Cose da fare a
Corleone

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Corleone

Da Palermo: tour guidato della mafia di Corleone e prelievo dall'hotel

1. Da Palermo: tour guidato della mafia di Corleone e prelievo dall'hotel

Programma dell'escursione: incontro con il tuo autista presso il tuo hotel, B&B, nave da crociera al mattino alle 08:30, partenza con Nuovo e comodo van da Palermo. Prima tappa Portella della Ginestra: visita ai luoghi della prima strage di mafia ad opera del bandito Giuliano. Seconda tappa Piana degli Albanesi dove si possono degustare i famosi cannoli dolci tipici siciliani. A seguire si proseguirà per Corleone, arrivo previsto per le 11:30, visita al Museo Antimafia e ai luoghi che hanno ispirato il protagonista del celebre romanzo di Mario Puzzo e del film Don Vito Corleone. La guida del museo ti spiegherà tutto dalla nascita di "Cosa Nostra" in America ai giorni nostri, vedrai una parte del museo dedicata al Maxi Processo e ai giudici Heroes Falcone e Borsellino. Pranzerai se lo desideri in un ristorante o bar locale. Se possibile assisterai alla preparazione della ricotta e dei formaggi di pecora in un caseificio locale. Dopo pranzo partenza per la Riserva del Bosco della Ficuzza, visita della Riserva. Rientro in hotel nel pomeriggio intorno alle 16:30.

Corleone: tour di mezza giornata da Palermo

2. Corleone: tour di mezza giornata da Palermo

Partecipa a questo tour di mezza giornata a Corleone, una piccola cittadina dell'entroterra caratterizzata da una storia e da una cultura influenzate dalla mafia. Visita il museo di Corleone e ammira lo spettacolare paesaggio siciliano mentre attraversi le verdi vallate, i campi di grano e i vigneti. Corleone è un piccolo comune di circa 12.000 abitanti della provincia di Palermo in Sicilia, Italia. Questa località ha dato i natali a diversi boss mafiosi , tra i quali "Tommy" Gagliano, Jack Dragna, Giuseppe Morello, Michele Navarra, Luciano Liggio, Leoluca Bagarella, Salvatore Riina e Bernardo Provenzano. Corleone è inoltre il luogo di nascita di diversi personaggi di fantasia de "Il Padrino",compreso l'eponimo Vito (Andolini) Corleone. Il clan mafioso locale dei Corleonesi, a capo di Cosa Nostra negli anni '80 e '90, si rivelò il clan più violento e spietato che sia mai stato alla guida di questa organizzazione criminale. Il comune di Corleone ha una superficie di 22,912 ettari per una densità abitativa di 49 abitanti per chilometro quadrato e si trova in una zona interna di montagna, nella conca tra la "rocca ri maschi", il castello soprano e quello sottano. Corleone si trova a 542 metri sul livello del mare. Tra le attrazioni di interesse naturalistico potrai trovare le Gole del Drago, nelle vicinanze del bosco della Ficuzza, e la Cascata delle Due rocche. 

Corleone: tour guidato a piedi oltre il padrino

3. Corleone: tour guidato a piedi oltre il padrino

Entra nella cittadina immersa nella campagna siciliana famosa per la violenza della mafia e il famigerato boss mafioso, Toto Riina. Ripercorri la storia di Corleone con un attivista locale e scopri la resistenza antimafia. Scopri i nomi che oggi sono simbolo della Liberazione Antimafia. Passeggia nel centro della città e sali su splendidi punti panoramici del villaggio e della campagna siciliana. Ammira i dipinti di Gaetano Porcase nel 'Laboratorio di Legalità' e guarda tu stesso la storia della resistenza.

Da Palermo: Corleone Day Trip con pranzo e vino

4. Da Palermo: Corleone Day Trip con pranzo e vino

Visita il pittoresco villaggio di Corleone in questa gita di un giorno da Palermo. Esplora questa città medievale che ha ospitato molti dei famosi clan mafiosi negli anni '60, ammira lo splendido Palazzo Reale a Ficuzza e goditi un delizioso pranzo in una fattoria locale. Dopo aver lasciato Palermo con il tuo autista, arriva nella piccola e tipicamente siciliana cittadina di Corleone. Passeggia per il villaggio da solo, girovagando per le strade di ciottoli. Scopri la storia di San Leoluca e San Bernardo, entrambi nati a Corleone. Ritorna al tuo autista e dirigiti a Ficuzza per una vista del Palazzo Reale, un tempo utilizzato come casino di caccia da Ferdinando I di Borbone. Rilassati in un vicino casale e azienda vinicola con un pranzo leggero e vino di accompagnamento.

Domande frequenti su Corleone

Corleone: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Queste esperienze a Corleone prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19:

Corleone: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Corleone? Clicca qui per la lista completa.

Corleone: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

3.9 / 5

basata su 10 recensioni

Agrostina e Delassandro erano fantastiche guide turistiche/traduttori e amici. Dal momento in cui sono venuti a prenderci sono stati cordiali e simpatici. Sono stati utili con le attività pianificate, ma ci hanno anche dato lo spazio e le opzioni per guardare città e luoghi che non ci aspettavamo. Per prima cosa siamo stati portati al parco nazionale di Ficuzza che sarebbe stato bello fare un tour da soli ma è stato reso più ricco al 100% per l'attenzione e le traduzioni pazienti di Agrostina. Ha organizzato un tour antimafia alternativo che ci ha permesso di vedere il vero volto dell'influenza mafiosa a Corleone piuttosto che la glorificata storia di Hollywood, parlando con la gente del posto che stava organizzando una resistenza contro il bullismo della mafia. Giro molto interessante. Alla fine, sulla via di casa, siamo stati portati a Piana de Albanesi, una graziosa cittadina con doppio dialetto italiano e albanese. Siamo stati trattati dal Connolo più incredibile in un fant