di Santa Maria e Sant'Anna. Fai un viaggio indietro nel tempo e visita la vecchia prigione di Cork City (galera), aperta nel 1824. Passeggia nel campus dell'University College Cork (UCC) e ammira il bellissimo quadrilatero e gli edifici in pietra. Infine, visita la cattedrale in stile neogotico di St. Fin Barre e cerca di individuare l'"Angelo d'oro".

Da Cork: tour guidato di un'intera giornata da West Cork a Mizen Head

5. Da Cork: tour guidato di un'intera giornata da West Cork a Mizen Head

Immergiti nella cultura irlandese in questa gita di un giorno piena di fantastiche opportunità fotografiche. Partendo dalla storica città di Cork, viaggia in pullman fino al punto più a sud-ovest dell'Irlanda e ammira lo spettacolare scenario delle scogliere di Mizen Head. Mentre guidi attraverso villaggi e città pittoreschi, aspettati di vedere alcuni scenari maestosi mentre l'Irlanda mostra il suo paesaggio spettacolare. Dal punto di incontro a Cork, viaggia prima verso Gougane Barra, sede del più antico parco forestale nazionale d'Irlanda e famoso per l'Oratorio di St. Finbarr, la sua splendida chiesa del XIX secolo. Goditi le viste panoramiche del punto in cui nasce il fiume Lee. Quindi, passeggia per Bantry, una delle città di mercato più vivaci del West Cork, e fai un po' di shopping o siediti davanti a una tradizionale tazza di tè irlandese e magari a una focaccina. La parte successiva del viaggio ti porta a Mizen Head, il punto più a sud-ovest dell'Irlanda, il confine dell'Europa e un punto chiave di scoperta della Wild Atlantic Way. Ammira le scogliere di Mizen Head che si innalzano sopra l'Oceano Atlantico, dove le correnti si incontrano e le onde dell'Atlantico si infrangono sulla terraferma. Prima di tornare nella città di Cork, scopri Clonakilty, un'iconica cittadina irlandese. Visita un museo, un pub irlandese per una pinta di Murphy's o semplicemente passeggia per le strade colorate. Tornerai alla città di Cork in serata, dove verrai lasciato al punto di incontro originale.

Cork: tour in bicicletta della città

6. Cork: tour in bicicletta della città

Vai oltre il vetro e apri gli occhi su alcune delle parti migliori di Cork City. Scopri la ricca storia della città, alcuni dei suoi splendidi parchi e alcuni dei segreti nascosti di Cork. Questo tour è guidato da guide esperte e sfrutta i parchi, i sentieri lungo il fiume e le piste ciclabili per offrirti l'esperienza più piacevole. Goditi un tranquillo ciclo attraverso i parchi e le aree verdi di Cork e goditi la bellezza mentre ascolti la storia della città. Visita alcune delle numerose chiese e cattedrali della città di Cork, incluso il suo forte di epoca elisabettiana. Scopri la lunga storia di Cork e alcuni dei suoi personaggi più famosi. Ascolta come il sughero ha influenzato l'Irlanda e il resto del mondo. Ascolta la storia di Cork culturale e sportiva, dei suoi attori, musicisti e artisti più famosi.

Da Cork: tour guidato di 9 ore Ring of Kerry e Killarney

7. Da Cork: tour guidato di 9 ore Ring of Kerry e Killarney

Fai un tour guidato in autobus di 9 ore nell'incantevole contea di Kerry e ammira il magnifico scenario dalle alte colline ai paesaggi ondulati disseminati di tradizionali muri in pietra. Goditi l'insuperabile costa frastagliata e il brusio della tradizionale città di Killarney. Sali sul tuo autobus al punto d'incontro a Cork, quindi senti la vita rurale irlandese dei tempi passati prendendo vita alla tua prima tappa al Kerry Bog Village a Glenbeigh. Passeggia tra i cottage con il tetto di paglia, visita una fattoria tradizionale e incontra i levrieri irlandesi residenti. Potresti anche scegliere di concederti qualcosa da bere al Red Fox Inn. Da Glenbeigh, viaggia intorno alla penisola di Iveragh, lungo il tratto di costa più bello. Le prossime tappe sono Waterville e Coomakista, due dei punti più panoramici di Kerry con viste panoramiche che spaziano dalle montagne al mare. Guarda verso l'oceano e scorgi le iconiche Isole Skellig, piramidi celtiche che si estendono dal mare. Questi monumenti naturali sono stati famosi nel recente film di Star Wars. Fai la tua prossima tappa sul famoso Ring of Kerry a Sneem, un pittoresco villaggio sul mare irlandese immerso nelle acque riparate di Kenmare Bay con scelte meravigliose per un pranzo irlandese tradizionale. Scegli pancetta e cavolo - un piatto irlandese - o, visto che sei in riva al mare, pesce appena pescato servito con patatine. Il pranzo è a tue spese. Dopo la sosta per il pranzo, preparati per un viaggio che non dimenticherai mai. Confinando con le montagne Reek di MacGillycuddy e la lunatica Black Valley, lungo il percorso si possono trovare numerosi punti panoramici: il passo di montagna di Moll's Gap, il punto di osservazione Ladies View (un luogo preferito della regina Vittoria) e persino un incrocio di Leprechaun. Lungo le rive del Lough Leane, guida attraverso i boschi delle ultime querce autoctone d'Irlanda. Quindi, arriva a Killarney, spesso votata come la città più bella d'Irlanda. Killarney ha così tanto da offrire. Scegli di trascorrere il tuo tempo ammirando l'area circostante da un tradizionale carro a cavallo o cammina per le strade immergendoti nell'atmosfera. Infine, sali di nuovo sull'autobus per il viaggio di ritorno a Cork, dove verrai lasciato al punto di partenza.

Cork, Cobh e Castello di Blarney: tour da Dublino

8. Cork, Cobh e Castello di Blarney: tour da Dublino

Allontanati dal caos e dalla frenesia di Dublino con un tour di un'intera giornata nel sud del paese. Parti dalla Stazione di Heuston con il treno InterCity delle 06:45 e viaggia in direzione della città di Cork. Al tuo arrivo a Cork, raggiungerai il Castello di Blarney, dove potrai baciare la famosa Pietra di Blarney per acquisire il dono dell'eloquenza eterna! Al termine della visita, potrai approfittare del tempo libero a tua disposizione per fare shopping o per pranzare nel villaggio di Blarney. Dopodiché, farai ritorno a Cork per un breve tour della capitale meridionale d'Irlanda, famosa per il suo panorama artistico, musicale e letterario. Costruita sul sito di un insediamento monastico del VI secolo, Cork vanta un centro storico ricco di edifici georgiani, vicoli del XVII secolo e un'architettura dinamica e moderna. Il tuo viaggio proseguirà poi lungo il Porto di Cork fino a raggiungere Cobh, dove sorge il Queenstown Story Heritage Center. Situato in una suggestiva stazione ferroviaria restaurata dell'era vittoriana, il Centro fungeva anche da terminal transatlantico per le generazioni di emigranti irlandesi che partivano per il Nuovo Mondo, dai tempi della carestia fino ad anni più recenti. Infine, tornerai nuovamente al centro di Cork per prendere il treno di ritorno InterCity per Dublino, dove l'arrivo alla Stazione di Heuston è previsto per le 20:20.

Cork: tour guidato a piedi di 1,25 ore

9. Cork: tour guidato a piedi di 1,25 ore

Senti la città di Cork prendere vita in questa passeggiata interattiva. Scopri la storia unica, le persone amichevoli, la cultura colorata e le tradizioni specifiche di Cork con una guida appassionata. Goditi storie del passato e del presente in un gruppo di non più di 40 persone. Mentre parti per la passeggiata intorno alla città di 800 anni, sperimenta gli odori e i suoni del famoso mercato inglese, pieno di reperti gastronomici. Passeggia lungo le strade trafficate del quartiere ugonotto del XVIII secolo e visita la magnifica cattedrale neogotica francese di Burges. La passeggiata di 1,25 ore si svolge nel centro della città e ti introduce a Cork lungo il fiume Lee. Mentre vai, esplora la storia di Cork, dall'epoca monastica al 21° secolo. Attraverso la gioia della narrazione, imparerai anche altre aree e luoghi di interesse storico tra cui Shandon e l'University College Cork. Una buona passeggiata genera un buon appetito e la tua guida ti aiuterà a scoprire una varietà di posti dove mangiare, bere e ascoltare musica dal vivo e il miglior intrattenimento che Cork ha da offrire durante la tua visita. La tua guida ti assicurerà anche una giornata meravigliosa, indipendentemente dal tempo.

Cork: Fastnet Rock Lighthouse e Cape Clear Island Tour

10. Cork: Fastnet Rock Lighthouse e Cape Clear Island Tour

Prendi il traghetto da Baltimora o Schull e attraversa le splendide acque di Roaring Water Bay. Arriva nel meraviglioso porto settentrionale di Cape Clear Island e prendi il bus navetta per Cape Clear Heritage Centre. Lì, impara la storia dell'isola e Fastnet Rock. Trascorri un po' di tempo esplorando l'isola e i suoi sentieri, fermati negli spettacolari punti panoramici e individua il faro di Fastnet Rock in lontananza. Assicurati di gustare alcuni prodotti freschi dell'isola durante il pranzo in uno dei bar e ristoranti dell'isola. Dopo pranzo, sali di nuovo a bordo del traghetto e siediti mentre l'esperto capitano ti porta ulteriormente nella vera Wild Atlantic Way. Potresti anche intravedere balene e delfini nell'acqua. Mentre circumnavighi il faro roccioso più alto e più ampio d'Irlanda e del Regno Unito, scopri la sua storia e la sua importanza dal sistema audio di bordo. Ascolta la "Lacrima" dell'Irlanda, l'ultimo scorcio del paese che le navi degli immigrati hanno visto prima di dirigersi all'orizzonte verso il Nuovo Mondo: l'America. Una volta che Fastnet Rock è stato cerchiato due volte (in modo che tutti i passeggeri possano ottenere la foto perfetta), torna a casa e goditi lo spettacolare scenario fino a raggiungere il porto finale.

Domande frequenti su Cork

Quali sono le migliori attrazioni di Cork?

Pianifica la tua visita

  • Quando andare?

    L'estate è il periodo più popolare per visitare l'Irlanda. In primavera e in autunno, il clima tende a essere piuttosto piovoso, ma potrai ammirare il paesaggio in una suggestiva fase transitoria. Gli inverni possono essere abbastanza freddi, ma i prezzi sono senz'altro i più convenienti.

  • Dove alloggiare?

    Ti consigliamo di alloggiare vicino a Fitzgerald Park. Il parco confina con il Cork Museum e con il Riverview Cafè e potrai anche immergerti nella vita notturna di Cork e goderti una passeggiata serale nel rigoglioso parco.

  • Come muoversi a Cork?

    Grazie alle autostrade, raggiungere Cork da altre città irlandesi è semplice e veloce. È possibile girare la città a piedi, in autobus o in taxi. In generale, i trasporti pubblici a Cork sono gestiti dalla Irish Rail.

Da ricordare

  • Lingua
    Inglese
  • Valuta
    Euro (€)
  • Fuso Orario
    UTC (+01:00)
  • Prefisso Internazionale
    +353
  • Il periodo migliore per andare
    Da aprile a maggio il clima è più caldo e si tiene anche il famoso Cork Choral Festival, che attira visitatori da tutto il mondo. L'estate è l'ideale per godere di giornate più calde e previsioni meteo meno precipitazioni.

Cork: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Cork? Clicca qui per la lista completa.

Cork: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 858 recensioni

Neil was the best driver, friendly, empathetic, with a high sense of humor. He provided rich explanations on Irish culture and traditions. After a not so easy journey it was a pleasure to have a beer and eat with him. Not a so chill tour, not a rushy tour (in middle of both), the bast and cheapest way to have a "taste" of the real Ireland and save money and brain to drive on the left side alone in a car. The traveling companions also contributed a lot to the enjoyment of the experience.

Abbiamo trascorso una giornata meravigliosa con DJ, che è una gemma di un essere umano.

DJ è una persona speciale. Non solo ha garantito la sicurezza e il piacere di tutti durante il giorno, ma è stato anche molto generoso con i suoi commenti, storie e canzoni. Ha un modo per coinvolgere le persone a partecipare e condividere la loro gioia del momento. Naturalmente, ha aiutato il fatto che lo scenario lungo il Ring of Kerry era spettacolare e il tempo era eccezionalmente buono. Per mia moglie, mia figlia e me stesso, questo si è rivelato un giorno magico per noi.

abbiamo adorato!!! Tutto questo vale la deviazione. I servizi sono puntuali. Il nostro autista era al top, gentile e professionale. Questi aneddoti ci hanno accompagnato per tutto il viaggio. Ci hanno mostrato la sua conoscenza e amore per il suo paese. Noi raccomandiamo

Il viaggio di 6 giorni attraverso l'Irlanda è stato fantastico! Puoi vedere molta Irlanda in pochissimo tempo. Anche il rapporto qualità-prezzo è stato ottimo e la guida era un vero locale con molti aneddoti divertenti. Può sicuramente essere raccomandato!

Il miglior tour in cui sia mai stato. La nostra guida turistica Barry è stata fantastica. Le parole non possono descrivere quanto è stato fantastico durante il nostro viaggio. Se hai intenzione di fare un tour in Irlanda, per favore, vai con il paddy wagon